zooplus.it zooplus.de

HELP CRICIO STA MALE

Discussioni generiche sui criceti
Rispondi
Damasco
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Nome reale: Matteo
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Vlad e Satram

HELP CRICIO STA MALE

Messaggio da Damasco » 28/11/17, 18:43

Ciao a tutti,volevo farvi una domanda importante:
Sono tornato dal lavoro e ho trovato la mia compagna che ha messo Satram (un piccolo robo) nel lavandino pieno d'acqua,lavandolo poiché puzzava di pipi,ora il criceto è vivo ma non si muove più,rimane immobile con le zampe distese e gli occhi aperti e ogni tanto squittisce,cosa posso fare? E come lo asciugo? Non sembra aver subito danni se non lo spavento,e poi un altra domanda,i crici sanno nuotare?

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Agamennone (dorato)

Re: HELP CRICIO STA MALE

Messaggio da franci_fra3 » 28/11/17, 20:10

Probabilmente è rimasto sconvolto...il bagno ai criceti non si fa per nessun motivo. Si mette loro a disposizione un recipiente con sabbia per cincilla perché possano pulirsi a secco. Avvolgilo nella carta igienica e cerca di tamponarlo, lascialo molto tranquillo nella sua gabbia sempre con altra carta attorno, alza la temperatura della stanza in modo che non prenda freddo, portalo al più presto da un vet ESPERTO IN CRICETI perché possa controllare che non abbia una patologia da raffreddamento o problemi perché gli è entrata acqua nelle orecchie. Controlla il suo comportamento senza spaventarlo ulteriormente. Non saprei cosa altro consigliarti, magari qualcuno ha avuto questa esperienza e saprà dirti meglio di me...speriamo che si riprenda velocemente!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da franci_fra3 » 28/11/17, 20:18

I criceti probabilmente zampettano per tenersi a galla, ma non sono fatti per stare in acqua. Cerca di asciugarlo il più possibile usando la carta, ma fallo con delicatezza. I criceti spaventati rimangono immobili e hanno bisogno di tempo per riprendersi. Speriamo che non abbia preso troppo freddo fingercross
Poi parleremo del problema della lettiera probabilmente inadatta (il criceto si pulisce da solo e normalmente non deve puzzare) e di tutto il resto...
Immagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Kinder & Goldrake

Messaggio da Dody » 28/11/17, 21:30

Ma come le è venuto in mente porca miseria!!??consultare PRIMA il veterinario no?? Io non ci credo dimmi che ci prendi in giro!
Immagine

==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018
==Zucchero, un po'del mio cuore è venuto via con te==
07/2016 - 09/11/2018

Damasco
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Damasco » 29/11/17, 0:01

Purtroppo se ne è andato,e ho litigato pesantemente con quell'imbecille della mia compagna.Domani ne prendo un altro,un dorato,non posso vedere la gabbia vuota.
Come lettiera uso una fatta di palline adatta a roditori,inodore,sopra di metto dei trucioli e del fieno alla camomilla,e nella casetta delle listelle di carta.Sbaglio qualcosa? Ditemi voi

happythehamster
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Cake & Grammy

Messaggio da happythehamster » 29/11/17, 2:11

Damasco ha scritto:Purtroppo se ne è andato,e ho litigato pesantemente con quell'imbecille della mia compagna.Domani ne prendo un altro,un dorato,non posso vedere la gabbia vuota.
Come lettiera uso una fatta di palline adatta a roditori,inodore,sopra di metto dei trucioli e del fieno alla camomilla,e nella casetta delle listelle di carta.Sbaglio qualcosa? Ditemi voi
Prima di recarti in negozio leggi questo: http://www.mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?t=27213
Se ho capito bene ti riferisci al tutolo. Non va bene perché la lettiera dev'essere scavabile.
Ma cosa più importante, i criceti dorati necessitano di una gabbia minimo 100x50cm.
Che gabbia avevi per il Roborowskij?
Superava le dimensioni minime per i criceti nani (75x45cm)?

Happy
Immagine

Damasco
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Damasco » 29/11/17, 4:58

Per il robo avevo una 60x40,e sarà la stessa per il dorato,dato che una gabbia delle dimensioni che hai detto tu non saprei minimamente dove metterla.Comunque non vive molto in gabbia,è quasi sempre in giro per casa con me che lo tengo d'occhio (quando non lavoro ovviamente).
Perdonami se ti faccio una domanda,ma ho un amico che ha un robo,ed è completamente privo di baffi
È quello da collegare al fatto che non "veda" la fine di mensole o piani,gettandosi continuamente nel vuoto o contro i bordi della gabbia? Ne vorrei sapere di più,grazie mille

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Kinder & Goldrake

Messaggio da Dody » 29/11/17, 8:17

60x 40 NON va bene x un dorato nella maniera più assoluta,non va,bene il tutolo,e non va bene,è molto rischioso lasciarlo in giro x Casa,rischi di trovartelo sotto.i piedi....
Poi,i criceti,così come gli altri animali,non.si comprano, si adottano,ovviamente rispettando i requisiti che giustamente vengono richiesti,ossia habitat cibo adeguato,veterinario x animali.esotici....
Un consiglio: lascia perdere,concentrati nel migliorAre la vita di chi ti è rimasto
Immagine

==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018
==Zucchero, un po'del mio cuore è venuto via con te==
07/2016 - 09/11/2018

Damasco
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Damasco » 29/11/17, 16:18

Va bene,è normale che il winter si arrapichi sulla gabbia,cada,e poi rimanga immobile per una decina di minuti per poi rifarlo in loop tutto il giorno?

SEBOSEBI
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Nome reale: Sebastiano
Si chiamano: Pisolo (WW)
Pisino (Roboro)

Messaggio da SEBOSEBI » 29/11/17, 18:05

Non direi

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da franci_fra3 » 29/11/17, 21:35

Mi dispiace tanto per il piccolo...
Prima di prendere qualunque decisione, sia che tu voglia optare per un acquisto che per una adozione, leggi nella sezione del forum "Whinterwhite, campbell, dorato..." le prime due schede sulle caratteristiche dei criceti nani e dorati: trovi tutte le informazioni necessarie per garantire una bella vita ai tuoi criceti. Prima di prendere un animale è di importanza fondamentale informarsi bene su tutto, poi potrai valutare cosa fare :)

Rispondendo alle tue domande: l'assenza dei baffi è una cosa anomala e può ridurre in effetti la capacità di orientamento di un criceto, soprattutto di notte. La mancanza della corretta percezione della profondità è però una caratteristica di tutti i criceti, per questo bisogna fare molta attenzione ai rischi di cadute.
I comportamenti ripetitivi e troppo stereotipati possono essere segni di nervosismo o di noia per mancanza di spazio adeguato: una gabbia grande, tanta lettiera, una ruota ampia, ecc possono tenere occupato il criceto nel modo appropriato risolvendo il problema.
Immagine

Rispondi