zooplus.it zooplus.de

SAWYER

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
MrHamsterLover
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Fran
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Sawyer

SAWYER

Messaggio da MrHamsterLover » 19/04/16, 10:55

Ciao a tutti!! 5675

Da ieri finalmente anch'io ho un cricetino! Si chiama Sawyer e ha meno di un mese 8yuh Credo si tratti di un Campbel, ma correggetemi se sbaglio, non sono affatto esperto in materia. E' piccolino, ha una striscia scura sul dorso e il colore è tra il grigio e il marroncino. Vorrei pubblicare qualche foto ma non so come fare, chi mi aiuta? :)
Al momento è in una gabbia che però, da quanto apprendo, non rispetta le misure minime: è lunga 45 cm e alta 40 cm, ed è suddivisa in 3 piani. Credevo fosse abastanza grande per lui ma leggo che deve essere lunga almeno 60 cm. Sto però pensando di costruirgli un "Parco giochi", un po' più grande per quando si stancherà di stare chiuso in gabbi... dite che possa essere una buona alternativa?
Spero di riuscire a pubblicare qualche foto il prima possibile, anche perché avrei bisogno di consigli :)
Un saluto a tutti da parte nostra ;-) po90

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Re: SAWYER

Messaggio da Rowena » 19/04/16, 11:27

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 19/04/16, 11:29

Dalla foto dell'avatar potrebbe essere un Campbell, ma nella colorazione standard sono simili ai Winter White, coi quali spesso sono stati ibridati.
Per le foto ci sono dei topic che lo spiegano, vanno caricate su un sito di hosting e va incollato sul topic il "codice forum".
Ora ti cerco i link.
Metti delle foto della gabbia per vedere cosa si può fare e se c'è qualcosa da cambiare.
Che mangime usi? Hai già cominciato a dare verdure?

-- 19/04/16, 10:30 --

Già messi Rowena.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

MrHamsterLover
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da MrHamsterLover » 19/04/16, 11:45

Grazie Anto!

Vediamo subito se ci riesco.

Dunque, questo è Sawyer questa mattina Immagine

Questa invece è la sua dimora. Come già specificato nel messaggio precedente ha tre piani. La mia preoccupazione sta nel fatto che ho notato che ieri sera un paio di volte si è gettato di sotto senza usare la rampa :( solitamente la usa ma a volte è spericolato. Spero non si faccia troppo male.
Immagine

Come lettiera sto utilizzando il pellet. Avete suggerimenti?
Immagine

E poi c'è il cibo. Quello che ho acquistato ieri mi sembra un po' misero (i semi di girasole sono a parte). Potreste darmi consigli su come integrare? Ho letto qualcosa già negli altri argomenti del forum, quindi un'idea me la sono fatta, però da ignorante in materia non so riconoscere i vari semi quindi non so cosa ci sia di preciso in questo mix.
Immagine

La tana mi consigliate di svuotarla e pulirla ogni giorno, oppure gli recherei solo disturbo così facendo?
Immagine

Ieri ha dormito per gran parte del giorno, ma in serata era molto attivo, anche se verso le 2 si è rimesso a dormire e credo abbia dormito per tutto il resto della notte (e ora sta ancora dormendo, stamattina è uscito dalla tana solo per mezz'ora). E' normale come cosa? Forse è per lo stress da trasloco.

Per adesso vi saluto, grazie a tutti!
Immagine

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Vladimir Toposkevic I Zar della mensola ♂
Ninfadora Tonks ♀

Messaggio da Muscipula » 19/04/16, 11:50

Ciao!

Quell'enorme pezzo di cibo nell'ultima foto è banana? non credo vada molto bene, nè per gli zuccheri nè per le quantità.

http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =5&t=24171
Immagine
Immagine

MrHamsterLover
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da MrHamsterLover » 19/04/16, 11:54

Ciao Muscipula! Grazie del consiglio! Sì, è banana. Gliel'avevo solo fatta assaggiare per vedere la sua reazione. Ne ha mangiata giusto un pochino e poi l'ho tolta.

MuffinPalletta
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Gabriella
Si chiamano: Muffin

Messaggio da MuffinPalletta » 19/04/16, 12:04

Le gabbie con molti ripiani per questo non sono adatte ai criceti. Non hanno senso dell'altezza quindi tendono a buttarsi di sotto rischiando grosso se finiscono su qualche oggetto.
Il pellet come lettiera non va proprio bene perché ha i pezzi troppo grossi per le zampine del cricio. E poi non è scavabile. Loro amano molto scavare e costruire tunnel sotterranei. La lettiera migliore per questo è la canapa che è anche molto assorbente. Noi compriamo dei pacconi molto convenienti online, su zooplus.
Il mix di cui hai messo la foto non riesco a capire a occhio se vada bene. Il Bunny è il mix migliore perché non contiene cose dannose e non va aggiunto nulla. Oppure puoi fare un mix tu con cereali e legumi a uso umano.
La tana assolutamente non devi pulirla ogni giorno. Il criceto si stressa troppo così. Dato che ci fa pipi dentro al mio la pulisco una volta alla settimana.
È normale che i crici dormano la maggior parte della giornata. Sono animali notturni. Con il tempo peró molti iniziano a uscire anche parecchie volte durante il giorno. Mangiano qualcosina, fanno un giretto e poi tornano in tana.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggio da Vivli' » 19/04/16, 12:10

Ciao, é stupendo Sawyer, il suo nome ,se é giusto come lo leggo, mi fa riaffiorare bei ricordi anche se tristi.

Ma che lettiera usi il pellet? Non é indicato , primo per le zampette, é molto scomodo camminarci sopra, secondo perché impossibile da scavare e i criceti son soliti far gallerie!

Se ho visto male, ignora questo messaggio!
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Vladimir Toposkevic I Zar della mensola ♂
Ninfadora Tonks ♀

Messaggio da Muscipula » 19/04/16, 12:18

MrHamsterLover ha scritto:Ciao Muscipula! Grazie del consiglio! Sì, è banana. Gliel'avevo solo fatta assaggiare per vedere la sua reazione. Ne ha mangiata giusto un pochino e poi l'ho tolta.
Ai miei criceti non piace la frutta. Comunque anche chi la usa consigliano di non superare le due volte a settimana. Un pezzettino grosso come la zampa del criceto è sufficiente.

Altra storia è la verdura che non deve mai mancare. Almeno 3 tipi diversi ogni sera. Io ad esempio gliela lascio sempre disponibile anche di giorno. Mentre la frutta si deteriora e marcisce nel giro di poche ore.
Immagine
Immagine

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 19/04/16, 12:42

Per il cibo non distinguo molto.
Ci sono i pellet che non so cosa contengano, ma la maggior parte dei criceti li snobba.
Le crocchette ed i pezzi di carruba (i pezzi grossi marroni) sono da buttar via.
Per la lettiera, comincia a sostituirla con del truciolato non profumato, lo si trova facilmente.
La canapa potresti trovarla nei negozi, ma di solito sono pacchi piccoli e non convengono. Qui di solito si prende da Internet il paccone di Hemparade da zooplus, su quello tedesco costa meno.
Per la casetta, se é un tipo ordinato puoi pulire di rado, se ci fa pipì dovrai farlo più spesso ma a lui non fa piacere. Salva le strisce di carta più pulite. NON USARE IL COTONE, neanche quello venduto apposta. É pericoloso.

La gabbia, o la cambi o la sostituisci con un box Ikea o simile. Se vuoi continuare ad usarla puoi collegarla ad un modulo grande abbastanza, ma tra tubi ed adattatori non conviene molto.

-- 19/04/16, 11:48 --

Per la questione zuccheri: se é un Campbell o un ibrido é ancora più predisposto al diabete. Fai attenzione.
Per il mangime hai visto la video guida?
Puoi cercare il Bunny per criceti nani, con quello sei a posto.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

MrHamsterLover
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da MrHamsterLover » 19/04/16, 13:43

Grazie a tutti, mi sto mettendo all'opera per migliorare il tutto.

Ho visto che su Zooplus vendono dei bastoncini di salice e nocciolo per i denti. Dite che possano essere utili?

MuffinPalletta
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Gabriella
Si chiamano: Muffin

Messaggio da MuffinPalletta » 19/04/16, 14:23

I criceti si limano i denti rosicchiando i semi del mix, un criceto sano non ha bisogno di nient'altro. Direi che sono superflui. Lascio dire agli altri se ai criceti piace rosicchiare i legnetti. Io non li ho mai usati, gli do i rotoli della carta igienica da distruggere oppure gli costruisco casette di cartone.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggio da Rowena » 19/04/16, 20:28

Sawyer è bellissimo 8yuh
Per il profilo del musino e la forma degli occhi, io direi che è un winter White o un incrocio.

Ma la gabbia è piccina, oltre al discorso ripiani, che possono essere pericolosi per un animale che ha un equilibrio pessimo, la base è proprio piccola.
Per un cricino come il tuo, serve un habitat che abbia almeno la base di 60x40 cm effettivamente a disposizione del criceto. Ed è meglio dargli più spazio, 60x40 è proprio il minimo risicatissimo.
Serve anche il fondo abbastanza alto da poter mettere almeno 10 cm di lettiera scavabile e non facilmente deteriorabile.
Costruirgli un parco giochi, non è una soluzione.
Serve proprio un habitat che abbia le dimensioni adatte, perché ha bisogno di organizzarsi le sue attività da criceto per tutte e 24 le ore.
Ma fai presto, ci sono delle ottime soluzioni economiche.
La più economica e veloce, ma che non è assolutamente una soluzione di ripiego, è il box samla Ikea 79x57x43 (o simile, ma sempre delle stesse dimensioni. Quelli più piccoli non vanno bene, perché con la svasatura finiscono per avere la base troppo piccola).
Oppure ci sono delle ottime gabbie a buoni prezzi. Quella che ha il rapporto dimensioni-prezzo migliori, in questo periodo, è l'Alaska su zooplus.

-- 19/04/16, 20:31 --

Come lettiera hai messo il pellet. (Tieni conto che il pellet si usa come lettiera su cui fare i bisogni con animali che fanno tanta pipì, come le cavie, i conigli, ma proprio perché è fatta di pezzi duri che danno fastidio alle zampe, si ricopre di fieno)
E' una lettiera molto scomoda per il tuo cricino, con le sue zampine che incespicano tra un pezzo e l'altro. Il cricio non può andare sotto a scavare, costruirsi cunicoli, tane sotterranee., come è nella sua natura.
La lettiera migliore per il rapporto qualità-prezzo, è la canapa. Noi acquistiamo i pacconi grandi di Hemparade su zooplus, sono molto convenienti.
Anche la Carefresh, va bene. E' solo più costosa.
Se abiti vicino ad un Maxi zoo, trovi il paccone di canapa Multifi. Va benissimo e puoi dare al tuo piccino una lettiera confortevole da subito. Se no, nel frattempo che fai un ordine in internet, prendigli almeno una confezione di trucioli per roditori non profumati. Almeno può vivere in maniera confortevole, scavare, andare sotto a farsi cunicoli, tane, come è nella sua natura.

-- 19/04/16, 20:43 --

Il mix che hai messo nella foto, è un pessimo mix.
Hai già tolto i semi di girasole, giusto?
Ma devi anche togliere le carrube (quei pezzi marroni fuori e marroncini all'interno, sono molto zuccherine), le arachidi.
Poi ti resta quel pellet, sembra di fieno, ma bisogna vedere e pochi semi (grano, avena etc).
Quelle cose schiacciate, sono piselli, ceci, fave schiacciati. Vanno bene.
Togli anche la maggior parte del pellet.
Ti resterà pochissimo mix.
Ma risolvi facilmente: acquisti una confezione di cereali e legumi senza fagioli (quelli per le zuppe che trovi al supermercato, fa attenzione che non siano precotti) e una confezione di mix per cocorite (fa attenzione che non contenga crocchettine misteriose e cose tipo i gusci di ostriche).
Poi mischi col mix che ti è rimasto, così metti insieme un mix che va bene.
Poi, potrai acquistare il Bunny (l'unico che può essere usato così com'è, senza aggiungere e togliere nulla) ..... Oppure puoi fare il mix fai da te.
I semi calorici che hai tolto dal mix (girasole, arachidi...), li puoi tenere per dargliene uno o due al giorno come leccornia alternati al pinolo, al pezzetto di noce o nocciola o mandorla, al pizzico di semi di lino, al seme di zucca, al pizzico di semini di sesamo ...... Più vari, meglio è.

Ogni sera, il tuo piccino ha bisogno di verdure fresche, almeno 2 o 3 tipi per volta.
Qui trovi l'elenco delle verdure e dei frutti con a fianco il contenuto in zuccheri, così vedi subito quello che puoi dare tutte le sere e quello che puoi dare solo una o due volte la settinama e con parsimonia.
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =5&t=24171

Il tuo piccino ha anche bisogno di una volta ogni settimana o dieci giorni di un pochino di proteine animali: carne bianca cotta senza condimenti, uovo sodo (sia il tuorlo che l'albume)............ Questo se il mix non contiene le proteine animali, se prenderai il Bunny, ci sono e allora non sarà più necessario

Pigghy14
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Rita

Messaggio da Pigghy14 » 19/04/16, 20:55

Ma ciao! Benvenuti a voi!
~ ♡♡♡ Pigghy palla di pelo ♡♡♡ ~
Novembre 2013 - Maggio 2016

MrHamsterLover
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da MrHamsterLover » 20/04/16, 12:45

Wow, grazie a tutti! Consigli preziosissimi! Mi sto procurando il materiale per la nuova sistemazione. Credo che il box Ikea sia la soluzione che fa per me.

La silent spinner la consigliate? Qualcuno ce l'ha? È davvero silenziosa? Ho messo il burrocacao al perno della ruota che ho già ed è diventata più silenziosa ma quando va velocissimo si sente un po'. Non mi infastidisce più di tanto ma potrebbe dare fastidio ad altri e non vorrei ricevere lamentele.

Per il cibo, ho acquistato il bunny online e nel frattempo faccio da me seguendo i vostri consigli.

Qualche altro giorno di pazienza e poi Sawyer avrà una nuova casa più comoda. Ho anche preso la lettiera in canapa, ma quella la trovo solo online, nessuno dei negozi che ho visitato ce l'ha.

Per ora grazie! Presto altre foto!

Rispondi