zooplus.it zooplus.de

AAA pipì cercasi (Canapa)

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Rispondi
Ciacola
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Cri
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Gatsby, Holden

AAA pipì cercasi (Canapa)

Messaggio da Ciacola » 11/12/18, 15:44

Vero, sono nuova...
Vero, la teoria è una cosa, la pratica è ben altro...
Vero, sono i miei primi roditori...

...Ma non trovo la pipì dei criceti! :D

Sono sani, sono vispi, so che bevono poco, quindi non fanno litri di pipì...
...questo non è un post che richiede aiuto o necessita di particolari consulti...
Semplicemente, non trovo la pipì.
Tutti parlate di angolini, di pulizie ogni tot giorni per eliminare la pipì o la puzza...

Io, in un mese e un giorno, ho tirato su 3 miliardi di cacchine, ma AAA pipì cercasi.

Di tanto in tanto la fanno sulla ruota... Quella si vede.
Di tanto in tanto, trovo i semini incollati alla scodella e capisco che l'hanno fatta mentre mangiavano.
Di tanto in tanto trovo la pallina nella sabbia.

E TUTTE LE ALTRE???

La canapa assorbe talmente bene che, quando vado a pulire gli habitat non c'è odore, non c'è bagnato, non c'è nemmeno umidità. Tutto profuma di canapa e legno (Habitat auto-costruiti 90x50 - 15cm substrato - ospiti 1 WW per habitat). Niente nei nidi. Niente nelle casette... NIENTE.
E sì, potete immaginarmi col naso a fiutare il substrato, perchè è proprio così che funziona.
Ho pure lasciato un angolino libero da cianfrusaglie, nella speranza la facessero lì... NULLA.

Se, i primi giorni, potevo anche fare spallucce e soprassedere, dopo 1 mese e un giorno sono perplessa.
Faccio notare che pulisco e cambio il substrato a sezioni. Metto una paretina di legno, tolgo tutta la canapa da 1/4 dell'habitat, pulisco bene e metto canapa nuova. (Ho pensato che pulire a pezzi potesse essere meno stressante per il criceto).
In un mese ho pulito a fondo 2 sezioni, le più critiche, quelle sotto la casa e sotto la ruota (Parete in fondo).
Quotidianamente, riassetto un po' il macello (Senza distruggere nidi e tunnel) e tolgo le "criticità".

Non so che dire. Perchè voi trovate la pipì e io no? Sarò io? Sarà che la pipì del criceto è diversa e io non ho ancora capito come funziona? Sarà la canapa? Sarà che ne fanno un goccino introvabile?
Si può, a 46 anni, scrivere un topic chiedendo aiuto per trovare la pipì? :D

DOMANDA 2
Già che si parla di canapa... perchè dopo un tot la canapa fa la "Lanuggine"? È l'effetto dei piedini e delle corse? O magari la pipì sta proprio lì e io non ci ho capito nulla fino ad ora??? La lanuggine non ha odore... quindi non credo.. Bon, questa è pura curiosità femminile...
L'importante ora è trovare la pipì? Qualcuno vuole cercare con me? :D

Grazie ragazzi
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -
Immagine

Luna birichina
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Michela
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Biscotto (ex Luna)

Re: AAA pipì cercasi (Canapa)

Messaggio da Luna birichina » 02/01/19, 18:40

:lol: che forte che sei :lol:
Io sono una di quelle che trova la pipì nel classico angolino, o più angolini. All inizio Biscotto la faceva nella sua tana, per fortuna ha smesso subito :-& :lol:
Anche io uso la canapa e ti garantisco che da "quell'" angolino il suo odore si sente eccome, un profumino che assomiglia a quello di un bel salamino :lol: :lol: :lol: e poi in quel punto la canapa assume un colore più scuro.
Quindi se tu non la trovi è probabile che la fanno solo nei posti che hai elencato tu!!! :rabbit:
:wave: Michela

Biscotto : love : (con noi dal 23/12/17) 5675
Kelly, Peewee, Dream flower flower flower (anni '80-'90)

Immagine Immagine Immagine

Ciacola
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Cri
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Gatsby, Holden

Messaggio da Ciacola » 02/01/19, 18:53

Ma niente proprio.
Da qualche giorno Gatsby è stato trasferito nel bin (Causa infestazione parassiti) e manco lì la trovo. C'è Carefresh e segatura.
Per ora, vedo solo la pipì che fa sulla ruota.
La sua puzza come di noccioline... non saprei come descriverla.
Io prelevo manciate random dagli angoli e da sotto la casetta, ma sta pipì continuo a non trovarla! :D
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -
Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 02/01/19, 20:30

@ Ciacola
Io volevo dirti che la lanugine non deve preoccuparti. In più di 5 anni, ho trovato anch'io un paio di volte un pacco che conteneva dei batuffoli (o fiocchi, o mucchietti) di lanugine. E' sempre canapa, e penso che si tratti di una specie di agglomerazione delle parti più leggere e sottili che si formano durante la lavorazione.

Quanto alla pipì, è un problema che ho sentito spesso qui sul forum. Certi criceti la fanno sulla ruota, altri nella casetta, altri negli angolini. Ma alcuni pare che non la facciano!! Siccome ne fanno poca, delle volte proprio non si riesce a trovarla.

Non so cosa consigliarti. Se non la fa nella casetta, nel magazzino o nel nido è una fortuna, ed io non mi preoccuperei più di tanto.
L'igiene non corre pericoli. Io lascerei che lui faccia la sua pipì dove vuole: dopo una settimana, dovresti sentire un odorino, se ficchi il naso nella lettiera :lol: .
Oppure, quando sarà ora di fare un bel cambio di lettiera, fallo con attenzione e prudenza , perchè dovresti scoprire delle parti bagnate e scure, magari proprio in fondo alla lettiera, o sotto alla casetta, o sotto alla ruota.

Buona fortuna! :)
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Rispondi