zooplus.it zooplus.de

MORDE IL BEVERINO...

Abitudini e comportamenti dei nostri criceti
Rispondi
MarconePPP
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Marco
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Prissy (Nanetta)
Patty (Doratina tutta nera :)
Ciccy (Splendida Doratina) Salita improvvisamente sul Ponte :(
PufPuff (Dorata) è volata in cielo :(

MORDE IL BEVERINO...

Messaggio da MarconePPP » 24/04/20, 23:47

Salute a tutti 🙂
Patty da diversi giorni si è messa a mordere il beverino con un'insistenza e un accanimento che mi preoccupano un po', sulle prime credevo che non funzionasse o meglio lo facesse "a scatti" e quando voleva bere non funzionasse, invece funziona benissimo, e mi pareva strano che tutto ad un tratto si fosse scordata come si fa a bere...
Le ho messo anche un beverino a vaschetta, l'acqua un po' diminuisce, quindi beve, che è comunque la mia preoccupazione principale, ma ancora continua a mordere il "primo"...non ancora persuaso, gliene ho messo un altro, di un altro tipo (Sippy di Ferplast) ma nulla è cambiato, fatto sta che ora ha tre beverini....
A dire il vero, quando sta lì a morderlo è l'unico momento che riesco a prenderla in mano per pochi secondi, poi si dibatte e "scappa", ma nella gabbia, non mi fido a tenerla in mano fuori, non esisterebbe un secondo a imitare Icaro ma senza ali...Tramite una specie di tubo in cui adora infilarsi, la porto a fare quattro passi nella vasca da bagno tra diversi giochini, oltre a stare spesso a giocare con lei.
Alla fine è chiaro che non ama essere presa in mano e devo farmene una ragione, ma non riesco a capacitarmi questo suo mordere con insistenza quel beverino, che sia un fattore nervoso e cerca di scaricarsi in questo modo? E cosa potrebbe causarglielo?
Che io sappia, non è cambiato nulla da quando è arrivata, anche se ammetto che in circa tre mesi non si è "sbottonata" più di tanto...Forse non le piace proprio l'habitat o la collocazione della gabbia? Vorrei provare a cambiare tipo di lettiera da canapa/carta a truciolo/carta o tutto carta, ma non so se farei un bel lavoro, tuttavia penso che tentare non nuoce, dato che questo comportamento denota che qualcosa non le è gradito e non capendo cosa mi tocca andare per tentativi...
Avreste qualche consiglio?
Provo ad allegare una sua foto, ma non stando mai ferma ed essendo nera come un cappello da prete non riesco a fare una fotina decente 😔
Grazie per le risposte 🙂
Immagine

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Re: MORDE IL BEVERINO...

Messaggio da kenzia7 » 25/04/20, 0:11

Credo sia un comportamento stereotipato, una specie di fissazione, ho letto varie volte di criceti si fissano con un punto della gabbia, delle sbarre, di un arredo e lo mordono di continuo. Io proverei a cambiare posizione al beverino "incriminato", se non funzionasse, lo toglierei per un po' per poi rimetterlo in una posizione diversa dalla precedente.
Comunque non è niente di preoccpante.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 25/04/20, 11:52

Sei stato bravo a controllare per prima cosa il funzionamento del beverino : applaudit : . E sei stato bravo a mettere in gabbia un beverino a vaschetta per essere sicuro che potesse bere : applaudit : : applaudit : .

E' proprio quello che avrei fatto io al tuo posto. Anche perchè non posso dimenticare la storia di una criceta che mordeva affannosamente il beverino. Il padroncino pensava che funzionasse perchè, premendo la sferetta col dito, l'acqua usciva. Ma purtroppo non usciva quando la criceta premeva con la sua linguetta. Tutto è finito bene, ma lo spavento è stato grande.

I movimenti stereotipati per lo più sono causati da un disagio, ma è difficile capire cosa c'è che non va. Di solito si tratta della gabbia troppo piccola, ma non mi pare il tuo caso.
Segui i consigli di Kenzia e vedi come va.
E tienici informati. :)
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 25/04/20, 14:10

ebson ha scritto:
25/04/20, 11:52

I movimenti stereotipati per lo più sono causati da un disagio, ma è difficile capire cosa c'è che non va. Di solito si tratta della gabbia troppo piccola, ma non mi pare il tuo caso.
Segui i consigli di Kenzia e vedi come va.
E tienici informati. :)
Molti criceti anche qui sul nostro forum hanno mostrato movimenti stereotipati. Il mio Grisù aveva la fissazione di fare un movimento i tre tappe: doveva toccare la mia mano, la ruota, casetta....poi ricordo un criceto in una gabbia ferplast molto sitmolante che si era fissato con il mordere un punto delle sbarre e il padrone aveva dovuto metterci un arredo davanti...
:)
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Sandrina
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Camilla
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Sandrina e Ugo

Messaggio da Sandrina » 28/04/20, 3:50

Amche Sandrina morde il beverino a volte, (scorsa estate moltissimo)..quando vuole svegliarmi la mattina...ormai sa che funziona...io mi alzo e giochiamo se non lo morde vuol dire che vuol fare nanna

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rispondi