zooplus.it zooplus.de

Mah...Batuffolo BIANCO?

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
Rispondi
PiccolaCricetina
Capo Criceto
Capo Criceto

Mah...Batuffolo BIANCO?

Messaggio da PiccolaCricetina » 07/12/08, 16:47

Salve a tutti,
mi sto da tempo ponendo una domanda...
E' ormai inverno e fa anche molto freddo allora perchè il mio piccolo WW non cambia colore da grigio in bianco?
Non mi sembra affatto un ibriodo e non è nemmeno attaccato al termosifone...Quindi perchè non si trasforma in un tenero batuffolo bianco?
: cuore :Lillo mio ti auguro di trovare tanti semini di girasole lassù.. : cuore :

: cuore :Ambrogino resterai sempre il cricetino più zuccheroso del mondo. : cuore :

RamonaR
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Contatta:

Re: Mah...Batuffolo BIANCO?

Messaggio da RamonaR » 07/12/08, 17:55

oddio una risposta difficile a cui rispondere :)
il colore cambia per motivi ormonali (credo di esserne quasi sicuro) dovuti al cambio del clima nell'habitat in cui vivono.
Le condizioni che potrebbero portare ad un cambio del colore del pelo saranno quindi:
temperatura
umidità
tipo di dieta
abitudini (dorme di più? oppure è più attivo?)

Insomma, considerando che vive in cattività credo che sia difficile riprodurre esattamente le condizioni in cui si troverebbe se fosse in libertà :)
Immagine

Immagine

*CHRISTIEtvb*
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da *CHRISTIEtvb* » 07/12/08, 19:27

Io so banalmente che è dovuto dalla temperatura. Esempio: Petite non ha mai cambiato colore del pelo, Christie invece sì (è il suo 1° inverno!). E difatti, l'unica differenza che ho riscontrato sono i termosifoni: quando c'era Petite erano accesi quasi sempre, ora non più...
ma questa è soltanto una mia opinione, in realtà non so se corretta.
CHRISTIE E PETITE...

Trond
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Trond » 07/12/08, 19:39

Cara Piccola Cricetina,
il calduccio delle nostre case non favorisce la muta invernale dei winterini ...
Ma noi li amiamo di ogni colore!
8yuh
Trond

Théoden
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Contatta:

Messaggio da Théoden » 07/12/08, 20:15

La mutazione di colore è dovuta più alla diminuzione delle ore di luce che alla temperatura. Nei nostri appartamenti difficilmente si verifica. E poi potrebbe benissimo darsi che il tuo criceto sia un ibrido russo-siberiano, non un siberiano puro.

Saluti,

Théoden
Immagine

--
Multa non quia difficilia sunt non audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca).

Bollicina

Messaggio da Bollicina » 07/12/08, 22:05

i 2 fratellini dei miei criceti,dati a una signora della zona,pur vivendo assieme nella stessa gabbia di un metro hanno mutato diversamente:uno è rimasto banalmente grigio,l'altro è diventato totalmente bianco!:)
Io con i miie non so che pensare,accennano a chiazzarsi di bianco dietro le orecchie da mesi,ma siam sempre femri lì !^^"

Batista
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Batista » 07/12/08, 23:34

squittentina ha scritto:i 2 fratellini dei miei criceti,dati a una signora della zona,pur vivendo assieme nella stessa gabbia di un metro hanno mutato diversamente:uno è rimasto banalmente grigio,l'altro è diventato totalmente bianco!
Secondo me è solamente una questione di GENI... non tutti i Winter White diventano bianchi
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
!!!NO OGM!!!
Clicca qui sopra

:.:normita:.:
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da :.:normita:.: » 07/12/08, 23:40

squittentina ha scritto: Io con i miie non so che pensare,accennano a chiazzarsi di bianco dietro le orecchie da mesi,ma siam sempre femri lì !^^"
Anch'io ho osservato questo problemino..... :???: :???: :???:
Daisy è chiazzata di qua e di la....MAH!
Che strano mondo i criceti!!!! :crici: :crici: :crici:

Saluti,
Norma : cuore :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bollicina

Messaggio da Bollicina » 08/12/08, 3:06

ma se sono fratelli( e lo sono,sono nati a casa mia!:P),i geni non son gli stessi?perchè solo uno su 9 cuccioli di 2 cucciolate diverse(una da 5 e una da 4) si schiarisce?O.o

Batista
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Batista » 08/12/08, 12:05

squittentina ha scritto:ma se sono fratelli( e lo sono,sono nati a casa mia!:P),i geni non son gli stessi?perchè solo uno su 9 cuccioli di 2 cucciolate diverse(una da 5 e una da 4) si schiarisce?O.o
se i geni fosse gli stessi sarebbero CLONATI :crici: :crici: :crici: comunque per citare un esempio su quello che volevo intendere, prendiamo il caso di 2 criceti (della stessa specie, quella che preferite): 1 maschio bianco e 1 femmina nera, i loro pargoli non saranno per forza bianchi o neri, perchè i geni trasmessi dai genitori, sono a loro volta i geni trasmessi dai "nonni", per dirla breve, non essendo PURI, si possono avere tonalità differenti di colore (sempre a livello genetico), anche se è stato dimostrato che 2 criceti PURI dello stesso colore possono generare un "pargolo" di colore differente... ma solo per un "errore" genetico di trasmissione... della serie: HOUSTON abbiamo un problema... :crici: :crici: :crici:
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
!!!NO OGM!!!
Clicca qui sopra

Bollicina

Messaggio da Bollicina » 08/12/08, 20:38

chi ti dice che io non li abbia clonati? :crici:
Che complicazione con tutti questi colori!^^" Ma non esiste un libro di genetica cricetosa?

RamonaR
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Contatta:

Messaggio da RamonaR » 09/12/08, 11:08

semplicemente sarà un discorso ormonale abbinato ovviamente ad uno genetico.
Esempio banalissimo: Quando prendiamo il sole c'è chi si abbronza subito, chi con un po' di tempo e chi si scotta :)
Stessa cosa dei crici... citando Theoden evidentemente sarà un discorso legato sia alla melanina (che non è un ormone) che alla melatonina.
Andando poi in profondità ci saranno sicuramente tante altre questioni da valutare ma non siamo fisiologi e nemmeno veterinari :)
Immagine

Immagine

Théoden
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Contatta:

Messaggio da Théoden » 13/12/08, 17:47

squittentina ha scritto:Ma non esiste un libro di genetica cricetosa?
Nel mio libro preferito sui criceti, "Hamsterlopaedia" (disponibile solo in inglese), c'è un'ampia sezione sulla genetica. Io me ne intendo poco, ma se hai qualche domanda specifica posso cercare e riferire.

Théoden
Immagine

--
Multa non quia difficilia sunt non audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca).

Rispondi