zooplus.it zooplus.de

POPCORN SI PUO'?

Cosa dare e cosa non dare da mangiare a un criceto
kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Re: POPCORN SI PUO'?

Messaggio da kenzia7 » 12/09/18, 16:30

Elegantone ha scritto:Ciao a tutti, scusate se riapro questo post un po' vecchiotto ma avrei bisogno di chiarimenti riguardo all'argomento perchè ho provato a cercare sul forum ma ho trovato risposte a volte contrastanti o io non sono stato abbastanza bravo da interpretare bene e in più si sa che non è detto che quello che veniva accettato 6-8 anni fa, valga anche ora.
Premesso che non ha bisogno di ingrassare e la sua dieta ha valide alternative al mais, volevo sapere più che altro per un'utilità odontoiatrica:
1) si possono mettere dei semini nella ciotola?
2) i denti dei criceti riescono a rompere il duro chicco?
3 il mais scoppiato (senza condimenti naturalmente) aiuta comunque il consumo dei denti anche se in quantità minore oppure quasi nulla?
I semi di mais? Sì, si possono mettere e di solito fanno parte di molti mix per criceti. essendo grassi sono da dare con una certa parsimonia. Quanto alla loro masticabilità, nessun problema per il criceto.
Il mais scoppiato è semplicemente è il pop corn senza sale, giusto? Quindi, no, non aiuta a limare i denti, è molliccio.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 12/09/18, 16:42

kenzia7 ha scritto: I semi di mais? Sì, si possono mettere e di solito fanno parte di molti mix per criceti. essendo grassi sono da dare con una certa parsimonia. Quanto alla loro masticabilità, nessun problema per il criceto.
Il mais scoppiato è semplicemente è il pop corn senza sale, giusto? Quindi, no, non aiuta a limare i denti, è molliccio.
Grazie Kenzia, infatti non vorrei darglieli come cibo normale ma giusto per i denti
Patata 16/06/18 ww

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggio da Vivli' » 13/09/18, 8:10

Ciao, i semi ,come dice Kenzia, sono molto grassi, si possono dare in proporzioni ridottissime, i popcorn si possono offrire come premietto una tantum, purché ci si accerti che vengano consumati immediatamente, se dovessero immagazzinarli nelle sacche guanciali, potrebbero appiccicarsi e marcire, provocando gravi danni alla bocca del criceto.
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 13/09/18, 9:02

Vivli' ha scritto:Ciao, i semi ,come dice Kenzia, sono molto grassi, si possono dare in proporzioni ridottissime, i popcorn si possono offrire come premietto una tantum, purché ci si accerti che vengano consumati immediatamente, se dovessero immagazzinarli nelle sacche guanciali, potrebbero appiccicarsi e marcire, provocando gravi danni alla bocca del criceto.
Grazie Voglia, cerco di stare molto attento a non dargli cose che possano appiccicarsi nelle sacche, quindi ne terrò conto.
Come premietti ho già da disfarmi di tutti i semi di girasole contenuti nella prima sbagliatissima confezione di mangime quindi i pop corn me li magno io
Patata 16/06/18 ww

Rispondi