Pagina 1 di 1

la sfera di plastica..

Inviato: 01/11/08, 12:57
da sofietta
ma la palla di plastica che si trova in commercio è bene usarla oppure no?? Perchè a volte leggo che nn va bene x i cricetini..altre volte invece dicono che servono molto..nel caso nn ci sia tanto spazio..voi cosa ne pensate??!! :roll: grazie in anticipo..baci
sofietta..

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 01/11/08, 13:45
da Bollicina
allora...^_^
La sfera di plastica NON va bene!....la ragione è semplice:
1) i criceti là dentro son chiusi,quindi non riescono ad orientarsi (ricorda che si basano principalmente sul senso dell'odorato!).....ergo sbattono ovunque con la palla....e non si divertono,cime molti sostengono..
2) un criceto là dentro NON PUò decidere quando scendere......rotella di continuo spaventato.
3)un criceto là dentro ci può stare MASSIMO venti minuti....quindi è inutile,convivene anzi farlo zampettare in libertà!:)
In definitiva la jogging ball( o hamster ball....così si chiama) è totalmente inutile ed è uno strumento non dico di tortura ma quasi..
Per inciso,a febbraio spinta da gente che diceva che era utile,mia mamma l'ha comprata....ci ho messo il topolino una volta ,dopo 5 minuti l'ho tolto e poi ho messo la palla nel ripostiglio....Mi dava un senso di claustrofobia!
C'è un individuo che ha alsciato il topino là dentro per un'ora e mezzo..poi l'ha anche fatto cadere.....è rimatso emzzo morto per giorni...:(

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 01/11/08, 19:29
da sofietta
ok..grazie ancora.. tyh

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 01/11/08, 19:41
da Trilly
Personalmente te la sconsiglio... mi sembra una tortura per il cricetino che non é libero non poter girare dove vuole né di poterne uscire a piacimento... per le passeggiate ti consiglio di realizzare un parco giochi delimitando un'area con un recinto apposito o con l'aiuto di qualche scatola (nelle sezioni "Sistemazione" e "Fai da te" troverai utili suggerimenti su come realizzarne uno) :)

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 04/11/08, 13:38
da sorcetta
Concordo con Trilly...
Io la trovo orrenda e altamente traumatizzante per il povero cricio!
Altro che divertimento...

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 04/11/08, 18:45
da liby
Io sono Giulia e ho 8 anni.
Il mio criceto Zampetta non ha la sfera,ma secondo me potresti comprarla per fargli fare allenamento ! rtghu
Ciao :crici:

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 05/11/08, 18:02
da Batista
Scusate tutti ma io non ho capito di che tipo di sfera sia l'argomento della discussione... :-k

perchè ho visto vari tipi di "sfera"... se si intende quella in cui si rinchiude all'interno il crici senza dargli modo di uscire, posso dire che non è un divertimento ma è una TORTURA!, quindi dico pollice verso!

se invece si intende quella grossa sfera con ai lati i fori, dove vengono fissati 2 attacchi mobili che permettono il fissaggio ai tubi della gabbia, il mio parere è OK! perchè si tratta di una ruota per criceti dalla forma SFERICA (ma va?) che essendo fissata ai tubi può solamente ruotare in avanti o nel verso opposto senza sballotare il criceto al suo interno...

per chi non avesse capito quale sfera ho appena descritto, posto un'immagine ;-)

Immagine

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 05/11/08, 18:47
da mondo criceto
Sono da evitare le jogging ball, le sfere che si usano per far correre il criceto in giro per casa per i motivi già spiegati dagli altri.
Il tipo di sfera postato da Batista può andare bene perchè il criceto è libero di entrare e uscire quando vuole :thumbup:

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 05/11/08, 19:02
da Trilly
mondo criceto ha scritto:Il tipo di sfera postato da Batista
Quella foto mi é moooolto familiare ;-)
Koda (il cricetino all'interno della sfera) aveva deciso di utilizzarla come nido e ci faceva delle grandi dormite dentro :lol: :lol:

Comunque per tornare in argomento, quella stessa sfera ha una doppia funzione perché oltre a poter essere attaccata ai tubi, viene fornita con 2 tappi per poterla chiudere completamente mettendoci il criceto all'interno... Concordo quindi con Mondocriceto nel dire che é simpatica montata nella gabbia con i tubi, dove il criceto può decidere da solo quando entrare e uscire, ma da evitare invece per le passeggiate in giro per casa.

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 05/11/08, 19:34
da Batista
:-k Si si è mooooolto familiare... :crici:

comunque quella che avevo visto io al negozio non aveva i tappi o molto probabilmente li aveva ma erano all'interno della confezione... ma NON USATELI MAI!. Non ricordo il nome della gabbia con cui viene fornita questa sfera, comunque spero che venga utilizzata a mò di RUOTA.. e non di [-X TORTURA! [-X .

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 05/11/08, 23:18
da lasuorica
La hamster ball in foto è un accessorio della fop, lo vendono sia separatamente che assieme ad alcune gabbie (peter prestige e un altro modello di cui non ricordo il nome) ed è predisposta per essere utilizzata unicamente agganciata ai tubi.
L'avevo comprata per una delle mie winterine ma non l'ha mai sfruttata molto, così l'ho agganciata alla gabbia del mio doratone che invece la adora!!Purtroppo fa un po'di rumore perciò la devo staccare prima di andare a dormire (ma tanto ha a disposizione per tutta la notte una jogging ball con piedistallo in una gabbia e la ruota in legno nel recinto) ma insomma, gli piace così tanto che non mi pesa montarla e smontarla ogni volta :D .
La jogging ball con piedistallo, invece, viene venduta in confezione che comprende anche il tappo per utilizzarla come palla chiusa; per intenderci si tratta di questa Immagine. Ho notato che vendono con il tappo solo le j.ball di diametro adatto ai dorati (credo 17 cm) , mentre quelle per i nanetti (che tanto piacciono ai miei piccoletti) hanno solo il piedistallo: tra l'altro queste le trovo comodissime perchè molto silenziose e ai crici (specie le roborine e il mio iperattivo campbell) sembrano piacere da matti!!! Immagine
(questa è la jball per i nanetti che ho io)

Insomma jogging ball chiusa da evitare, le altre vanno bene, se il cricio gradisce, in quanto possono decidere loro se entrarci ,quanto starci e quando uscire ;) .

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 06/11/08, 15:15
da Trond
Meglio la sfera magica da veggenti che la jogging ball.
Trond

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 06/11/08, 15:24
da lasuorica
Trond ha scritto:Meglio la sfera magica da veggenti che la jogging ball.
Trond
:crici: :crici: :crici:

Re: la sfera di plastica..

Inviato: 06/11/08, 19:50
da sofietta
ok....grazie ancora a tutti!! 5675