zooplus.it zooplus.de

Alito cattivo

domande sull'anatomia dei criceti
darkrat
Moderatore
Moderatore

Re: Alito cattivo

Messaggio da darkrat » 02/04/16, 14:56

Archeologia da forum.
Ci avevo pensato ieri, visto che il sesso del tuo criceto era stato messo in dubbio.

strawberry2103 ha scritto:qualche appuntino ^__^
l'alito cattivo può essere dato da alcuni fattori
-impaccamento delle tasche guanciale e marcescenza di ciò che contengono(ma non penso sia questo il caso)
-se noti, al lati della boccuccia, ci sono due ghiangoline biancastre, più o meno gonfiette( ora sorrido quando mi torna alla mente qualcuno di mia conoscenza che le scambiò per ascessi) a seconda del periodo. Se la piccina è nel momento fertile sono più cicciottine ed odorose. E' da quelle che deriva ciò che tu definisci "alito cattivo". ^__^
Questo quando ho chiesto se esistesse un modo per far pulire loro un po' la bocca.
Trond ha scritto:Semi di finocchio ( dalle virtù purificanti e deodoranti ), basilico e salvia ( dall'azione detergente e antiputrefattiva ), e fiori di lavanda e malva ( dalle note proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti ), non solo manterranno l'alito "pulito", ma garantiranno un buon livello di igiene, favorendo la salute della bocca! ;-)
Baciotti,
Trond
Personalmente, con le erbe aromatiche, ti consiglio di darle solo di rado e poco. E chiedere prima se hanno controindicazioni.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggio da Rowena » 02/04/16, 15:13

darkrat ha scritto:Archeologia da forum.
Ci avevo pensato ieri, visto che il sesso del tuo criceto era stato messo in dubbio.

strawberry2103 ha scritto:qualche appuntino ^__^
l'alito cattivo può essere dato da alcuni fattori
-impaccamento delle tasche guanciale e marcescenza di ciò che contengono(ma non penso sia questo il caso)
-se noti, al lati della boccuccia, ci sono due ghiangoline biancastre, più o meno gonfiette( ora sorrido quando mi torna alla mente qualcuno di mia conoscenza che le scambiò per ascessi) a seconda del periodo. Se la piccina è nel momento fertile sono più cicciottine ed odorose. E' da quelle che deriva ciò che tu definisci "alito cattivo". ^__^
Questo quando ho chiesto se esistesse un modo per far pulire loro un po' la bocca.
Trond ha scritto:Semi di finocchio ( dalle virtù purificanti e deodoranti ), basilico e salvia ( dall'azione detergente e antiputrefattiva ), e fiori di lavanda e malva ( dalle note proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti ), non solo manterranno l'alito "pulito", ma garantiranno un buon livello di igiene, favorendo la salute della bocca! ;-)
Baciotti,
Trond
Personalmente, con le erbe aromatiche, ti consiglio di darle solo di rado e poco. E chiedere prima se hanno controindicazioni.
Un attimo, facciamo attenzione.
I criceti normalmente non hanno nessun odore in bocca e un criceto sano con un'alimentazione corretta, si gestisce il tutto senza nessun problema.

Se c'è un alito cattivo, occorre vederne le cause e possono essere parecchie.
Dalle tasche guanciali con problemi, allo stomaco, ....... problemi all'intestino, parassiti intestinali. Ad esempio parassiti.......
Un esempio di un problema di salute serio che provoca anche alito cattivo lo troviamo nella recente discussione http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =8&t=26303:
topacchio ha scritto:allora, per prima cosa il vet l'ha tastata per bene e le ha trovato l'addome teso e pieno di feci.
Ha notato notato un principio d'infiammazione in bocca e alito pesante

Quindi ha proceduto a fare l'esame delle feci dal quale è emerso che la piccina ha i vermi nell'intestino.
Sono quelli che non la fanno defecare e che creano cattiva digestione e alitosi

il cattivo odore proveniente dalla bocca l'ho sentito per la prima volta stamattina, quando le ho dato l'antibiotico. L'ho dovuta svegliare e ho notato che non si era svuotata le tasche guanciali. Se stasera la ritrovo con le tasche ancora piene la voglio riportare per farle degli sciacqui prima che si infetti.
pesa 43 gr, il peso è apparentemente stabile, ma deve essere scesa di qualche gr considerato che l'intestino intasato fa massa.

terapia prescritta x 12 gg
-vermifugo 1 v al di
-antibiotico 2 v al di
- 1 goccia al giorno di sciroppo x bambini alla passiflora-calendula-finocchio (è un integratore che serve per eliminare i gas addominali e aiutare le funzioni disgestive)
- un pizzico al giorno di un altro integratore per proteggere e riequilibrare l'ambiente intestinale

alimentazione x 12 gg
- bunny da solo
- verdura , pel lo più amara per rinforzare e depurare (cicoria, indivia riccia, radicchio, rucola, scarola, cime di rapa, carciofi, ...)

topina mia, mamy ti ama tanto e farà di tutto per aiutarti.
Un criceto normalmente non ha l'alito cattivo. E non ha bisogno di nulla per tenersi la bocca pulita. Erbette e fiorellini, come ad esempio quelli di malva, camomilla, calendula.... vengono dati in piccole quantità ogni tanto, perché fanno bene in generale. Mica perché il criceto si tenga la bocca pulita.
Se c'è l'alito maleodorante, ci sono delle ragioni che è bene fare indagare da un veterinario competente, se si tiene al criceto.
Ad esempio se Topacchio avesse dato le erbette per aiutare l'alito della sua piccina, le conseguenze sarebbero state nefaste.

E' anche molto molto dubbio che si possa dare la lavanda ad un criceto.

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 02/04/16, 15:56

La domanda che avevo fatto era in generale se qualcosa potesse aiutare a contrastare eventuali batteri del cavo orale, non specificatamente per l'alito cattivo.
Non conosco le piante delle zone d'origine, anche perché le varie specie arrivano da territori diversi, ma avevo valutato come probabile che qualcuna svolga questa funzione anche in natura.
Il topic da cui ho citato mi era venuto in mente perché uno dei motivi possibili di momentaneo cattivo odore pare essere il calore.
Immagine ...is more fun!

Chef775
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Nicoló
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Pittighiu

Messaggio da Chef775 » 02/04/16, 16:08

Darkrat ma pensi che sia femmina?Immagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 02/04/16, 16:27

Il mio schermino non aiuta, ma mi pare che la distanza ci sia.
Quanto dista l'ano dai genitali?
Se interpreto bene l'immagine sarei per il maschio. Ma il buchino sotto non lo vedo chiaramente, vedo solo la striscia scura.
Immagine ...is more fun!

MuffinPalletta
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Gabriella
Si chiamano: Muffin

Messaggio da MuffinPalletta » 02/04/16, 16:41

Io non sono molto esperta su questo ma anch'io direi maschio dalla forma del popo.
Ma tanto te lo può dire il vet con certezza lunedì. È necessario che ce lo porti per chiarire la questione alito cattivo. Come ti hanno scritto potrebbe essere di tutto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 02/04/16, 16:50

Anche perché se é maschio possiamo escludere il motivo "calore".
Immagine ...is more fun!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 02/04/16, 16:58

darkrat ha scritto:La domanda che avevo fatto era in generale se qualcosa potesse aiutare a contrastare eventuali batteri del cavo orale, non specificatamente per l'alito cattivo.
Non conosco le piante delle zone d'origine, anche perché le varie specie arrivano da territori diversi, ma avevo valutato come probabile che qualcuna svolga questa funzione anche in natura.
Il topic da cui ho citato mi era venuto in mente perché uno dei motivi possibili di momentaneo cattivo odore pare essere il calore.
Ma la saliva ha naturalmente proprietà particolari.
Non c'è bisogno di alcunché con animalini così piccini e delicati.
Bisogna solo curare l'alimentazione: semi interi duri, verdure fresche.
Il calore influisce sulla situazione generale del criceto, che è un animale a sangue caldo, ma che non è in grado di sudare. E si interviene controllando la temperatura dell'ambiente in cui è.

Lo so che in passato ci sono state tante opinioni, si conoscevano davvero poco le cose e quindi era inevitabile........
E meno male che c'è stato il tutto, se no non si sarebbe potuto fare il percorso che ha portato ad oggi.
Ma poi si va avanti, si approfondisce sempre di più.
Anche per i veterinari c'è stato questo iter e oggi ce ne sono di davvero bravi.

L'alito maleodorante è un sintomo non la causa. E' inutile andare a toccare i sintomi che non sono invalidanti, ma occorre andare a vedere le cause, che in alcuni casi possono essere importanti.
E' quindi sempre consigliabile un controllo da un veterinario competente.
Si tratta di animalini molto delicati, avere la fortuna di notare un sintomo precocemente, può essere quello che fa la differenza per il successo della cura.

-- 02/04/16, 17:01 --
darkrat ha scritto:Anche perché se é maschio possiamo escludere il motivo "calore".
Ma l'estro di una criceta non comporta mica alito maleodorante. :shock:
Ovviamente i feromoni sono scatenati. Noi non so cosa possiamo sentire, ma non di certo l'alito che puzza.

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 02/04/16, 17:02

Calore come estro, non come temperatura.
Immagine ...is more fun!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 02/04/16, 17:06

Non è semplice dire di che sesso è da quella foto.
Potrebbe essere un cucciolino ancora difficile da sessare. Se è maschio, i gioielli di famiglia non sono ancora ben visibili, verso i 2 mesi e mezzo tre, non ci possono essere dubbi: si vedono.
Potrebbe essere una femmina più grande con la papilla uretrale un po' visibile.

-- 02/04/16, 17:07 --
darkrat ha scritto:Calore come estro, non come temperatura.
Ma non ha nessuna influenza sull'alito di una criceta.

MuffinPalletta
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da MuffinPalletta » 02/04/16, 17:09

Rowena ha scritto: Ma l'estro di una criceta non comporta mica alito maleodorante. :shock:
Ovviamente i feromoni sono scatenati. Noi non so cosa possiamo sentire, ma non di certo l'alito che puzza.
È scritto nel messaggio di strawberry che ha citato darkrat...

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 02/04/16, 17:11

Più persone avevano notato che in quelle ore ciò che veniva tolto dalla bocca aveva un odore particolare e non gradevole.

-- 02/04/16, 16:15 --

@Chef Considerato che il criceto viene dal negozio, quindi tenuto non al meglio ed in mezzo ad altri, un controllo é meglio farlo fare. Nei criceti ben alimentati si vede di rado, ma i criceti praticano la coprofagia per recuperare delle sostanze dalle feci. Va da sé che se sono più di uno si passano eventuali batteri e/o parassiti in questo modo.
Immagine ...is more fun!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 02/04/16, 17:22

MuffinPalletta ha scritto:
Rowena ha scritto: Ma l'estro di una criceta non comporta mica alito maleodorante. :shock:
È scritto nel messaggio di strawberry che ha citato darkrat...
Ma nel messaggio di Strawberry, si parla delle ghiandoline in bocca, che se non lo si sa, quando si guarda in bocca ad un criceto, ci si può anche preoccupare.
A volte si vedono meglio, a volte meno.
Ovviamente sono legate agli ormoni del "calore".
Ma non è che quando una criceta ha l'estro, ha la bocca che puzza in modo nauseabondo.
Poi, può anche dipendere dalla sensibilità olfattiva dell'umano. Io non ho mai sentito la bocca delle mie cricete che puzzava quando erano in calore.

Mentre, proprio negli ultimi tempi ho visto parecchi casi di criceti con l'alito maleodorante, che visitati dal veterinario, sono stati curati per delle patologie importanti.

MuffinPalletta
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da MuffinPalletta » 02/04/16, 17:25

Infatti, perciò ho scritto anch'io che dal veterinario ci deve andare per togliere ogni dubbio.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 02/04/16, 17:31

darkrat ha scritto: @Chef Considerato che il criceto viene dal negozio, quindi tenuto non al meglio ed in mezzo ad altri, un controllo é meglio farlo fare. Nei criceti ben alimentati si vede di rado, ma i criceti praticano la coprofagia per recuperare delle sostanze dalle feci. Va da sé che se sono più di uno si passano eventuali batteri e/o parassiti in questo modo.
Esattamente, per come vengono gestiti gli animali, prima di arrivare ai negozi e nei negozi (anche se certi negozianti sono bravi a far vedere una patina di perfezione....), è sempre meglio fare un controllo veterinario sull'animale.
E in questo caso, che hai aperto questo topic scrivendo " ho notato che dalla bocca di pittighiu usciva un odore nauseabondo", è consigliabile.

Rispondi