zooplus.it zooplus.de

Aiuto interazione criceto

Dicussioni su come addomesticare un criceto e farlo abituare a noi..
franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato)

Re: Aiuto interazione criceto

Messaggio da franci_fra3 » 09/09/18, 13:06

Va benissimo!!! =D> =D> Pluffa è carinissima e mangia bella tranquilla :D 8yuh
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 09/09/18, 18:50

Possiamo dire che flussa vien trattata con grande rispetto, nessun criceto del forum riceve il cibo su di un candido tovagliolino. ;-) Ci mancano solo i guanti bianchi...
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Elegantone » 23/09/18, 16:18

TheFlash96 ha scritto:Ciao a tutti, confesso in queste settimane estive, complici impegni vari anche, di aver un po’ allentato con il tentativo di interagire di più con Pluffa...tuttavia ieri, senza averlo mai fatto sono riuscito a farmi coraggio (non so come) e ho provato a darle la verdura dalla mia mano...ieri per qualche secondo, oggi per qualche minuto...e anche se era con un tovagliolino sulla mano, e anche se mi rendo conto di essere un idiota ad essere così pauroso..volevo condividere con voi questo piccolissimo risultato Immagine

Immagine
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao theflash96, sei riuscito a proseguire nei progressi?
Patata 16/06/18

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Claudio
Si chiamano: Pluffa

Messaggio da TheFlash96 » 30/09/18, 20:23

Ciao a tutti, scrivo ora che ho un attimo di tranquillità con l’università...non ci sono stati sostanziali passi in avanti dall’ultima volta, le volte che ho preso in mano Pluffa e sempre stato con un tovagliolo a fare da ‘schermo’, ma ora che ha smesso il caldo estivo Pluffa e tornata a passare le sue giornate sotto la lettiera o nella casetta e ad uscire veramente raramente, oltre che la notte per fare la ruota...probabilmente un po’ di colpa e mia che non ho reso Pluffa sufficientemente socievole, ma devo anche dire che lei stessa e una bella menefreghista ahahah ogni volta che provo a chiamarla senza avere un po’ di cibo tra le mani non ci pensa minimamente ad uscire, una volta che io ero fuori mia madre infatti si era spaventata nel non vederla più e nel non reagire ai richiami in poche parole e qualche giorno che non riesco a prenderla più in mano per questo suo uscire di rado, tanto che devo lasciare il cibo nella ciotola qualche ora prima che lei vada a prenderlo...il problema è che non so come stimolare in lei l’interesse ad uscire...neanche il cibo pare funzionare molto se è sotto la lettiera e ovviamente non voglio disturbarla scoprendole la buca.

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da franci_fra3 » 30/09/18, 20:36

Ciao! L'importante è che lei stia bene e se la goda nel suo habitat, l'interazione è in fondo più un bisogno nostro che loro :D
Per attirarla fuori puoi semplicemente fare un rumore (fischio ripetuto, richiamo...) sempre alla stessa ora mettendole vicino un premietto goloso, come un paio di pinolini o un pezzetto di noce: dovrebbe abituarsi all'idea che a quel suono corrisponde l'arrivo di qualcosa di buono (poi però non deluderla! :crici: )
Immagine

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da TheFlash96 » 30/09/18, 20:47

Ci proverò, anche se ripeto, con i miei richiami ho soltanto ricevuto quella che qui si chiama ‘sola’ ahahah intanto in questi giorni vorrei cercare di farle qualche giochino con tutti i tubi di cartone che ho messo da parte in questi mesi per farla svagare...fortunatamente le ho comprato una bella Alaska in cui muoversi, perché a casa mia ho dei problemi a farla uscire liberamente...

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da TheFlash96 » 07/10/18, 14:05

Ne approfitto ancora di questo topic per chiedervi alcune cose...che per quanto un po’ fuori tema rientrano sempre nell’interazione con il criceto....mi sono ingegnato una settimana fa per costruire a Pluffa un piccolo percorso con i tubi di plastica e anche se sono solo incastrati e non fissati devo dire di essere molto soddisfatto del mio lavoro ahahah purtroppo però Pluffa non è dello stesso avviso....dato qualche morso ai tubi, fatto un paio di giri dentro è ora svanito l’effetto della novità ed e come se non esistesse più...è normale? Posso aver sbagliato qualcosa io? Vi allego qui una foto

Immagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da franci_fra3 » 07/10/18, 14:26

Bel percorso, ottima idea! :D hai provato a buttarci dentro qualche semino o briciola di pinolo?
Immagine

Ciacola
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Cri
Si chiamano: Gatsby, Holden

Messaggio da Ciacola » 09/12/18, 20:16

Questo topic avrei potuto scriverlo io.
Io ho 2 Winter White, uno dei quali è un "trucido farabutto". (Lo AMO, ma resta un trucido farabutto) :D
I primi giorni, lo accoglievo con un semino di girasole ogni volta che usciva di casa. Si è abituato subito. Quando metto la mano nell'habitat, lui si butta contro la mia mano e, che abbia qualcosa oppure no, mi rosicchia il dito.
Non l'ha MAI fatto con cattiveria; si comporta come se non capisse che il dito non è pappa.
Ho cambiato 6 saponi, mi lavo dopo aver toccato il suo cibo, ma niente pare funzionare.
Ovviamente, a questo punto, io ho paura.

Però esistono barbatrucchi che con me stanno funzionando. Siccome sono nuovissima e ho Gatsby da 30 giorni (Primo criceto), prendi le mie "tecniche" con le pinze. Magari aspettiamo pareri più esperti.
Ah, per la cronaca, anch'io mi accontenterei di guardarlo e basta. Anche lui si fa carezzare, soprattutto quando mangia, anche noi siano stati dalla veterinaria (3 giorni fa) e anche lui è sovrappeso (54gr)

1) Io ho un paio di guanti da lavoro di camoscio; quelli pesanti.
Ho strofinato entrambi sul braccio, affinché, oltre all'ovvio odore di pelle, ci fosse anche il mio. Consapevole che nessun morso di criceto potrà mai oltrepassare il guanto, ho messo la mano sul substrato e l'ho lasciata lì.
Gatsby ha rosicchiato un pochino, poi si è scocciato e non ha fatto altro che passeggiare su e giù.
Poi ci ho messo il semino sopra e si è seduto tranquillo.

2) Ho anche scoperto (E questo vale anche per il criceto #2, Holden) che se metto la mano sul substrato, nessuno mi si fila, ma se metto la mano vicino alla mensola o al tetto della casetta quando loro ci sono sopra, è più facile ci saltino su (Soprattutto se c'è un premietto sopra, ma anche solo insalata). In quel caso, aspetto mangino e li faccio scendere al pianterreno. In uno dei primi commenti ti veniva chiesto cosa ti fa più paura. Nel mio caso sono le dimensioni microscopiche dei criceti. È la ragione per la quale li adoro, ma se devo toccarli, temo di far loro del male.

3) L'ultima cosa che ho notato coi miei criceti è questa: io metto sempre e comunque le mani negli habitat e li pulisco solo la sera, con loro presenti e ben svegli. Essendo curiosissimi, è inevitabile mi corrano intorno. I movimenti sono lenti... roba da agonia... ma a loro sembra piacere.
Ora che è dicembre, ho notato che provano divertimento a rosicchiare la manica del maglione e, magari, partendo da lì, fanno 2 passi lungo il braccio. (Non lo rosicchiano fino a farci il buco... lo assaggiano, diciamo così)
Se hai un maglione che usi solo a casa e vedi che a Pluffa (adoro il nome) piace, potresti farlo rientrare nella routine e vedere se, partendo da quello, un minimo di interazione ci scappa.
Essendo impegnata a salire e a non cadere, non presta attenzione a morsicarti. (Se vedi che sale troppo e non sei tranquillo, sbarrale la strada con l'altra mano e sempre con un movimento lento)

Ecco, io in 30 giorni sono arrivata a questo livello qui: cibo dalle mani, carezze, ogni tanto (Mica sempre) ascensore dal piano rialzato al pianterreno e due passettini sulla manica.

4) Inoltre, io li faccio uscire. Siccome ho una casa pericolosa, li porto in bagno che è un luogo mega sicuro. Metto una coperta sul pavimento (Che se scivolano, non si schiantano) e mi siedo con loro (Prima ti siedi e poi molli Pluffa). Uno alla volta, non si sono mai incontrati. Li prendo dall'habitat con una tazza con dentro un semino e con estrema cautela, li porto in bagno.

Per me la sensazione è davvero diversa. Forse perchè le mani servono sempre, le usi in continuazione e anche un cerottino scemo dà fastidio, o forse perchè sono stata puntualmente rosicchiata o forse perchè pare che l'interazione Cristina-Criceto sia tutta qui: mano-criceto; criceto-mano.
Però poi scopri che le probabilità che un criceto ti morda un ENORME ginocchio sono pari a zero... :D E poi, essendo curiosi, sono concentrati nell'esplorazione.

Questi i miei trucchi
Calze SOPRA i jeans, così il criceto non si infila nei jeans.
Jeans, che sono spessi e mi danno sicurezza o pantaloni della tuta invernali che sono pesanti ma più morbidi.

Se ho capito bene, non sei da solo in casa, quindi puoi chiedere aiuto alla mamma e chiederle che stia lì, in modo da aiutare entrambi.

Ecco, spero di non aver scritto scemenze. Nel caso, accetto qualsiasi correzione, sono qui per imparare!
In bocca al lupo e una carezzina a Pluffa. (Nome geniale! Sei troppo nerd (E detto da me è un COMPLIMENTONE)
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Moon24
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Si chiamano: Gigio

Messaggio da Moon24 » 10/12/18, 15:39

TheFlash96 ha scritto:
07/10/18, 14:05
Ne approfitto ancora di questo topic per chiedervi alcune cose...che per quanto un po’ fuori tema rientrano sempre nell’interazione con il criceto....mi sono ingegnato una settimana fa per costruire a Pluffa un piccolo percorso con i tubi di plastica e anche se sono solo incastrati e non fissati devo dire di essere molto soddisfatto del mio lavoro ahahah purtroppo però Pluffa non è dello stesso avviso....dato qualche morso ai tubi, fatto un paio di giri dentro è ora svanito l’effetto della novità ed e come se non esistesse più...è normale? Posso aver sbagliato qualcosa io? Vi allego qui una foto

Hai fatto un bel lavoro!! Forse è solo una questione di tempo 8yuh

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Elegantone » 10/12/18, 22:59

TheFlash96 ha scritto:
07/10/18, 14:05

Immagine

molto bello complimenti, prova magari a sotterrarlo un po'. Ma sei poi così sicuro che di notte non lo usi?
un consiglio sarebbe di collegare questi tubi a una stanza dove lui possa usarla come magazzino / tana ecc... magari è più stimolato a usarla
Patata 16/06/18

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da TheFlash96 » 11/12/18, 1:30

Ciacola ha scritto:Questo topic avrei potuto scriverlo io.
Io ho 2 Winter White, uno dei quali è un "trucido farabutto". (Lo AMO, ma resta un trucido farabutto) :D
I primi giorni, lo accoglievo con un semino di girasole ogni volta che usciva di casa. Si è abituato subito. Quando metto la mano nell'habitat, lui si butta contro la mia mano e, che abbia qualcosa oppure no, mi rosicchia il dito.
Non l'ha MAI fatto con cattiveria; si comporta come se non capisse che il dito non è pappa.
Ho cambiato 6 saponi, mi lavo dopo aver toccato il suo cibo, ma niente pare funzionare.
Ovviamente, a questo punto, io ho paura.

Però esistono barbatrucchi che con me stanno funzionando. Siccome sono nuovissima e ho Gatsby da 30 giorni (Primo criceto), prendi le mie "tecniche" con le pinze. Magari aspettiamo pareri più esperti.
Ah, per la cronaca, anch'io mi accontenterei di guardarlo e basta. Anche lui si fa carezzare, soprattutto quando mangia, anche noi siano stati dalla veterinaria (3 giorni fa) e anche lui è sovrappeso (54gr)

1) Io ho un paio di guanti da lavoro di camoscio; quelli pesanti.
Ho strofinato entrambi sul braccio, affinché, oltre all'ovvio odore di pelle, ci fosse anche il mio. Consapevole che nessun morso di criceto potrà mai oltrepassare il guanto, ho messo la mano sul substrato e l'ho lasciata lì.
Gatsby ha rosicchiato un pochino, poi si è scocciato e non ha fatto altro che passeggiare su e giù.
Poi ci ho messo il semino sopra e si è seduto tranquillo.

2) Ho anche scoperto (E questo vale anche per il criceto #2, Holden) che se metto la mano sul substrato, nessuno mi si fila, ma se metto la mano vicino alla mensola o al tetto della casetta quando loro ci sono sopra, è più facile ci saltino su (Soprattutto se c'è un premietto sopra, ma anche solo insalata). In quel caso, aspetto mangino e li faccio scendere al pianterreno. In uno dei primi commenti ti veniva chiesto cosa ti fa più paura. Nel mio caso sono le dimensioni microscopiche dei criceti. È la ragione per la quale li adoro, ma se devo toccarli, temo di far loro del male.

3) L'ultima cosa che ho notato coi miei criceti è questa: io metto sempre e comunque le mani negli habitat e li pulisco solo la sera, con loro presenti e ben svegli. Essendo curiosissimi, è inevitabile mi corrano intorno. I movimenti sono lenti... roba da agonia... ma a loro sembra piacere.
Ora che è dicembre, ho notato che provano divertimento a rosicchiare la manica del maglione e, magari, partendo da lì, fanno 2 passi lungo il braccio. (Non lo rosicchiano fino a farci il buco... lo assaggiano, diciamo così)
Se hai un maglione che usi solo a casa e vedi che a Pluffa (adoro il nome) piace, potresti farlo rientrare nella routine e vedere se, partendo da quello, un minimo di interazione ci scappa.
Essendo impegnata a salire e a non cadere, non presta attenzione a morsicarti. (Se vedi che sale troppo e non sei tranquillo, sbarrale la strada con l'altra mano e sempre con un movimento lento)

Ecco, io in 30 giorni sono arrivata a questo livello qui: cibo dalle mani, carezze, ogni tanto (Mica sempre) ascensore dal piano rialzato al pianterreno e due passettini sulla manica.

4) Inoltre, io li faccio uscire. Siccome ho una casa pericolosa, li porto in bagno che è un luogo mega sicuro. Metto una coperta sul pavimento (Che se scivolano, non si schiantano) e mi siedo con loro (Prima ti siedi e poi molli Pluffa). Uno alla volta, non si sono mai incontrati. Li prendo dall'habitat con una tazza con dentro un semino e con estrema cautela, li porto in bagno.

Per me la sensazione è davvero diversa. Forse perchè le mani servono sempre, le usi in continuazione e anche un cerottino scemo dà fastidio, o forse perchè sono stata puntualmente rosicchiata o forse perchè pare che l'interazione Cristina-Criceto sia tutta qui: mano-criceto; criceto-mano.
Però poi scopri che le probabilità che un criceto ti morda un ENORME ginocchio sono pari a zero... :D E poi, essendo curiosi, sono concentrati nell'esplorazione.

Questi i miei trucchi
Calze SOPRA i jeans, così il criceto non si infila nei jeans.
Jeans, che sono spessi e mi danno sicurezza o pantaloni della tuta invernali che sono pesanti ma più morbidi.

Se ho capito bene, non sei da solo in casa, quindi puoi chiedere aiuto alla mamma e chiederle che stia lì, in modo da aiutare entrambi.

Ecco, spero di non aver scritto scemenze. Nel caso, accetto qualsiasi correzione, sono qui per imparare!
In bocca al lupo e una carezzina a Pluffa. (Nome geniale! Sei troppo nerd (E detto da me è un COMPLIMENTONE)
Grazie mille per i consigli! Io solo assolutamente un pauroso cronico ma proverò con questi suggerimenti...come detto la mia paura più grande sono i morsi...l’altro giorno mia madre le ha dato un semino mettendolo sulla mano, è salita sopra, l’ha mangiato e se n’è andata...dopodiché ha provato con un semino più piccolo e Pluffa senza andarci le ha mollato un morso di quelli forti tanto che mia madre tirando su la mano ha tirato su Pluffa ancora attaccata coi denti Immagine diciamo che queste cose non mi danno molta fiducia ahahah però sono comunque intenzionato a fare altri tentativi! Ti ringrazio anche per il complimento e sono felice che tu abbia colto il riferimento Immagine

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da TheFlash96 » 11/12/18, 1:33

Elegantone ha scritto: molto bello complimenti, prova magari a sotterrarlo un po'. Ma sei poi così sicuro che di notte non lo usi?
un consiglio sarebbe di collegare questi tubi a una stanza dove lui possa usarla come magazzino / tana ecc... magari è più stimolato a usarla
Non saprei, sembra come se le risultasse troppo elaborato...mi da molta più soddisfazione con un rotolo dello scottex a cui ho fatto quattro buchi cercando di riprodurre quei giochi tipo tronco con i fori, che per ovvie ragioni tengo in posizione orizzontale

Rispondi