Pagina 1 di 1

Campbell morde e non si fa prendere

Inviato: 02/03/18, 20:25
da FedeRobi26
Buonasera a tutti!
2 mesi fa ho comprato un cricetino molto grazioso, di razza Campbell.
Da subito è sembrato disturbato dalla mia presenza e nonostante gli avessi dato del tempo per ambientarsi non si è mai "sciolto".
Ogni volta che cerco di prenderla morde e squittisce, ho provato persino ad usare dei guanti ma morde anche quelli.
Ha sempre molta fame e spesso morde anche la gabbia.
Sbaglio qualcosa? E' possibile che me l'abbiano venduto in "cattività"?
In ogni caso cosa posso fare?
Grazie in anticipo per le risposte.

Re: Campbell morde e non si fa prendere

Inviato: 02/03/18, 20:58
da Dody
Ti ho risposto nel post della cricetina...se sono aggressivi è sintomo di malessere,magari è stressata,ha poco.spazio....dicci qlc in più sulla gestione di questa topina! :crici:

Re: Campbell morde e non si fa prendere

Inviato: 04/03/18, 13:32
da maddalenacristofaro
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema. Fortunatamente grazie a questo forum (sono nuova) ho risolto abbastanza in fretta. Ho letto di molti che hanno avuto problemi per due tre mesi.
Io ho risolto cambiando casa.
C'e da dire che me l'hanno venduto in un trasportino, ad una fiera. Credevo che quel tipo di "gabbia" andasse bene ma il mio piccolo mordeva e ogni giorno in quella casa era sempre più nervoso.
Non so che tipo di gabbia tu abbia ma ci vorrebbe minimo una 60*40 anche se adesso le dimensioni minime non sono più queste. Presta attenzione alla ruotare. Magari è piccola e il criceto non ci va perché sente dolore alla schiena e quindi non riesce a "sfogarsi" pensa che in natura percorrono 5km a notte.
Oppure potrebbe essere molto rumorosa. In questo caso, dopo aver separato la ruota dal perno, metti una striscia di scotch (quello che sembra di carta) intorno al perno e poi una goccia d'olio d'oliva e monta nuovamente la ruota e il gioco è fatto. Poi all'occorrenza metti nuovamente l'olio.

Come dicevo sono stata fortunata, in un paio di settimane ho risolto il problema morsi con questi accorgimenti.

Poi cerca di non forzarlo troppo a fare amicizia. Lascia che abbia i suoi tempi e offrigli qualcosa di buono ogni volta che ti avvicini per farlo salire in mano (magari sempre alla stessa ora, come se fosse un appuntamento fisso). Imparerà che gli porti tu quel cibo che ama e che sei amico, non un nemico (forse ti vede ancora un nemico? Potrebbe essere?).

Spero di essere stata chiara 8yuh

La cosa più importante è la pazienza. Ce ne vuole tanta.