Pagina 1 di 1

Le box in plastica

Inviato: 15/12/19, 2:40
da benz
Premetto che è la mia prima esperienza con un criceto e che come quasi tutti gli inesperti sono stato preso per i fondelli dai negozi di animali che mi hanno venduto a 50 (CINQUANTA) € una gabbia di 50x30x30 per un criceto dorato.
A me sembra che, per quanto ancora piccolo, il criceto inizi ad essere insofferente.
Siccome voglio mantenere il budget di mantenimento del mio criceto contenuto (è un periodo in cui devo affrontare molte spese) mi chiedo cosa ne pensiate voi, che siete più esperti di me, della classica box in plastica con maglia a rete sul coperchio.
Prendo l'occasione anche per chiedere quale sia la box più adatta secondo voi e da dove acquistarla :)

Re: Le box in plastica

Inviato: 15/12/19, 13:10
da franci_fra3
Ciao, benvenuto!
Questa è una scheda in cui trovi tutti i suggerimenti utili per la gestione di un dorato, guarda in particolare la parte delle gabbie:
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=26851
Per un dorato occorre sempre una gabbia lunga 90-100 cm: 100x50 è il minimo ora richiesto dalle associazioni che si occupano di criceti e della loro adozione. I box in plastica più grandi che si trovano in commercio sono il Samla dell'Ikea da 80 cm e il Tbox XXL sempre lungo 80 che poi trovare nei negozi brico: sono meglio della gabbietta che hai ora, ma sono sempre troppo limitati (sono poi svasati quindi il fondo è più piccolo delle dimensioni dichiarate). Possono andar bene provvisoriamente, ma poi dovresti fare un secondo acquisto con la gabbia. A seconda del tuo badget in questo momento, vedi cosa ti conviene: una gabbia come la Barney skyline (100x54) on line costa sui 67 euro e una volta presa quella sei a posto (a parte la ruota) :)
Presentaci Ciro! 8yuh

Re: Le box in plastica

Inviato: 15/12/19, 14:12
da benz
ciao franci, grazie del messaggio. Il discorso dello spazio minimo richiesto dalle associazioni va sempre di pari passo con l'effettiva salubrità dell'animale? nel senso, se non dovessi mai riuscire a garantire un metro di gabbia (non ho al momento uno spazio idoneo dove piazzarla), è matematico che il mio criceto ne risenta in negativo? Ti dico la verità, ce l'ho (per un regalo) da una settimana e sono molto angosciato su questo discorso del suo mantenimento :|

Re: Le box in plastica

Inviato: 15/12/19, 14:13
da benz
sto perdendo un sacco di ore al giorno a leggere come garantire il massimo della salute a Ciro. Sono anche finito su dei gruppi facebook che rasentano il nazismo nella gestione del criceto :)

Re: Le box in plastica

Inviato: 15/12/19, 14:23
da benz
comunque avevo già letto la guida di questo forum già prima di iscrivermi :D sto facendo tutto a dovere a parte appunto le dimensioni irrisorie della gabbia :(

Re: Le box in plastica

Inviato: 15/12/19, 17:45
da kenzia7
Ciao, potresti anche collegare la tua gabbia al box da 80 cm mediante un tubo. Puoi mettere la gabbia sopra o a fianco.
Il budget per il mantenimento di un criceto é limitato ma ci sono due spese sostanziose anche per lui: l'habitat ( spesa una tantum ) e il veterinario ( calcola che ogni tanto anche un criceto si ammala ) .

Re: Le box in plastica

Inviato: 15/12/19, 18:38
da franci_fra3
Bravo! Cerca di dare più spazio che ti è possibile al tuo criceto: se l'habitat non può raggiungere i 100x50 metti comunque un mega strato di lettiera (per i dorati si consigliano 20 cm) e compra la ruota da 28cm. Un tavolinetto/ripiano può essere utile per sistemarci sopra ciotola, contenitore sabbietta, beverino, ecc per lasciare più spazio libero sotto.

Re: Le box in plastica

Inviato: 15/12/19, 21:26
da benz
franci_fra3 ha scritto: 15/12/19, 18:38 Bravo! Cerca di dare più spazio che ti è possibile al tuo criceto: se l'habitat non può raggiungere i 100x50 metti comunque un mega strato di lettiera (per i dorati si consigliano 20 cm) e compra la ruota da 28cm. Un tavolinetto/ripiano può essere utile per sistemarci sopra ciotola, contenitore sabbietta, beverino, ecc per lasciare più spazio libero sotto.
ti ringrazio! sto facendo il possibile per questo regalo inaspettato che mi è stato datoin una gabbietta che praticamente è delle dimensioni di un trasportino! Poi quell'inutile spesa da 50 euro... non ci voglio neanche pensare. Ad ogni modo tra le due box che mi hai linkato quale mi consigli di più? sembra che quella non ikea (non ricordo il nome ora che scrivo la risposta ](*,) ) sia leggermente più grande, o sbaglio? magari opterò per quella

Re: Le box in plastica

Inviato: 16/12/19, 10:57
da franci_fra3
È un po' meno svasato, ma costa di più mi pare.