Pagina 1 di 2

Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 07/01/21, 22:59
da Maramei
Ciao abbiamo Tofu da un paio di mesi. É molto mansueto e curioso e non ha mai morso. Neanche mia figlia.
All'inizio andava tutto bene ma da qualche settimana ha dei componenti un po' strani.

Premessa: ho una gabbia su due piani (ampliata col fai da te) 60×35cm piano sopra, e 60x40 cm piano sotto.

1. All'inizio ci sono stati due episodi di fuga. Non ho mai scoperto come ma credo di non aver chiuso bene la gabbia.

2. Ha da un po' iniziato a rosicchiare le sbarre. Molto. Lo sento a lungo di notte. Non so se é capitato anche prima o solo dopo che ho cambiato totalmente la segatura e aggiunto elementi nuovi di seconda mano.

Noi lo facciamo uscire spessissimo. Piu volte a giorno. Siccome al momento lavoro da casa appena lo sento lo lascio un po' libero. Ho sia allestito una specie di playground. Sia lo lascio correre per il soggiorno. Siccome ci gira da un po' e conosce bene l'ambiente non mi pare spaventato.

3. Inizialmente si svegliava abbastanza tardi. Non usciva prima delle 22 o 23. Ora é quasi diventato um criceto diurno. Nel senso che esce piú volte durante il giorno. Poi però é molto attivo anche di notte. Quando sono a letto lo sento rosicchiare le sbarre quasi piu che a correre sulla ruota.

4. Oggi dopo essere stato davvero a lungo in soggiorno ho provato a rimetterlo nella gabbietta diverse volte ma subito iniziava a mordere le sbarre. Quindi lo tiravo fuori (mi si fiondava in mano). Ma a quel punto invece di correre in giro come al solito mi stava continuamente attaccato. Saliva sui miei piedi e si arrampicava sulle gambe. Ma ovviamente preso in mano non é che stava calmo. Voleva esplorare la scrivania dove lavoravo. Mi sembrava proprio una ricerca di attenzioni.

Nel piano inferiore scava moltissimo, questo dovrebbe essere un buon segno. Ma non l'ho mai visto giocare con nessun gioco. Esplora soltanto in giro in cerca di semi.

Credo che la gabbia sia piccola. Ma non so se con una da 80cm o un metro si calmerá..se il suo termine di paragone é il soggiorno..

:(

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 08/01/21, 1:17
da Ciacola
Allora...

Mordere le sbarre e arrampicarsi è un segno di stress. La gabbia è troppo piccola.
Una gabbia per criceti nani deve partire da un minimo di 75x45 a salire. 60x40 , sebbene non molto più piccola, si sta rivelando stretta per li, che ha esigenze diverse. Le cose peggioreranno se non verrà sistemato in un ambiente più grande. Miglioreranno quando ciò accadrà.

Il criceto è un animaletto notturno. Il fatto lo tiriate fuori dalla gabbia è un bene, ma farlo di giorno è un bene a metà. Sgambetta ma è un po' come se qualcuno pretendesse di giocare con te alle 3 del mattino, solo perché ti sei alzata per fare pipì.
Stando stretto nella sua gabbia, è ben felice di uscire, ma bisogna comunque considerare che per lui è uno sforzo. Non può diventare diurno. Non può rinunciare alla sua natura. Da cuccioli è più facile si sveglino a qualsiasi ora, ma più cresce, più il richiamo della notte si farà sentire.

Sommiamo le due cose: sta dormendo male (Perché viene preso di giorno) ed è già nervoso perché gli sta stretta la gabbia e vuole uscire.

Ora, tu hai detto di avere un playground. È abbastanza grande e sicuro? Hai altri animali? Lo monti e lo smonti o lo lasci sempre lì?
Potresti prendere in considerazione di mettere la gabbia in questo recinto e lasciare la porta sempre aperta. Così facendo il "topastro" avrebbe sia spazio per scavare che tanto spazio per correre e sgambettare in giro...
Si può fare? Senza comprare una gabbia nuova?

Se vuoi mostrarci il playground...

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 08/01/21, 8:14
da Utente cancellato
Tofu che razza di cricetino è? Perché sicuro la gabbia è stretta (attento: non piccola, perché la superficie calpestabile ci sta anche, ma stretta, e quindi il criceto se la sente piccola e si stressa), ma per sapere quanto stretta e quanto piccola serve sapere la razza.

Presumendo sia un nanetto, vedendo che col fai da te sei abituato, perché non gli crei un terrario 75x45 (o più)? Io avevo il tuo stesso problema col nanetto (gabbia grande, ma fatta di due parti più strette e piccole) e quando ho cambiato habitat il criceto si è subito trovato meglio!

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 08/01/21, 16:45
da Ciacola
No, la superficie calpestabile non c'è.
Le mensole non contano. Si conta la base. 75x45 > 60x35 :D

(Ricordiamoci che per i criceti si parla di SPECIE e non di razze)
Ok, per oggi basta far la saputella!
Cordialità :)

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 19/01/21, 13:01
da Maramei
Sono tornata, mamma che periodaccio tra home office e home schooling mi sembra di fare il giocoliere.

Ecco, rispondendo ai vostri commenti, ho decisamente bisogno di una nuova gabbia.
- fai da te: purtroppo da escludere in questo periodo. Dal 16 dicembre a Berlino siamo in lockdown pesante e tutti i negozi (con pochissime eccezioni) sono chiusi.
- mettere la gabbietta nel playground: anche questo non e' possibile, il playground e' in tela e rete (tipo tende da campeggio) e il criceto si arrampica facilmente ed esce. Noi lo lasciamo scorrazzare li dentro ma sempre sotto monitoraggio attivo.

Al momento sto cercando una gabbia usata e guardo regolarmente su ebay annunci. Vorrei un terrario per criceti in vetro (basta sbarre) possibilmente di dimensioni intorno ai 100cm.
Avevo guardato anche delle gabbie nuove, ne ho viste di molto belle sui 150-200 euro, ma siccome mia figlia ha gia detto che dopo Tofu (criceto winter white) per quanto ne sia affezionata e lo adori, vorrebbe un animale piu interattivo e non notturno...giustamente...ho pensato che forse sarebbe meglio una soluzione piu economica. Spero quindi di risolvere a breve.

Nel frattempo avevo riallestito la gabbietta e risistemato il fondo: tolti i tubi da idraulico e messi nel playgroud, aggiunta molta ma molta piu' segatura-lettiera e aggiunta una seconda casetta senza fondo sopra la lettiera. Risultato, il criceto e' sembrato molto felice e si e' divertito per parecchi giorni a scavare. Aveva anche ricominciato a correre sulla ruota e ad avere orari piu normali.
Ma da ieri ha ripreso purtroppo a mordere le sbarre e sembra piu agitato.

Si, un nuovo terrario e' invevitabile.

Grazie comunque per tutti i consigli po90

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 19/01/21, 14:26
da Ciacola
Sono andata a rivedermi i messaggi vecchi perché no ricordavo bene.
Ha la gabbia in legno + ampliamento... Cosa desidera sto piccolino :)

Idea, saresti in grado di ampliarla ancora collegando un semplicissimo BOX di plastica? In modo da fare una stanza in più?
Si trova ovunque, Ikea (Ma sono certa molti altri) te lo portano a casa e costa poco...

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 19/01/21, 14:33
da franci_fra3
Hai guardato anche qua possibili gabbie adatte?
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic ... ne#p561263

Credo che alcuni dei terrari in legno si trovino anche su Amazon.de

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 19/01/21, 14:37
da franci_fra3
Ciacola ha scritto: 19/01/21, 14:26 Sono andata a rivedermi i messaggi vecchi perché no ricordavo bene.
Ha la gabbia in legno + ampliamento... Cosa desidera sto piccolino :)

Idea, saresti in grado di ampliarla ancora collegando un semplicissimo BOX di plastica? In modo da fare una stanza in più?
Si trova ovunque, Ikea (Ma sono certa molti altri) te lo portano a casa e costa poco...
Un box da 80 cm sarebbe una soluzione adatta ed economica. Da voi c’è l’Ikea? Ma immagino si possa trovare anche su altri siti.

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 20/01/21, 21:35
da Maramei
Ma sicuri che 80 sia sufficientemente?

Riguarderó...
Al massimo ikea, ma al momento é chiusa per il lockdown. Fanno ordini solo con ritiro addebitando 10 euro...quindi 13 ero di box più 10 euro per poterlo ritirare in negozio...non che non abbia i 10, ci mancherebbe...ma mi infastidisce che debba pagare di più se poi neanche me lo spediscono.
Ora guardo un po' di opzioni su internet.
Grazie.

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 22/01/21, 13:51
da Ciacola
Non so lì, qui i negozi cinesi sono pieni di box di ogni misura.
Ma hanno chiuso i negozi? Cioè tutti? Se non sono alimentari sono chiusi?
Io proverei a fare una telefonatina, magari portano a casa e a prezzi umani...

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 23/01/21, 22:20
da Maramei
Ho finalmente trovato un terrario su ebay, vado a ritirarlo domani 🎉🎉🎉🎉🎉
Sono troppo felice!
Poi postero' una foto.

Invece sapete cosa mi e' successo un paio di giorni fa..Tofu ha imparato ad arrampicarsi sul tavolino dove c'e' la gabbia e dove tenevo anche il mangime. L'ho trovato tuffato in un sacchetto di semi mentre si stava riempiendo le guance (semi per uccelli che gli do solo ogni tanto perche' piu' calorici) 😆che furbetto...chissa' che non fosse anche questo uno dei motivi per cui cercava disperatamente di uscire.
Ora ho spostato tutto in cucina.

@ciacola purtroppo gli unici negozi aperti sono: alimentari e simili (quindi anche negozi per animali), farmacie, librerie, negozi che riparano biciclette..😞 e' un periodo molto difficile, specialmente per i piccoli commercianti.

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 23/01/21, 23:03
da franci_fra3
Che furfantello! :D
Aspettiamo di vedere la sua nuova casa! =D>

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 23/01/21, 23:45
da Ciacola
Un mini criminale :D

Mi spiace per la situazione lì. Faccio il tifo per voi e per tutti! :D
Un abbraccio virtuale

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 24/01/21, 21:49
da Maramei
😤😤 arrivata a casa ho scoperto che il terrario invece di 80cm era largo 60cm...come il mio attuale 🤦‍♀️

Non era la soluzione che avevo in mente...ma alla fine con sega, trapano e un po' di fai da te con quello che avevo in casa ho ri-arrangiato la gabbia in 3 moduli.

Ecco il risulrato:

Immagine

Re: Comportamenti sempre più strani.

Inviato: 24/01/21, 21:49
da Maramei
Immagine