zooplus.it zooplus.de

Ciao a tutti ❤

Inserite qui un breve messaggio di presentazione per farvi conoscere :-)
VirginiaAlice
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Virginia
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Vybz

Ciao a tutti ❤

Messaggio da VirginiaAlice » 03/05/17, 9:26

po90 sono una grandissima amante dei criceti... anche se sto molto male perchè 5 giorni fa é andato via il mio piccolo gemi... lo avevo da un anno. Era il criceto piú bravo del mondo. Mi faceva tante coccole, lo trattavo come un principe.lo tenevo in una vasca grande di fianco al mio letto, e ogni giorno lo prendevo con me.. il mio letto era la sua seconda casa.. una mattina mi sveglio ed era caduta la coperta nella vasca, cosí il piccolo si era fatto da scala ed era salito sul mio cuscino, e quando mi sono svegliata l ho trovato di fianco a me che dormiva!!! Una senzazione di amore unica!!!!
Un giorno, come sempre, ho lavato la gabbia , siccome aveva l erbetta sintetica, l ho messa al sole per farla asciugare, nel frattempo nella sua vasca ho messo del polistirolo a pezzi interi, giusto per nn lasciarla vuota... ho dato a lui due cereali contati... la sera. Sono andata a dormire, il mattino seguente alle 2 di pomeriggio vado a mettere l erbetta ormai asciugata e portargli un cucchiaio di cibo, ma il mio piccolo lo trovo nella sua casetta, come se dormirlsse, quando in realtà mi sono accorta che era morto!!!! Sono stata e sto tutt'ora alle pezze!!! Mi sento una merda!!! Non so perchè sia morto!! Secondo me perchè avendo lavato la gabbia nn aveva riserve di cibo, ed essendo stato un giorno senza cibo è morto di fame. Secondo il mio ragazzo invece, ha mangiato il polistirolo..... non so che pensare sto malissimo. Qualcuno sa rispondermi? Vi prego.

Comunque ieri per colmare il vuoto, anche se nn ci riusciró mai, ho preso un altro criceto... mi sembra un winter white é tutto bianco con macchie grigie sulla testa e sulla schiena... soltanto che non si fa toccare.. quando il mio ''gemi'' si faceva toccare gia dal primo giorno.....

VirginiaAlice
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Aiutatemi

Messaggio da VirginiaAlice » 03/05/17, 9:35

po90 sono una grandissima amante dei criceti... anche se sto molto male perchè 5 giorni fa é andato via il mio piccolo gemi... lo avevo da un anno. Era il criceto piú bravo del mondo. Mi faceva tante coccole, lo trattavo come un principe.lo tenevo in una vasca grande di fianco al mio letto, e ogni giorno lo prendevo con me.. il mio letto era la sua seconda casa.. una mattina mi sveglio ed era caduta la coperta nella vasca, cosí il piccolo si era fatto da scala ed era salito sul mio cuscino, e quando mi sono svegliata l ho trovato di fianco a me che dormiva!!! Una senzazione di amore unica!!!!
Un giorno, come sempre, ho lavato la gabbia , siccome aveva l erbetta sintetica, l ho messa al sole per farla asciugare, nel frattempo nella sua vasca ho messo del polistirolo a pezzi interi, giusto per nn lasciarla vuota... ho dato a lui due cereali contati... la sera. Sono andata a dormire, il mattino seguente alle 2 di pomeriggio vado a mettere l erbetta ormai asciugata e portargli un cucchiaio di cibo, ma il mio piccolo lo trovo nella sua casetta, come se dormirlsse, quando in realtà mi sono accorta che era morto!!!! Sono stata e sto tutt'ora alle pezze!!! Mi sento una merda!!! Non so perchè sia morto!! Secondo me perchè avendo lavato la gabbia nn aveva riserve di cibo, ed essendo stato un giorno senza cibo è morto di fame. Secondo il mio ragazzo invece, ha mangiato il polistirolo..... non so che pensare sto malissimo. Qualcuno sa rispondermi? Vi prego.

Comunque ieri per colmare il vuoto, anche se nn ci riusciró mai, ho preso un altro criceto... mi sembra un winter white é tutto bianco con macchie grigie sulla testa e sulla schiena... soltanto che non si fa toccare.. quando il mio ''gemi'' si faceva toccare gia dal primo giorno.....

Melkizedek
Capo Criceto
Capo Criceto
Si chiamano: Alissa

Re: Ciao a tutti ❤

Messaggio da Melkizedek » 03/05/17, 10:08

Ciao, benvenuta!
Raccontaci meglio dove viveva, aveva una gabbia di che dimensioni, con che lettiera, etc.

Il motivo della sua prematura scomparsa non posso di certo indovinarlo, ma ti posso dare qualche dritta per evitare che con un tuo futuro criceto capitino ancora episodi simili.

Innanzitutto va rivista parecchio la gestione perché dal tuo racconto ho notato alcune cose che SICURAMENTE non andavano bene, e se avevi un criceto nano, a questo indirizzo trovi una guida completa che ti consiglio assolutamente di leggere. Ci troverai siucuramente tante risposte ai tuoi dubbi.

Di base un criceto ha bisogno di un suo habitat ampio da almeno 75x45cm, da sistemare con alcuni arredi adatti (come quelli in foto) e un alto strato da minimo 10-15cm di lettiera di canapa o cellulosa (carefresh) nella quale possa fare le sue tane sotterranee. Erbetta sintetica (?) polistirolo, via!

Immagine

Deve essere uno strato scavabile (quindi neanche pellet di legno o simili) e in grado di reggere le gallerie che creano
Questa per esempio è opera del mio criceto

Immagine

Un'alimentazione variegata costituita da tanti (quanti più possibili) semi di vario tipo, e anche dei cereali.
Gli unici mangimi pronti consigliati sono il Bunny Nature (o altri prodotti più ricercati ma ordinabili solo da siti tedeschi come Rodipet o Mixerama), oppure un mix fatto in casa.

Inoltre non deve essere a contatto con materiali che può sgranocchiare (visto che è uno dei loro modi per analizzare le cose che li circondano), come appunto il polistirolo che è un materiale plastico friabile.
Non escludendo niente, potrebbe anche essere soffocato dopo averlo ingerito.

Per quanto riguarda il comportamento del tuo criceto, era sicuramente molto amorevole!
Ma un criceto non può essere trattato alla stregua di un gatto o un cane, è un esserino minuscolo e avendo avuto accesso al tuo letto avresti potuto involontariamente schiacciarlo, è stato un rischio molto alto.
Il criceto si può far uscire la sera per fare qualche giretto ed interagire con lui in una stanza controllata senza buchi o feritoie dove possa nascondersi, perché di natura è quello che fanno essendo delle prede. Ma di norma deve vivere nel suo habitat, che sia una gabbia o un terrario/acquario modificato.

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Si chiamano: Armando

Re: Aiutatemi

Messaggio da Pinturiana » 03/05/17, 10:19

ciao.
non so come dirtelo ma hai sbagliato un po' di cose.
la vasca deve essere chiusa con una rete,proprio per evitare fughe.
ed è finto sul letto,con il rischio di venir schiacciato da te :(
e poi l'erba sintetica non va bene,se ingerita può fare malissimo.è plastica,magari anche tossica.
ci vuole una lettiera per criceti,tipo trucioli depolverizzati o in canapa.
e anche il polistirolo è sbagliato.se lo ha mangiato lo ha ucciso!per non parlare del lasciarlo senza cibo per un giorno :(
no no,se vuoi un pareo criceto devi cambiare un po' di cose.
potresti mettere una foto della vasca in questione?

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino (winter white)
PINTU®IANO 26/03/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]
___Armando è con me dal 05/12/16 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Melkizedek
Capo Criceto
Capo Criceto

Re: Aiutatemi

Messaggio da Melkizedek » 03/05/17, 10:25

C'è già un thread identico aperto in presentazioni, moderatori potete unire?

VirginiaAlice
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da VirginiaAlice » 03/05/17, 10:32

Ciao.. grazie mille per la spiegazione abbastanza chiara. Certamente, al mio criceto do da mangiare roba sana e adatta a loro, anche perché mi informo su tutti i siti quindi sono molto informata sull'argomento.. per quanto riguarda il suo habitat, non riesco a mettere una foto... (non so come si fa.)
Comunque tempo fa mio zio che è falegname, mi ha dato della segatura di legno fresca...
Peró poi ho letto che poteva far venire dermatiti, o altro.. quindi l'ho tolta e per il momento avevo messo dell'erbetta sintetica perchè non sapevo cosa altro mettere.. ora che mi hai detto tu, sicuramente vedendo l'habitat del tuo mi sento più sicura e andró a prendergli al più presto della cellulosa.
Comunque.. ha due altalene, un tubo e la casetta, nella quale metto due giri di carta igenica bianca.
Il cibo è vario quale semi di mais, un pezzetto di carota, insalata(pochissima) spesso arachidi, pezzettino di mela, pomodorini, do un cucchiaio di cibo al giorno e le riserve di verdura dopo un giorno due se le vedo in giro le tolgo per evitare che marciscano... \:D/
Se mi spieghi ti mando anche le foto, molto probabilmente ieri ho adottato un winter white, non mi ha saputo dire il tipo

NachoRoborosky
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Criceti che vivono con me: 0

Messaggio da NachoRoborosky » 03/05/17, 10:38

Neanche nei miei sogni migliori mi sarei immaginata il polistirolo come base... Sono allibita. Benvenuta

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Si chiamano: Armando

Messaggio da Pinturiana » 03/05/17, 10:43

dici che ti informi,però fai tantissime cose scorrette,alcune possono venire da siti disinformati sui criceti.
mq il polistirolo e l'erba sintetica neanche il peggior sito lo dice.
non capisco perché hai pensato di mettere quelle cose,tutti i siti dicono che occorre una lettiera.
magari sbagliano sul tipo,ma comunque ti dicono,trucioli,pellets,tutolo,ecc ecc.
io rimango perplessa da queste cose.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino (winter white)
PINTU®IANO 26/03/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]
___Armando è con me dal 05/12/16 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Emanx
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Emanuele
Si chiamano: Hubble (7 mesi)

Messaggio da Emanx » 03/05/17, 10:51

Ciao benvenuta! Posso chiederti la tua età? :)

Non capisco una cosa, tralasciando erba sintetica e polistirolo... se dici che ti informi su tutti i siti e di essere molto informata, come mai ne hai presi 2 e li hai messi insieme?
Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle. Immagine

Melkizedek
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Melkizedek » 03/05/17, 11:00

VirginiaAlice ha scritto:Ciao.. grazie mille per la spiegazione abbastanza chiara. Certamente, al mio criceto do da mangiare roba sana e adatta a loro, anche perché mi informo su tutti i siti quindi sono molto informata sull'argomento.. per quanto riguarda il suo habitat, non riesco a mettere una foto... (non so come si fa.)
Comunque tempo fa mio zio che è falegname, mi ha dato della segatura di legno fresca...
Peró poi ho letto che poteva far venire dermatiti, o altro.. quindi l'ho tolta e per il momento avevo messo dell'erbetta sintetica perchè non sapevo cosa altro mettere.. ora che mi hai detto tu, sicuramente vedendo l'habitat del tuo mi sento più sicura e andró a prendergli al più presto della cellulosa.
Comunque.. ha due altalene, un tubo e la casetta, nella quale metto due giri di carta igenica bianca.
Il cibo è vario quale semi di mais, un pezzetto di carota, insalata(pochissima) spesso arachidi, pezzettino di mela, pomodorini, do un cucchiaio di cibo al giorno e le riserve di verdura dopo un giorno due se le vedo in giro le tolgo per evitare che marciscano... \:D/
Se mi spieghi ti mando anche le foto, molto probabilmente ieri ho adottato un winter white, non mi ha saputo dire il tipo
Qui trovi le indicazioni per caricare le foto.

L'alimentazione non sembra sbagliata, ma va analizzata meglio e i componenti grassi (li distingui perché sono quelli che vengono usati per fare olio come il mais, arachidi, girasole, ma anche zucca, nocciole, etc) vanno dati con parsimonia come dei premietti, pochi ogni giorno.
La base della sua alimentazione sono piccoli semi e cereali come miglio, scagliola, semi di piante erbacee, piccoli insetti essiccati etc.

Se ti rifornisci in negozio avrai più probabilità di trovare una lettiera di canapa, ma forse anche la Carefresh (la cellulosa che dicevo)
Altrimenti se puoi acquistare online hai risolto tutti i problemi

Immagine

VirginiaAlice
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da VirginiaAlice » 03/05/17, 11:44

Grazie mille!!! Comunque ora ti faccio vedere.. 5675

VirginiaAlice
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da VirginiaAlice » 03/05/17, 11:49

Immagine lui è vybz :razz: credo sia un winter..
:roll:
Comunque è stupendo peró è molto antipatico ... nom si fida ancora... [-X

VirginiaAlice
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da VirginiaAlice » 03/05/17, 11:51

Immagine

Melkizedek
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da Melkizedek » 03/05/17, 11:57

No, è un criceto Roborovskij (o Roborovski), il più piccolo tra i criceti e molto attivo, diffidente e sfuggente per natura.
Alcuni di questi criceti si affezionano a noi, ma tantissimi rimangono e rimarranno sempre molto sfuggenti e non amanti del contatto umano.
Ha bisogno di tanto spazio per scavare e svolgere le sue attività.
Innanzitutto bisogna disfarsi della tinozza e rimediare un'habitat adatto, che misuri almeno 75x45cm sul fondo (ma sarebbe meglio più grande).

Dipende dalle possibilità economiche, ma ci sono gabbie chiuse come questa, molto adatte.
https://www.millstore.it/ferplast-maxi- ... ni-d-india (spedizioni gratuite)

Immagine

Se hai pochi soldi a disposizione puoi rimediare con questo box contenitore Leroy Merlin. SOLO questo nella misura più grande, oppure altri box che misurino esternamente 80cm, perché poi internamente le dimensioni si riducono.

I piccoli semini che mangia vanno bene, ma sono pochi e poco vari, e quelli di girasole (quelli allungati) vanno ridotti notevolmente o addirittura tolti e dati 2-3 giornalmente. Se torni nella prima risposta che ti ho dato trovi tutti i riferimenti per dargli un mix adeguato.
Ultima modifica di Melkizedek il 03/05/17, 12:09, modificato 1 volta in totale.

VirginiaAlice
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da VirginiaAlice » 03/05/17, 12:08

Grazie davvero... comunque per quanto riguarda la gabbia quanto costa piú o meno? Sinceramente non ho molta possibilitá economica... peró c posso provare...

Rispondi