zooplus.it zooplus.de

Problema relazionale

Dicussioni su come addomesticare un criceto e farlo abituare a noi..
Rispondi
Pata
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Pata

Problema relazionale

Messaggio da Pata » 09/04/18, 0:04

Salve a tutti, sono un nuovo utente (ho fatto una breve presentazione nella sezione apposita).
Da ormai 8 mesi ho una cricetina (sempre che non mi abbia ingannato fin ad ora ahah) che ho chiamato Pata (una lunga storia, il soprannome di una persona a me cara)..
È una winter white color crema (anche se non è uno dei colori soliti.. ha comunque fatto la muta questo inverno, è diventata proprio color neve).

Purtroppo all’inizio la facevo stare in una gabbia non adatta (ok, meglio di quello che si vede in giro, ma comunque piccola)..
Nonostante tutto però era docile, si faceva toccare, prendere e saliva in mano senza troppi problemi (apparte le giornate no).

Finalmente, anche leggendo questo forum, ho dato a lei una sistemazione migliore.. un bix abbondantemente sopra le dimensioni standard.
Da qui però, Pata ha cominciato a diventare più mordace; all’inizio ok, mi dicevo che fosse lo stress del cambiamento, ma dopo mesi è ancora una sbranatrice professionita.. se morde il dito lo affonda e non lo molla più..
Non riesco più ad interagire con lei..
Solo quando ho qualcosa fra le mani cambia comportamento.. ma una volta finiti i semini riprende il rito. Molte volte però non considera nemmeno i semi..

Cerco di parlarle,
Avvicino la mano cautamente e non dall’alto,
Cerco di non stressarla, di non interromperla nelle sue faccende, etc
Ormai ho contatti rari con lei, e mi dispiace molto questo.. non so più che fare

Allego una foto di lei

Immagine

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Re: Problema relazionale

Messaggio da kenzia7 » 09/04/18, 11:20

Un altro WW sul beige?? :shock: A forza di incroci con i Campbell siamo arrivati al WW di quattro colori???

Scusa l'off topic!

Ciao e benvenuto.
Allora, sinceramente faccio fatica a trovare un motivo logico per questo cambiamento, l'unica cosa che mi viene in mente ė che Pata possa essere diventata più territoriale, gelosa custode del suo nuovo e più ampio spazio.
Ma a volte i criceti cambiano senza motivo, il fatto del cambio della dimora potrebbe essere solo una coincidenza.
Se usi la lettiera in tutolo, come mi pare di vedere, anche se mischi al fieno, ti consiglio di passare a lettiere più morbide , tipo canapa, carefresh o anche normale truciolo, sono più gradevoli per le zampine...col fieno vanno benissimo...
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Pata
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Pata » 09/04/18, 14:00

Eh già, credo che non sia strettamente definibile un pudding perché ho letto che quelli dovrebbero perdere la capacità di fare la muta.. poi non so

Per la lettiera si ci stavo pensando.. tra l’altro assorbe meglio e non fa rumore quando scava la notte :lol:

Credo si che sia una questione di territorialità.. infatti quando mi capita di cambiare buona parte dell’habitat per quel brevissimo lasso di tempo successivo si “apre un po’”
Ho provato tutti gli stratagemmi possibili ma credo che ormai mi limiterò ad accarezzarla mentre mangia (senza invadenza ovviamente) :cry:

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 09/04/18, 14:10

Beh, il fatto che sia territoriale, anche se a noi può dispiacere un po' , significa che comunque in quel nuovo spazio si trova bene e adesso guai a chi glielo tocca! ;-)
può darsi che sia una fase, poi forse capirà che non vuoi portarle via niente, anzi, continui a darle la pappa, e magari comincerà a comportarsi diversamente. Prova a far caso anche a come introduci la mano e se per caso con il viso o col corpo la sovrasti più di quando aveva la gabbietta piccola: a volte può bastare un'ombra, o un modo diverso di allungare la mano, a farli reagire più istintivamente...

Aggiungo che è troppo carina!!! 8yuh 8yuh
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 09/04/18, 14:36

Accarezzarla mentre mangia non sarebbe proprio il massimo....mangiare e dormire è una cosa da fare in santa pace. :)
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Pata
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Pata » 09/04/18, 15:45

Lo so che non è un granché.. ma altro non posso fare..

Comunque ha appena deciso di disdegnare la casetta e farsi una tana sotto la paglia.. quindi presumo che sarà ostico pulirla ora :neutral:

Grazie a tutti per le risposte comunque

Rispondi