zooplus.it zooplus.de

Mimì - la rivelazione

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
clau_10
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Mimì - la rivelazione

Messaggio da clau_10 » 11/06/20, 21:19

Ciao a tutti

Essendo che questa sera per la prima volta Mimì si è fatto fare le foto, e dopo che è stato finalmente scoperto il suo vero sesso (maschietto), posso ufficialmente aprire il suo post!

Se parlerò una qualche volta al femminile perdonatemi...ma ero davvero convinta che fosse femmina. Il nome penso di tenerlo così...un po’femminile...ma ormai è il suo.

Mimì ha vissuto con una famiglia alcuni mesi. Essendo però poco socievole (per non dire mordaceImmagine), non faceva più al caso loro. E così dopo anni e anni che non avevo più un criceto, e avendo appena compiuto i 30 anni, ho deciso che ero pronta per una nuova avventura. Perché sempre di avventura si tratta con un criceto...

Avendo un cane ho acquistato una teca con griglia e l’ho arredata con gli arredi che avevo dal passato. Presto ho però scoperto che non andavano benissimo. Le aperture erano troppo piccole per un dorato.

Quindi modifica, cambia, ordina,...e finalmente ecco la casa di Mimì, con recinto annesso:
Immagine

Immagine

Il recinto lo lascio solo da quando si sveglia (20.00 circa), fino alle 23.30-24.00. Questo per il pericolo cane Immagine.
Le casette le ho posizionate negli angoli perché mi ha già triturando il recinto. Mentre scrivo sta triturando il tubo blu. Mi sa che devo inserire un paio di sticks nel recintoImmagine.

Ed eccovi Mimì nel recinto:

Sto arrivandooooooooo!!!!

Immagine

Immagine
Immagine

Cucù
Immagine
Immagine

I tubi sono fatti per passarci sopraaaa, lo sapevate?

Immagine
Immagine

A prestoo!!!

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Re: Mimì - la rivelazione

Messaggio da franci_fra3 » 11/06/20, 22:07

Ma dai! È Bellissimooo! 8yuh 8yuh
È un curiosone e sembra godersi bene l'habitat:D
Adoro la foto dove è in cima alla casetta! :flower:

Marcone
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Marco
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Isotta

Messaggio da Marcone » 11/06/20, 22:32

Hai fatto bene a tenere lo stesso nome. E ora forza e coraggio, hai tutto lo spazio per far diventare Mimi' un criceto socievole. E' ancora piccolo e mi raccomando la costanza: ogni giorno e più volte al giorno il contatto fisico, vocale e odoroso e' fondamentale. Non avere paura di osare. I criceti hanno poca memoria se non ti fai viva per qualche giorno lui ti dimentica...e' proprio bello Mimi'.... :blob4:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Ciacola
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Cristina
Si chiamano: Holden (m), Omega (m)

Messaggio da Ciacola » 11/06/20, 23:11

MA CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!
Quella in cima alla casetta è meravigliosa... e anche quella dove ti fissa.
Secondo me non ha capito bene come funziona la socializzazione, ma c'ha la faccia da patatone carino e coccoloso!
Splendide fotografie. Sono davvero contenta per te! :)
E ottimo lavoro. Hai messo su una SIGNORA REGGIA per il topastro!
(Che è bellissimo!)
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 11/06/20, 23:16

Io avrei una domanda per voi 3
Nei video si vedono sempre dorati lenti che camminano tranquilli guardandosi attorno.
Io ho sempre avuto nanetti e sono veloci come schegge.
@franci_fra3, @Marcone e Claudia... ma i dorati vanno lenti o possono schizzare via come palline da flipper?
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Marcone
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Marco
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Isotta

Messaggio da Marcone » 11/06/20, 23:46

Ciacola ha scritto:
11/06/20, 23:16
Nei video si vedono sempre dorati lenti che camminano tranquilli guardandosi attorno.
@franci_fra3, @Marcone e Claudia... ma i dorati vanno lenti o possono schizzare via come palline da flipper?
Per quanto accaduto a me diciamo che fino a 8-10 mesi corrono abbastanza, ma poi si calmano e passeggiano. Salvo il fatto che vengano spaventati e allora eccome se corrono. Anche sulla ruota ci vanno meno dopo l'anno di età. Arrivano a 200 grammi di peso di cui almeno 50 grammi i maschi li mettono nei gioielli di famiglia che come succedeva a Paciugo in estate strusciano per terra dopo i 30°C. Praticamente è come se avessero un criceto russo attaccato dietro da trascinare tipo una roulotte, quindi ti puoi immaginare come la loro agilità si riduca... :-k
Immagine Immagine Immagine Immagine

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 11/06/20, 23:52

Marcone ha scritto:
11/06/20, 23:46
Praticamente è come se avessero un criceto russo attaccato dietro da trascinare tipo una roulotte...
:lgh: :lgh: :lgh:

clau_10
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da clau_10 » 12/06/20, 0:42

Mimì ringrazia!
Cosa potrei mettere quando piazzo il recinto per mettere in sicurezza l’apertura della griglia? Ho paura di un tentativo di fuga del criceto da lì.

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 12/06/20, 1:37

clau_10 ha scritto:
12/06/20, 0:42
Mimì ringrazia! Immagine
Cosa potrei mettere quando piazzo il recinto per mettere in sicurezza l’apertura della griglia? Ho paura di un tentativo di fuga del criceto da lì.
Fammi capire bene...
Lui dovrebbe saltare sul tetto della casetta, poi arrampicarsi sulla noce di cocco. Da lì, appendersi con le zampine tipo bradipo e arrivare fino all'apertura, tirarsi su, capire che è libero, intuire che deve lanciarsi di sotto dal lato corto, altrimenti atterra nel recinto e gli si abbassa di molto l'autostima e scapparti per casa.
In caso di errata valutazione e discesa sul lato lungo, si ritrova sulla rete da conigli.
Da lì, come un funambolo e tenendo le dita dei micropiedini sulla rete metallica tipo camaleonte, attraversare tutto il recinto (senza planare di sotto portandosi appresso la rete leggera e appena appoggiata, quindi gli conviene restare magro), lanciarsi di sotto e scappare per casa...
È questo che intendi? :D
No perché se ce la fa, puoi chiamarlo Houdini!

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 12/06/20, 1:55

Apri completamente lo sportellino e metti sopra il buco un pezzo di cartone, magari sagomato con i buchini dei perni dello sportellino e il tondo del tubo.
Siccome sotto hai la gabbia solida, puoi metterci qualcosa agli angoli per tenerlo fermo... Vanno bene i libri, purché non in bilico sul buco.

Immagine

clau_10
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da clau_10 » 12/06/20, 7:30

Ottimo! Farò così grazie

clau_10
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da clau_10 » 12/06/20, 8:01

Siiii ahahhahah mi è venuto in mente perché una volta si è appeso su sopra la casetta marrone. Per fortuna il recinto non era ancora montato. Io ero lì come una pazza a mettergli sotto una scodellina di sabbia per fargli fare atterraggio morbido. Ovviamente lui si è lanciato tranquillamente sulla canapa.
Nel recinto ho dovuto togliere una casetta più alta perché Mimì è arrivato anche lì alla rete.

Non so...ha queste manie per le altezze. Scavalca, arrampica, ....e io dietro spaventata.

Ieri sera ne ha combinate talmente tante tra gabbia e recinto che non l’ho nemmeno sentito usare la ruota. Questa cosa mi piace, ma poi fa preoccupare me. Il bello è che avevo sentito che i dorati maschi sono più tranquilli. Io mi becco sempre di quelle pesti tremende. Callie era talmente attiva che ho dovuto farle un recinto permanente. Mi ha mangiato tre recinti, di cui due fatti con le bordature delle aiuole di plastica grossissima spessore 0.5 cm. Non quelle fini flessibili.....

Anche con Mimì non siamo lontani da dover già cambiare recinto. Ma è dura trovare qualcosa a prova di morsi di dorato...il ferro, il vetro, vasca in plexiglas?

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Kinder Pilly Grisù

Messaggio da Dody » 12/06/20, 8:29

Ciacola ha scritto:
11/06/20, 23:16
Sapessi i robo!!! 🤪🤪🤪Sono saponette da quanto sguizzano!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 0

Messaggio da stefyg96 » 12/06/20, 9:27

è dolcissimo e la sua reggia è uno spettacolo =D>
adottare un cane anziano è una di quelle esperienze che cambiano la vita in meglio. Credetemi!

siamo 6 Gerbille in cerca di casa, ADOTTACI!!

Arwen
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Si chiamano: Cric
Gingerola

Messaggio da Arwen » 12/06/20, 13:57

È UN MASCHIO ?!! :shock: Ho letto solo ora... :shock: :lol:
Hai capito Mimì... custodiva un segreto... Ahahah!!
Comunque le foto sono bellissime e lui è davvero stupendo!!! Hai fatto bene a non cambiargli nome, secondo me si addice anche per un maschietto 8yuh
Che dire poi della sua casetta... è super! ! Ti rinnovo i miei complimenti! 8yuh
🌿𝓕𝓪𝓲𝓵 fast, 𝓯𝓪𝓲𝓵 often 🌿
-𝓒𝓻𝓲𝓬 -
-𝓖𝓲𝓷𝓰𝓮𝓻𝓸𝓵𝓪 -
Immagine

Rispondi