zooplus.it zooplus.de

Certo che certi hanno la KRAPA TOSTA!

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Rispondi
Avatar utente
MarconePPP
Capo Criceto
Capo Criceto
Messaggi: 380
Iscritto il: 20/06/19, 18:39
Sesso: Maschio
Nome reale: Marco
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Prissy (Nanetta)
Patty (Doratina tutta nera :)
Ciccy (Splendida Doratina) Salita improvvisamente sul Ponte :(
PufPuff (Dorata) è volata in cielo :(

Certo che certi hanno la KRAPA TOSTA!

Messaggio da MarconePPP » 17/02/20, 20:07

Amici, ormai non dovrei arrabbiarmi nemmeno più, ma quando in giro per i gruppi di Facebook leggo e vedo dei cricini in gabbie minuscole o insieme nella stessa gabbia e nonostante i consigli di chi ha un po' di esperienza in più continua a scrivere "Ma stanno bene così/Ce l'ho da un anno e lo spazio è sufficiente/Non si sono mai picchiati e altre MI.....TE del genere, caxxo, MI SALGONO TUTTI GLI STALIN E GLI HITLER!
Cioè, che cacchio ne sai, pezzo di idiota, se in una gabbia formato francobollo ci sta bene, pensi che ci stia bene perché non si è ancora suicidato o non morde più le sbarre? Non pensi che, invece, si sia semplicemente rassegnato al suo destino? È chiaro che dopo mesi, mesi e mesi rinchiuso lì si sia adattato, ma c'è una bella differenza tra un criceto ADATTATO e un criceto FELICE! Se è Adattato fa contento soltanto te, se è Felice fa contenti tutti!

Quando invece sostieni che i Pelosini che tieni assieme dopo i fatidici ventuno giorni stanno bene insieme e si fanno compagnia, che te l'ha detto Atuocugggggino che ha esperienza perché ha tre galline in freezer e quindi è esperto di animali, non ti ha detto nessuno che gli animali, criceti compresi, possono essere totalmente imprevedibili, un giorno sono lì che giocano, porti fuori la spazzatura, torni e uno è morto con l'altro che se lo sta mangiando, che bello spettacolo, vero? E di chi è la colpa, del criceto? NO, LA COLPA È TUA, C......E! Loro agiscono in base al loro istinto di animali solitari e fortemente territoriali, inoltre ti è stato scritto in tutte le salse che dovevi separarli!
Le gabbie costano molto? Si, è vero, e te lo dice un operaio cassintegrato, che i soldi li chiama per nome, ma se vuoi un animaletto, qualunque esso sia, devi prevedere che ha le proprie esigenze e necessità, se non ne hai le possibilità o non te la senti di spendere soldi per lui/lei, allora lascialo dove sta, eviterete problemi entrambi.

Inoltre tieni presente che se veramente non si picchiano e stanno veramente bene insieme, si tratta di un'eccezione su un milione, e il merito è tutto loro, non tuo!
Non puoi permetterti di acquistare un'altra gabbia al momento? Procurati una bacinella, mettine uno in un alloggio di fortuna in attesa della gabbia, che cercherai di procurarti il più presto possibile, oppure compra della grata metallica in ferramenta (Si usa per costruirs le gabbie per i conigli.) e costruisci una gabbia di fortuna, se non sei capace falla fare al tuo amico che fa bricolage (Tutti ne abbiamo uno) e adattala il più possibile alle esigenze del criceto, non sarà il massimo ma se fatta con un po' di "grano salis" sarà sempre meglio che lasciare che si accòppino, accóppino (Cambia l'accento tonico, e il significato delle parole calzano a pennello ai criceti), si picchino ecc...

Si, quando leggo certe cose mi incaxxo e potrei pure diventare poco civile/educato, perché se scegli di tenere un piccolo Amico🐹 o Bimbo/Bimba🐹 non deve essere tuo Amico o Bimba solo se e quando ti fa comodo!

Magari voi "soggetti minus habens" che siete scapati dai gruppi ora siete approdati qui e vi guardate bene dal mostrare i vostri animaletti e state silenti, sappiate che, personalmente, provo profonda compassione per voi e tanta tenera solidarietà per i vostri Pelosini, non è colpa loro se sono finiti in mano a un/una CO.....E/A.

Avatar utente
franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10345
Iscritto il: 13/04/09, 12:31
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)
Località: Emilia

Re: Certo che certi hanno la KRAPA TOSTA!

Messaggio da franci_fra3 » 17/02/20, 20:31

Ho tolto qualche lettera per via dei termini troppo espliciti che sarebbero da evitare, comunque condivido lo sdegno: qualcosa per fortuna si muove nel verso giusto per quanto riguarda la gestione di questi animaletti, ma c'è ancora tanta tantissima ignoranza in giro, ovviamente ben alimentata dai negozianti e dal passaparola di amici/parenti/conoscenti memori di aver avuto una volta dei criceti e che mai si sono veramente documentati. Non resta che sperare che via via le cose vadano migliorando, anche grazie a forum come il nostro :)

Avatar utente
Ciacola
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3164
Iscritto il: 17/10/18, 23:28
Sesso: Femmina
Nome reale: Cri
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Holden
Località: Trieste

Re: Certo che certi hanno la KRAPA TOSTA!

Messaggio da Ciacola » 17/02/20, 21:27

Tu hai il cuore debole e non puoi farti partire l'embolo a 4 giorni dall'arrivo di Kali (Se cercavi un nome di dea crudele, visto che DIAVOLINA non è proprio un nome Jedi. Oh, nel caso c'è pure Baba Jaga... meglio se detta Jaga, visto che baba in triestino è la donna pettegola... Lo dico per la tradizione!).

Questi topic ciclici ti manderanno ai matti, se non ti si tappa un'arteria prima. Non che mi spiaccia leggerli e condivido il tuo pensiero, ma tu, mio caro, devi imparare a respirare.
"Ma perché mi dici ciò?"
Perché mi pare di leggere me stessa qualche anno fa (Ancora oggi, se parliamo di politica)

Tu non puoi salvarli tutti. non puoi mettere sale in zucca alla gente, non puoi educarli uno per uno e non puoi vincere questa battaglia.
Questo dovrebbe essere il tuo punto di partenza: la battaglia è persa.

Il prossimo pensiero è che sei qui e puoi aiutare chi arriva e chiede consiglio.
Ma, anche in questo caso, puoi parlare, spiegare, dire la tua... puoi portare l'asino alla fonte ma non puoi costringerlo a bere. (Era il cammello, ma l'asino rende l'idea)

Non tutti adotteranno. Molti compreranno.
Non tutti daranno una vita meravigliosa al proprio animale. Non tutti seguiranno le linee guida, non tutti passeranno di qua e molti penseranno di fare bene, perché sono convinti di essere nel giusto. Alcuni arriveranno a Mondo Criceto per sputarci in un occhio e dire che siamo estremisti e se ne andranno con un "Poi non vi lamentate se la gente vi abbandona!". Non gli sfiorerà manco l'idea che BEATA L'ORA CHE TI SEI LEVATO DI TORNO, perché loro ce l'hanno d'oro (Il cervello)

Tu, cosa puoi fare?
Il tuo.
Se qualcuno ha una domanda, tu rispondi.
Se qualcuno decide che la risposta non gli piace, digerisci la cosa.
Al massimo, non parli più con quella determinata persona e non muore nessuno.
Ma non puoi continuare a devastarti l'anima per i koala, per i criceti, per il ramarro o per il beluga...
Devi accettare che l'essere umano non è sempre gradevole; è tutto sommato idiota, decisamente egoista e piuttosto allergico alla realtà... figuriamoci allo studio, alla lettura e alla conoscenza!

Se, con le tue risposte e il tuo sapere riesci a toccare anche una persona soltanto, sii lieto.
Per tutti gli altri, auguri. (Ai criceti o ai cani, gatti, pappagalli, gechi, serpenti, tarantole e tutti gli animaletti domestici e non)

Tu fai del tuo meglio.
Dai il buon esempio.
Resta acculturato e impiega le tue energie a fare cose positive...
Tanto, se ti arrabbi, mica le persone cambiano... Allora si f... attaccassero al tram!

Lo dice pure la divina commedia: "Non ti curar di lor ma guarda e passa".
Vai per la tua strada e tieni cari cuore e fegato. Ne hai solo uno per tipo. Se proprio decidi di farteli esplodere, fai che sia per un motivo migliore che un pugno di cialtroni.

Cordialità.
:D
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Avatar utente
Elegantone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3182
Iscritto il: 25/06/18, 19:23
Criceti che vivono con me: 1

Re: Certo che certi hanno la KRAPA TOSTA!

Messaggio da Elegantone » 23/02/20, 19:41

Caro Marcone ppp ascolta la Dalai Ciacolama ma sappi che siamo tutti con te
Patata: fine maggio 2018 ww :dog:

Rispondi