zooplus.it zooplus.de

Terrario Living World bla bla bla

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Rispondi
maddalenuzz
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Maddalena
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Ayumi

Terrario Living World bla bla bla

Messaggio da maddalenuzz » 10/02/20, 10:08

Dopo più di due mesi che lo aspettavo in gloria, finalmente è tornato disponibile su Zooplus!
Ho preso la versione più piccola, che comunque è quasi 100x60, l'ho preferito agli altri terrari per l'estetica, le misure e le ruote già comprese, che per me sono assolutamente irrinunciabili.
Solo che il fondo è in legno, e miei crici sono dei noti zozzoni, quindi si rende assolutamente necessario renderlo impermeabile alla pipì, perché visto anche quanto mi sono costati vorrei che avessero una vita lunga e gloriosa.
Per questo sono qui a chiedere agli esperti smanettoni (dico a te, Ciacola!)... cosa uso? Intendo proprio il nome del prodotto con tanto di marca e se possibile indicazioni su dove acquistarlo/come usarlo.
Grazie a nome mio e dei due topastri, che di certo non vedono l'ora di trasferirsi in casa nuova (già mi prefiguro Dustin che, per l'onta subita, non si farà vedere per una settimana)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ciacola
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Cri
Si chiamano: Holden

Re: Terrario Living World bla bla bla

Messaggio da Ciacola » 10/02/20, 15:55

Io credo che se metti uno strato adeguato di lettiera, sul fondo non ci arrivano...
Però...
Io uso questo
https://www.scarponivernici.com/573-lar ... veleca.jpg
Ha pochissimo odore che va via presto. È molto diluito e liquido ( = non diventa appiccicoso se dai 3 mani) e si stende facilmente con un pennello da 1 euro. (Setole, non sintetico)
Come dice il nome, si tratta di un turapori, cioè una cosa che s'infiltra in ogni microscopico buchetto e lo chiude. Diciamo che impermeabilizza la parte fino a un certo punto. Se il criceto facesse pipì direttamente sul legno per 6 mesi di fila ogni giorno, la vernice perderebbe la battaglia. Ma siccome è il fondo... non succederà.

COME SI FA
Si apre e si mescola bene con un bastoncino da gelato o quello che hai.
Si stende la prima mano e si aspetta.
Qualsiasi vernice "Alza il pelo del legno". Significa che dopo la prima mano, se passi il palmo sulla superficie dipinta, senti che non è liscia, ma è tipo "Lingua di gatto" (Non il biscotto, la lingua proprio)
Dai una leggera passatina con carta vetrata 240 (Ti fai tagliare un pezzettino dove compri la vernice (Brico, Leroy Merlin e affini). Fatto ciò, prendo un panno appena umido e togli la polvere causata dalla carta vetrata. Lasci che si asciughi (5 minuti)
Dai una seconda mano. Passatina di carta vetrata, panno umido e ciao!
Finito tutto, io aspetterei 48h prima di metterci dentro LA BELVA! Giusto che l'odore sparisca.
La vernice asciuga prestissimo. Stendi un velo, non è che devi mettere uno strato tipo pancake.
Per un fondo, dove i criceti potrebbero non arrivare mai, va più che bene così!

Complimenti per la scelta dell'habitat. Piace moltissimo anche a me.

PS. Qualsiasi vernice trasparente, scurisce un pelino il colore naturale del legno. Nel caso tu voglia passarla dappertutto, devi tenerne conto.

PPS. Ma siamo sicuri che la living non abbia già trattato il fondo? Mi sembra strano che sia grezzo. Quasi impossibile. Vuoi fare una prova? Metti un po' d'acqua in un angolino e vedi se lascia la macchia?
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

maddalenuzz
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da maddalenuzz » 10/02/20, 17:02

Grazie grazie grazie, sei stata preziosa
A dire il vero le confezioni non le ho ancora aperte e non ho verificato come sia il fondo, ma mi è stato detto che non è trattato. Mi accerterò comunque prima di acquistare qualsivoglia prodotto

maddalenuzz
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da maddalenuzz » 15/02/20, 6:50

Ieri finalmente abbiamo trovato il tempo di aprire e montare la prima delle due Living, e abbiamo constatato che effettivamente il fondo è già trattato per resistere all'acqua. Fa anche un po' di odore, quindi per ora l'abbiamo lasciata vuota senza il coperchio per farlo andare via. A breve monteremo anche l'altra. Il montaggio è molto semplice, l'unica cosa noiosa è togliere le protezioni dal plexiglas. È bellissima!Immagine

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggio da Vivli' » 15/02/20, 8:33

Ciao, non vedo l'ora di vedere tutto sistemato . Più grande è l' habitat più io riesco ad arredarlo meno. In realtà non servirebbero grandi cose: la ruota, il beverino, tanti rotoli di carta un contenitore per la sabbia e tantissima lettiera...credo siano i nostri occhi a pretendere altro!
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Ciacola
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Cri
Si chiamano: Holden

Messaggio da Ciacola » 15/02/20, 15:06

CHE MERAVIGLIAAAAAAA!
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Sandrina
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Camilla
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Sandrina e Ugo

Messaggio da Sandrina » 18/02/20, 3:29

maddalenuzz ha scritto:Ieri finalmente abbiamo trovato il tempo di aprire e montare la prima delle due Living, e abbiamo constatato che effettivamente il fondo è già trattato per resistere all'acqua. Fa anche un po' di odore, quindi per ora l'abbiamo lasciata vuota senza il coperchio per farlo andare via. A breve monteremo anche l'altra. Il montaggio è molto semplice, l'unica cosa noiosa è togliere le protezioni dal plexiglas. È bellissima!Immagine

Aspetta perché anch' io ero indecisa...ma sei sicura che il legno alla base ha già la protezione per pipi etc...nella descrizione mi sembrava dicesse che non era trattato? Perché se é già impermiabile interessa molto anche a me !

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rispondi