zooplus.it zooplus.de

I miei cricetini accoppiamento

Abitudini e comportamenti dei nostri criceti
GiuliaHarocricetino
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Giulia
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Haro

I miei cricetini accoppiamento

Messaggio da GiuliaHarocricetino » 23/08/20, 13:09

Ciao a tutti sono nuova in questo forum e mi serviva un chiarimento spero che mi possiate rispondere al più presto.
Ieri sera verso le 19.00 ho messo i miei due cricetini russi nella stessa gabbia sono un maschio e una femmina.
Il maschio ha 11 mesi mentre la femmina ne ha 7 perciò sono abbastanza adulti per accoppiarsi,
Non so se potrebbe essere che il maschio è troppo grande per lei?e quindi lei lo rifiuta? Oppure ancora non è pronta...?
Il fatto è che lui ci prova ma lei non vuole comincia a squittire e si divincola.
Comunque per il resto vanno molto d'accordo stanno sempre insieme hanno solo questo problema.
Comunque state tranquilli ho già pensato come fare per quando ci saranno i cuccioli.
Ora vi metto una loro foto
E spero che mi possiate dare chiarimentiImmagine

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Ciacola
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Cristina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Holden (m), Omega (m)

Re: I miei cricetini accoppiamento

Messaggio da Ciacola » 23/08/20, 13:26

Come da regolamento, noi siamo contrari all'accoppiamento casalingo tra criceti.

I criceti sono animali solitari e territoriali che NON devono vivere assieme, altrimenti rischiano di ferirsi o uccidersi. Il fatto tu reputi vadano d'accordo è un errore comune ed è una tua opinione. I fatti sono altri. Potrebbe non accadere nulla, ma è altamente probabile finisca male.

Non so per quale motivo tu desideri una cucciolata, senza tener conto che un parto non è uno scherzo per gli umani e per nessuna creatura vivente.

Il massimo che ho visto qui sono stati 11 cuccioli. (E non si trattava di una cucciolata volontaria). UNDICI. Che a 30 giorni sono sessualmente attivi e vanno obbligatoriamente separati. Hai 11 gabbie? 11 ruote? Da mangiare per 11?
Se te ne restano alcuni, cosa ne farai?
Hai almeno un veterinario esperto in esotici dal quale portare la cricetina?
Hai le conoscenze base su come gestire i cuccioli e una neo mamma?
Sai cosa fare in caso di emergenze?

Queste sono le informazioni che possiamo fornirti noi, sempre fermo restando che non approviamo la tua scelta e LA SCONSIGLIAMO caldamente a chiunque legga questo topic.

Qualora volessi darci un'occhiata, ti lascio la scheda sulla gestione dei criceti nani e se dovessi avere bisogno di chiarimenti su come trattare una cricetina in gravidanza o dopo il parto, saremo lieti di aiutarti per quanto possibile.

Devi separare IMMEDIATAMENTE il maschio dalla femmina.
una femmina incinta (Per non parlare della fase dopo il parto) potrebbe uccidere tranquillamente il maschio e il maschio potrebbe mangiare i cuccioli.

viewtopic.php?f=6&t=27099
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

GiuliaHarocricetino
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da GiuliaHarocricetino » 23/08/20, 13:35

Ciacola ha scritto:Come da regolamento, noi siamo contrari all'accoppiamento casalingo tra criceti.

I criceti sono animali solitari e territoriali che NON devono vivere assieme, altrimenti rischiano di ferirsi o uccidersi. Il fatto tu reputi vadano d'accordo è un errore comune ed è una tua opinione. I fatti sono altri. Potrebbe non accadere nulla, ma è altamente probabile finisca male.

Non so per quale motivo tu desideri una cucciolata, senza tener conto che un parto non è uno scherzo per gli umani e per nessuna creatura vivente.

Il massimo che ho visto qui sono stati 11 cuccioli. (E non si trattava di una cucciolata volontaria). UNDICI. Che a 30 giorni sono sessualmente attivi.
Hai almeno un veterinario esperto in esotici dal quale portare la cricetina?
Hai le conoscenze base su come gestire i cuccioli e una neo mamma?
Sai cosa fare in caso di emergenze?

Queste sono le informazioni che possiamo fornirti noi, sempre fermo restando che non approviamo la tua scelta e LA SCONSIGLIAMO caldamente a chiunque legga questo topic.

Qualora volessi darci un'occhiata, ti lascio la scheda sulla gestione dei criceti nani e se dovessi avere bisogno di chiarimenti su come trattare una cricetina in gravidanza o dopo il parto, saremo lieti di aiutarti per quanto possibile.

viewtopic.php?f=6&t=27099
Mi sono informata su internet e dal mio veterinario di fiducia dato che ho un cane vado li e lui è esperto anche di animali esotici infatti ci porto spesso i miei criceti a fare i controlli.
Ne ho parlato anche con lui della mia scelta di farli accoppiare e lui mi ha dato ulteriori informazioni.
Ho abbastanza gabbie anche per i Cuccioli e so che andranno separati e per me non è un problema non avendo neanche problemi di spazio.
Ma la mia domanda era un'altra perchè la cricetina rifiuta il maschio? Eppure si erano già visti molte volte ma sono sempre stata attenta.
Poi io avendo un giardino ho comprato un recinto apposta per criceti in un negozio di animali e loro molte volte escono a scorrazzare sul prato.

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 23/08/20, 13:58

Mettere in giardino un criceto non è una scelta consigliata, perché potrebbe prendere dei parassiti.
Permettimi di dubitare del fatto che un veterinario esperto in animali esotici appoggi la scelta di far accoppiare dei criceti. Così come reputo altamente improbabile che non dica nulla se li tieni assieme.
Se ce l'hai e ti aiuta, è già un bene.
Ad essere franca, dubito di tutte le cose (Troppo belle per essere vere) che hai scritto... ma non starò a chiederti una fotografia.

Il fatto che lei "Lo rifiuti" come dici tu è piuttosto indicativo del fatto che la tua scelta non è responsabile.
Per prima cosa, l'accoppiamento tra criceti può durare un secondo e te lo sei perso.
A seguire, quello che tu interpreti come "Un rifiuto" potrebbe essere un primo tentativo di aggressione.

Ora, tu puoi credere a me, una perfetta sconosciuta e separare i criceti o puoi svegliarti una mattina e trovare uno dei due senza testa.
La scelta è tua. I criceti pure.
Io posso solo aiutarti se hai delle domande sulla gravidanza e il post parto.

Per tutto il resto, la mia posizione rimane granitica. Non condivido la tua scelta e DEVO, per forza di cose SCORAGGIARE qualsiasi lettore che passi di qui (È un forum libero) dal tentare l'accoppiamento casalingo tra due criceti che vanno tenuto RIGOROSAMENTE SEPARATI.
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

GiuliaHarocricetino
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da GiuliaHarocricetino » 23/08/20, 14:28

Ciacola ha scritto:Mettere in giardino un criceto non è una scelta consigliata, perché potrebbe prendere dei parassiti.
Permettimi di dubitare del fatto che un veterinario esperto in animali esotici appoggi la scelta di far accoppiare dei criceti. Così come reputo altamente improbabile che non dica nulla se li tieni assieme.
Se ce l'hai e ti aiuta, è già un bene.
Ad essere franca, dubito di tutte le cose (Troppo belle per essere vere) che hai scritto... ma non starò a chiederti una fotografia.

Il fatto che lei "Lo rifiuti" come dici tu è piuttosto indicativo del fatto che la tua scelta non è responsabile.
Per prima cosa, l'accoppiamento tra criceti può durare un secondo e te lo sei perso.
A seguire, quello che tu interpreti come "Un rifiuto" potrebbe essere un primo tentativo di aggressione.

Ora, tu puoi credere a me, una perfetta sconosciuta e separare i criceti o puoi svegliarti una mattina e trovare uno dei due senza testa.
La scelta è tua. I criceti pure.
Io posso solo aiutarti se hai delle domande sulla gravidanza e il post parto.

Per tutto il resto, la mia posizione rimane granitica. Non condivido la tua scelta e DEVO, per forza di cose SCORAGGIARE qualsiasi lettore che passi di qui (È un forum libero) dal tentare l'accoppiamento casalingo tra due criceti che vanno tenuto RIGOROSAMENTE SEPARATI.
Si avrei una domanda dato che hai scritto che l'accoppiamento può durare anche un secondo per i criceti come faccio a riconoscere se la mia cricetina è incinta?

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 23/08/20, 14:33

C'è il veterinario esperto in animali esotici per questo.
O aspetti una ventina giorni e vedi cosa succede.
Tra 10 io le farei fare una visita di controllo.

GiuliaHarocricetino
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da GiuliaHarocricetino » 23/08/20, 14:36

Ciacola ha scritto:C'è il veterinario esperto in animali esotici per questo.
O aspetti una ventina giorni e vedi cosa succede.
Tra 10 io le farei fare una visita di controllo.
Si infatti le farò fare delle visite contatterò il mio veterinario grazie di tutti i consigli che mi hai dato

GiuliaHarocricetino
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da GiuliaHarocricetino » 23/08/20, 14:44

GiuliaHarocricetino ha scritto:Si infatti le farò fare delle visite contatterò il mio veterinario grazie di tutti i consigli che mi hai dato

Scusa l'ultima cosa ma quindi è probabile che miei criceti si siano accoppiati?

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 23/08/20, 14:46

Ciao,
Rispondo sinteticamente alla tua domanda: se lei lo rifiuta, o non è il momento giusto (cioè lei non è in calore) oppure l’accoppiamento potrebbe già essere avvenuto in altra occasione e lei, essendo già incinta, continuerà a rifiutare qualunque ulteriore tentativo di accoppiamento del maschio. In questi casi in natura la femmina si allontanerebbe subito e non si farebbe più trovare. In gabbia il comportamento della femmina cui hai assistito deve essere un grosso campanello di allarme poiché basta un attimo perchè scatti la zuffa.
In sostanza, non puoi lasciare due criceti insieme più di qualche minuto e sempre sotto stretta sorveglianza.

franci_fra3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da franci_fra3 » 23/08/20, 14:49

GiuliaHarocricetino ha scritto:
23/08/20, 14:44
Scusa l'ultima cosa ma quindi è probabile che miei criceti si siano accoppiati?

Credo sia possibilissimo, come detto l’accoppiamento è molto veloce

GiuliaHarocricetino
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da GiuliaHarocricetino » 23/08/20, 14:51

franci_fra3 ha scritto:Ciao,
Rispondo sinteticamente alla tua domanda: se lei lo rifiuta, o non è il momento giusto (cioè lei non è in calore) oppure l’accoppiamento potrebbe già essere avvenuto in altra occasione e lei, essendo già incinta, continuerà a rifiutare qualunque ulteriore tentativo di accoppiamento del maschio. In questi casi in natura la femmina si allontanerebbe subito e non si farebbe più trovare. In gabbia il comportamento della femmina cui hai assistito deve essere un grosso campanello di allarme poiché basta un attimo perchè scatti la zuffa.
In sostanza, non puoi lasciare due criceti insieme più di qualche minuto e sempre sotto stretta sorveglianza.
Quando i miei criceti stavano in gabbie separate la femmina mordeva le sbarre perchè voleva andare dal maschio,e strusciava la pancia ovunque e quando lo fa la femmina significa che vuole attirare l'attenzione del maschio,questo è avvenuto circa 3 giorni fa e solo ieri come ho scritto verso le 19.00 li ho messi insieme si sono inziati ad annusare ma niente di più poi lui ci provava ma lei lo rifiutava appunto sono stati insime tutta questa notte ma io dormivo ed è probabile che si siano accoppiati.
Se non fosse per questo vanno d'accordo dormono insieme vanno sulla ruota insieme e mangiano perfino insieme e la femmina molte volte gli si butta addosso

GiuliaHarocricetino
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da GiuliaHarocricetino » 23/08/20, 14:53

GiuliaHarocricetino ha scritto:Quando i miei criceti stavano in gabbie separate la femmina mordeva le sbarre perchè voleva andare dal maschio,e strusciava la pancia ovunque e quando lo fa la femmina significa che vuole attirare l'attenzione del maschio,questo è avvenuto circa 3 giorni fa e solo ieri come ho scritto verso le 19.00 li ho messi insieme si sono inziati ad annusare ma niente di più poi lui ci provava ma lei lo rifiutava appunto sono stati insime tutta questa notte ma io dormivo ed è probabile che si siano accoppiati.
Se non fosse per questo vanno d'accordo dormono insieme vanno sulla ruota insieme e mangiano perfino insieme e la femmina molte volte gli si butta addosso

è da qualche ora che non esce più dalla casetta ora il maschio sta sulla ruota e lei li dentro

franci_fra3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da franci_fra3 » 23/08/20, 15:04

Tutta la notte? Rimetti ciascuno nella sua gabbia!!
Sono criceti adulti, apparentemente tranquilli, ma se lui ci prova lei lo respinge, questo lo hai già visto: se lui ci prova una volta di troppo lei lo sbrana e lui risponde all’attacco. Non rischiare un disastro: se dovevano accoppiarsi hanno già avuto tuuutto il tempo per farlo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

GiuliaHarocricetino
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da GiuliaHarocricetino » 23/08/20, 15:07

franci_fra3 ha scritto:Tutta la notte? Rimetti ciascuno nella sua gabbia!!
Sono criceti adulti, apparentemente tranquilli, ma se lui ci prova lei lo respinge, questo lo hai già visto: se lui ci prova una volta di troppo lei lo sbrana e lui risponde all’attacco. Non rischiare un disastro: se dovevano accoppiarsi hanno già avuto tuuutto il tempo per farlo.
Si si ora li ho rimessi ognuno nella propria gabbia tanto ormai si saranno accoppiati in effetti hanno avuto tutta la notte

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Kinder Pilly Grisù

Messaggio da Dody » 23/08/20, 16:03

Io non condivido proprio che uno venga qui a raccontare del tentato accoppiamento dei suoi criceti. Detto ciò, non sono moderatore ne 'altro, x cui mi taccio.... Che è meglio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bloccato