zooplus.it zooplus.de

Presentazione e commiato dal mio piccolo amico

Inserite qui un breve messaggio di presentazione per farvi conoscere :-)
Roborovsky
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Giulio
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Furio 23.02.2018

Presentazione e commiato dal mio piccolo amico

Messaggio da Roborovsky » 25/01/18, 20:28

Ciao a tutti, è da un mesetto circa che vi seguo e avrei voluto scrivere nel forum in un momento meno triste, ma credo che questa condivisione mi faccia bene e mi aiuti a metabolizzare meglio la dipartita del mio piccolo amico.
Bene riavvolgiamo il nastro dalla partenza: il 22 Dicembre mi reco in un negozio di animali perchè mio nipote vuole un pesciolino rosso...ma volgendo lo sguardo su un piccolo terrario è amore a prima vista con due criceti ivi contenuti. Premetto che fino a quel momento non sapevo nulla di questi piccoli pelosetti. comunque il venditore mi dice che hanno circa 3 mesi e me li rifila in una gabbietta, che poi grazie a voi, scoprirò essere di dimensioni scandalosamente inadeguate. Mi fornisce inoltre un sacchettino contenente prevalentemente semi (che poi scoprirò essere per lo più troppo grassi in quanto semi di girasole e di zucca) e mi dice con superficialità di ignorare il sesso dei due esserini, ma che avrebbero potuto convivere tranquillamente, trattandosi di un criceto russo e di un Roborovsky. Tornato a casa felice, mi documento ferocemente su tutto ciò che serve per garantirgli un'esistenza dignitosa e molte info le attingo dal vostro sito. Dopo circa due settimane di apparente tenera convivenza assisto ad una zuffa. Il pelosetto bianco, che dopo alcuni giorni di ricerche autodidatta ho capito essere un Winter White, aveva sottomesso il Roborovsky, ferendogli il musino e una zampetta. Li separo immediatamente e ordino subito una gabbia per il Roborovsky. Opto per una Heaven 80 (80x50). Con mia soddisfazione il piccolo, che nella zuffa le ha buscate, gradisce molto la nuova sistemazione. Inoltre poichè mi sentivo in colpa per essermi fidato stupidamente delle rassicurazioni del venditore sulla pacifica convivenza tra i due pelosetti, approfittando di una domenica di libertà, mi metto a costruire una palestrina con cartoni, tubi e giochini vari, con l'intento di far svagare a turno i due pelosetti e rendere meno traumatica la separazione. Soprattutto il Roborovsky sembra felicissimo e con mia grande gioa si mette a fare la ruota (che nella vecchia e angusta gabbietta aveva sempre snobbato finora). Diventa un piccolo atleta, si mette a farla anche di giorno e ogni tanto ci si appisola pure. Trascorrono due settimane bellissime in cui i piccoli prendono confidenza con la casa (li lascio liberi in ambiente protetto) e mi saltano in mano appena possono tutti contenti perchè sanno che è il preludio per nuove avventure. Purtroppo le cose belle durano poco...due sere fa mi accorgo che il Roborovsky è più spento del solito e preferisce starsene nella casetta. Cerco di non allarmarmi ma ieri mattina sul presto vado a verificare che tutto sia tornato alla normalità e invece noto che fa fatica a camminare e che si trascina debolmente verso la mia mano. Annullo ogni impegno e lo porto immediatamente dal veterinario che mi avevano consigliato come esperto di animali esotici e roditori. La veterinaria è dolcissima col mio piccolo amico, mi dice che è un maschietto e che ha circa un annetto di vita (venditore disonesto!). Le buone notizie finiscono qui, lo visita e mi comunica affranta che il piccoletto ha tre masse, anche se non molto rilevate (non mi ero accorto di nulla finora). Purtroppo una massa in prossimità del collo è inoperabile perchè si correrebbe il rischio di ledere i vasi. Per questo motivo mi sconsiglia di asportare anche le altre due masse sull'addome e di effettuare l'esame citologico per risparmiare inutili sofferenze al piccolo. Sulla prognosi non sa dirmi molto, potrebbe resistere giorni, settimane o mesi, ma intanto mi prescrive due farmaci per garantire la migliore qualità di vita possibile al pelosetto: il Meloxidyl (un anti-infiammatorio) e il Baytril (un antibiotico, perchè il piccolo si era grattato in corrispondenza delle masse). Col cuore affranto me ne torno a casa, ma mi illudo di poterlo tenere con me più a lungo possibile, dedicandogli ancora maggior cura e affetto. In farmacia reperisco subito i farmaci e con un pò di pazienza e una siringhina riesco a somministrarglieli. Il pelosetto, che è sempre stato un vulcano in quanto a energia, si lascia docilmente curare e quasi a dimostrarmi che anche lui ce la sta mettendo tutta, dopo un'oretta torna a muovere alcuni passi e a spilluzzicare un pò di cibo dalla mia mano. Vado a letto fiducioso e stamattina mi sveglio presto per controllarlo. Noto con piacere che si è abbeverato un pò e che ha continuato a mangiare, ma ahimè è sempre deboluccio e fatica a muoversi. Così mi inchiodo nei pressi della gabbia e cerco di conciliare le mie attività con la sorveglianza del piccolo. A mezzogiorno riesco a somministrargli un'altra dose di farmaci, ma mi preoccupano le sue condizioni...cavolo avevo letto in vari post che il fattore tempo per i criceti è molto accelerato ma non credevo fino a questo punto!! Mi allontano solo una mezz'oretta per pranzare e al ritorno noto che riesce appena a muoversi. Lo appoggio delicatamente nella mia mano e con la disperazione nel cuore lo accarezzo dolcemente...e capisco che il mio piccolo amichetto attendeva me e aveva risparmiato le sue ultime energie per spegnersi nella mia mano. Scusate se sono stato prolisso, ma non credevo che in un mese soltanto un esserino così piccolo potesse regalarmi così tanti motivi di gioia e abbandonarmi altrettanto rapidamente. Sono affranto e so che continuerò a prendermi cura del Winter White adesso (si chiama Nuvoletta, è una femminuccia), ma un pezzettino di cuore mi è volato via oggi pomeriggio...

Sheyletta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Bianca

Re: Presentazione e commiato dal mio piccolo amico

Messaggio da Sheyletta » 25/01/18, 21:43

Mi dispiace... buon ponte piccolino... :sad:
Comunque spero che tu adesso abbia imparato da questo forum tutto quello che è necessario per far star bene la piccola che è rimasta e se hai bisogno di consigli noi ci siamo... ti sei letto la scheda sui criceti nani?
BIANCA: agosto 2016-28 gennaio 2019 flower
Shey :ciaociao:
ImmagineImmagine ImmagineImmagine

Roborovsky
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Roborovsky » 25/01/18, 22:19

Ciao Sheyletta, ho letto con piacere la scheda del sito sui criceti nani e mi terrò costantemente aggiornato sul forum per ogni evenienza. Comunque sono ancora incredulo per la perdita così improvvisa del Roborovsky e pongo una domanda a chi ha più esperienza in merito: è possibile un decadimento così rapido per una massa tumorale che fino a 3 giorni prima non dava segni sul criceto? Mi pare davvero assurdo...

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 25/01/18, 22:45

Ciao. Mi dispiace molto per quello che è successo. Pensa che un triste destino attendeva il tuo piccolo roborino che avrebbe potuto finire la sua vita in un negozio...invece ha avuto te, finalmente una bella e grande casa, giorni felici...e per fortuna si è spento velocemente senza soffrire. E' una cosa triste, ma può succedere: i criceti sono molto soggetti ai tumori però non sempre è possibile accorgersene se non sono evidenti esternamente, anche perché difficilmente si manifestano dei sintomi se non quando la situazione è già piuttosto grave. Può capitare che a volte anche con un tumore possano andare avanti a lungo, se non sono coinvolti punti vitali, ma anche che la massa si ingrossi e il decadimento sia poi molto rapido. Hai fatto tutto il possibile e gli hai dato affetto e serenità :flower:
Fatti coraggio! e continua ad occuparti al meglio della piccola Nuvoletta 8yuh
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Roborovsky
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Roborovsky » 26/01/18, 0:15

Grazie mille Franci, le tue parole mi hanno confortato molto, soprattutto la prospettiva che il piccolo abbia sofferto il meno possibile è un balsamo per il mio dolore.

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Kinder Pilly Grisù

Messaggio da Dody » 26/01/18, 7:32

Ciao,che storia triste,mi.spiace davvero molto...
I negozianti mi fanno sempre più schifo,e mi associo a Franci dicendoti che x lo meno hai dato al piccolino una dignitosa esistenza x,quel che lo hai avuto.con te,cosa che purtroppo troppe volte questi esserini dolcissimi non riescono ad avere,né da chi li detiene a scopo di lucro,né da chi li compra x gioco....
Ora,se vuoi,aspettiamo.di vedere nuvoletta in.un suo apposito topic!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Roborovsky
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Roborovsky » 26/01/18, 9:55

Grazie Dody, vorrei infatti caricare alcune foto della piccola così mi dite che ne pensate
e un video dove Roborovsky scorazzava felice nella palestrina. In quale sezione del sito si possono caricare?

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 0

Messaggio da kenzia7 » 26/01/18, 11:08

Roborovsky ha scritto:Grazie Dody, vorrei infatti caricare alcune foto della piccola così mi dite che ne pensate
e un video dove Roborovsky scorazzava felice nella palestrina. In quale sezione del sito si possono caricare?
Ciao, benvenuto.
Nella sezione "i nostri criceti".
Timmy: gennaio 2018 - settembre 2020 flower
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Roborovsky
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Roborovsky » 26/01/18, 11:39

Magari sarò impedito io ma non riesco a caricare nè immagini nè video nella sezione i nostri criceti :-k

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 26/01/18, 11:52

In realtà i video andrebbero caricati su YouTube e le immagini su siti di hosting come tinypic o imagestime e poi si copia nella risposta il link che ti viene dato.
se invece usi lo smartphone c'è tapatalk, chi è pratico ti spiegherà :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 26/01/18, 12:41

Ehm...per me è facile farlo, ma difficile spiegarlo. Però ti faccio il copia-incolla della spiegazione data ad una nuova utente da due "esperti". Spero che per te sia chiara :D .
------------------------------------------------------------------------------
Re: Nuova nuova!
Messaggioda Marcone » 30/12/17, 22:25

Quando vai su " Rispondi" in basso c'e' tynipic con le lettere colorate. Cliccalo e ti si apre la maschera. Poi clicca sfoglia e li scegli il percorso del file dove hai salvato la foto sul Pc. La foto deve essere di circa 300 pixel, seno' la devi ridimensionare a 300 prima di caricarla. Quando hai selezionato il file clicca su upload now. Dopo un po' ti compare la foto in miniatura e allora devi cliccare su inserici e ti viene inserita una sigla nello spazio dove rispondi. Prova a inviare la risposta e la foto dovrebbe comparire sul topic. Ciao, ciao.

Messaggioda mortenson » 05/01/18, 10:07

La cosa più semplice è installare Tapatalk sul Cel e poi dal forum mondo criceto quando scrivi un messaggio c'è da cliccare su aggiungi foto e la selezioni dalla galleria immagini del tuo smartphone.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

--------------------------------------------------------------------------
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Roborovsky
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Roborovsky » 26/01/18, 13:43

Grazie mille, sono riuscito a farlo ;-)
Roborovsky mio piccolo amico, sul ponte 25/01/2018
Nuvoletta cricetina speciale, sul ponte 01/02/2018

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 26/01/18, 14:27

:bravo:
Adesso aspetta spiegazioni per il video! :)
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

devilfox95
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Ermanno
Si chiamano: Gnar

Messaggio da devilfox95 » 26/01/18, 18:37

Ti confesso di essere arrivato alla fine del messaggio con le lacrime agli occhi, distrutto dalla commozione.
Maledetti negozianti e negozi di animali... Tu dal tuo canto hai fatto il possibile per regalargli almeno un po' di giorni di pace e serenità ed una morte dignitosa.

Cerco di tirarmi su il morale dando il benvenuto a Nuvoletta ed augurandogli una buona permanenza sul forum! 8yuh
Gnar 25-02-17
14-05-19

Immagine

Roborovsky
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Roborovsky » 26/01/18, 18:46

Grazie devilfox95, se ti va dai uno sguardo nella sezione i nostri criceti, ho caricato un video in cui Roborovsky era bello attivo e felice nella "palestrina" amatoriale che gli ho costruito. Capirai perchè in cosi poco tempo mi sono affezionato così tanto a lui ;-)
Roborovsky mio piccolo amico, sul ponte 25/01/2018
Nuvoletta cricetina speciale, sul ponte 01/02/2018

Rispondi