Pagina 1 di 2

Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 9:42
da Ciacola
Lo so! È il primo di marzo e siamo un po' in anticipo, ma credo sia bene collezionare idee e suggerimenti per tempo, affinché gli amanti del fai da te vengano ispirati e abbiano tempo di trovare i materiali e costruire cose e tutti gli altri prendano spunto e siano in grado di ordinare cose online ed essere preparati.

Per non parlare di tutte le domande che potrebbero venire in mente a ciascuno di noi.

Io ho guardato un po' in giro e non ho trovato specifiche casette estive o soluzioni già pronte... ma forse non ho cercato abbastanza.
L'arrangiarsi regna sovrano e ognuno combatte la calura estiva come può.

I rimedi base mi sembrano chiari (E pochi).
- Bottigliette d'acqua messe in freezer, avvolte in panni e messe nelle gabbie o all'esterno (Il panno nella gabbia non mi sembra un'idea furba, quindi attendo conferma o smentita)
- Mattonelle

Al momento, sono certa di una cosa sola. Costruirò 2 porte con la rete metallica e sostituirò le attuali porte degli habitat in PVC con quelle a rete, in modo da far circolare l'aria.

Ma ...

1. Come si comporta il criceto in estate? Dorme di più? Di meno? Uguale?
2. Può sopportare il ventilatore umano? (Non puntato direttamente nella gabbia, ma che giri, smuovendo l'aria)
3. Si possono usare mini ventole da pc (O mini ventilatori) all'ESTERNO della gabbia, ma puntati verso l'interno? (Poca aria, ma costante)
Pensavo a un foro sul tetto di legno e il micro ventilatore incastrato nel foro, ASSOLUTAMENTE FUORI DALLA PORTATA dell'animale.
Abbastanza micro e poco potente da non smuovere la canapa, ovvio... Non è che deve vivere in un tornado costante... solo un piccolissimo giro d'aria.
4. Qualcuno ha mai pensato alla costruzione di una casetta ad hoc per i mesi estivi? Io sì, ma ci sto ancora lavorando...
5. Bisogna cambiare la dieta in estate? Aggiungere cibi, eliminare cibi...
6. So che la canapa resta fresca, si lascia anche la carta (Carefresh, carta igienica... ) ?
7. Quando arriva il caldo, casa mia si trasforma in un forno e metto su le tende "della nonna" (Quelle verdi e oscuranti). La parziale oscurità, influisce sul ciclo sonno veglia? Ci sono controindicazioni all'ambiente ombroso tutto il giorno? (Nel caso il criceto si svegli di giorno come Holden)
8. Quali sono i sintomi più comuni ed evidenti della sofferenza da caldo?
9. Sarà la mia prima estate con criceti. Onestamente sto un po' in ansia... Le mie paure sono giustificate oppure ho letto troppo terrorismo mediatico?
10. In caso di aria condizionata, come regolarsi nella stanza del criceto?

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 10:46
da Elegantone
Per l'aria MAI diretta anche se poca. Non hanno sudore da asciugare, bisogna abbassare la temperatura .
I migliori rimedi sono un vaso di coccio NO smaltato NO verniciato come quello che vedi nel mio avatar.

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 10:48
da Elegantone
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic ... 2&start=45
Qui vedi come fare per rendergli il vaso confortevole e nella pagina successiva vedi come il vaso di terracotta trattenga l'acqua
Un altro metodo che cercherò di attuare questa estate sarà la matriosca. Me l'hanno segnalata e dovrò andarmi a informare meglio ma in poche parole consiste nel mettere una bottiglietta di acqua ghacciata dentro un altro contenitore. Criceto non a contatto con superficie ghiacciata ma temperatura che intorno al contrnitore si abbassa

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 12:10
da ebson
Anche se l'estate è lontana, vi mostro l'articolo che posto ogni anno quando arriva il caldo.

https://mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=28444

Se andate avanti nella pagina, trovate anche il seguito, che parla del "colpo di calore"

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 13:06
da Elegantone
ebson ha scritto: 01/03/19, 12:10 Anche se l'estate è lontana, vi mostro l'articolo che posto ogni anno quando arriva il caldo.

https://mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=28444

Se andate avanti nella pagina, trovate anche il seguito, che parla del "colpo di calore"
me lo sono riletto e taaac! ecco dove avevo letto del contenitore uno dentro l'altro!!!
II siberino in alto l'ho provato ma a mio modo di vedere quando ci sono in casa 30/31 gradi con umidità padana, il siberino si scalda ancora prima che ai piani bassi sia calata la T° di anche un solo grado.
La matriosca secondo me è più efficiente anche perché l'aria tra la parete di vetro del barattolo grande e quello piccolo funge da isolante (soprattutto se l'operazione di inserimento viene fatta direttamente dentro al frigo

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 13:22
da franci_fra3
Ricordo che smuovere l'aria con un ventilatore serve soprattutto agli umani e agli animali che sudano perché il ricambio dell'aria favorisce l'evaporazione dell'umidità e aiuta di conseguenza a rinfrescarsi. Per i criceti occorre proprio cercare di abbassare la temperatura. Ben venga il condizionatore se uno ce l'ha, sempre evitando gli sbalzi eccessivi nell'arco della giornata e l'aria diretta :)
Se l'ambiente è ombroso in fondo non ci sono problemi, la cosa più importante è cercare di mantenere il fresco nella stanza.

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 13:52
da Marcone
Nella mia situazione in cui Paciugo convive con me in casa, spero sempre che sia lui a trovare una soluzione per farmi passare l'estate al fresco, ma dato che questo non succede confermo quanto detto sopra: i siberini in pianura padana, dove le zanzare diventano più cattive per il caldo e le cicale smettono di cantare perchè gli manca il fiato, servono a poco se non per un paio di ore. I ventilatori che sparano aria sui criceti vedo che danno solo fastidio e se ne riparano. Trovo apprezzato il vaso di terracotta (argilla) NON verniciato che diventa una camera di evaporazione e sottrae calore a chi gli sta dentro o vicino. Come seconda soluzione potrebbe andare anche un vaso (o una superficie tipo mattonella) verniciato o di ceramica, ma l'effetto evaporazione viene a mancare e si sente solo un beneficio al tatto per contatto con la superficie. Il condizionatore non l'ho preso in considerazione perchè anch'io ne diffido, convinto che fa più male che bene e dato che non puo' funzionare per 24 ore al giorno, a meno che uno sia figlio di Berlusconi. :)

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 14:18
da ebson
@ Marcone:
Infatti, i siberini durano poco. Anche se vengono raffreddati a -20°, penso che non durino più di 3 ore.
Vanno bene se l'umano è a casa tutto il giorno.
I vasi di terracotta sono l'ideale. Devono essere vuoti, senza lettiera all'interno.
L'anno scorso i criceti li hanno usati, ed io mi sono salvata le loro foto. :D

Agamennone di Franci
Immagine

Pepe di Franci
Immagine

Biscottodi Luna Birichina
Immagine

Patata di Elegantone
Immagine

Spero quest'estate di salvarne altre.

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 14:28
da Elegantone
le piastrelle conducono calore quindi dopo un po' sarebbero da sostituire o tendono a prendere la temperatura del corpo del criceto. Se messe preventivamente una mezz'ora in frigo in effetti potrebbero comunque svolgere la loro funzione per delle ore :-k

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 15:03
da ebson
Giusto, Elegantone.
I vasi di coccio sono una buona soluzione, ma hanno un difetto: sono difficili da trovare.
Io consiglio di cercarli per tempo.
Anche in internet:
https://www.google.com/search?q=vasi+da ... e&ie=UTF-8
Però state attenti alle misure: spesso sono mini-vasi, alti 5 cm.

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 15:23
da ebson
@ Franci:
Brava Franci: avevo dimenticato di parlare del ventilatore. Per i criceti, che non sudano, il ventilatore è inutile. Non rinfresca l'aria, ma si limita a smuoverla. A noi sembra che rinfreschi perchè la nostra pelle è sempre umida.
Pur sapendolo, io avevo postato un ventilatore in direzione del corridoio, per smuovere l'aria, sperando che quella più calda in alto, si mescolasse a quella più fresca in basso. Ma poi ho lasciato perdere.

Mi viene in mente che esistono delle barzellette sul ventilatore. Una dice che delle persone vanno fuori a cena, ma prima di uscire azionano il ventilatore "così troviamo la casa più fresca quando torniamo".

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 15:39
da Sandrina
Meno male che vi leggo e da giorni che anch' io penso all' estate io vivo in Liguria e a maggio si sviene, casa mia al sole tutto il giorno ultimo piano. Leggerò più tardi tutto con calma...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 15:49
da Sandrina
Ah ecco io ho il condizionatore e lo uso per motivi di salute e perché meno di 28 gradi in casa mia d' estate difficile che ci siano senza notte e giorno, metterlo troppo basso e non nella direzione della gabbia credo che nel mio caso direi che è indispensabile oltre a tutte le altre accortezze...se qualcuno lo usa e può darmi altre info E consigli su questo ?!...la notte potrei metterlo in funzione sleep bassissimo se fa troppo caldo, anche perché io e mio marito ci alziamo tardi e la casa sarebbe nuovamente rovente prima di riaccenderlo...se non vi rispondo subito è perché vado qualche giorno via !

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 01/03/19, 18:15
da Elegantone
Sandrina ha scritto: 01/03/19, 15:49 ...se non vi rispondo subito è perché vado qualche giorno via ! ImmagineImmagineImmagine
[-X [-X [-X Eeeh no cara Sandrina, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano! Adesso ti tocca stare qua ad aspettare le risposte e il tuo bel viaggio lo farai poi un'altra volta

Re: Mantenere il criceto fresco in estate

Inviato: 02/03/19, 1:26
da Sandrina
Elegantone ha scritto:
[-X [-X [-X Eeeh no cara Sandrina, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano! Adesso ti tocca stare qua ad aspettare le risposte e il tuo bel viaggio lo farai poi un'altra volta
Eh no dai già l' altra volta non don partita causa virus influenzale portato dal coniuge ImmagineImmagineImmagine...prometto che vi leggerò anche in montagna ehehehe anche perché devo sapere ! ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk