Pagina 1 di 1

Abitudinario o qualcosa non va?

Inviato: 20/06/18, 0:02
da N.fubuki
Ciao. Tutti ragazzi, ho una domanda per voi, che sapete sempre come aiutarmi! 8yuh
Ieri ho dovuto comprare un mix di semi diverso per Tokyo, perché quello degli ultimi 3 mesi (circa) non era più presente in negozio. Mi sembrava un’altrernativa valida con molta frutta, ortaggi e semini (l’ho anche pagato parecchio a dire la verità), ma Tokyo non l’ha nemmeno sfiorato!
Me no sono accorta stamattina al mio risveglio, e poco fa ho fatto in altra prova provando a dargli un paio di semini di girasole della nuova marca: annusa ma non pare interessato, rimane un pò fisso poi si gira e se ne va!
Fortunatamente invece il “cibo fresco” l’ha mangiato, e il resto del comportamento è ok (gira in ruota, si rotola nella sabbia ecc).
Può essere che si sia abituato e non voglia altro mix di semi se non quello? Un criceto può essere così schizzinoso? tyh
Ho anche pensato che fosse “preso male” perché ieri gli ho pulito un pò la lettiera cambiando i primi strati , e quindi magari era nervoso, non so...
Ma ancora oggi non prendere semini mi sembra eccessivo... avete consigli?

Re: Abitudinario o qualcosa non va?

Inviato: 20/06/18, 9:59
da ebson
Beh... quando si cambia mix per qualche motivo, sarebbe buona regola non fare un cambiamento brusco, perchè il criceto potrebbe rifiutarlo . Ma anche se non lo rifiutasse, il suo apparato digerente potrebbe risentirne.
Avresti dovuto cominciare aggiungendo al solito mix un po' di quello nuovo, ed aumentando gradualmente la quantità fino a dagli solo quello nuovo.
Ne hai ancora un poco di quello vecchio? Se sì, prova a fare come ti ho detto.
Il criceto è un animale abitudinario anche col cibo, non solo con la lettiera, la gabbia e la casetta. Per quanto piccola e malsana sia la sua vecchia casetta, spesso il criceto inizialmente rifiuta quella nuova, spaziosa ed igienica :-k .
Anche quando si adotta un criceto, bisogna farsi dare un po' del mix a cui era abituato, per quanto schifoso sia, proprio per fare un cambiamento graduale.
Il tuo criceto dovrebbe comunque in breve abituarsi a mangiare il nuovo mix.....gli hai mai dato una spiga di panìco? Le trovi al supermercato o nei negozi per animali. Io ne metterei una in gabbia, per fargli comunque rosicchiare dei semini. Di solito sono gradite.

PS: c'è anche una lontana possibilità che non mangi i semi per un altro motivo, cioè che sia malato. Ma siccome mangia il cibo fresco, è molto improbabile.
Invece, anche il cambio di parte della lettiera potrebbe aver influito.
Tienilo controllato, e se continua a non mangiare io farei una telefonata al veterinario (esperto in esotici), per sentire se è il caso di fargli una visitina.
Facci sapere come si evolve la situazione!

PS: speriamo però che il nuovo mix sia di buona qualità e che non contenga zuccheri o grassi, o troppe crocchette colorate...
Puoi dirci quali sono i componenti?

Re: Abitudinario o qualcosa non va?

Inviato: 20/06/18, 13:45
da kenzia7
Può essere anche che il criceto attinga alle sue scorte di vecchio cibo, al quale ė abituato, finito quello dovrà adattarsi.
Ha qualche semino nelle tasche guanciali? Qualche "dispensa"?

Re: Abitudinario o qualcosa non va?

Inviato: 21/06/18, 14:05
da N.fubuki
Ci avevo pensato a fare il cambio graduale, ed infatti da due giorni, mixando quello vecchio con quello nuovo è tornato a mangiare anche i semini! che ansia che ho avuto!

Re: Abitudinario o qualcosa non va?

Inviato: 21/06/18, 14:24
da ebson
Molto bene!
Ci credo che fossi preoccupato...i criceti non possono stare 24 ore senza mangiare: mi pare che rischino perfino di morire. Infatti, quando sono malati e non vogliono mangiare (o non ci riescono), bisogna fare la cosiddetta "alimentazione forzata".
Allora, tutto è tornato nella norma :D !