zooplus.it zooplus.de

Uno scherzo che diventa paura...

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
PiccolaCricetina
Capo Criceto
Capo Criceto

Uno scherzo che diventa paura...

Messaggio da PiccolaCricetina » 30/11/08, 17:52

Salve a tutti,
già in passato avevo parlato della sorprendente taglia del mio topolone :crici: ...così mi avevano suggerito una dieta...ho provato a metterla in atto con Lillo ma purtroppo mi faceva troppa pena e quindi rinunciai...Questa volta però specificherò meglio il problema perchè stamattina sono andata a pesarlo e il risultato mi ha lasciata perplessa.. 80 G
dunque prima era solo un piccolo scrupolo perchè pesava 55 g e allora non mi preoccupavo più di tanto ma ora sì...
Non se la fida nemmeno a fare le sbarre della gabbia che fino a poco tempo fa faceva senza problemi...
Nel mix di semi che gli dò io ci sono un sacco di semi di girasole che AMA e quindi quano ho letto che gliene potevo dare solo 8 per settimana ho sudato freddo! :pale:
Dunque dunque...Il mio criceto mangia quando mangio io e sempre cose diverse tipo...se io mangio a tavola lui si alza a due zampe mette le zampette superiori come se stesse pregando [-o< e non si abbassa finchè non gli diamo qualcosa allora se capita la mela gliene diamo un pezzo e così via...ma il punto e che ora è veramente troppo grasso!!!
Oggi quindi ho pensato di eliminare tutti i semi di girasole (tranne 8 che ho lasciato) dal mix e di mettere pezzettini di mela con un pezzetto di noce e un pezzettino di carota...ditemi cosa posso fare per farlo dimagrire un pò perchè mi preoccupa il fatto che gli possa venire il diabete...guardate la sua foto a pancia in su dalla mia firma...vedete quanto è grasso??? #-o
: cuore :Lillo mio ti auguro di trovare tanti semini di girasole lassù.. : cuore :

: cuore :Ambrogino resterai sempre il cricetino più zuccheroso del mondo. : cuore :

Batista
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Re: Uno scherzo che diventa paura...

Messaggio da Batista » 30/11/08, 18:13

Non vorrei mettere il dito nella piaga... ma cosi grasso non rischia il diabete... ma un'infarto senza contare in che condizioni sta il suo fegato... e questo non peggiora solo il suo fisico, ma riduce pure la longevità della bestiola. Detto questo passiamo alle contromosse:

1) Se vuoi bene al tuo "topolone" come dici, non ti far impetosire dalle sue posizioni di preghiera... tratieniti pure se inizia a scrivere o a parlarti...

2) elimina dalla gabbia tutti i tipi di semi per almeno 1 settimana, tanto ha gia fatto scorta dentro di se...

3) sostituisci i semi con della verdura leggera, tipo dell'insalata: nei supermercati vendono delle buste con dentro vari tipi di insalata gia tagliata, COSTA 2 euro, dagli una lavata con l'acqua calda (per intiepidirla) e ti dura 1 settimana e più (occhio alla scadenza sul retro della confezione).

4) oltre i mix semi e quelli di girasole, niente noci, noccioline ect ect e uova: concessa 1 mandorla sgusciata a settimana che aiuta contro il colesterolo.

5) OK formaggi LIGHT... ma anche di questi non esagerare!

6) MOVIMENTO!.. eh si, come per l'uomo, anche la ginnastica ha i suoi effetti benefici sul corpicino dei criceti, 20 minuti al giorno di movimento son il TOP!... non intendo di certo fargli fare flessioni o pesi... un pò di tempo a zonzo senza poltrire (come nella foto in firma) gli farà senz'altro benone :)

7) controlla quotidianamente il peso del criceto, magari segnando su un calendario la perdita di peso giornaliero, cosi vedi se sta progredendo.

se stai a queste piccole regole dovresti far perdere peso al tuo criceto senza fargli subire la sofferenza di una dieta FERREA.
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
!!!NO OGM!!!
Clicca qui sopra

PiccolaCricetina
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da PiccolaCricetina » 30/11/08, 18:43

Ti ringrazio immensamente per la pazienza ho appena scritto tutto ciò ke avevi detto tu su un foglio e ho detto a tutti i familiari di seguirlo come se fossero i 10 comandamenti TI RINGRAZIO ANCORA :)
: cuore :Lillo mio ti auguro di trovare tanti semini di girasole lassù.. : cuore :

: cuore :Ambrogino resterai sempre il cricetino più zuccheroso del mondo. : cuore :

Bollicina

Messaggio da Bollicina » 30/11/08, 18:47

Quoto in pieno ilnosdtro nutrizionista!^_^
e soprattutto un consiglio: visto che è difficile non impietosirci vedendo che si alzano sulle zampette...quando ti chiede del cibo sodddisfalo ma con qualcosa di sano..dagli il tipo d'insalata che preferisce:è salutare,non fa ingrassare,contiene acqua e vitamine ed è comunque gradita!^_^

Batista
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Batista » 30/11/08, 19:23

PiccolaCricetina ha scritto:Ti ringrazio immensamente per la pazienza ho appena scritto tutto ciò che avevi detto tu su un foglio e ho detto a tutti i familiari di seguirlo come se fossero i 10 comandamenti TI RINGRAZIO ANCORA :)
Siamo qui per mettere il nostro sapere a disposizione di TUTTI :D
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
!!!NO OGM!!!
Clicca qui sopra

PiccolaCricetina
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da PiccolaCricetina » 30/11/08, 19:32

Si, Vi ringrazio di nuovo e Batista...si che siamo qui per questo...ma è comunque un dovere nonchè un piacere RINGRAZIARVI PER IL LAVORO CHE FATE :crici: :geek:
baci ^^

Batista
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Batista » 30/11/08, 19:53

PiccolaCricetina ha scritto:Si, Vi ringrazio di nuovo e Batista...si che siamo qui per questo...ma è comunque un dovere nonchè un piacere RINGRAZIARVI PER IL LAVORO CHE FATE :crici: :geek:
baci ^^
:crici: :crici: :crici: :crici: :crici: :crici:
Ma prego :D
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
!!!NO OGM!!!
Clicca qui sopra

PiccolaCricetina
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da PiccolaCricetina » 01/12/08, 15:22

Salve,
oggi ho iniziato la dieta di Lillo.
Ieri sera ho tolto tutti i semi e ho sostituito il tutto con l'insalata come si era detto; Oggi abbiamo comprato le mandorle e sembra che gli piacciano visto che le ha nascoste nella sua dispensa,Infine gli ho fatto fare la corsetta...domani lo peserò...vediamo se dimagrisce almeno 1 grammo... :sad:
Vi tengo informati baci :neutral:

Trond
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Trond » 01/12/08, 17:18

Brava, Piccola Cricetina!
=D>
Sei sulla strada giusta ...
Trond

Batista
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Batista » 01/12/08, 17:54

"Chi ben comincia è a metà dell'opera!"

Brava :)
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
!!!NO OGM!!!
Clicca qui sopra

sorcetta
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da sorcetta » 01/12/08, 23:56

Io ci andrei piano anche con le mandorle. Per i primi tempi terrei lontano tutto cio' che potrebbe farlo ingrassare, prediligendo verdura di diverse qualità, ogni sera una piccola porzione: insalata, zucchine, pomodori, spinaci, bieta, cavolo, cicoria...quello che hai in casa! Il mix privo di semi grassi puoi darlo, una cucchiaiata ogni due giorni...miglio, panico, orzo, grano, crusca, riso, avena....tutti questi sono i semi 'innocui' che possono far parte del mix. I croccantini colorati se ci sono levali, o magari controlla sulla confezione cosa contengono.
La frutta secca come i pinoli, le noci, le mandorle e simili, compresi i semi di zucca e i semi di girasole, eliminali almeno per il momento...quando inizierai a vedere i primi risultati se ne riparlerà. Un criceto così grasso rischia molto, e non va bene. Se va poco sulla ruota cerca anche di farlo passeggiare il più possibile...niente formaggio per il momento, niente carboidrati, pochissima frutta: di stagione abbiamo i mandarini e l'arancia, sono i più innocui e un paio di volte la settimana uno spicchietto può mangiarne! La mela un po' di meno...magari non esagerare con le dosi!
Immagine Immagine

[Trottolo - Camilla - Pallettone - Romoletto - Anacleto - Ciottolina - Stitch - Molly - Dumbo - Yumi - Bambù - Tortellino - Bubu - Emily]

* Piccoli angeli pelosi, vi porto nel mio cuore sempre! *

PiccolaCricetina
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da PiccolaCricetina » 02/12/08, 21:06

Grazie a tutti,
oggi ho fatto fare a Lillo una corsetta di 20 minuti... però poverino mi dispiace lui vive di semi di girasole e praticamente dalla fame si sta divorando tutta la lattuga :sad:
Grazie tante per l'aiuto varierò un pò ora ;-)

Trond
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Trond » 02/12/08, 21:08

La lattuga gli farà benissimo!
:D
Trond

PiccolaCricetina
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da PiccolaCricetina » 02/12/08, 21:31

Eh sisi comunque appena diventerà un pò più magro non lo abbuffo più come prima...mi mancherà vederlo cicciottoso seduto a Budda che sbuccia un semino :sad:
Ora lo vedrò...Magroooo cioè è pure lunghetto è un whinter white e ho letto che per norma dovrebbe essere lungo 8 cm circa lui è lungo 9 :rabbit:
Bè...per oggi il "Diario" di Lillo è finito a domani!!! :crici: po90
8yuh

PiccolaCricetina
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da PiccolaCricetina » 04/12/08, 23:20

Sono FELICISSIMA DI DIRE CHE DA 80 G E' SCALATO A 69 SONO FELICISSIMA :crici:
Continuerò la dieta fino a quando raggiunge i 45 g NON lo voglio smilzo ^_^

Rispondi