zooplus.it zooplus.de

Habitat per criceto dorato

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Ciacola
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Cri
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Holden

Re: Habitat per criceto dorato

Messaggio da Ciacola » 04/03/20, 13:09

Un accorgimento FONDAMENTALE
NON mettere le dita nella casa!
Porgi l'omaggio sulla soglia, come consigliato, ma senza invadere il territorio... altrimenti la prossima foto potrebbe essere della tua falange dilaniata in maniera brutale!
(Parlo per esperienza) :D
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 04/03/20, 15:55

Giusto!
Occhio ai morsi in generale, anche con le dita che sanno di cibo potrebbe arrivare qualche morso.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 04/03/20, 23:27

A proposito di morsi, visto che hai un dorato è bene che tu lo sappia. Ci sono i morsi dati con forza, sono quelli perché hai invaso il suo territorio, messo la mano nella sua casetta, la hai svegliata di soprassalto...e poi ci sono i morsichini dati per un lieve fastidio, per darti un piccolo assaggio se hai un pezzetto di cibo in mano e magari si fanno prendere dall'entusiasmo, per esplorare le tue dita...anche questi morsetti dati con innocenza possono però fare molto male, a volte subito, a volte poco dopo, provocando anche sanguinamenti non indifferenti e gonfiore: gli incisivi dei dorati sono veramente molto affilati (tagliati in diagonale come aghi picindolor) e penetrano subito in profondità facendo dei bei buchetti. Non è per spaventarti, ma tieni sempre in casa un disinfettante (meglio se acqua ossigenata) e spray o ghiaccio istantaneo, non si sa mai.
Per staccare il criceto se è arrabbiato e non molla la presa, mantieni la calma e non lanciarlo in orbita!! Basta soffiargli sul musetto o se hai un premietto a portata di mano metterglielo attaccato al muso perché lo afferri ;-)
E non te la prendere mai: capita, i criceti lo possono fare in totale innocenza oppure perché si sono scocciati un attimo, non è colpa dei dorati se si ritrovano dei dentini così e quello che potrebbe apparire come un morsetto giocoso in un nanetto in loro sembra un tentativo di staccarti il dito :lol: e mai pensare che ce l'abbiano con te, che serbino rancore, che non ti vogliano bene: queste sono cose da umani, devi pensare nella logica del criceto!

Se volete ridere, questo il pavimento della mia stanza dopo che ho messo Steve nella gabbia: non è stato niente di che, si è anche lasciato prendere pacioccosamente in mano mentre lo trasferivo, e poi si è messo a studiarsi il nuovo ambiente, solo che ho esitato un attimo per guardarlo meglio e ZAC, c'è scappato un mini morso di cui quasi non mi sono accorta sul momento :crici: :
► Mostra testo

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 04/03/20, 23:34

franci_fra3 ha scritto:
04/03/20, 23:27

Se volete ridere, questo il pavimento della mia stanza dopo che ho messo Steve nella gabbia: non è stato niente di che, si è anche lasciato prendere pacioccosamente in mano mentre lo trasferivo, e poi si è messo a studiarsi il nuovo ambiente, solo che ho esitato un attimo per guardarlo meglio e ZAC, c'è scappato un mini morso di cui quasi non mi sono accorta sul momento :crici: :
► Mostra testo
E QUESTO SAREBBE UN MINI MORSO???????????
Più che acqua ossigenata, devi tenere in casa una sacca di sangue per una trasfusione :D
Ecco perché si chiama STEVE... È il diminutivo di STEPHEN KING !!!
Sicuri che stai bene? Hai contato le dita? Ci sono tutte? E le falangi? Falangine? Falangette???
Santo cielo che inizio splatter... e complimenti per aver traumatizzato a vita il nostro nuovo utente! :D
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

franci_fra3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da franci_fra3 » 04/03/20, 23:42

Ahahahah, dai, bisogna che i nuovi utenti si facciano le oss..., ehm le idee giuste per poi agire nel migliore dei modi :lol:
E poi lui ha una cricetina e le cricetine sono dolcissime, e poi hai cominciato tu a parlare di falangi dilaniate e poi...ok ok,
FLUO, salta questi ultimi post, sono OFF TOPIC, mi auto infliggo un cartellino giallo, tu ignorali e fai amicizia con la tua cricetina porgendole qualche premietto perché lo venga a prendere, parlandole perché senta la tua voce e...vai tranquillo! ;)

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Si chiamano: Peach

Messaggio da Fluo » 05/03/20, 1:27

Se quello è un mini morso allora con un morso normale perdo una mano. Ahahaha
Comunque grazie per i consigli :)

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Fluo » 05/03/20, 1:36

kenzia7 ha scritto:
04/03/20, 11:58
Si inizia con il cibo :D , noci, pinoli, nocciole...ad esempio prendi un pezzo di noce, sbriciola tra le dita e avvicinati con le briciole di noce sull mano. Un trucco che si può usare se il criceto scappa e "soffiare" sulla noce sbriciolata in direzione del criceto, in modo che gli arrivi l'odore della leccornia e sia molto tentato. Se è nella casina, avvicina la mano con la leccornia alla porticina della casa.
Ho fatto come hai detto, ho messo dei semi di girasole sulla mano e l'ho posizionata davanti la casetta, poi soffiando in direzione della cricia lei è uscita e per la prima volta ha mangiato dalla mia mano, pazzesco. Adesso proverò ogni giorno a far così finché non si fiderà al 100% di me e si lascerà prendere. Anche perché se non si lascia prendere non avrò mai la possibilità di portarla in uno spazio mpio per farla scorrazzare.

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 05/03/20, 2:34

Fluo ha scritto:
05/03/20, 1:36
Ho fatto come hai detto, ho messo dei semi di girasole sulla mano e l'ho posizionata davanti la casetta, poi soffiando in direzione della cricia lei è uscita e per la prima volta ha mangiato dalla mia mano, pazzesco. Adesso proverò ogni giorno a far così finché non si fiderà al 100% di me e si lascerà prendere. Anche perché se non si lascia prendere non avrò mai la possibilità di portarla in uno spazio ampio per farla scorrazzare.
Ti auguro di fare presto amicizia, ma non demordere... C'è sempre la tecnica della tazza. (Dovessi averne necessità)
Prendi una tazza capiente (O contenitore alto), ci metti dentro un semino di suo gradimento, aspetti entri nella tazza, la raddrizzi delicatamente e porti la bestiola dove vuoi tu. (Stando attento non salti fuori)

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Fluo » 05/03/20, 10:47

Ciacola ha scritto:
05/03/20, 2:34
Ti auguro di fare presto amicizia, ma non demordere... C'è sempre la tecnica della tazza. (Dovessi averne necessità)
Prendi una tazza capiente (O contenitore alto), ci metti dentro un semino di suo gradimento, aspetti entri nella tazza, la raddrizzi delicatamente e porti la bestiola dove vuoi tu. (Stando attento non salti fuori)
Va bene proverò anche questo trucchetto. :) Comunque ho messo anche del fieno nella gabbia e ogni tanti ho visto che ne rosicchia un po', va bene oppure devo toglierlo ?

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 05/03/20, 11:36

Va bene. Naturalmente, bisogna che sia fieno di buona qualità, senza muffe. Se lo annusi, deve avere il classico buon odore di fieno fresco. Non deve avere parti impaccate. Se ne prendi una manciata e la scuoti sopra un tavolo, devono cadere solo fili di fieno, non una specie di polvere.

Die Brain:
Nidi e cestini di fieno o di paglia, rimasti a lungo sugli scaffali del negozio, possono essere invasi da parassiti. Il fieno, se male immagazzinato o male imballato, può essere contaminato da muffe. E spesso la paglia è stata trattata con pesticidi.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da kenzia7 » 05/03/20, 12:14

Fluo ha scritto:
05/03/20, 1:36
Ho fatto come hai detto, ho messo dei semi di girasole sulla mano e l'ho posizionata davanti la casetta, poi soffiando in direzione della cricia lei è uscita e per la prima volta ha mangiato dalla mia mano, pazzesco. Adesso proverò ogni giorno a far così finché non si fiderà al 100% di me e si lascerà prendere. Anche perché se non si lascia prendere non avrò mai la possibilità di portarla in uno spazio mpio per farla scorrazzare.
Benissimo! =D>
Vedrai che piano piano prenderà confidenza, varia le leccornie, le dai un premietto, poi la fai annusare e gliene dai un altro dopo...se devi prendere un criceto usa le mani "a coppa",non devi mai arrivare dall'alto, ma per ora non tentare, aspetta che ti conosca bene, speriamo che salga lei sull mano di sua volontà

ImmagineImmagineImmagine

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da kenzia7 » 05/03/20, 12:17

Franci, quella palla di pelo e ciccia chiamata Steve ha fatto quella strage? :shock:

ImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da franci_fra3 » 05/03/20, 13:32

kenzia7 ha scritto:
05/03/20, 12:17
Franci, quella palla di pelo e ciccia chiamata Steve ha fatto quella strage? :shock:
Sono io che sanguino sempre come una fontana, lui è un patatone per definizione :crici:

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 08/03/20, 18:15

@ Ciacola @ Francy, beimo cosa vi è preso?
É questo il modo di dare il benvenuto a Fluo?;?!?! Sangue, Stephen King, lame affilate...
Ho appena visto in televisione Fluo confondersi fra la folla in stazione centrale a Milano con un biglietto per Kathmandou
Patata: fine maggio 2018 ww :dog:

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 08/03/20, 19:51

Elegantone ha scritto:
08/03/20, 18:15
@ Ciacola @ Francy, beimo cosa vi è preso?
É questo il modo di dare il benvenuto a Fluo?;?!?! Sangue, Stephen King, lame affilate...
Ho appena visto in televisione Fluo confondersi fra la folla in stazione centrale a Milano con un biglietto per Kathmandou
Beh... BENVENUTO... abbiamo avuto la delicatezza di aspettare PAGINA 5.
Anzi, ci vorrebbe un premietto, un cioccolatino, una coccardina d'oro... qualcosa che sottolinei quanto siamo state brave fin qui! :D

Rispondi