Pagina 1 di 1

Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 07/03/19, 22:21
da Ciacola
I miei criceti fanno puntualmente pipì sulla ruota di legno (Interno di sughero)
Holden ogni giorno e io ogni giorno la lavo.
Passo la spugnetta umida e vagamente insaponata, poi con la spugnetta ben strizzata la sciacquo.
Non gronda acqua e in 30 minuti è come nuova, ma leggo che la cosa potrebbe stressare il criceto.

Allo stesso modo, lavo le scodelle del cibo una volta al giorno (Prima di riempirle)
Anche quelle con acqua e sapone (Ho un saponcino al bambù supernaturale per queste cose. Niente profumi strazianti)

Gatsby fa spesso la pipì nella scodella dei semi, ma anche quando non lo fa, io la lavo lo stesso. Il principio è semplice: io non mangerei in un piatto sporco.

Se la cosa è stressante per il criceto, come ci si deve regolare?
Perché la pulizia della ruota stressa il criceto? Perché gli tolgo l'odore?

Nessuno dei miei criceti dà segni di squilibrio se la ruota è pulita. Se non la trovano, perchè la sto pulendo, sì. Escono scemi. Ma quando gliela riporto, salgono su senza problemi e non sono agitati. (Non come durante il cambio substrato o la pulizia della casetta)

Grazie

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 07/03/19, 23:31
da ebson
Penso che ci sia una specie di graduatoria per lo stress dei criceti. Lo stress più forte si ha con il trasloco e con le pulizie totali, perchè il criceto si ritrova in un ambiente completamente diverso e soprattutto senza i suoi odori.
Se si riesce a fare la pulizia in metà gabbia alla volta, lo stress è evidentemente minore. La pulizia del nido oppure delle gallerie spisciolate (vedi Elegantone), è uno stress parziale, perchè tutto il resto della gabbia non viene rivoluzionato.
Ma ogni cambiamento, anche piccolo, è causa di un po' di stress, compreso lo spostamento degli arredi, l'aggiunta di arredi nuovi, il lavaggio di ruota e ciotole, che inevitabilmente vengono rimesse in gabbia con odori diversi, o senza gli odori che avevano prima.
Naturalmente è necessario, per garantire l'igiene, pulire, lavare, spostare. Bisognerebbe essere tanto bravi da garantire l'igiene dell'habitat riuscendo contemporaneamente ad intervenire il meno possibile. Quasi un'utopia.
Ma teniamo presente che ci sono molte altre cause di stress: la TV vicina alla gabbia; rumori forti e grida di bambini durante il giorno mentre il criceto dorme; spostamento della gabbia in una stanza diversa; e (questo è per te Ciacola!) la presenza di un altro criceto nella stessa stanza.
Non tutti i criceti reagiscono allo stesso modo alle cause di stress, ma ricordiamo che questi animalini non mostrano le loro malattie e sofferenze ...anche lo stress viene dissimulato, e viene spesso scambiato da noi per corse gioiose o, al contrario, per un tranquillo ritiro nella casetta.
Un giorno posterò la lista di malattie e infestazioni di parassiti, causate dallo stress, che abbassa le difese immunitarie. Naturalmente sto parlando di Die Brain :D .

Per il criceto l'ideale sarebbe non mettere mai mano nel suo habitat, e lasciare a lui il modo di gestirlo. In natura, lui sa come fare. Si costruisce una toilette molto lontana dal nido; i corridoi sono della misura giusta, bui ma dotati di una buona aerazione; le riserve di cibo nella stiva vengono regolarmente rivoltate per far prendere loro aria ed evitare le muffe; la camera col nido viene completamente rivestita di erbe e foglie.
Vivendo in cattività, il criceto ha perso questa sua grande abilità, si è civilizzato. In cambio, noi gli garantiamo cibo abbondante tutto l'anno, visite dal veterinario, e tanto amore.

Sarebbe interessante sentire cosa ne pensano i criceti :-k .

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 0:13
da Ciacola
Io devo ammettere che non ho fonti di stress "Standard".
Non posseggo la TV. Non urlo. Ogni tanto parlo con cane e gatto (E da sola).
Diciamo che la fonte rumorosa viene dalla strada, ma credo i ragazzi ci abbiano fatto un po' l'abitudine.

Però... ora che ci penso... con le belle giornate, i bambini di 2 case più in là hanno ripreso a frequentare il loro giardino e Holden, che sta sveglio di giorno, ogni tanto si alza sulle zampe sul "Chi va là!"

Per quanto riguarda le pulizie, io uso sempre e solo un saponcino al bambù.
Cioè, ogni sera sempre e solo quello. Magari il fattore "Abitudine" è una buona cosa. Come dici tu, dovremmo chiederlo a loro! :D
Oddio, le scodelle tornano non solo lavate, ma piene! E conoscendo i loschi figuri, cibo batte lavaggio 157-0

Recentemente ho cambiato una cosa.
Ho visto che la verdura nella scodella veniva lasciata lì, così la metto direttamente sulla canapa. Ne mangiano molta di più.
Non credo dipenda dal lavaggio, ma dalla scomodità della scodella stessa... o forse dalla felicità di andarsi a cercare il cibo in giro...

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 0:31
da ebson
Sì sì, il cibo in giro piace molto ai criceti e li costringe a fare del movimento nella ricerca. Pensa che DB consiglia di non mettere la verdura nella ciotola, ma infilzata in uno spiedino (li vendono per questo scopo, anche su Zooplus) che va fissato in basso perchè non dondoli; oppure infilzata in uno spago orizzontale, come se fosse il bucato steso ad asciugare. Oltre a costringere il criceto ad alzarsi in punta dei piedi, pare che questo sistema lo induca a mangiare sul posto la verdura, invece che portarla nel nido o nella stiva, dove marcirebbe.
Sempre per far fare movimento ai criceti cicciotelli, DB dice di nascondere i semi dentro a qualche tubo o a qualche nascondiglio, oltre che spargerlo per la lettiera. Poi, se si vede che il criceto trova i semi nascosti e li mangia, si può avvolgerli in pezzi di carta igienica o fazzolettini di carta, costringendo il criceto ad una ulteriore fatica (e divertimento). Così si procurerà i semi e anche la carta per il nido! :)

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 0:42
da Ciacola
Questa è una cosa che mi ha sempre lasciato perplessa.
Io do a Gatsby il semino e ci mette un po' a capire che ho un semino in mano. Oppure lascio un seme di girasole sulla mensola di Holden e lui non lo annusa subito. Solitamente glielo indico col dito e lui lo trova.
Quindi non ho capito se i miei criceti hanno un fiuto scarso o che.
Temo che se spargessi il Bunny microscopico, non lo troverebbero mai.

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 1:06
da Elegantone
Ciacola ha scritto: 08/03/19, 0:42 Questa è una cosa che mi ha sempre lasciato perplessa.
Io do a Gatsby il semino e ci mette un po' a capire che ho un semino in mano. Oppure lascio un seme di girasole sulla mensola di Holden e lui non lo annusa subito. Solitamente glielo indico col dito e lui lo trova.
Quindi non ho capito se i miei criceti hanno un fiuto scarso o che.
Temo che se spargessi il Bunny microscopico, non lo troverebbero mai.
Prova a farlo e vedrai che poi sparisce.
Io sono un sostenitore del cibo secco in lettiera e or ai da molti mesi nascondo i semi sotto la lettiera. Ci sono delle volte che appena ricopro tutto Patata esce e va dritto dritto a ravanare nel posto giusto, altre che magari ci passa sopra apparentemente senza accorgersene ma poi il mattino dopo taaac! casualmente trovo un buco con nessun semino rimasto

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 1:48
da Ciacola
Ok, ma prendiamo come esempio il panico.
Quando la confezione è quasi finita ho una montagna di micropalline sparpagliate sul fondo della busta.
Se le lascio cadere random sulla Canapa (Tipo pizzichi di sale)
1. Io non le vedo
2. Se non le trova manco il criceto, me ne accorgo durante la pulizia a fondo (Forse, se cadono sul fondo dell'habitat) ... ma è cibo sprecato.

O forse devo metterle a mucchietti?

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 1:53
da Ciacola
FERMI LI'...

Proprio oggi abbiamo parlato di aprire topic diversi... e qui siamo passati dalla pulizia alle montagnette di semi...
Vediamoci in ALIMENTAZIONE e riparliamone lì!

(Temo che tra una settimana avrò aperto 250 topic e verrò mandata a remengo!) :D

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 1:58
da Elegantone
Quando l'ho fatto io, sono stato fortunato perché mi sono trovato i resti delle palline di panìco vicino la ruota e dentro la ciotola della verdura dove molto probabilmente si era messo per mangiare.
Io le prime volte facevo dei buchi e poi infilavo i semini o un grappolino di panico e poi ricoprivo tutto con 2 dita di lettiera e poi scattavo una foto per ricordarmi a modo il nascondiglio.

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 2:10
da Ciacola
Scritto così, sembri un serial killer che vuole ricordare dove ha seppellito un cadavere :D

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 9:43
da ebson
Mi ero dimenticata di parlare di un'altra raccomandazione di DB #-o . Come mai? strano!!! Non è da me.
Dunque, secondo DB il mix secco non va messo MAI nella ciotola.
Però aggiunge: "mettete un po' dei semi piccoli su un ripiano pulito." Non sono le parole esatte, ma non ho voglia andare in cerca per fare il solito copia-incolla.
Siccome non hanno aggiunto altre spiegazioni, ho pensato che il motivo fosse questo: i semi piccoli possono sprofondare nella lettiera e diventare difficili da trovare. Oppure il criceto cerca (e trova) in superficie i semi più grossi, e continua a cercarne altri in giro per la gabbia, senza darsi la pena di scavare più in profondità. Invece sul ripiano li trova subito. Cosa dite?

I semi piccoli sarebbero il miglio, la quinoa, ecc. E sono i semi più importanti per i criceti, soprattutto per i nanetti. Infatti, si consiglia di mettere nel mix casalingo una grande percentuale di miglio, anche il 50% (i soliti esagerati di Die Brain:D).

PS: Ciacola: mi sembra strano che un criceto abbia un fiuto debole. Controlla meglio e senza pregiudizi!

Come vedi, sto andando off topic, ma di poco. Cristina ha detto che non dobbiamo essere fiscali. :roll:

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 10:50
da Elegantone
Cartellino giallo anche per ebson!!!!!

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 11:36
da Ciacola
:lgh: .

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 14:04
da ebson
:sigh: :sigh: :sigh:

Re: Pulizia scodelle, ruota accessori

Inviato: 08/03/19, 16:08
da kenzia7
Io ho la stessa ruota di Ciaola e la lavo abbastanza spesso e sotto il rubinetto anche, quindi Timmy a volte sta senza. Ha il "ruotino" di scorta, non mi pare che si agiti. E' tutta abitudine, sa che ogni tanto la ruota sparisce e pazienza. Ma diciamo che è di carattere così...non si scompone facilemente.