zooplus.it zooplus.de

TERRA. Sì? No? Parliamone.

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Ciacola
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Cri
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Holden

TERRA. Sì? No? Parliamone.

Messaggio da Ciacola » 06/03/20, 15:20

Da quando sono qui, non ho visto inserire la terra nella gabbia del criceto, ma sono certa ci saranno vecchi post che ne parlano.
Avendo spazio e potendo fare esperimenti scientifici, ho deciso di aprire questo topic per rispondere alle domande in merito e verificare, nel corso del tempo, cosa funziona e cosa no.

PREMESSA
Ho un habitat naturale 174x60 con tetto in rete. Facilmente lavabile. Al mio criceto Holden, la terra è piaciuta.
FINE PREMESSA

COSA USO
Plantation Soil di Exo Terra
Non è terra, ma fibra di cocco.

Immagine

Si può acquistare un singolo mattoncino o una confezione da tre.
Nella confezione da 3 i mattoncini NON sono impacchettati singolarmente. A meno che non li usiate tutti, dovete avere un contenitore dove riporre ciò che vi avanza.

Plantation soil è un substrato 100% naturale, senza sostanze chimiche aggiunte. Sterilizzato a caldo, essiccato e compattato in forma di mattone.
Quando asciutto NON è tagliabile con coltello o rompibile a mani nude.
Se volete solo fare un esperimento e vedere se il criceto lo apprezza, procuratevi un contenitore dove riporre la terra che avanza, una volta scompattata.

PRO
1. Morbidissimo
2. Privo di legnetti, schegge
3. Divertente
4. Fresco
5. NON si attacca alle superfici. NON si attacca al pelo del criceto.
6. NON sporca.
7. È ideale per piante che amano l'umidità, quindi potete usarlo per le orchidee di terra (NON le Phalenopsis che sono epifite)

CONTRO
1. Igroscopico.
Significa che mantiene l'umidità e dovete farlo asciugare per giorni prima di darlo al criceto. Io lo inserisco nell'habitat dopo 5 giorni (Ma è febbraio, probabile che in estate si asciughi prima)

Per questa ragione, secondo me, NON VA USATO IN GABBIE DI PLEXIGLASS o in ACQUARI. Troppa umidità e il criceto viene da zone desertiche

2. Non diventa mai secco. Essendo igroscopico e concepito per mantenere l'umidità nei terrari per ragni, rettili, tartarughe, è sempre umido.
Con UMIDO NON intendo bagnato. La superficie si asciuga completamente, sotto resta molto fresco, NON bagnato, ma un marrone di un tono più scuro.

3. All'inizio ha un odore pungente che scompare col passare dei giorni. Ovviamente somiglia a terra, ma terra non è e io non avevo mai annusato fibre di cocco prima, quindi ci sta.

4. Serve uno spazio notevole per farlo asciugare.

5. Essendo leggerissimo, non mantiene i tunnel e le tane. È divertente da scavare, ma non può essere usato come unico substrato per criceti.
Se volete che mantenga i tunnel, dovete mischiare il substrato con canapa, trucioli.

COME FUNZIONA

Si prende UN mattone e lo si mette in un catino capiente

Immagine

Si aggiungono 3 litri d'acqua.
(Ovviamente voi non siete idioti e non vi sognereste mai di versare l'acqua dall'alto, schizzando terra ovunque, come ho fatto io! :D )

Immagine

Dopo 20 minuti, il mattone è raddoppiato di volume, l'acqua è stata completamente assorbita e voi potete scompattare il mattone a mano.
Consigio di usare acqua tiepida. Non cambia nulla in fase di scompattaz... scompattam... Avete capito, ma sbriciolare la terra tiepida è molto più piacevole. (Potete stenderla sulla Carta Forno)

Una volta sbriciolata la terra e appurato non ci siano parti secche (In caso, aggiungete un goccino d'acqua sulla parte asciutta), stendetela su un piano protetto e aspettate che si asciughi, rigirandola almeno una volta al giorno.
Con un mattone vi vengono fuori 2 mensole 90x40

Immagine

Holden è nell'habitat da 6 giorni e la zona terra sembra in assoluto la sua preferita.
Ci porta il cibo, i batuffoli di canapa e scava come un matto.
Quindi ho deciso di ampliarla.

Immagine
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 0

Re: TERRA. Sì? No? Parliamone.

Messaggio da stefyg96 » 06/03/20, 15:40

precisa come sempre, grazie per le informazioni.
io ho usato la fibra di cocco come lettiera in tutta la gabbia per un po' di tempo, prima della mia "pausa" .
Quella che usavo non era compressa e non aveva bisogno di essere bagnata prima, forse per questo era più secca e non avevo problemi di umidità.
Era veramente poco polverosa e piaceva molto ai criceti, mi trovavo bene.
Mi piacerebbe ricominciare ad usarla ma non riesco più a trovare quella che prendevo e voglio sceglierla bene.
adottare un cane anziano è una di quelle esperienze che cambiano la vita in meglio. Credetemi!

siamo 4 dolci WW in cerca di casa, ADOTTACI!!

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggio da Vivli' » 06/03/20, 17:03

Grazie Ciacola.
In forum è pieno di discussioni a riguardo. La fibra di cocco pare sia molto apprezzata dai criceti e consigliata dagli esperti in quanto elemento naturale, soprattutto se messa in una sola zona (come hai fatto tu). L' unico inconveniente sarebbe la polvere che comunque viene eliminata bagnandoa (come fai tu) e si risolverebbe poi il problema dell' umidità asciugandola alla perfezione( come hai fatto tu)
Fibra di cocco sì

Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 06/03/20, 18:59

DOMANDE

Non ho ancora alcune risposte. Terrò aggiornato il topic e appena scoprirò le risposte, le scriverò qui)

1. Questo substrato resta tanto bagnato?
No. Solo vagamente umidino.

2. Sporca?
No. Si stacca subito da ogni superficie, criceto compreso

3. È polveroso?
No. La bestiola si porta in giro granelli di terra, ma roba più grossa di una polvere respirabile.

4. Il criceto se lo porta dappertutto?
Un po' sì, ma vi basta soffiarci su e va via, oppure usate una paletta e un pennello e lo tirate su. Niente di che.

5. Fa la muffa?
Essendo un substrato fatto apposta per terrari tropicali e per mantener l'umidità, oserei sperare proprio di no! :D
In fase di pulizia io gli do una rimestata (Anche perché voglio essere certa il criceto non ci abbia nascosto cibo)

6. Se la superficie si asciuga completamente e sotto resta vagamente umidino, sarà mica una figata di freschezza nei caldi climi estivi?
Lo scopriremo in estate.

7. Il criceto si sporca?
Superficialmente. Una scrollata e torna come nuovo.

8. Piace a tutti i criceti?
Non si può sapere. Al mio piace.

9. Posso mettergli da mangiare sulla terra?
Io non lo faccio. Va bene se ci scava, va bene se ci gioca, ma preferisco che il cibo stia altrove. Se lui ci vuole portare su il broccolo, ok. Ma è una sua scelta che viene smantellata dalla sottoscritta alle prime luci dell'alba.

10. Lo devo vaporizzare per mantenerlo morbido?
NO! Così com'è, così rimane! Il criceto viene da climi desertici, non vuole umidità. (Ovviamente c'è sempre umidità in casa e in estate con le finestre aperte... Intendo che non vuole un clima tropicale con foglie che grondano acqua)

11. Una volta asciutto diventa compatto e duro come la terra?
No, resta sofficissimo.

12. Si appiattisce molto con il calpestio del criceto?
Abbastanza, proprio perché è molto soffice e arioso. Una rimestata e torna "alto".

13. Posso provare a inserire questo substrato in un contenitore, come ho fatto per la sabbia?
Se la gabbia è abbastanza grande e non si toglie spazio alle normale attività del criceto, sì. Se la gabbia è piccola, direi che non serve.

14. Il criceto ha bisogno della terra?
No.

15. Come si pulisce e ogni quanto?
Si pulisce come tutti gli altri substrati, togliendo la parte dove il criceto fa la pipì (Se la fa sulla terra) e rabboccando con manciate nuove.
Ogni quanto si cambia completamente non lo so. Io ho una zona piuttosto vasta e ce l'ho da 6 giorni. Profuma come il primo. Vi faccio sapere.

16. Assorbe gli odori della pipì?
No.

SE AVETE DOMANDE, SCRIVETELE PURE NEI COMMENTI E LE AGGIUNGIAMO LA PROSSIMA VOLTA.
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Vivli'
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Vivli' » 06/03/20, 19:19

Io , ho visto la fibra di cocco in sacchi, ma non a "mattonelle" , andrà bagnata anche quella?

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 06/03/20, 20:29

Vivli' ha scritto:
06/03/20, 19:19
Io , ho visto la fibra di cocco in sacchi, ma non a "mattonelle" , andrà bagnata anche quella?
Non saprei.
Questa la devi bagnare perché è disidratata per farle occupare meno spazio possibile.
Un mattoncino pesa 500gr e occupa uno spazietto ridicolo.
Un sacco ha più volume.

Mi ricorda quegli asciugamani che hanno la forma di una pastiglia di 5cm di diametro. Li bagni e PUFF, diventano 50x80.
Poi ho visto che c'è questa cosa che uso io e la fibra di cocco tipo "Paglietta" a batuffoli. Quella credo abbia anche scorzette di noce e potrebbe essere tagliente.
Ma non sono sicura al 100%. Bisognerebbe vedere l'aspetto una volta aperta la confezione.

Nella mia scelta ho optato per il mattoncino anche perché, essendo disidratato e pressato all'inverosimile, l'ipotesi che possano esserci parassiti è remota.
In un sacco, che non si sa dove sia stato stoccato e conservato, la possibilità credo possa essere maggiore.

Vivli'
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Vivli' » 07/03/20, 14:17

Comunque sapere che sia facilmente reperibile è interessante.

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 07/03/20, 14:20

Lo stesso prodotto lo fa anche la Trixie, ma anziché essere un mattoncino unico, lo stesso è diviso in 6 mattoncini piccoli e facilmente dosabili.

Vivli'
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Vivli' » 07/03/20, 16:56

Grazie mille.

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 07/03/20, 19:02

Ottima recnsione con istruzione operativa!
Mi sembra di capire che sia molto gradita ai criceti Ma che fondamentalmente il problema più grosso sia che non trattiene l'odore di urina giusto?
Patata: fine maggio 2018 ww :dog:

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 07/03/20, 19:45

Elegantone ha scritto:
07/03/20, 19:02
Ottima recnsione con istruzione operativa!
Mi sembra di capire che sia molto gradita ai criceti Ma che fondamentalmente il problema più grosso sia che non trattiene l'odore di urina giusto?
Io vedo 3 potenziali contro più contro degli altri... ma sono tutti da valutare nel tempo.
- Non trattiene gli odori... ma... se hai una gabbia moderata metti una vaschettina e la cambi con regolarità, se hai un habitat grande e ne metti tanta non si nota
- Resta umidiccio ed è igroscopico... Bisogna vedere con la caldazza umida di luglio come diventa. (E se resta fresco o diventa tiepidino)
- Gli insetti che normalmente entrano in casa durante la bella stagione, gradiscono questo substrato?

Lo scopriremo solo vivendo! :D

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 08/03/20, 8:52

Ciacola ha scritto:
07/03/20, 19:45
- Gli insetti che normalmente entrano in casa durante la bella stagione, gradiscono questo substrato?
Ebson! Qui Die Barain cosa dice al riguardo?

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 08/03/20, 9:13

Interessantissimo questo topic! E poi ci sono anche da vedere gli sviluppi :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 08/03/20, 9:25

Terra si, terra no, SAPEVATELO SU RIEDUCATIONAL CHANNEL!
Immagine

scusate oggi va così...

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 08/03/20, 12:45

VULVIAAAAA
Non riesco a smettere di ridere.
Adesso la metto in loop su Youtube!
Se nel substrato trovo i Subbaqui o nascono gli 'mbuti ve lo faccio sapere immediatamente! :D

Rispondi