zooplus.it zooplus.de

Problema lettiere

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Rispondi
Pata
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Pata

Problema lettiere

Messaggio da Pata » 24/07/18, 23:10

Ho un problema con le lettiere.
Vado dritto al punto anche perché sono molto frustrato, e questi problemi aggiuntivi non ci mancavano

Che lettiera uso?
La canapa mi arriva a casa infestata da formiche
Idem il lino con alcuni vermi
Entrambi poi causano delle lesioni all’occhio del criceto.. per cui la veterinaria allarga le braccia (effettivamente non può fare nulla) e io mi sento una mer..

Il tutolo non mi fa dormire la notte. Quando scava.. oltre ad essere diverso dalle precedenti.. è un rumore insopportabile

Ho visto del truciolato di faggio (di forma, come pezzetti, simili a quello di canapa, solo di faggio appunto)
Posso usare questo?

È sicuramente più silenzioso del tutolo
Credo sia assorbente
Non scaverà uguale al lino.. però ragazzi.. preferisco vederlo poltrire che vederlo con la palpebra rossa e sentirmi in colpa per lasciarlo lì così

Che tra l’altro con tutta la tristezza che ho addosso è sempre più difficile curarlo con costanza

Luna birichina
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Michela
Si chiamano: Biscotto (ex Luna)

Re: Problema lettiere

Messaggio da Luna birichina » 25/07/18, 8:56

Caspita ma come mai hai tutte queste infestazioni? Dove acquisti le lettiere e dove le conservi?
Mi sembra strano che queste infestazioni siano così frequenti, nel senso, so che può capitare (del resto canapa e lino sono naturali e può succedere che vengano a contatto con insetti o uova magari) però a me non è mai capitato da dicembre a oggi (cioè da quando ho Biscotto). Che marche usi? Magari esiste un lotto contaminato e se acquisti sempre dallo stesso produttore può essere che un tot di confezioni abbiano questo problema. Ovviamente sono solo delle ipotesi.
Io inizialmente prendevo la canapa Chambiose da Arcaplanet poi ho scoperto che anche Maxizoo ce l'ha, di un'altra marca ma con un sacco più grosso e più conveniente. Il lino non l'ho mai provato.
Prova a cambiare marca, anche se immagino tu lo abbia gia fatto.
Perchè non utilizzi solo la Carefresh? O hai già provato?
Penso che anche la lettiera di faggio, se fatta apposta x roditori, possa andare bene ma non l'ho mai vista ne provata. Su questo magari aspetta altri pareri.
:hello2: Michela

Biscotto (ex Luna) : love : (con noi dal 23/12/17) 5675
Kelly (dorata), Peewee e Dream (russe) - (vissute con me tra l'85 e il '99 circa) :angel10:

Immagine

Pata
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Pata » 25/07/18, 10:12

Mah non so io
Ho comprato la canapa dal famoso sito tedesco sponsorizzato spesso
Formiconi alati e quant’altro (che poi tra l’altro poco dopo sono iniziate a venire le formichine rosse in cucina.. e non se ne sono più andate... ma non credo ci sia correlazione fra 2 specie diverse di formiche)
Da lì ho detto basta con voi
Che poi tra l’altro con quella canapa sono iniziate le lesioni all’occhio per i pezzi che rimanevano incastrati

Poi ho provato quella in lino, comprata nel negozio dove tu hai trovato la canapa
Farfalline e bruchetti
Anche questa crea lesioni
E costa

Il tutolo mi fa ansia solo a sentirlo
Non ho molta altra scelta

Anche cambiando marca (non sono così fortunato a trovare 2 lettiere di canapa diverse in realtà) rimane il problema delle lesioni

Luna birichina
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Michela
Si chiamano: Biscotto (ex Luna)

Messaggio da Luna birichina » 25/07/18, 11:11

Secondo me l'unica prova che ti resta da fare, come già ti suggerivo prima ma che sono sicura te lo diranno anche altre, è usare solo la lettiera Carefresh. Anche quella costicchia però almeno sei tranquillo. Oppure provare la lettiera di faggio che citavi prima.
Hai guardato anche le sue unghiette? Potrebbe essersi ferita per sbaglio anche grattandosi?
:hello2: Michela

Biscotto (ex Luna) : love : (con noi dal 23/12/17) 5675
Kelly (dorata), Peewee e Dream (russe) - (vissute con me tra l'85 e il '99 circa) :angel10:

Immagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 25/07/18, 12:51

Il tutolo di mais non è una buona lettiera (oltre al problema del rumore che tu lamenti)
Carefresh e truciolo non aromatizzato possono andare senz'altro bene, tanto per provare a cambiare.
Anche io ho formiche che invadono a periodi la cucina, attratte da pezzetti di cibo sul pavimento (se poi è qualcosa di grasso meglio ancora!). La lettiera non c'entra nulla, purtroppo deve esserci un formicaio in un solaio o nelle pareti della casa e c'è poco da fare, salvo uso di insetticidi che però non devono essere inalati o leccati dai criceti. Meglio allora spostare le gabbia o metterla sopra ad un tavolino con le gambe. Vermetti e insettini volanti vengono invece dai cereali (semi) dopo un po' che il sacchetto è stato aperto. Anche la frutta secca può andare a male. È un problema che molti utenti non hanno mai incontrato, ma io ci sono incappata parecchie volte, forse per il clima più umido della pianura padana. Ho risolto tenendo sacchetti di cibo e frutta secca in frigo. È opportuno anche rinnovare del tutto ogni qualche giorno i semini nella ciotola del criceto e anche eliminare periodicamente le loro scorte nella gabbia sostituendole con semini freschi perché non ci restino troppo male ;-)
In realtà i vermetti non sono pericolosi per i criceti, visto che se li mangiano volentieri, però a me danno troppo l'idea di roba andata a male :-& :-#
Se poi hai per caso notato davvero insetti dentro il pacco di canapa ancora confezionato allora cambia fornitore e chiedi un rimborso se la cosa dovesse ripetersi!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Pata
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Pata » 25/07/18, 13:26

Carefresh non intendete quella di carta vero?

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 25/07/18, 13:39

Si, proprio quella di carta :)

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 25/07/18, 13:45

Truciolo senza aromi di profumo aggiunti. Oppure carefresh ( lettiera in cellulosa= carta)
I
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Pata
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Pata » 25/07/18, 16:23

Pensavo fosse solo temporanea quella in carta io..

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Elegantone » 25/07/18, 19:21

Con i Vermentino hai risolto il problema della dieta equilibrata tyh tyh
Scherzo naturalmente, ma il veterinario non ti ha dato qualche prodotto per curare l'occhio?
Patata 16/06/18

Pata
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da Pata » 25/07/18, 20:04

No perché teoricamente si cura da sola..
Com’era già successo

Però poi torna e ritorna.. perché le cause sono sempre li

Rispondi