Pagina 1 di 1

Criceto campbell o dorato-Toscana

Inviato: 04/06/15, 23:01
da Isidina
Visto che il mio cLiceto (sì,si chiama proprio così) comincia ad essere molto anziano e pigro,cerco in adozione cricetino nano preferibilmente campbell (nero sarebbe un sogno) o dorato.
Sistemazione a scelta tra acquario 60x40 e gabbia 60x40, mai chiuse e sempre aperte (ha una stanza dedicata) e verdurine giornaliere .
Sono a Carrara.

Re: Criceto campbell o dorato-Toscana

Inviato: 04/06/15, 23:35
da Rowena
Ma Isidina, hai dimenticato di mettere le misure per l'habitat del eventuale dorato.

Re: Criceto campbell o dorato-Toscana

Inviato: 05/06/15, 1:51
da Andrea94
Ma i crici che recuperasti dal negozio? Quei tre fratellini, che fine hanno fatto?

Re: Criceto campbell o dorato-Toscana

Inviato: 05/06/15, 11:38
da Blubb
Credo che l'idea sia di usare la gabbia solo come "base", un po' come fanno alcuni con conigli e cavie. Ci vanno solo per fare un pisolino, mangiare, fare i bisogni... e decidono loro quando essendo sempre aperta. Per questo credo che la gabbia sia la stessa anche per un eventuale dorato, essendo lo spazio disponibile quello della stanza.

Re: Criceto campbell o dorato-Toscana

Inviato: 05/06/15, 12:07
da Rowena
Blubb ha scritto:Credo che l'idea sia di usare la gabbia solo come "base", un po' come fanno alcuni con conigli e cavie. Ci vanno solo per fare un pisolino, mangiare, fare i bisogni... e decidono loro quando essendo sempre aperta. Per questo credo che la gabbia sia la stessa anche per un eventuale dorato, essendo lo spazio disponibile quello della stanza.
Però Blubb, un cricino ha bisogno dell'habitat con tanta lettiera per organizzarsi un suo habitat (scavare ... etc ....), non è come un coniglio o una cavia, che ha bisogno della lettiera per i bisogni.
E' una gabbia 60x40, ad esempio una maisonette, ....... per un dorato...........
Le info che diamo sul forum, le richieste delle associazioni per le adozioni, sono proprio diverse. La gabbia con la base almeno di 80x50 cm e il bordo del fondo abbastanza alto da poter mettere tanta lettiera, è considerata una necessità indispensabile.
Un Campbell, magari di 30 o 40 grammi, sempre libero in una stanza. E' ovviamente in sicurezza, ma nell'arco dei mesi....... la volta che sei di fretta, che sei sovra pensiero, qualcun altro della casa, qualcuno che ti viene in casa........... viene spostato qualcosa e il cricino è lì dietro.............. :sad:
E' così piccolo e si intrufola dovunque.......................

Re: Criceto campbell o dorato-Toscana

Inviato: 05/06/15, 12:28
da Blubb
Le fughe e gli incidenti purtroppo capitano anche con le sole gabbie come abbiamo letto più volte nel forum. La dorata che avevo da bambina si apriva tranquillamente la porticina, andava a spasso per la casa tutta la notte e tornava. Non le era successo niente, ma io ora ho solo gabbie in plexiglass per evitare rischi di questo genere. So che la casa non è in sicurezza per un criceto.
Quella credo sia la sistemazione che sta offrendo, poi si può essere d'accordo o meno e i dettagli sulla stanza io ovviamente non li ho.

Re: Criceto campbell o dorato-Toscana

Inviato: 05/06/15, 16:28
da kenzia7
Isidina, come fai con due criceti nella stanza, visto che hai ancora il tuo? Leggevo che ama ancora gironzolare e che "vive"in un cassetto...

E anche io ricordavo quei cuccioli "Rosini"...li hai accasati tutti?

Re: Criceto campbell o dorato-Toscana

Inviato: 06/06/15, 1:27
da Isidina
Che memoria che avete :P sì,tutti adottati,inclusi gli ultimi due stalli di gennaio( di cui nemmeno ricordo se avevo messo l'annuncio). Anche questo bianco doveva essere uno stallo ma visto che un criceto in casa ci deve sempre essere per motivi scaramantici me lo sono tenuta :)
Effettivamente io più che altro cercavo un nanetto,per un dorato avrei comunque a disposizione una bella gabbia da 90 cm per coniglietti a fondo parecchio alto,opportunamente riadattata.
Maledizione a quando ho buttato la Oliver e la criceti 15 ferplast. :roll:
Per quanto riguarda il criceto,la stanza è proprio fatta apposta per lui,nel senso che è un ex cameretta che nessuno usa e in cui abbiamo un paio di mobili con i vestiti riposti( quindi ci si va solo per il topino, a parte quando devo aprire i cassetti del mobile per prendere mutande e asciugamani :D ) !
Di incidenti non possono materialmente esserci proprio perchè è esattamente pensata per il criceto( e per i conigli),ed è anche arredata avendo i topini in mente (rotolini di carta ,cassettine di legno in cui i coniglietti saltano dentro , palline per conigli,scavascatolina topesca ,il giochino di attivazione mentale cricetesco preso su zooplus e così via),non c'è nulla di spostabile e non si può essere di fretta quando ci si va perchè ci si entra appositamente per sfamare gli animalini e spupazzarsi i conigli in stallo :)

Re: Criceto campbell o dorato-Toscana

Inviato: 13/06/15, 12:34
da kenzia7
Isidina, mi pare che aae al momento sia piena di criceti in zona Firenze, prova a chiedere a Nicolò.
nicolo@aaecavie.it