zooplus.it zooplus.de

Gabbia Little Friend

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Romy
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Lilly

Gabbia Little Friend

Messaggio da Romy » 29/05/19, 19:59

Ciao sto guardando una gabbia x la mia Lilly, cricettina russa...ho visto la Little Friend su Amazon mi dite se potrebbe andare bene? Grazie mille...oppure qualche consiglio...non posso però spendere una cifra.

Ciacola
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Cri
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Gatsby, Holden

Re: Gabbia Little Friend

Messaggio da Ciacola » 29/05/19, 22:35

Allora...
di gabbie Little friend ce n'è un paio...
La gabbia per criceto NON dev'essere sviluppata in altezza e dev'essere lunga minimo 75cm.

La Alaska è piuttosto gettonata.
https://www.zooplus.it/shop/roditori_pi ... ali/284183
È grande e la consegna è gratuita! 42.99€ è un ottimo prezzo.

COMUNQUE
Qui trovi info utili
viewtopic.php?f=20&t=27268

QUANDO ACQUISTI UNA GABBIA, presta sempre la massima attenzione alla distanza tra le sbarre (Dev'essere citata da qualche parte).
Se la distanza è troppa (Es 2cm) sono gabbie per conigli o cavie. Un cricetino ti sgattaiola fuori come niente.
Distanza 1cm = Ok
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Romy
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Romy » 29/05/19, 22:44

Immagine
La gabbia è questa di lunghezza fa 77 e altezza 47. Che dici? Grazie ancora

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 29/05/19, 22:56

Romy ha scritto:
29/05/19, 19:59
Ciao sto guardando una gabbia x la mia Lilly, cricettina russa...ho visto la Little Friend su Amazon mi dite se potrebbe andare bene? Grazie mille...oppure qualche consiglio...non posso però spendere una cifra.
Si,va bene. Solo quella versione ad un piano, quella 77x47x36.
Sarà poi opportuno aggiungere una ruota con diametro da 20 cm. Se la casetta in dotazione ha il fondo é da valutare se usarla o meno perché trattiene l'umidità, magari é utile una seconda casetta senza fondo da adagiare sulla lettiera...magari la hai già.
Questa gabbia mi piace molto esteticamente e le misure vanno bene, bella la grande apertura sul tetto, peccato non abbia anche uno sportellino frontale... non saprei dire altro perché non é mai stata testata da nessuno del forum.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Ciacola
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da Ciacola » 29/05/19, 23:13

PREMESSA

Io gli habitat me li sono costruiti. La mia esperienza sta in ciò che ho letto qui.
A occhio, ti dico che il ruotino della gabbia Little Friends mi pare troppo piccolo (Misura minima x un nano = 20cm di diametro, altrimenti s'inarca mentre corre e avrà problemi alla schiena)

Se hai lo spazio e 50 euro, sceglierei l'Alaska, perché è più grande. Vicino, ci metti una ruota consona e hai pagato uguale.
Ti consiglio una misura maggiore per il seguente motivo:
Siamo tutti partiti dal modello BASE.
In un paio di mesi, vorrai ficcare nella gabbia tutti i giochini e le scemenze che troverai in giro! (È garantito)
E gli snack rosicchiabili e l'angolino fieno e il vasetto di terracotta per l'estate, una casetta bis, tunnel ecc... Oltre a ciò, essendo il criceto uno SCAVATORE, dev'esserci lo spazio per scavare tunnel nel substrato.
E non pensare che "Oh tanto Lilly non scava!"
Nemmeno Holden, fino a 5 giorni fa... Ora ha deciso di farsi una tana sotto la canapa! :)
I miei habitat misurano 90x50 e li ho costruiti in ottobre. Siamo a maggio e li vorrei grandi almeno 1 metro e 50.

Guarda il tuo budget, lo spazio che hai a disposizione e, a parità di costo, scegli sempre la gabbia più grande che c'è!
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 29/05/19, 23:22

L'alaska è un'ottima gabbia ad un prezzo molto conveniente.
Se vuoi acquistare su amazon o se cerchi una gabbia con dimensioni un po' più contenute rispetto all'Alaska, quella che hai postato va bene, oppure anche questa (sempre considerando dimensioni e prezzo)
meno bella forse esteticamente di quella che hai messo, e con solo due sportellini superiori, però a buon prezzo.
Occorrerà sempre una ruota idonea da 20 cm.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 29/05/19, 23:55

un'altra cosa da valutare è che non avendo uno sportellino laterale, non potrà uscire in autonomia se un domani vorrai costruirci un parco giochi o un recinto da usare a notte ( e riporre di giorno visto i probemi di spazio)
Patata 16/06/18 ww

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 30/05/19, 0:06

franci_fra3 ha scritto:
29/05/19, 23:22
L'alaska è un'ottima gabbia ad un prezzo molto conveniente.
Se vuoi acquistare su amazon o se cerchi una gabbia con dimensioni un po' più contenute rispetto all'Alaska, quella che hai postato va bene, oppure anche questa (sempre considerando dimensioni e prezzo)
meno bella forse esteticamente di quella che hai messo, e con solo due sportellini superiori, però a buon prezzo.
Occorrerà sempre una ruota idonea da 20 cm.
Immagine
Occhio però che ha la spedizione a parte, quindi meglio la little friends che é spedita gratis e venduta da amazon.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Romy
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Romy » 30/05/19, 8:09

Opto x l'Alaska...già ke ci sono vorrei prendere anche il recinto dove metterlo quando lo faccio uscire secondo voi va bene? La ruota da 20 la prendo perché ho quella più piccola ora.

Romy
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Romy » 30/05/19, 8:21

La ruota ke hanno della trixie su zooplus da 20 va bene?

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 30/05/19, 13:55

Romy ha scritto:
30/05/19, 8:09
Opto x l'Alaska...già ke ci sono vorrei prendere anche il recinto dove metterlo quando lo faccio uscire secondo voi va bene? La ruota da 20 la prendo perché ho quella più piccola ora.
Bene, ottimo! =D>
La ruota della trixie va benissimo.
Di recinti non me ne intendo tanto, ci vorrebbe un parere diretto da chi li ha o recuperare discussioni in cui se ne è parlato.
Quello zincato esagonale per piccoli animali a 9,99 euro su zooplus dovrebbe andare bene. Mi pare fosse valido anche quello in legno da interno della Skyline (più costoso però). Aspetta magari qualche altro parere :)
ImmagineImmagineImmagine

Ciacola
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da Ciacola » 30/05/19, 16:56

Io ho la ruota in legno della Trixie per entrambi i criceti (21cm se non erro)
Sono belle, resistenti, silenziose e abbastanza pesanti da starsene ferme sulla mensola. (Holden è nella mia camera da letto e dormo come un bebè anche se lui ci corre su = silenziosa)

Unica cosa, la cricetina potrebbe iniziare a farci su la pp. Le puoi lavare con acqua e sapone e una spugnetta umida, ma l'odore non verrà mai via completamente...
Però, non è detto che Lilly la usi come toilette. Holden fa la pp SOLO sulla ruota, quindi è ovvio che un po' di odore lo trattenga (Anche se la lavo ogni sera). Gatsby lo fa ogni tanto e non si sente nulla.

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 30/05/19, 17:17

Nel forum ci sono alcuni utenti che hanno comperato un recinto online. Mi pare che qualcuno ne abbia presi due per unirli ed avere un recinto più grande. Aspetta che si faccia vivo qualcuno e ti racconti come si è trovato.

Un recinto piccolo non serve per far "sfogare" il criceto, ma è utile come allargamento della gabbia. Bisogna metterlo in modo che il criceto possa scendere da solo nel recinto e tornare nella sua gabbia ogni volta che lo desidera. Non va bene prenderlo con le mani e metterlo nel recinto. Perciò, bisogna che la gabbia abbia almeno uno sportello davanti e non solo sopra.
Si possono attaccare le due estremità del recinto ai lati dello sportello. Nello sportello si mette una rampa a libro, anche di cartone. Oppure si può usare un ponticello pieghevole, magari uno dentro e uno fuori.
Nel recinto, è bene mettere qualche scatolina di cartone rovesciata con una porticina ritagliata, in cui nascondere dei semini e delle striscioline di carta igienica. E poi qualche tubo e qualche altro oggetto che lo incuriosisca.

Per far sfogare il criceto con delle belle corse, è meglio liberarlo in uno spazio grande messo in sicurezza.
Per i dorati la libera uscita è in dispensabile: almeno due ore al giorno, anche se la gabbia fosse lunga due metri.
Invece non tutti i nanetti amano la libertà. Alcuni preferiscono restare al sicuro in gabbia. Se, dopo aver provato a farli uscire per 7-8 volte, continuano a voler tornare in gabbia, conviene non insistere.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Romy
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Romy » 30/05/19, 19:18

Grazie per i consigli, sono solo 2 settimane che Lilly è con me per cui faccio fatica a capire se le piacerà o no stare fuori dalla gabbia...quella ke prendo ha la porticina davanti e pensavo di mettere la gabbia all'interno del recinto quando volevo farla uscire, non posso tenere il recinto sempre fuori per motivi di spazio.

Purtroppo faccio fatica a mettere in sicurezza uno spazio ampio per cui l'unica soluzione pensavo al recinto. Altrimenti avevo una base di plexiglas quelle per dire delle scatole che metti sotto al letto con un bordo di 15 cm prima ho provato a metterla ma aveva un po di paura...in questo caso però non può uscire autonomamente dalla gabbia la devi prendere io. Ora ho messo un lenzuolo per provare.
Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 30/05/19, 20:04

Mi accorgo che ho risposto qui alla tua domanda sul recinto..... :shock: Chissà perchè :-k .
Ma Franci ti ha rassicurato (nel topic giusto), perciò puoi prendere il recinto tranquillamente. :)
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Rispondi