zooplus.it zooplus.de

Habitat per criceto dorato

La gabbia, gli accessori, i giochi...
stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 0

Re: Habitat per criceto dorato

Messaggio da stefyg96 » 26/02/20, 14:42

Io ho avuto quella gabbia e sì vanno fatte alcune modifiche. io però l'avevo presa ad un prezzo molto inferiore, era quella in esposizione di un negozio che stava chiudendo ed avevano fretta di darla via.
Ci ha vissuto Barlow una dorata che ha rosicchiato qualcosa qua e là, principalmente il cassetto. se ti può essere utile ce l'ho ancora e posso farti vedere i danni che ha fatto.
per quanto mi rigiarda
PRO
-più grande delle altre gabbie
-mi piace esteticamente
-ripiani molto grandi e non a rischio caduta
CONTRO
-è in legno quindi va imprermeabilizzata ed è a rischio rosicchiamento
adottare un cane anziano è una di quelle esperienze che cambiano la vita in meglio. Credetemi!

siamo 4 dolci WW in cerca di casa, ADOTTACI!!

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Peach

Messaggio da Fluo » 26/02/20, 14:50

Ciacola ha scritto:
26/02/20, 14:35
Qui hai tutti i suggerimenti per la sistemazione di un dorato. C'è anche la ruota.
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic ... 20&t=27269
Perfetto grazie. Presa ruota, beverino e la sabbietta per la pulizia. La casetta e altri accessori li ho già. Poi con il tempo prenderò anche qualche giocattolo per personalizzare la gabbia. :razz:

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Fluo » 27/02/20, 12:45

In attesa che arrivi la gabbia avrei alcune domande da fare così sono già pronto all'allestimento:

- Ho già comprato un sacchetto di truciolato ma ho visto che alcuni aggiungono anche del fieno e altri materiali, qualcuno sa dirmi di più ?
- Se voglio creare dei giochi, ponti ecc.. con il legno devo prima trattarlo con qualche prodotto o posso inserirlo direttamente nella gabbia ?
- Posso posizionare la casina sopra un ripiano o è meglio lasciarla a terra ? Chiedo questo perché ho già una piccola cassettina per uccelli che vorrei sotterrare leggermente nel truciolato per creare piccolo bunker.
- Posso utilizzare un vasino di terracotta come decorazione oppure è nocivo per la sua salute ?
- Ho visto su YouTube che molti prima di allestire la gabbia spruzzano sulle pareti e nella lettiera uno spray antiacari, è necessario ?
- Per creare dei tunnel posso usare anche i tubetti delle Pringles ?

Ciacola
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Cri
Si chiamano: Holden

Messaggio da Ciacola » 27/02/20, 16:42

Aggiungere fieno è utile affinché i tunnel che Peach scaverà stiano su. Diciamo che è un'aggiunta carina, ma non proprio necessaria.

Dipende da cosa usi.
L'abete non è indicato per i criceti, mentre il pino sì. L'abete andrebbe dipinto con vernice non tossica. Il pino puoi lasciarlo così.
Allego lista legni tossici e appropriati
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic ... 21&t=12584

La casetta non dovrebbe avere il fondo. Il criceto ci entra e si sente protetto, ma poi ci scava sotto e dorme sepolto nel substrato che hai scelto (Trucioli). Diciamo che serve più a noi umani, perché rende il tutto carino.

Il vaso di terracotta, purché pulito non solo lo puoi usare, ma è altamente consigliato per dare al criceto un riparo fresco dalla calura estiva.

Mai visto spruzzare antiacaro, comunque NO. Meno cose chimiche entrano lì dentro, meglio è. Se vuoi usare un disinfettante, metti acqua ossigenata 3% in uno spruzzino e ciao. Se hai una gabbia con foldo di plastica, puoi lavarla con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Ma, a meno che tu non abbia raccattato la gabbia in discarica, direi che non occorre antiacherarla!

Sconsiglio tubetti che hanno contenuto cibo, soprattutto le pringles, che sono buonissime ma non contengono nemmeno patata! :D
Nelle cartolerie più fornite trovi i tubi portadisegni in cartone. Costano 2€ se proprio sono giganti, altrimenti meno, non sono colorati e sono facilmente segabili.
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Fluo » 27/02/20, 20:41

Ciacola ha scritto:
27/02/20, 16:42
Aggiungere fieno è utile affinché i tunnel che Peach scaverà stiano su. Diciamo che è un'aggiunta carina, ma non proprio necessaria.

Dipende da cosa usi.
L'abete non è indicato per i criceti, mentre il pino sì. L'abete andrebbe dipinto con vernice non tossica. Il pino puoi lasciarlo così.
Allego lista legni tossici e appropriati
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic ... 21&t=12584

La casetta non dovrebbe avere il fondo. Il criceto ci entra e si sente protetto, ma poi ci scava sotto e dorme sepolto nel substrato che hai scelto (Trucioli). Diciamo che serve più a noi umani, perché rende il tutto carino.

Il vaso di terracotta, purché pulito non solo lo puoi usare, ma è altamente consigliato per dare al criceto un riparo fresco dalla calura estiva.

Mai visto spruzzare antiacaro, comunque NO. Meno cose chimiche entrano lì dentro, meglio è. Se vuoi usare un disinfettante, metti acqua ossigenata 3% in uno spruzzino e ciao. Se hai una gabbia con foldo di plastica, puoi lavarla con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Ma, a meno che tu non abbia raccattato la gabbia in discarica, direi che non occorre antiacherarla!

Sconsiglio tubetti che hanno contenuto cibo, soprattutto le pringles, che sono buonissime ma non contengono nemmeno patata! :D
Nelle cartolerie più fornite trovi i tubi portadisegni in cartone. Costano 2€ se proprio sono giganti, altrimenti meno, non sono colorati e sono facilmente segabili.
Perfetto grazie mille. ;-)
Volevo costruire qualche ponte con dei legnetti e dello spago ma lascio stare e li compro online allora.

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 27/02/20, 20:58

Se hai legnetti e pazienza... ma per quei pochi euro che costano, direi che il gioco non vale la candela... a meno che tu non desideri costruirne di particolari, allora è diverso.
Come suggerimento per i ponti, ti posso dire che devono essere belli fitti, in modo che le micro zampine non finiscano tra i legnetti e non si rischi una frattura. (Questo vale per qualsiasi costruzione. Prediligi ponticelli alle scalette. (A meno che non siano proprio SCALE, senza spazi. No pioli)
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 0

Messaggio da stefyg96 » 27/02/20, 22:04

in passato io avevo costruito un ponte, ma non con lo spago. avevo forato i legni e ci avevo fatto passare due fili di ferro.
il legno io lo disinfetto prima in forno
adottare un cane anziano è una di quelle esperienze che cambiano la vita in meglio. Credetemi!

siamo 4 dolci WW in cerca di casa, ADOTTACI!!

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 27/02/20, 22:21

Anch'io.
100° x 40 minuti.
Usare sempre la cartaforno perché alcuni pezzetti potrebbero essere freschi e contenere resina che si scioglie col caldo e se si attacca alla piastra CIAO!

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Fluo » 28/02/20, 9:15

Grazie ragazzi.

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 29/02/20, 8:46

Rispetto alla tua domanda, certo che puoi personalizzarla, la Barney è una delle migliori sulla piazza
Patata: fine maggio 2018 ww :dog:

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Fluo » 29/02/20, 12:45

Elegantone ha scritto:
29/02/20, 8:46
Rispetto alla tua domanda, certo che puoi personalizzarla, la Barney è una delle migliori sulla piazza
Si infatti ho già comprato un paio di cose da mettere dentro. :razz:
Comunque nella lista postata sopra ho letto che il legno di ulivo non è tossico, posso usarlo giusto ?

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 01/03/20, 9:41

Certo, stai solo attento che non ci siano schegge
Patata: fine maggio 2018 ww :dog:

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Fluo » 01/03/20, 20:45

Elegantone ha scritto:
01/03/20, 9:41
Certo, stai solo attento che non ci siano schegge
Si ovvio. :)

Comunque è vero che nella gabbia va messa anche una pietra (lavata e sterilizzata) così il criceto può affilate le unghie ?

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 01/03/20, 20:53

Fluo ha scritto:
01/03/20, 20:45
Si ovvio. :)

Comunque è vero che nella gabbia va messa anche una pietra (lavata e sterilizzata) così il criceto può affilate le unghie ?
No, non serve. Il criceto di solito lima le unghie scavando, se poi ti piace l'idea di mettere una pietra per ragioni estetiche lo puoi fare, ma non è necessario...
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Fluo
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Fluo » 01/03/20, 21:21

kenzia7 ha scritto:
01/03/20, 20:53
No, non serve. Il criceto di solito lima le unghie scavando, se poi ti piace l'idea di mettere una pietra per ragioni estetiche lo puoi fare, ma non è necessario...
Ok grazie non la metto allora. :) Su YouTube ho visto alcuni video in cui consigliavano di metterla, c'è parecchia disinformazione allora.

Rispondi