zooplus.it zooplus.de

presentazione

Inserite qui un breve messaggio di presentazione per farvi conoscere :-)
Rispondi
chiaraa01
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: chiara
Criceti che vivono con me: 1

presentazione

Messaggio da chiaraa01 » 16/10/18, 23:28

ciao a tutti sono chiara ed è da circa 3 settimane che è arrivato a casa un nuovo cricetino, si chiama Ronny ed è un criceto russo.
la sua casa è una lettiera abbastanza spaziosa, con la ruotina dove adora passare la maggior parte del suo tempo ed è un gran mangione di semi di girasole, ne va davvero matto!
per adesso gli sto dando un misto di semi, già pronto e molto vasto a cui aggiungo poi della frutta e verdura fresche e qualche noce ogni tanto.
vi metto qua sotto quache sua foto Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Re: presentazione

Messaggio da kenzia7 » 17/10/18, 0:32

Ciao,benvenuta. Per una corretta gestione del criceto nano ti invito a leggere questa scheda.
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =6&t=27099
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Elegantone » 17/10/18, 7:57

ciao , bellissimo il tuo cricetino!!
quanto è grande la gabbietta?
Patata 16/06/18

chiaraa01
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da chiaraa01 » 17/10/18, 9:55

è tipo 80x40 ma ha due piani, tra cui quello sopra ha dei percorsi che può fare e dove può mangiare.
sotto invece c’è la ruota e la sua casetta dove dorme

Moon24
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Si chiamano: Gigio

Messaggio da Moon24 » 17/10/18, 12:50

Benvenuta Chiara, Ronny è davvero carinissimo!! 8yuh 8yuh 8yuh

Federicom73
Capo Criceto
Capo Criceto
Si chiamano: Albertino, detto "Palletta" (WW)

Messaggio da Federicom73 » 17/10/18, 13:47

chiaraa01 ha scritto:..... ed è un gran mangione di semi di girasole, ne va davvero matto! ....
Ciao :)
... Non dubito minimamente che ne vada matto!... Questo non vuol dire che gli facciano granché bene, se mangiati in grandi quantità (purtroppo, il contrario).
Tieni presente che i semi di girasole (decisamente grassosi) non possono costituire la base della sua alimentazione, ma, al massimo, essere fonte di premietti giornalieri, anche finalizzati alla socializzazione con l'animaletto.
Direi non più di 2-3 al giorno (....e già son stato largo).

Se vuoi dargli uno "snack" che - quasi sicuramente - lui apprezzerà, si divertirà a sgranocchiare... E costituirà una mini-leccornietta, decisamente più "salubre/dietetica", posso suggerirti le spighe di Panìco (https://it.wikipedia.org/wiki/Setaria_italica) . Le trovi facilissimamente nei negozi di prodotti per animali, reparto uccellini... Durano abbastanza a lungo e costano molto poco (esempio: https://www.isoladeitesori.it/shop/vsl- ... gKST_D_BwE ).

... Come mix pronto più consigliabile, penso che l'opinione degli utenti del forum sia pressoché corale: Bunny Expert per criceti nani (https://www.zooplus.it/shop/roditori_pi ... nny/619689 ).

Occhio a non esagerare anche con la frutta (zuccherosa... questi animaletti sono piuttosto facilmente soggetti a diabete, se scorrettamente alimentati) e con le noci (molto caloriche... come i semi di girasole).

Per il resto, già kenzia ti ha linkato l'esaustiva scheda monografica dedicata ai nanetti... utilissima e da "studiare": http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =6&t=27099 .

Detto ciò, benvenuta ed il piccoletto è graziosissimo =D> .

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 17/10/18, 13:57

Che bel piccino! Benvenuti! 5675 8yuh
ImmagineImmagineImmagineImmagine

FEDElilli
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Federica
Si chiamano: Alvin 05/05/2018

Messaggio da FEDElilli » 17/10/18, 14:12

Bellissimo! Benvenuti

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine
Immagine

chiaraa01
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da chiaraa01 » 17/10/18, 19:35

grazie mille per i consigli, comunque mi ero già documentata sul fatto dei semi di girasole, infatti anche se ne va matto non gliene do tanti, e questo anche per le noci.
per quanto riguarda la frutta e verdura, spesso gli do qualche pezzettino di cetriolo e zucchine, va bene o potrebbero fargli male? grazie per i link che hai mandato

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 17/10/18, 19:58

La frutta è zuccherina, si può dare una volta la settimana o anche evitare. Per la verdura puoi sbizzarrirti limitando carote e peperoni che sono più dolci ed evitando patate, cipolle, melanzane, semi e parti verdi del pomodoro: puoi dare pezzettini di sedano, finocchio, cetriolo, zucchine, pomodori, lattuga, radicchio rosso, bieta, catalogna, spinaci, cavolo, ecc. Se non è molto abituato alla verdura, aggiungila gradualmente :)

chiaraa01
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da chiaraa01 » 18/10/18, 7:09

grazie mille dei consigli

Federicom73
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Federicom73 » 18/10/18, 9:57

@chiaraa01

Scusandomi con gli admin del forum per la ripetitività, ti faccio copia/incolla di ciò che ho scritto ad un altro utente, in passato... Nell'ipotesi che ti possa essere utile, almeno come indicazione esemplificativa di massima.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<< SE ti può essere di aiuto, ti dico semplicemente come mi comporto io, riguardo alla alimentazione...trovandomi per altro molto bene: ho "creato" un soddisfacente compromesso fra i consigli ricevuti qui dentro ed il pochissimo – ahimé - tempo libero a mia disposizione... E riscontro reale soddisfazione e buona “forma fisica”, nel criceto:

• Non ho né il tempo né le conoscenze per approntargli dei mix casalinghi, desolato.
• Ho fatto una scorta (acquistandolo online) di buste del mangime pronto “Bunny Expert” per criceti nani ( https://www.zooplus.it/shop/roditori_pi ... nny/619689 ). Non è regalato, ma – come molti ti confermeranno qui dentro – probabilmente il migliore , facilmente rintacciabile in commercio: non butti nulla... non ci sono schifezze zuccherose , colorate o grassose, da asportare... sano e completo pressoché di tutto il necessario (il necessario “secco”, dico)... al mio siberiano, come mangime misto, do solo quello... Io non perdo il tempo che purtroppo non ho ....e lui ne è soddisfatissimo.
• Ho acquistato un bustone di spighe di Panico (è un cereale “light”, molto simile al miglio... lo trovi facilissimamente nei negozi di articoli per animali, reparto uccellini, costa decisamente POCO). Accompagno il succitato mangime con porzioni di queste grandi spighe ...da fargli sgranocchiare “fino al torsolo”. Il cricio ne va matto!!... è, per lui, quello che per noi è il pane... e ne può mangiare pressoché in abbondanza essendo privo di grassi.
• Ho acquistato una busta di semini di girasole.. ma non supero mai i tre al giorno... anzi...molto spesso, due... uno “a colazione” ed uno “a cena”, come premietto ed occasione di socializzare (lo mangia sulla mia mano). Gli piacciono tanto, ovviamente... ma sono “grassi”.
• Ogni sera rinnovo la ciotolina di verdure fresche quotidiane, buttando ciò che non ha mangiato... e mettendole fresche, spezzettate (2-3 piselli quotidiani decongelati... e non di più, essendo calorici e “dolci”; radicchio rosso o scarola o insalata iceberg; un po’ di zucchino; un po’ di cetriolo; se ce l’ho un po’ di broccolo; un po’ di pomodoro ben privato dei semi; ecc..... dipende molto da quello che c’è in casa... ovviamente fra i vegetali che gli si possono dare!... trovi questo e tanto altro nella scheda approfondita sui nanetti che ti hanno linkato ).
• Non gli do praticamente mai frutta... lui non ha mostrato entusiasmo per essa... ed io mi evito il timore di coltivare la facilità - di questi animaletti - al diabete
Stop.

Ripeto: così è come mi regolo io... NESSUNA PRETESA DI AVERTI CONSIGLIATO LA DIETA IDEALE.
Ci sono ben altri – e veri – esperti, qui nel forum, in grado di darti consigli più oculati e “professionali”. >>.

Federicom73
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Federicom73 » 18/10/18, 12:00

PS
... In verità, quanto indicato nel mio post "copia/incollato" precedente, andrebbe integrato con i suggerimenti per un periodico ed opportuno apporto proteico integrativo (es. porzioncine di uovo sodo... carne bianca, cotta totalmente al naturale, senza alcuna aggiunta... ecc.).
Il Bunny Expert già contiene camole della farina disseccate, ok... Ma non sono poi molte... E non tutti i criceti le gradiscono.

Per questo, preferisco però lasciare la parola a qualcun altro...Decisamente.

Il mio criceto si è mostrato refrattario a qualsiasi mio tentativo in merito.
Formaggio, pollo, pesce in bianco... niente...ha rifiutato praticamente tutto.
Tutto tranne una cosa: quando mio figlio gli ha catturato ed elargito qualche insetto, ha gradito eccome! :???:
Oh... Niente di contro-natura, eh... Normale. In natura li mangiano eccome.

chiaraa01
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da chiaraa01 » 18/10/18, 15:20

@Federicom73

grazie perché mi è davvero utile sapere che cos’è opportuno dargli da mangiare, anche perché avendolo da poco con me, non sono ancora “esperta”, ti ringrazio io e sicuramente anche Ronny

Rispondi