zooplus.it zooplus.de

La Super-Nanna di Ciccy...

Abitudini e comportamenti dei nostri criceti
Rispondi
MarconePPP
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Marco
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Prissy (Nanetta)
Patty (Doratina tutta nera :)
Ciccy (Splendida Doratina) Salita improvvisamente sul Ponte :(
PufPuff (Dorata) è volata in cielo :(

La Super-Nanna di Ciccy...

Messaggio da MarconePPP » 18/12/19, 14:31

Salve Amici 🙂
Eccomi con un altro dubbio amletico sul comportamento della mia Ciccy...
Da quando è guarita dall'infezione respiratoria dorme moltissimo, non nella casetta, nella quale non ci va proprio più, ma sotto e dietro la ruota, dove ha accumulato tanta carta e tutte le sue provviste, dato che le sue abituali cambuse sono vuote... Raramente esce da lì, soltanto un paio di volte sono riuscito a coglierla sveglia, viene, prende il premietto, prende due coccoline poi torna dritta dritta in quel nido e non si vede più, lasciandomi lì come un cucù, ma non sono preoccupato, mangia, beve, evidentemente durante la notte si fa un girettino perché la sento, non tossisce più e siccome dorme parzialmente coperta le vedo la schiena, e constato che respira regolarmente.
Ho letto in giro che in cattività non vanno in letargo, però possono "rallentare" parecchio l'attività e non si deve svegliarli, come fossero veramente in letargo, infatti non la sveglio, ma mi chiedo in che condizioni potrebbe ridurre quel suo bivacco 😲, inoltre non posso fare pulizia come si deve, proprio per non svegliarla.
Ho letto che la loro attività dipende molto dalle ore di luce e dalla temperatura, lei vive nella stanza da letto, io sono molto caloroso, in stanza ho quasi sempre intorno ai 17/18 gradi, se mettessi anche solo 20 gradi non riesco più a dormire 😳
Anche a voi succede? Avete qualche consiglio? Sia chiaro, se è parte del suo normale comportamento ben venga, mi dispiace soltanto perché vorrei coccolarmela un pochino, ma avremo tempo, l'importante è che stia bene 🙂💖🐹

pucciola9/2018
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: francesco
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: pucciola

Re: La Super-Nanna di Ciccy...

Messaggio da pucciola9/2018 » 18/12/19, 18:54

la pucci , sta in cucina/ sala con noi, temperatura dai 19,5 ai 20,5 a seconda dei giorni, sta nella sua casina durante il giorno fatta a mo di tunnel ormai, esce per mangiare, scavare e poi se ne torna dentro per uscire quando comincia a fare buio, a volte esce verso le 17- 18 altre volte 19- 20, poi praticamente rulla fino alle 5--6 di mattina. non interrottamente sia beninteso, a volte dopo aver corso a scorazzato nel recinto si rintana anche per un'oretta per poi riuscire a rotta di collo.

Rispondi