zooplus.it zooplus.de

buonasera a tutti mi presento

Inserite qui un breve messaggio di presentazione per farvi conoscere :-)
silvia6
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: silvia
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: una cricetina riussa che si chjama trutru

buonasera a tutti mi presento

Messaggio da silvia6 » 07/12/19, 18:11

Grazie per questo forum, vi ho letto spesso ed oggi ho una cricetina russa..volevo condividere ho preso una cricetina che da subito si è fatta prendere in mano senza difficoltà ed accarezzare , vivace ma non ha dato segni di morsi ecc

avevo predisposto gabbia come da tante vostre indicazioni.ho messo sul fondo una lettiera naturale non profumata e fieno, Appena messa la criceta nella gabbia haa annusato per un bel po' tutto

nella gabbia 60x60 ha trovato ruota di quelle che non fanno rumore, ciotolina in plastica con semi e una ciotolina con pezzetti mela e insalata

ho controllato beverino se funziona e naturalmente una casetta con porta e due finestre, senza fondo. Ho inserito striscioline carta igienica
allora la criceta ha iniziato a farsi il nido in casetta con carta e fieno, ho notato che avevo inserito pezzi carta grandi per lei e l ho sostituiti con altri piccoli, è tuttora a costruire il nido, ma non ha bevuto ne mangiato nulla ho provato con semini in mano ...e ho notato che un po fa il nido in casetta e un po' sceglie un angolo nel lato opposto a casetta e sta li immersa nel fieno
inoltre ho preso un fieno di buona qualiotà, non pressato ...mi sembra molto odoroso ..cioè ?profumo di fieno si sente nella stanza anche perchè lei lo muove in continuazione...la lettiera è un prodotto coop cioè a base di scarti di lavorazione dell'orzo, la vendono per gatti. Io ho sempre avuto gatti e ho visto che è naturale, molto assorbente agglomerante....contiene qualche piccola parte di riso soffiato..?

MarconePPP
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Marco
Si chiamano: Prissy (Nanetta)
Ciccy (Splendida Doratina) Salita improvvisamente sul Ponte :(
PufPuff (Dorata) è volata in cielo :(

Re: buonasera a tutti mi presento

Messaggio da MarconePPP » 07/12/19, 18:35

Ciao e benvenuta 🙂
Stai facendo tutto molto bene per la tua Pelosina, complimenti per tutto, manca soltanto la gabbia, perché 60x60 è piccola, vorrebbe almeno 80x50, e la vaschetta con la sabbia per cincillà, che usano sia come wc che per pulirsi il pelo (Sono spettacolari quando ci si rotolano dentro 💖), non va bene nessun altro tipo di sabbia se non quella per cincillà.
🙂🙂🙂

MarconePPP
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Marco
Si chiamano: Prissy (Nanetta)
Ciccy (Splendida Doratina) Salita improvvisamente sul Ponte :(
PufPuff (Dorata) è volata in cielo :(

Messaggio da MarconePPP » 07/12/19, 18:39

Per il fatto del nido "secondario" non preoccuparti, è normale che possano farlo, di solito lo adibiscono a magazzino dslle provviste e spesso decidono di dormirci, loro dormono un po' dove gli pare e quando gli pare, sono creature molto bohemienne 🤣

Ciacola
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Cristina
Si chiamano: Holden

Messaggio da Ciacola » 07/12/19, 20:12

Ciao e benvenuta.
Ho provato a cercare la lettiera di cui parli e non credo vada bene (Ma dalle fotografie online non si capisce molto)
La lettiera deve essere morbida, per non far male ale zampe del criceto, inoltre deve reggere i tunnel che il criceto ama scavare.
Io, per esempio uso la canapa.

Ti lascio delle schede da leggere
Sistemazione
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic ... 20&t=27268

Alimentazione
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=27264

IMPORTANTE
Dalle la frutta con moderazione. (Trovi le info nella scheda Alimentazione)
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 07/12/19, 20:24

Ciao, benvenuta!
Vedo che ti stai documentando bene!
Lascia pure che la tua cricetina lavori a farsi il nido, così intanto si ambienta e prende possesso della sua nuova casa.
Ho dei dubbi sul tipo di lettiera di cui non mi è ben chiara la composizione. Ti suggerirei di aggiungere (e di utilizzare poi in seguito) la lettiera in canapa che puoi trovare online o anche in alcuni negozi (maxizoo): è sicura e non ha altri componenti.
Al limite può andar bene anche il truciolo depolverizzato.
Di solito si consiglia una gabbia almeno 75x40cm , 60x60 può anche andare, ma mi sembra strano sia una gabbia quadrata :-k
Leggi le schede postate da Ciacola, se non l'hai già fatto: trovi un po' tutto quello che c'è da sapere :D
Puoi presentarci la tua piccola nella sezione apposita e anche mostrarci l'habitat se vuoi :flower:

silvia6
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da silvia6 » 09/12/19, 18:07

Eccomi, grazie a tutti per le risposte. Allora premetto che l'ho acquistata e vi spiego perchè. Sono andata tante volte nel negozio ad osservare i roditori, e li ho visti ammassati e malati. sabato c era un bel criceto dorato a pelo lungo, in effetti io preferivo un dorato a pelo lungo, però quando lo hanno preso per mostrarmelo ho visto subito la coda bagnata con escrementi e paglia attaccata. Inoltre il criceto era magrissimo , e il negoziante mi ha detto questo non va bene e l'ha buttato nel retro, ancora vivo nel bidone..allora ho deciso almeno di salvarne uno. Ed ecco il criceto russo, che mi hanno venduto come maschio, ma mi è venuto il dubbio. Allora ieri sera ho cercato di osservarlo bene, come da foto in internet..spero di non sbagliarmi ma per me è femmina...comunque per il cibo non saprei che fare, cioè scarta i semi e ne mangia solo alcuni, ho comprato un mix ma cambierò...non ha voluto insalate di pi tipi neppure mela o pomodoro.Ho provato con un pezzetto di formaggio, ma nulla..però è proprio docile. La gabbia era un mio plexglass, che ho sistemato con le cose che servono

silvia6
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da silvia6 » 09/12/19, 18:10

per la lettiera, è morbida scavabile e leggera, le piace molto, sopra ho messo uno strato di fieno

silvia6
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da silvia6 » 09/12/19, 18:11

la lettiera si chiama vivi verde coop per gatti

Leowynn13
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Si chiamano: Pikachu

Messaggio da Leowynn13 » 09/12/19, 18:34

Scusa fammi capire... il negoziante ha buttato il criceto nel bidone?! 😱😱😱 io sono agghiacciata!
Io sinceramente ho comprato il mio Pikachu perché non avevo proprio idea che si potessero adottare i cricetini... in ogni caso in quel negozio devo dire che gli animali sembrano trattati molto bene, ogni criceto una teca abbastanza grande solo per lui con una casetta e circa 10 cm di lettiera. Poi erano tutti belli cicciottini e attivi, anche i conigli che erano in un recinto bello grande e le cocorite nella voliera. Inoltre la negoziante mi ha spiegato che anche se è piccolo ha le sue esigenze come quella di uscire dalla gabbia a sgranchirsi le zampette o di usare una ruota piena.
Certamente le condizioni in cui erano i poveri animali che ho visto l’altro giorno ad una fiera erano ben diverse...... innanzitutto tutti all’aperto con un freddo che qui da me adesso è di circa 5 gradi poi circa 6 criceti in una gabbia minuscola con mezzo centimetro forse di lettiera, i coniglietti tutti tremanti in un box di un metro scarso in due, i pappagallini che sono uccelli tropicali lì nelle gabbiette con quel freddo... avrei voluto prenderli tutti solo per toglierli a quella gente.
Immagine

Ciacola
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Cristina
Si chiamano: Holden

Messaggio da Ciacola » 09/12/19, 19:31

Fammi capire.
Una persona getta un animale vivo nel bidone (Presumo della spazzatura) e tu niente?
Non una telefonata ai carabinieri?
Non una chiamata all'Enpa?
Nulla?
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 09/12/19, 19:34

Ecco...mi è bastato leggere questo topic per farmi venire la depressione.
Silvia ha parlato del criceto malato buttato ancora vivo nel bidone...e LeoWynn mi ha ricordato come sono trattati gli animali nelle fiere.
Ad Asiago si fanno tre fiere all'anno, ed io evito sempre di passare nei pressi del banco dove si vendono i piccoli animali.
E mi sento colpevole e vile perchè non faccio niente.

Penso che, se mi capitasse di vedere un negoziante buttare un animalino nell'immondizia, non starei zitta, e gli direi tutto quello che penso di lui. Ma dovrei stare attenta a non usare parole troppo dure, perchè lui potrebbe denunciarmi di offese e minacce. E i criceti malati continuerebbero a venir buttati nel bidone ancora vivi.

Ma non si potrebbe fare delle foto a certi negozi, con l'insegna ben in vista, e postarle in internet spiegando come vengono trattati gli animali? Se non si può farli chiudere, almeno potremmo rovinargli la reputazione.

Scusate lo sfogo.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 09/12/19, 19:44

Penso che sia ora di postare un articolo di Die Brain, intitolato "Negozi di animali".
I nuovi utenti non l'avranno ancora letto.

https://mondocriceto.it/forum/viewtopic ... 33&t=23882
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 09/12/19, 21:00

Sono un po' spiazzata, sinceramente non riesco a immaginare che un negoziante butti un animale vivo nella spazzatura ( bidone=spazzatura? ) davanti a un cliente. E il cliente compra?!
Magari queste cose orrende accadono ma farle vedere così??
Mah...
Comunque non so che dire...l'immagine del criceto buttato via é l'unica cosa che mi rimane in testa del topic.
Che angoscia.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

silvia6
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da silvia6 » 09/12/19, 21:05

avete ragione, ma non sono potuta intervenire, perchee lo ha fatto in maniera rapida e il bidone non si vedeva bene poicheè dietro una tenda inoltre altri clienti erano troppo distanti per confermare ... ha fatto un rapidissimo movimento come abituale, in un vano con tenda dietro uno dei banconi

silvia6
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da silvia6 » 09/12/19, 21:12

nellagabbia dove ho preso trutru, la cricetina c'erano 28 criceti nani, la gabbia sarà stata 70 x70 e molyo alta --in un angolo ammassati ho visto criceti nani tutti bianchi, combattere fra di loro... ovviamente gabbie senza nulla, ne ruota o altro. Sono molto colpita da come i piccoli animali sopratutto sono trattati, avevano gerbilli, degu del Cile, ricci africani e scoiattoli poveretti sempre a mordere la gabbia, cincilla, caviotti e topini vari. Mentre gli animali, tipo gatto e cane erano discretamente alloggiati, tutti in gabbie con accessori del caso..

Rispondi