zooplus.it zooplus.de

il mio criceto non mi sopporta :(

Dicussioni su come addomesticare un criceto e farlo abituare a noi..
Snow88
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Prof

il mio criceto non mi sopporta :(

Messaggio da Snow88 » 06/08/15, 10:45

buongiorno a tutti :)
ho un winter white da maggio, ma ad oggi non ancora riesco ad instaurare un vero rapporto con lui.... spiego meglio....
- se metto la mano nella gabbia, bassa, col palmo in alto, mi morde, ultimamente mi morde anche più forte del solito
- se provo a passargli un seme con le dita, lo prende e lo mangia tranquillamente; se provo a mettere il seme sul palmo della mano, sale solo se proprio non ne può fare a meno.... dopo di che rimane un po' a giocare sul palmo ma ultimamente mordicchia
- nell'ultimo periodo dorme o sulla ruota o all'interno del tubo
- stamattina ho voluto mettere del ghiaccio sotto la gabbia per rinfrescarlo un po'. nello spostare la gabbia mi ha morso a sangue, solo per aver messo il dito tra le sbarre per spostarlo
- siamo partiti io e il mio compagno per una vacanza di 10 giorni e ho lasciato il mio criceto da mia suocera. il viaggio in macchina gliel'ho fatto fare in braccio e sembrava tranquillo da quando è tornato a casa è più strano, più scostante. può essere per il viaggio?
Sbaglio qualcosa? scusate per le varie domande ma è la prima volta che ho un criceto e non ho nessuna esperienza
grazie mille di cuore 8yuh

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Re: il mio criceto non mi sopporta :(

Messaggio da Rowena » 06/08/15, 11:03

Ciao, sta descrivendo il comportamento di un criceto territoriale.
Ci vuole tempo e pazienza, poi piano piano inizia a fidarsi e a tollerarti nel suo habitat.

Molto probabilmente, se metti la gabbia per terra aperta (in una stanza messa in sicurezza) in modo che possa essere lui a entrare e uscire. Vedrai che fuori dalla gabbia si comporta diversamente e non morde.

E' fondamentale anche l'habitat in cui vive, se è adatto (dimensioni della base della gabbia, almeno una decina di centimetri di lettiera......), può organizzarsi come è nella sua natura, piano piano si calma e impara a darti confidenza senza mordere.

Ora in che gabbia vive?
Se non conosci il modello, metti una foto, così vediamo.
Che lettiera usi?
Come lo alimenti?

Snow88
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Snow88 » 06/08/15, 11:18

ehm..... non so come mettere le foto @.@
comunque uso il truciolato al 100% per quanto riguarda la lettiera, un cinque cm abbondati e da mangiare https://www.google.com/search?q=fruttol ... 7smWqj4%3D
(non so se si vede)
se mi spiegate come mandare la foto della gabbia lo faccio subito :)

-- 06/08/15, 11:23 --

Immagine
non so se ce l'ho fatta... nel caso la gabbia è questa :D

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 06/08/15, 11:31

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Sandra
Si chiamano: GINO

Messaggio da brioche24 » 06/08/15, 11:36

Confermo...hai un criceto che oltre a non aver preso ancora confidenza (lo hai da pochi mesi) è territoriale. Anche la.mia Brioche lo era...adesso che ha 10 mesi tollera la mia presenza completamente....anche se ho la mano vuota in gabbia ci si siede ci passa sopra la annusa ecc tranquillamente...fino a quando aveva 6 mesi è stata mordace...

✿ §åñÐrå & ßrïð¢hê ✿
Immagine Immagine
Immagine

Snow88
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Snow88 » 06/08/15, 11:51

Immagine

-- 06/08/15, 11:53 --

finalmente ci sono riuscita.... spero tanto che sia così.... perche in giro vedo tutte le foto di criceti carini in mano, docili e pacioccosi.... e io non riesco a giocarci :'(

Snow88
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Snow88 » 06/08/15, 12:09

Anche adesso.... Non sta dormendo......ImmagineImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 06/08/15, 12:21

Per la confidenza, devi avere pazienza e costanza.
Ti può aiutare molto, farlo uscire a girare. Fuori dal suo territorio, si comporta diversamente. E diventa un ottimo modo per conoscersi.
Metti la gabbia per terra aperta, in modo che possa uscire a girare e rientrare quando vuole (se no si spaventa soltanto e l'operazione confidenza invece di progredire, regredisce), ti siedi per terra e ti fai annusare, esplorare......... E' solo questione di tempo.

Invece, questa gabbia è davvero piccola per farci vivere bene un cricino.
Le misure minime consigliate della base della gabbia, per un cricino come il tuo, sono 60x40 cm effettivamente a disposizione del criceto. Ma sono le misure minime, è decisamente meglio dargli una gabbia ancora più grande.
Se no, ne va proprio della qualità della sua vita quotidiana.
I cricini sono animali piccoli, ma hanno davvero bisogno di spazio.
Anche la ruota è piccola, è di quelle da 11 cm. Le misure minime sono 14 cm di diametro, ma quasi tutti usiamo quelle da 20 cm di diametro. E' importante: il cricio deve poter correre senza innarcare la schiena, se no col tempo rischia seri problemi ........ Poi, è davvero triste.

Ci sono delle ottime gabbie a dei buoni prezzi, ad esempio l'Alaska:
http://www.zooplus.it/shop/piccoli_anim ... eti/284183
Sul sito tedesco di zooplus (zooplus.de), costa ancora meno. Ci acquistiamo regolarmente.
Ne puoi approfittare per prendere anche la lettiera (la canapa Hemparade), la sabbia per cincillà (la Jr Farm), la ruota da 20 cm di diametro e il mix (il Bunny, il migliore).

Una soluzione più economica per l'habitat del tuo criceto, può essere anche il box Ikea 79x57x43 (quelli più piccoli non vanno bene perché sono svasati e la base sarebbe troppo piccola) o simile (li trovi anche da Leroy Merlin.......). Con 13,99 euro sistemi il tuo piccino benissimo.
Se non hai altri animali che girano liberi per casa, non hai neanche bisogno del coperchio.

Che mix di semi usi ora?
Dai le verdure fresche tutti i giorni?

Snow88
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Snow88 » 06/08/15, 12:25

Il fatto è che non mi posso permettere molto.... La gabbia a 40€ proprio non posso..... Per il box Ikea poi non posso mettere il tubo.....

Snow88
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Snow88 » 06/08/15, 12:26

È un mix di semi con frutta secca.... Di fresco poco e niente perché il negozio dove l'ho preso mi aveva consigliato di non darglieli altro perché poteva fargli male

Twenties Girl
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Nicoletta
Criceti che vivono con me: 0

Messaggio da Twenties Girl » 06/08/15, 12:27

Quoto quello che ha detto Rowena e aggiungo che, oltre ad essere territoriale come sembra, può anche darsi che sia aggressivo per la sistemazione non corretta... Con una gabbia delle dimensioni adatte il criceto sicuramente si sentirà più a suo agio e potrebbe essere più propenso ad interagire con te :)

-- 06/08/15, 12:29 --

Se 40 euro è troppo, come ti è stato indicato i box costano parecchio meno e i tubi non sono importanti, anzi, sono proprio un extra... La cosa importante è lo spazio della base!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 06/08/15, 12:30

Snow88 ha scritto:Il fatto è che non mi posso permettere molto.... La gabbia a 40€ proprio non posso..... Per il box Ikea poi non posso mettere il tubo.....
I tubi, sono una cosa in più, non sono mica indispensabili.
Con un box Ikea, il tuo piccino ha lo spazio di cui ha bisogno. Puoi mettere tanta lettiera........... Si può organizzare un suo habitat, scavare, costruirsi cunicoli, come è nella sua natura.

Ps. ma se ti fai problemi per i 40 euro della gabbia, se al tuo piccino arrivano problemi di salute (speriamo di no, ma come a tutti gli esseri viventi, può capitare), come fai col veterinario, i farmaci..........................?

Snow88
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Snow88 » 06/08/15, 12:46

Non lo so come farò, sperando che non serva mai.... Ora non me lo potrei permettere.... Per il box Ikea ci faccio un pensierino volentieri.... Ma non tendendo il coperchio... Potrebbe uscire? E non sente caldo?

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 06/08/15, 12:52

Snow88 ha scritto:Per il box Ikea ci faccio un pensierino volentieri.... Ma non tendendo il coperchio... Potrebbe uscire? E non sente caldo?
Il box Ikea è alto 43 cm, basta arredarlo in modo da lasciare 22, 25 cm di parete completamente liscia, senza nulla vicino. Non c'è nessun pericolo che esca.
E' una soluzione ottima.
Per il beverino, puoi usare quello che hai, fai un buchino nella parete e ci fissi il perno.
Per la ruota, quella che hai è troppo piccola. Ma per il momento, ne puoi prendere una da 14 cm di quelle da attaccare alle sbarre. Anche per quella, fai un buchino nella parete del box e ci sistemi il perno.
Poi, col tempo farai dei miglioramenti. Ma già così, il tuo piccino ha un habitat adatto alle sue esigenze.
Ha bisogno di tanta lettiera, la canapa è quella migliore. Ma anche i trucioli non profumati e non polverosi, vanno bene. Mettine almeno una decina di cm.
Se giri nel forum, trovi tanti esempi di come sono stati arredati questi box. Anche le casette, i ripiani di cartone, vanno benissimo e sono molto apprezzati dai crici.

Che mix di semi usi?

Snow88
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Snow88 » 06/08/15, 13:21

Immagine
uso questo mix, me lo ha consigliato il negozio dove l'ho preso e in più mi ha dato altri semi di girasole.... ora vedo nel forum per come arredare la scatola :)
ho paura che esca per il semplice fatto che è già scappato una volta....
:(
per la lettiera uso questo.... ho comprato il pacco grande.... Immagine, ma prima usavo https://www.google.com/search?q=lettier ... fLnCbdM%3A

Rispondi