zooplus.it zooplus.de

Pulizia gabbia Roborowskij ogni quanto???

La gabbia, gli accessori, i giochi...
Rispondi
Mando
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Luca
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Scrich

Pulizia gabbia Roborowskij ogni quanto???

Messaggio da Mando » 10/09/16, 1:40

Ciao a tutti apro questo post per avere un confronto con i tanti utenti esperti che si aggirano nel forum :cool: .
Volevo sapere a titolo indicativo oltre che a naso ovviamente, ogni quanto buttate via tutto il materiale del fondo lavate e ricomponete il tutto?
Tenete contro che ho una gabbia 75x47 non valgono risposte di ha gabbie costruite da imprese edilib ;-)

Anna13
Capo Criceto
Capo Criceto
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Bianca&Nero ❤️

Re: Pulizia gabbia Roborowskij ogni quanto???

Messaggio da Anna13 » 10/09/16, 8:24

Il mio terrario l'ha costruito un falegname, non un'impresa edile :laughing6: comunque, indipendentemente dal tipo di habitat in cui vive il criceto, il cambio della lettiera è un'operazione che lo stressa moltissimo :???: quindi si cerca di sconvolgerlo il meno possibile!
Se ha una casetta adatta tenderà a farsi il nido, la dispensa con le scorte e il wc nello stesso ambiente ;-) quindi basta controllare e pulire la casetta e la lettiera resterà pulita più a lungo!
Io direi che una volta che ti sei liberato del tutolo e l'hai sostituito con almeno 15 cm di canapa (il fieno puoi anche metterglielo solo in un angolo della gabbia, in modo che lo usi per fare le gallerie o il nido) i cambi li potrai diradare parecchio ;-) se poi scopri l'angolo in cui fa la pipì e pulisci solo quello il cambio totale potrai farlo anche una volta ogni 6 mesi!
Ogni 2/3 mesi puoi eliminare i primi 2 o 3 cm di lettiera superficiale, rimescolare quella sul fondo e aggiungerne un po' di nuova.
Le cacchine puoi lasciarle, magari non tutte: i criceti sono coprofagi e comunque, essendo secche, non fanno odore!

Ecco comunque il link ad un post che spiega tutto molto bene http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... 20&t=26803 ;-)
Ettore..... topastro dormiglione con noi dal 21/09/2013 al 08/04/2015 :zzz:
Sushi.... la mia topina coccolona dal 01/04/2015 al 31/08/2016 : cuore :
Bianca & Nero sono con noi da settembre 2016 heart heart

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggio da Vivli' » 10/09/16, 8:28

Ciao, io il roboroswkji lo tenevo in una gabbia dalle dimensioni tipo la tua! Lavavo frequentemente gli arredi,come ciotole, vasca sabbia, beverini(immancabile ogni giorno) e ruota, non ho mai capito dove facesse la pipì, sennò avrei pulito più spesso solo quelle zone, invece non ho mai sentito nemmeno nessun odore, credo usasse il fondo della ruota(in legno ) per quello e tenendola pulita , sostituivo parte della lettiera ogni mese così che risultava un cambio totale dopo tanto tempo! Dipende sempre da quanto sporcano! Considera che anche se sembra tutto pulito, fra i vari strati si trovano comunque escrementi, bucce di semi e residui vari, per non parlare della polvere che ci finisce dentro, quindi dei cambi almeno parziali vanno fatti assolutamente ogni tot di mesi!
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Wilander
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Daniele
Si chiamano: Meredith

Messaggio da Wilander » 10/09/16, 18:07

Dipende da quante è grande la gabbia (o terrario), da quanti cm di lettiera ci sono. Sul mio che è un 100x45 con 20cm di lettiera faccio pulizia generale 2 volte l'anno e ogni fine mese tolgo solo un piccolo strato superficiale con erbette e fiori annessi (il sottobosco per capirci)
Sissi (Roborowskij) Agosto 2015 - 30/07/17

Mackenzie
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Mackenzie » 31/10/18, 18:10

Ciao a tutti,
ecco qua ogni dettaglio riguardante il mantenimento di questo carinissimo amichetto.
wikihow.it/Prendersi-Cura-dei-Criceti-di-Roborovski
Saluti a tutti.

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 31/10/18, 20:10

Bravo, ma sappi che il forum ha delle schede dettagliate da consultare.

Per criceti dorati:
viewtopic.php?f=6&t=26851

Per criceti nani:
viewtopic.php?f=6&t=27099

Ti faccio notare che il topic a cui hai risposto è vecchio di 2 anni!
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Rispondi