zooplus.it zooplus.de

URGE Milano-Nord Centro Italia 7 Gerbilli cuccioli

Cris72
Capo Criceto
Capo Criceto

URGE Milano-Nord Centro Italia 7 Gerbilli cuccioli

Messaggio da Cris72 » 08/12/10, 23:15

ciao a tutti! i gerbilli di un amico che mi ha aiutata molto nella 'gestione' dei 17 gerbilli che avevo in affido quando ero inesperta con i gerbilli, hanno avuto 2 cucciolate:

1) la prima cucciolata e' di soli 3 cuccioli, di questi da in adozione 2 femmine liliac (grigine occhi rubino scuro) saranno svezzate poco prima Natale
2) seconda cucciolata di 7 cuccioli, di questi 7 nuovi nati regala 5 maschi, e' presto per sapere i colori con certezza ma dovrebbero esserci 1 black, 1 agouti e 1 topaz... sono adottabili poco prima di Capodanno

Immagine

tutti i cuccioli saranno abituati al contatto umano sin da piccolissimi,la socievolezza e' assicurata :D

oltre ai cuccioli regala la mamma e il papa' della prima cucciolata (light saffron e saphire) quando i primi cuccioli saranno svezzati: poco prima di Natale.. sono gerbilli giovani di circa 6 mesi socievoli e abituati al contatto umano...

se siete interessati i gerbi sono a Milano ma si possono organizzare staffette per tutto il Nord e centro Italia.. contattatemi,
e' davvero URGENTE trovare casa almeno ai cuccioli!! il mio amico ha appena cambiato casa, adesso ha molto meno spazio di prima e si trova in difficolta' a tenere le numerose gabbie di gerbilli che aveva nella casa precedente.. a riprova di questo non terra' piu' a pensione a casa sua i piccoli roditori come faceva in passato...aveva ospitato anche i miei gerbilli ad agosto. :heelp!: :grazie: :grazie:
Cris 5675 5675

nuvoletta
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Re: URGE Milano-Nord Centro Italia 7 Gerbilli cuccioli

Messaggio da nuvoletta » 09/12/10, 11:38

oh mamma che amori !!!! 8yuh ma come sono da gestire i gerbellini? la gabbia come deve essere ? mai avuti..

Cris72
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Cris72 » 09/12/10, 20:59

i gerbilli sono piccoli roditori molto socievoli, vivaci e curiosi... da gestire sono una via di mezzo tra un winter white e un criceto dorato..nel senso che hanno bisogno di una gabbia grande come quella di un dorato, io consiglio come soluzione pratica ed economica una gabbi in plexy (o buttano fuori tutta la lettiera) modello 'tamburino' 75x47 cm oppure se puoi un grande terrario 80x50 alto 40-50 cm..ma pur avendo bisogno dello spazio di un dorato non sono roditori mordaci e amano molto la compagnia dei propri simili,anzi devono vivere in compagnia dei propri simili, se non hai mai avuto gerbilli ti consiglio 2 maschi..sono molto semplici da gestire anche per un neofita dei gerbi.. se hai una gabbia molto grande (90cm-100cm x50cm) puoi tenere anche 3-4 maschi insieme, vanno d'accordo senza problemi, mentre e' consigliato tenere insieme solo 2 femmine mai un numero superiore o si rischiano liti.. come per i criceti puoi mettere nella gabbia una grande ruota metallica (diametro 17-18 cm minimo) il modello Trixie e' il migliore.. hanno una particolarita': sono quasi inodori rispetto ai criceti, puoi pulire la gabbia ogni 3 settimane se cambi settimanalmente la carta igienica, ma devi mettere almeno 9-10 cm di lettiera perche' amano scavare gallerie e fornire giornalmente cartone, rotoli di carta igienica da rosicchiare per i denti a crescita continua, e lasciare sempre un paio di pezzi di legno da rosicchiare: sono dei super roditori: dei piccoli castorini ;-) come per i crici puoi dare fieno: molto gradito anche come alimento!!! riguardo agli oggetti da mettere nella gabbia consiglio ciotole di metallo, ceramica o vetro per evitare che le distruggano rosicchiandole e di fissare il beverino all'esterno, lasciando all'interno solo il beccuccio metallico (cosi' non lo rosicchiano), io ho la gabbia tamburino che e' comodissima: ha un buco predisposto in cui infilo il beccuccio metallico mentre il resto del beverino rimane fuori fissato dalla ventosa.. come casetta puoi mettere una casetta grande in legno, che puoi lavare 1 volta al mese con acqua e bicarbonato e asciugare con il phon, inoltre puoi aggiungere un vasone di vetro vuoto (ex vaso sottolii) che useranno come seconda tana/dispensa e per giocare.. anche in termini di passeggiate sono come un criceto dorato, almeno mezz'ora al giorno MINIMO molto meglio se di piu'.. consiglio sempre a chi prende i gerbilli di procurarsi un tavolino portasale ikea (quello bianco in metallo forato) su cui mettere la ciotola con il cibo (stesso mix di semi dei criceti oltre che frutta e verdura come i crici) cosi' eviterai che la seppelliscano per conservare il cibo a modo loro (la fissi sotto con lo scotch biadesivo ed eviti tante complicazioni...), sono molto agili salteranno sul tavolino anche senza scalette,, se li prendi cuccioli i primi tempi sara' meglio mettere una scaletta.. o posizionare sotto un vaso di vetro rovesciato che fara' da scala... che dire ancora..sono animali attivi anche di giorno oltre che di sera, un po' meno di notte a differenza dei criceti.. sono molto robusti e resistenti alle malattie oltre che meno stressabili.. e sono molto piu' vivaci, corridori e salterini.. insomma molto simpatici e iperattivi!!!! se li prendi cuccioli la socievolezza di solito e' assicurata 8yuh
Cris 5675 5675

Sir.Criceto
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Sir.Criceto » 09/12/10, 21:06

Io conosco un negozio che fa acquari a misura.... Un mio amico si ha fatto fare un acquario 130x non mi ricordo quanto...
Ci ha messo i gerbillini, e vivono felici felici nel acquario+.+
5675 5675 5675 Sir.Criceto 5675 5675 5675
ImmagineImmagine

Isidina
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Evelina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: MidnightInParis e Benito

Messaggio da Isidina » 09/12/10, 21:44

regala i genitori?poverini :(
ImmagineImmagine
Rippiccì,Choosy(con gattina Camilla,in cerca di casa),Mephistophele e Lilith

Il Blog del Criceto Blob:giochi fai da te,per il sorcino che non deve chiedere mai!

Cris72
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Cris72 » 10/12/10, 23:50

Isidina ha scritto:regala i genitori?poverini :(
esatto! regala i genitori della prima cucciolata, sono nate 3 femmine quindi non puo' dividere maschio e femmina lasciando la madre con una figlia e il padre con un maschio.. :cry: se qualcuno si sentisse di adottare la coppia e di far sterilizzare il maschio potrebbe lasciarli insieme.. ovviamente dividendo la gabbia con un divisorio dopo l'operazione del maschietto per lasciarlo guarire ma lasciandolo a contatto con la femmina,pena doverlo reinserire..

rinnovo l'appello: cercano adottanti 2 gerbilli adulti, giovani di 6 mesi, maschio e femmina, coppia affiatata, 1 color miele scuro e 1 color saphire, sono socievoli e abituati al contatto con le persone

8 gerbilli cuccioli:

- 2 femmine liliac svezzate poco prima di natale
- 1 femmina e 5 maschi di vari colori, black, saphire, saffron etc..svezzati verso capodanno

tutti i cuccioli saranno abituati al contatto umano fin da piccolissimi, socievolezza assicurata!!! 8yuh
Cris 5675 5675

strawberry2103
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Panichino, Piggy, Spencer

Messaggio da strawberry2103 » 12/12/10, 22:20

nessuno per questi bellissimi microbotti? ^_^
ne ho visto uno nero adulto d è splendido O_O pelo lucidissimo e occhioni grandi!!! ^_^
Immagine

Immagine

Cris72
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Cris72 » 14/12/10, 8:00

vi aggiorno sui cuccioli e billi adulti che cercano casa:

- le 2 femmine liliac adottabili per Natale hanno gia' una richiesta di adozione che attende una conferma

- della seconda cucciolata regala 5 maschi e 1 femmina, e' presto per sapere i colori con certezza ma, dovrebbero esserci 1 black, 1 agouti e 1 topaz, 1 argent golden etc.... di questi cucciolini 2 maschi sono gia' promessi in adozione, ma rimangono ancora da adottare verso Capodanno:

- 2 maschi e 1 femmina

ma attenzione: oltre ai cuccioli regala:

- la mamma e il papa' della prima cucciolata (light saffron e saphire) non prima di Natale..

- un'altra coppia maschio e femmina: nutmeg spotted e color point agouti

se siete interessati contattatemi , i billi sono a milano ma possono raggiungere tutto il nord-centro Italia con delle staffette!
Cris 5675 5675

Cris72
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Cris72 » 21/12/10, 23:29

i gerbillini cercano ancora casa, delle 2 liliac richieste in adozione non si sa piu' nulla...la potenziale adottante che aveva adottato una mia gerbilla con la figlia e' scomparsa...

quindi rimangono da adottare:
- svezzate verso natale 2 femmine liliac
-svezzati verso capodanno 2 maschi e 1 femmina

- la mamma e il papa' della prima cucciolata (light saffron e saphire) non prima di Natale..

se siete interessati contattatemi , i billi sono a milano ma possono raggiungere tutto il nord-centro Italia con delle staffette!
rtghu
Cris 5675 5675

Isidina
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Evelina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: MidnightInParis e Benito

Messaggio da Isidina » 21/12/10, 23:31

la potenziale adottante che aveva adottato una mia gerbilla con la figlia e' scomparsa...
ma è la ragazza di genova che aveva preso mamma e figlia?
ImmagineImmagine
Rippiccì,Choosy(con gattina Camilla,in cerca di casa),Mephistophele e Lilith

Il Blog del Criceto Blob:giochi fai da te,per il sorcino che non deve chiedere mai!

vale79
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da vale79 » 22/12/10, 9:31

ciao cris, ti ho scritto in posta, credo in quella tradizionale, poichè sono una nuova iscritta e ancora non posso inviare messaggi privati da qui. sarei interessata ai billini 5675

Cris72
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Cris72 » 22/12/10, 23:21

per Isidina: si tratta della ragazza che ha adottato la ex Jena con la figlia liliac, stanno bene e vanno d'accordo,,mi ha mandato anche le foto del terrario a 2 piani costruito con 2 scatole ikea collegate con un tubo da idraulica : ) una bella sistemazione! : )

per Vale, grazie dell'interessamento, come ti ho detto ci sono ancora 2 femmine liliac e 1 di un altro colore, piu' 3 maschi da adottare, ti aggiorno sui colori esatti dei 3 billi maschi e della femmina dell'altra cucciolata appena mi risponde il mio amico ; )
visto che hai una gabbia spaziosa potresti anche adottare 3 billi maschi o 2 femmina: 1 liliac e 1 dell'altra cucciolata cosi' le distingui..
Cris 5675 5675

Cris72
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Cris72 » 26/12/10, 12:15

ecco i colori dei bellissimi gerbilli cuccioli gia' adottabili che cercano casa:

3 femmine cucciole:
2 liliac (grigio chiarissimo con sfumature violette e occhi rossi)
1 colour point agouti spotted o burmese spotted (colore gatto siamese con macchie, con occhi neri)

le femmine possono essere adottate a coppie di 2 (non di piu' o litigano) e la femmina che rimane puo' fare compagnia a una gerbilla sola...

5 maschi cuccioli:
1 black
1 agouti spotted (color sabbia scuro con macchie bianche)
1 cp agouti spotted (color sabbia con macchie chiare e zampine e coda con punte di colore piu' scuro tipo gatto siamese)
1 burmese spotted (colore gatto siamese con macchie chiare e occhi neri)
1 topaz (tinta unita color grigio chiaro con pancia grigina e occhi rossi)

2 dei 5 maschi sono promessi in adozione, non so ancora i colori che scegliera' l'adottante ma sicuramente il topaz a occhi rossi no.. i 3 maschi rimanenti se avete una gabbia grande minimo 80x50cm, meglio se piu' grande, potete adottarli insieme, 3 maschi vanno d'accordo senza problemi se tenuti in uno spazio adeguato... ;-)

inoltre cercano casa dei giovani adutli di 6 mesi ( i gerbilli vivono almeno 3 anni sono ancora giovanissimi!!!)

per le coppie suggerisco di prendere in considerazione di castrare il maschio o dovrete lasciare la madre con una figlia e il padre con un figlio quando ci sara' una cucciolata per evitare che di ritrovarvi con 20 gerbilli in poco tempo..
se potete e' meglio sterilizzare il maschio per evitare di dover dividere una coppia con un forte legame affettivo.. 8yuh

i billi sono a milano ma possono raggiungere tutto il nord e centro Italia con delle staffette rtghu
Cris 5675 5675

Matthew

Messaggio da Matthew » 06/01/11, 14:36

Ciao!
Devo dire che vagando per cercare che tipo di criceto prendere, mi sono soffermato molto e mi ha molto interessato questo post!
Io sono della provincia di Varese, Gallarate.
Sono un neofita quindi nel caso mi dovreste guidare in tutto!

I gerbilli mi piacciono!

Però sono un po' timoroso su alcune cose:
- ne vanno presi per forza almeno due? Quali sono ancora "disponibili"? Meglio maschi per un neofita, dicevate? Mi piacevano come femmine 1 liliac e la burmese spotted o i maschi black e topaz.
Cosa cambia nel tenere maschi o femmine?

- vivo in un monolocale di una cinquantina di metri quadri... avrei un punto dove mettere la gabbia (va presa in plexiglass?) con al massimo le seguenti misure 50 larghezza x 70 altezza x 40 profondità, è abbastanza per uno o due gerbilli? Dove si trovano le gabbie adatte?

- di norma io sono fuori casa dalle 7 di mattina ad almeno le 20 per lavoro... ne soffrirebbero troppo?

- avrei poi bisogno di ogni possibile indicazione non avendo mai avuto animali domestici! (a parte la gatta che vive a casa dei miei!)

HELP!

Grazie!

Matteo

Cris72
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Cris72 » 09/01/11, 13:23

Matthew ha scritto:Ciao!
Devo dire che vagando per cercare che tipo di criceto prendere, mi sono soffermato molto e mi ha molto interessato questo post!
Io sono della provincia di Varese, Gallarate.
Sono un neofita quindi nel caso mi dovreste guidare in tutto!

I gerbilli mi piacciono!

Però sono un po' timoroso su alcune cose:
- ne vanno presi per forza almeno due? Quali sono ancora "disponibili"? Meglio maschi per un neofita, dicevate? Mi piacevano come femmine 1 liliac e la burmese spotted o i maschi black e topaz.
Cosa cambia nel tenere maschi o femmine?

- vivo in un monolocale di una cinquantina di metri quadri... avrei un punto dove mettere la gabbia (va presa in plexiglass?) con al massimo le seguenti misure 50 larghezza x 70 altezza x 40 profondità, è abbastanza per uno o due gerbilli? Dove si trovano le gabbie adatte?

- di norma io sono fuori casa dalle 7 di mattina ad almeno le 20 per lavoro... ne soffrirebbero troppo?

- avrei poi bisogno di ogni possibile indicazione non avendo mai avuto animali domestici! (a parte la gatta che vive a casa dei miei!)

HELP!

Grazie!

Matteo
ciao matteo, scusa se rispondo solo ora al tuo messaggio, 2 gerbilli maschi cuccioli dell'annuncio e una coppia maschio e femmina sono gia' stati adottati, altri cuccioli sono gia' prenotati, rimane una femmina liliac in cerca di casa, ma conosco delle persone che cercano casa per i loro gerbilli cuccioli,

- per un neofita e' vero consiglio 2 maschi, questo in generale, ci sono comunque gerbille femmine molto dolci, di solito il carattere si vede gia' da piccole, in questo caso caso possono andare benissimo 2 femmine.. ho avuto in affido gerbille femmine buonissime bisogna vedere caso per caso..
- i gerbilli devono stare assolutamente in coppia: 2 maschi, 2 femmine, se sono maschi possono convivere anche in un numero superiore a 2 anche 4-5 insieme in una gabbia molto grande ovviamente..
- per la gabbia confermo che e' meglio il plexy, le dimensioni che consiglio sono circa 75 lunghezzax45 larghezza e almeno 35 cm di altezza..la gabbia di cui mi parli tu sarebbe molto estesa in altezza ma poco in lunghezza e larghezza dovresti fare almeno un paio di ripiani interni in plexy per aumentare lo spazio calpestabile..e mettere tantissima lettiera (almeno 15cm ) perche' possano fare piu' gallerie vista la limitata estensione orizzontale.. la ruota e' importante come per i crici, in base alla mia esperienza, deve essere di grande diametro (almeno 17-18 cm) e di metallo,,
le gabbie convenienti le trovi sul sito www.ziprar.com io uso la modello 'tamburino' che costa circa 35 euro ed e' spaziosa..
- se sei fuori tanto non c'e' problema, sono in 2 e si fanno compagnia durante il giorno,, l'importante e' che cerchi di farli uscire almeno una mezz'ora (minimo) la sera..(e che gli dedichi un po' di attenzioni quando sei a casa alla sera e nel week-end)..i gerbilli tenderanno a sincronizzare gli orari in cui saranno svegli e attivi con i tuoi, stando svegli quando tu sarai a casa..

per ogni domanda sono a disposizione, ti consiglio anche di visitare un sito molto interessante con tante info sui gerbi: gerbillo.com ha anche un forum interessante.. c'e' un utente di Milano: 'Aly' che ha ancora dei gerbilli maschi molto docili e socievoli, sono cuccioli di meno di 2 mesi, che cercano casa...sono color miele, pancia bianca, molto belli..
Cris 5675 5675

Bloccato