zooplus.it zooplus.de

criceto cade

Inserite qui un breve messaggio di presentazione per farvi conoscere :-)
Rispondi
valentinapiappo
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: valentina pina

criceto cade

Messaggio da valentinapiappo » 19/05/19, 15:18

oggi la mia cricetina che ha partorito da 11 giorni è caduta e il suo naso è diventato viola,potreste dirmi cosa dovrei fare e se potrebbe morire?grazie

valentinapiappo
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: valentina pina

Re: criceto cade

Messaggio da valentinapiappo » 19/05/19, 15:19

Immagine

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 19/05/19, 16:03

Ciao, non siamo veterinari, ovviamente non possiamo dire se la caduta sia stata grave. Ci capitano spesso domande così ma per capire come sta un animale lo si deve portare da un veterinario, nel caso del criceto dal vetrinario "specializzato in esotici".
Sembra un ematoma. Se si tratta "solo" di un ematoma al naso, si dovrebbe riassorbire, ma se l'ematoma e a livello profondo della testa la cosa è diversa.

Come mai la tua circetina ha partorito? Intendo dire: hai una coppia maschio femmina? L'hai acquistata in negozio da poco? I criceti vanno semrpe tenuti uno per habitat, MAI con un altro criceto.
La questione cuccioli è molto seria, ricorda che dai 25 gg circa sono sessualmente maturi e non possono più stare con i fratellini/sorelline e la mamma, vanno messi uno per gabbia.
Se ti serve un nominativo di un veterianrio per criceti, dicci in che città ti trovi e vediamo se possiamo troverne uno.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 19/05/19, 17:02

valentinapiappo ha scritto:
19/05/19, 15:18
oggi la mia cricetina che ha partorito da 11 giorni è caduta e il suo naso è diventato viola,potreste dirmi cosa dovrei fare e se potrebbe morire?grazie
Purtroppo non mi risultano veterinarioi fra gli utenti . Come giustamente ti ha già suggerito Kenzia7, l'unica cosa responsabile da fare è portarla da un vrterinario (esperto in esotici mi raccomando altrimenti sprechi tempo e soldi).
Avendo partorito da poco ha bisogno di una dieta bella nutriente con piú proteine rispetto al solito altrimenti potrebbe indebolirsi.
Sappi che il metabolismo di questi animaletti é velocissimo quindi aspettare sesso può compromettere per sempre la sua salute.
Patata 16/06/18 ww

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 19/05/19, 17:05

Altra cosa, potresti farci un quadro più generale di come vivono i tuoi criceti sia adulti che cuccioli? Magari con foto dell'habitat in maniera che possiamo aiutarti a gestire questo momento molto delicato per la mamma e per i cuccioli.
Mi raccomando tienici aggiornati e vedrai che insieme potremo risolvere tutto
Patata 16/06/18 ww

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 19/05/19, 20:22

Mi associo nel dire che deve essere vista da un veterinario, anche perché è difficile valutare l'entità del colpo dall'esterno (potrebbero anche essersi spezzati gli incisivi o essersi fratturati e cadere in un secondo tempo ad esempio). Se non hai il nominativo di un veterinario esperto possiamo aiutarti. Aspettiamo notizie!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 19/05/19, 20:49

Elegantone ha scritto:
19/05/19, 17:02
aspettare sesso può compromettere per sempre la sua salute.
:shock: :shock: scusate, intendevo dire
"aspettare ADESSO può compromettere per sempre la salute"
:roll:
Patata 16/06/18 ww

Rispondi