zooplus.it zooplus.de

Ginevra, semplicemente Ginevra

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
barrylyndon
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Nome reale: massimo
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Ginevra

Ginevra, semplicemente Ginevra

Messaggio da barrylyndon » 14/01/18, 9:10

Immagine
Questa,amici del forum, e'Ginevra.
Un'immagine vale piu' di mille parole.
Ma Ginevra e' questa ma non solo questa.
Arrivata a casa due anni fa, pochi giorni dopo l'arrivo di Lancillotto.
Tenuti in due gabbie separate, quando i due hanno avuto modo di incrociarsi, liberi nel soggiorno, diciamo che non hanno avuto degli scambi affettuosi.
Ragion per cui, quando usciva dalla gabbietta uno, dovevo fare in modo che non uscisse l'altro o l'altra..
Ginevra da piccola era cosi'..
Immagine
Vivacissima..esploratrice,arrampicatrice.
Vi risparmio l'elenco di dove l'abbiamo trovata quando non si faceva vedere piu'...
Le sue mirabolanti avventure l'hanno portata nei luoghi piu' impensabili..
La piu' eclatante delle sue esplorazioni l'ha portata in cima allo stendibiacheria da interno.
L'avevamo cercata, disperatamente, mentre lei, sorniona ci guardava dall'asciugamano,steso ad asciugare, con quell'aria trionfale, quell'aria che spesso mette in mostra ogniqualvolta la nostra esploratrice porta a termine un'impresa.
Non vi posso postare il video,perche' adesso dovrei andarlo a cercare nei miliardi di telefonini che abbiamo in casa, eredita' di questi tempi cosi' tecnologicamente consumisitici, ma Ginevra si arrampica sulle persone,ovviamente che conosce, fino ad arrivare in mano dove si fa coccolare, o morde..dipende dalle giornate.
Si arrampicava, a dire il vero, perche' ora pur essendo una vecchietta arzilla, arriva sino al ginocchio, poi si stanca.
Corre dietro a mia moglie,con la quale ha un rapporto di odio-amore, quando e' libera di notte,quasi sempre, appena ci sente al mattino esce dai suoi mille nascondigli per salutarci,o meno romanticamente per avere il premietto culinario che le spetta, e' molto testarda ma e' anche molto affettuosa.

se non fosse che non abbaia, che non la si porta al guinzaglio fuori dalla casa, sembra davvero di avere un cane.
Un'esperienza totalizzante,direi,mai avuta con gli altri criceti ai quali ho cercato,abbiamo cercato, di donare le stesse cose,lo stesso calore, lo stesso affetto,alle volte magari sbagliando a fin di bene(Topolina, la prima che abbiamo avuto in questi anni,ha mangiato di tutto e di piu',nonostante cio' si e' fatta i suoi bei annetti).
Ora,come prima accennavo, Ginevra ha oltre due anni.
In autunno in un mese ha dovuto subire 4 piccoli interventi:asportazione di un ascesso, sacchettina prolassata, asportazione di un tumore e conseguente pulizia con chiusura dell'orecchietta destra, per un'infezione che noi non siamo riusciti a fermare, dopo l'asportazione del tumore.
Ginevra aveva ormai due anni all'epoca.
Dopo l'operazione causata dal tumore, quando e' tornata a casa,sgualcita,in stato semivegetativo,per alcuni giorni, nonostante le assicurazioni della veterinaria, ho temuto di perderla, nel modo peggiore.E mi sono sentito profondamente in colpa, per le sofferenze che forse le avevo fatto vivere inutilmente, cosi', mi veniva da pensare ingenuamente.
Era meta' novembre.e dopo una settimana e' dovuta tornare dalla veterinaria perche' la ferita dovuta all'asportazione del tumore, nonostante le nostre cure, poteva mandare in cancrena tutta la parte destra, e percio' abbiamo dovuto sacrificare un'orecchietta.
Altro antidolorifico...dopo le piccole anestesie per l'ascesso,la sacchetta ed il tumore.
Ero dubbioso, ma non vi erano altre scelte.
E in un pomeriggio,invece la Ginevra, grazie anche ai consigli della veterinaria, senza un'orecchietta, e' tornata ad essere .....Ginevra..
Tanta liberta', tanti pericoli..Ma Ginevra sembra essere si' curiosa, si' esploratrice, ma anche molto attenta.
Ciononostante, l'eta' comincia a farsi sentire, e probabilmente l'orecchietta che le manca , la impedisce di valutare bene gli spazi.ed i rumori.
Fattosta' che una ventina di giorni fa, ha preso paura di mia figlia(mai successo, e' molto affezionata anche a lei) e mi e' scappata di corsa sulla spalla,e mi e' caduta.
E' stata qualche attimo sul pavimento con gli occhi chiusi,poi l'ho presa in mano, l'ho accarezzata dolcemente, e lei si e' in un secondo risvegliata,ed ha inziato a leccarmi le dita, come fa di solito in segno di affetto e gratitudine,almeno cosi' mi piace pensare..
Oggi Ginevra e' cosi..
Immagine
L'inaffondabile Ginny, l'ha chiamata la mia secondogenita, richiamando un soprannome famoso attribuito ad una passeggera del Titanic, viste tutte le peripezie che ha dovuto affrontare in questi ultimi mesi.
Siamo tutti consapevoli che un giorno l'inaffondabile Ginny, ci lascera'. Ormai ha un'eta' in cui non puo' aspirare all'eternita'.
Ma intanto stamane,parlo di non piu' di due orette fa, mi e' venuta svegliare..arrampicandosi, solo lei sa come, su un lembo della coperta..
E, caspita, se non ce la stiamo godendo cosi' com'e'..
Testarda, esploratrice,arrampicatrice......semplicemente Ginevra.. =D>

Immagine

Marcone
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Marco
Si chiamano: Isotta

Re: Ginevra, semplicemente Ginevra

Messaggio da Marcone » 14/01/18, 9:38

Bello il tuo racconto e il tuo criceto. A quanto dici vivono spesso liberi in casa come faccio con Pulcione e anche la tua testimonianza dice che piu' sono liberi e piu' sono soddisfatti e tranquilli e ne ricevi altrettanta simpatia.. Di certo un criceto libero non e' mai monotono..Bravo =D>
Immagine Immagine Immagine Immagine

barrylyndon
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da barrylyndon » 14/01/18, 9:39

Trovato il video..messo subito sul tubo.. 5675

barrylyndon
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da barrylyndon » 14/01/18, 9:46

Marcone ha scritto:Bello il tuo racconto e il tuo criceto. A quanto dici vivono spesso liberi in casa come faccio con Pulcione e anche la tua testimonianza dice che piu' sono liberi e piu' sono soddisfatti e tranquilli e ne ricevi altrettanta simpatia.. Di certo un criceto libero non e' mai monotono..Bravo =D>
Ciao...grazie..
Sai, dalle mie poche esperienze, posso dirti che forse, tendono a vivere di piu'.
A parte Lancillotto che mi e' morto all'improvviso dopo pochi mesi, Topolina,nonostante un regime alimentare totalmente errato, e' vissuta al limite dei due anni..
Ginevra ormai ha 25/26 mesi..ed e' ancora arzilla nonostante tutto quello che ha passato..
Certo lasciarli liberi comporta dei rischi.
Ginevra da piccola tendeva a mordere i fili.
Ma e' un vizio che ha perso subito.
Nel mio soggiorno non ci sono spazi angusti dove si potrebbe incastrare.
Le lascio la gabbietta aperta e quando ha voglia se ne esce.
Il pericolo piu' grande e' che quando mi addormento guardando la tv, ultimamente mi si arrampica addosso..ed e' un problema che devo risolvere.

Sheyletta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Bianca

Messaggio da Sheyletta » 14/01/18, 10:17

Ciao e ribenvenuti :D
È stato proprio un bel post che mi sono letta tutto d un fiato... Ginevra è splendida (sarà che è uguale alla mia Bianca) e mi ha fatto piacere leggere con quante attenzioni e quanto amore è accudita questa piccina. Spero che possa stare con voi ancora a lungo è una lottatrice forte! Buona permanenza qui sul forum :D
BIANCA: agosto 2016-28 gennaio 2019 flower
Shey :ciaociao:
ImmagineImmagine ImmagineImmagine

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 0

Messaggio da kenzia7 » 14/01/18, 11:33

Il racconto mi ha appassionato, e credo che la criceta abbia avuto ed abbia tuttora una vita stimolante e attiva, ma personalmente, senza offesa,non approvo. Io non farei mai vivere un nanetto libero in casa, troppi rischi, di perdersi, ferirsi, mangiare fili,tessuti..avrei io stessa timore di fargli del male, schiacciandolo ad esempio.
Ok in recinto, stanza sicura...ma in casa libero no. Lo sconsiglierei vivamente.

La vostra piccina ė una guerriera, e voi la amate e curate in ogni modo,spero che viva ancora a lungo!

Anche io una WW di quasi 28 mesi :)
Timmy: gennaio 2018 - settembre 2020 flower
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Marcone
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da Marcone » 14/01/18, 13:05

barrylyndon ha scritto:
Marcone ha scritto:Bello il tuo racconto e il tuo criceto. A quanto dici vivono spesso liberi in casa come faccio con Pulcione e anche la tua testimonianza dice che piu' sono liberi e piu' sono soddisfatti e tranquilli e ne ricevi altrettanta simpatia.. Di certo un criceto libero non e' mai monotono..Bravo =D>
Ciao...grazie..
Sai, dalle mie poche esperienze, posso dirti che forse, tendono a vivere di piu'.
A parte Lancillotto che mi e' morto all'improvviso dopo pochi mesi, Topolina,nonostante un regime alimentare totalmente errato, e' vissuta al limite dei due anni..
Ginevra ormai ha 25/26 mesi..ed e' ancora arzilla nonostante tutto quello che ha passato..
Certo lasciarli liberi comporta dei rischi.
Ginevra da piccola tendeva a mordere i fili.
Ma e' un vizio che ha perso subito.
Nel mio soggiorno non ci sono spazi angusti dove si potrebbe incastrare.
Le lascio la gabbietta aperta e quando ha voglia se ne esce.
Il pericolo piu' grande e' che quando mi addormento guardando la tv, ultimamente mi si arrampica addosso..ed e' un problema che devo risolvere.
Certo che, come dice Kenzia, se si lascia un criceto libero , il suo spazio deve essere senza trappole per lui, ma non dimentichiamoci che in natura i criceti scavano e vivono in cunicoli sotto terra, si arrampicano su arbusti per il cibo, corrono tra sabbia, steppa, sassi, alberi ecc.... e non sono cosi' stupidi da mangiarsi la terra, schiantarsi contro i sassi o restare infilati in qualche fessura ( La preoccupazione delle fessure e' solo nostra, perche' se loro ci sono entrati riescono anche a uscire quando vogliono loro).. Certo i pericoli in casa sono i cavi elettrici e il fatto che salgono sul letto mentre tu dormi con il rischio di schiacciarli, e le grandi altezze, ma quando ho libero Pulcione io alzo tutte le coperte che toccano terra cosi' e' impossibile che salga...

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 14/01/18, 13:17

Che magnifico racconto di presentazione, mi sono commossa! =D> =D>
Grande Ginevra! Benvenuta in forum. Spero tu possa continuare a godertela con i tuoi amorevoli umani ancora tanto tanto a lungo! :queen: 8yuh 8yuh

P.s. Spettacolare la sua capacità di arrampicarsi, che cricina! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 0

Messaggio da kenzia7 » 14/01/18, 14:19

@Marcone
Io ho dei brutti ricordi di criceti del forum, mai più trovati o ritrovati morti dopo giorni e giorni ...
L'ambiente domestico non ė quello naturale.
Timmy: gennaio 2018 - settembre 2020 flower
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 14/01/18, 18:08

kenzia7 ha scritto:@Marcone
Io ho dei brutti ricordi di criceti del forum, mai più trovati o ritrovati morti dopo giorni e giorni ...
L'ambiente domestico non ė quello naturale.
Per come è sistemata la mia casa (mobili, angoletti, fessure, cavi...) io mi sento di lasciare completamente libere le cavie che sono più grosse, ma non i criceti, se non per un certo lasso di tempo in una stanza e facendo vari spostamenti nel mobilio (visto che Gigetto si crede uno scoiattolo volante :crici: ). E poi ho comunque il terrore di pestarli, ma questa forse è una mia fissazione #-o .Diciamo che ci vogliono mille precauzioni e un'ottima organizzazione, lasciando poi sempre al criceto la possibilità di usufruire di una zona con lettiera. Non è propriamemte una sistemazione che si può improvvisare ;-)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

barrylyndon
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da barrylyndon » 14/01/18, 21:21

Grazie a tutti, di cuore, per l'aprezzamento del mio umile raccontino.
Grazie anche de consigli..
Tengo a precisare che Ginevra senza sorveglianza, :D e' libera solo nel soggiorno, dove per disposizione dei mobili non puo' incastrarsi in nessun modo.
Aveva l'abitudine, per fortuna persa, per una questione di pulizia, di andare dietro il mobile del soggiorno a sputare le sue riserve.
Ma lo spazio e' largo diversi cm e di criceti ce ne passano senza difficolta' pure due..
Il pericolo, ma lei non lo fa piu' e a meno che non intervenga della demenza senile, non lo fara' piu', e' che morda qualche cavo.
Del resto mi ha fatto fuori una mezza dozzina di scatole contenitori di cartone, vorrebbe fare un tunnel nella porta che comunica con il corridoio, e nella porta che comunica con la nostra camera.In gabbietta sa andarci sola e pure uscire, ora che non e'giovanissima le metto un piccola tartaruga di stoffa,accostata alla gabbietta, affinche' non debba piu' arrampicarvici.Ma lei lo fa lo stesso.Molte volte.Quindi quando ha voglia va in gabbia a dormicchiare, a girare sulla ruota, a mangiare a fare i suoi bisognini.Questo di notte.
Di giorno siccome non e' per nulla viziata, quando vuole uscire lecca la plastica trasparente,che di solito tolgo di notte.In quel caso metto la mano nella gabbia, e lei dopo un paio di annusate ci sale sopra.
e Dopo la porto in cucina:un premietto,un po' di pulizie..due corsette, due arrampicate...un paio di morsi a mia moglie, e poi di nuovo in gabbia :D
E' vero che una volta, di notte mi sono dimenticato la porta del soggiorno e la mattina ce la siamo ritrovati in cucina..
Gita che gli piacque assai, visto che non appena apriamo la porta del soggiorno in genere ci si catapulta, quando e' libera, per uscire dal soggiorno.
Possiede uno spirito picaresco tipico dei criceti..
Uno dei primi giorni,assaporata la liberta' del mio soggiorno, che e' grande, ha avuto una pensata da genio.
Ho uno spazio libero nel mobile, un bel antro grande come una cassetto grande..dove di solito metto delle scatole contenitore, che a lei piace tanto sventrare,come da prima foto.
Bello buio,nascosto.
Che genio.
Ha preso tutte le cartine del suo nido in gabbietta, quella volta avevo una provvisoria a sbarre, e con la scia di cartine in bocca, voleva uscire per traslocare il suo nido nel ben piu' confortevole antro con delle belle scatole contenitori.
Peccato che non ripreso la scena..
Era da morire..Lei arrampicata nella gabbietta con questa striscia di carta prelevata dal suo nido..
Grazie ancora.. :lol:

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Kinder Pilly Grisù

Messaggio da Dody » 15/01/18, 15:36

Bellissima ginny!!
Anche io sono troppo fifona x pensare a un.animalino co si piccino libero x casa...
innanzitutto non vivo.sola,e già quando facciamo le passeggiate,con tanto di mia presenza e barricate, faccio prima il giro dei presenti x che sappiano.che in corridoio non si va!!!
Ho solo ed unicamente il corridoio come stanza sicura,ma tant'è sto immobile e x terra mentre loro giracchiano...troppo veloci e imprevedibili,un attimo sono nell' angolo semini,l' attimo.dopo a curiosare sulle tue gambe!!
comunque,confesso non sarei tranquilla nemmeno se fossi sola ,e se casa mia fosse un monolocale completamente a prova di criceto!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Minuma85
Capo Criceto
Capo Criceto
Si chiamano: Ettore

Messaggio da Minuma85 » 25/01/18, 15:17

Sono in netto ritardo...ma BENVENUTI

Fifì e Viky (Campbell e ww) R.I.P.
Ermione (bassotto tedesco)dal 2008
Ettore (Campbell) dal 2017
Fifì (Russo) e Vicky (WW) un mare di ricordi
Ettore (Russo) dal 2017
Ermione (Bassotto Tedesco) dal 2008

Immagine

barrylyndon
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da barrylyndon » 17/02/18, 10:00

Dopo due anni di onorevole servizio,Ginevra ha deciso che e' ora di godersi la senilita' in modo meno estremo.
Ormai le sue ginevrate si sono ridotte, sino ad esaurirsi..
In una notte Ginevra e' invecchiata repentinemente.
Vivace ma movimenti piu' rallentati, niente piu' ruota, escursioni limitate a qualche passeggiata di pochissimi minuti...pelo che comincia a rarefarsi..occhietti meno vispi e da curare come consigliato dalla veterinaria.
Ora mi e' accanto, che dorme vicino alla mia gamba..
Perche' vecchia, ok....ma viziata lo e' sempre.. :crici:
Mi preparo all'irreparabile.
Sara' dura...
Ciao a tutti.

Marcone
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da Marcone » 17/02/18, 12:01

Guarda cosi' e' la Natura. Senza la morte non potrebbe esserci la vita. Se con te ha fatto e sta facendo vita rispettata come un tuo pari ( e a quanto pare e' cosi' ) devi essere felice comunque e qualunque cosa vorra' la Natura..

Rispondi