zooplus.it zooplus.de

Arcobaleno

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
Rispondi
Ninà
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Arcobaleno

Arcobaleno

Messaggio da Ninà » 07/05/18, 15:47

Rieccoci qui :crici:

Questo è il piccolo Arcobaleno, cricetino russo di un mese! E' arrivato ieri a casa, subito si è mostrato molto curioso, non credo sia spaventato, nonostante sia ancora diffidente. So che ci vorrà un po' di tempo, ma tanto non c'è fretta :D

Immagine

Questo, invece, è un vecchio box Ikea che ho allestito appositamente per lui. Le misure sono 56x39 so che quelle minime sono 60x40 ma purtroppo non ho trovato di meglio :cry: In settimana andrò in città e perlustrerò ogni negozio!

Immagine

Dunque, vediamo un po'... la ruota misura 16 cm, poi c'è una casetta in legno che adora 8yuh (l'ha già riempita di carta igienica, assolutamente non profumata, senza stampe né niente), la vaschetta per la sabbia di cincillà (non ci sguazza dentro chissà quanto...), un rotolo di carta igienica adibito a piccolo tunnel, due sassi che ho sterilizzato prima (uno l'ha sommerso, scavando) e, infine, due ciotoline di ceramica per il mix di semi (ho acquistato il Premium Menu Vital della Vitakraft, pareri? consigli? Mangia solo i semi di girasole, gliene lascio 2 o 3 tra tutto il resto che scarta..) e l'acqua. Per quanto riguarda la lettiera, ha a disposizione 15 cm di trucioli della Gimbi (non ho trovato quella di canapa!!!), mi è stato detto che è un prodotto ecologico, igienico, assorbente e poco polveroso composto da puro legno... anche qui, pareri o consigli?
E niente, trascorre il suo tempo nella casetta, ogni tanto esce e lo sento scavare oppure correre come un matto sulla ruota, su cui tra l'altro lascia qualche cacchetta :lol: . Non l'ho beccato ancora a bere oppure a mangiare, ma il piccoletto ha lasciato comunque in giro le tracce di qualche guscio di girasole 5675 Di notte si scatena invece!!! Volevo chiedervi qualche consiglio... tipo, ogni quanto cambiare la lettiera? La sabbia di cincillà? Per quanto tempo devo lasciargli a disposizione il cibo? Ad esempio, stamattina gli ho svuotato la ciotolina, che era piena, e gli ho rimesso la stessa quantità di mix pesata, più 3 semi di girasole ...era solo un giorno che stava lì e non ha toccato praticamente nulla! L'acqua, invece, gliel'ho cambiata tipo tre volte perché essendo nella ciotolina è costantemente esposta e ho paura si sporchi...
Queste sono le domande che al momento mi vengono in mente, se avete altri consigli/dritte sappiate che è tutto assolutamente ben accetto :flower:

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Re: Arcobaleno

Messaggio da kenzia7 » 07/05/18, 16:21

Ciao e benvenuti!
Dunque... prima di comprare una gabbia nei negozi, misurala bene, 60x40 come base sarebbe proprio il minimo accettabile, ma dai 70x40 cm in su è meglio...ci sono vari modelli acquistabili anche online o richiedendo ad un negozio di ordinarli apposta per te, non avere fretta .
Il truciolo va bene se non è profumato, la canapa ha un maggiore potere assorbente, ma il truciolo può andare.
Il mangime non è dei migliori ma credo che la linea "vital" sia quella considerata "meno peggio" della vitakraft. Se trovassi marche come Bunny o Oxbow sarebbe ottimo. Ad ogni modo, togli dal tuo magime le cosine colorate , i semi di girasole come stai facendo già, dimezza i semi di mais, aggiungi del miglio o del mix per cocorite ( senza crocchette colorate )

Qualche link utile ( sono standard abbastanza "severi" ma si preferisce puntare al meglio...)

http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =5&t=27264
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... 20&t=27268 ( non è più molto aggiornato perchè i modelli cambiano )
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Marcone
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Marco
Si chiamano: Paciugo

Re: Arcobaleno

Messaggio da Marcone » 11/05/18, 19:01