zooplus.it zooplus.de

Nuova adepta - in cerca di consigli -

Inserite qui un breve messaggio di presentazione per farvi conoscere :-)
Arwen
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Cric

Nuova adepta - in cerca di consigli -

Messaggio da Arwen » 01/06/20, 14:58

Ciao a tutti !! Da una settimana è entrato nella mia vita Cric (lo so, un nome molto originale :-" ) ... adorabile esserino dagli occhi color rubino!
L'idea era di adottare un criceto da un'associazione e motivata dalle migliori intenzioni, armata di appunti sono entrata in un negozio d'animali per aquistare la gabbia, la lettiera e tutto il necessario.
Ho chiesto una grossa gabbia e mi hanno mostrato subito una 40×20 [-( 《 spaziosa e confortevole 》a detta loro, facendomi notare le altre ( trasportini ! ) Ovviamente mi sono rifiutata di acquistarla e fortunatamente in un ripiano, impolverata e invenduta da anni abbiamo trovato una ferplast - Misure: 78 x 48 x h 39 cm - presa! Gli accessori all'interno erano inadatti, ho comprato tutto nuovo tranne la ruota ( ](*,) non c'era ) e il beverino.
In ordine ho acquistato:
- 2 casette di legno di cui una con più stanze con tetto apribile (entrambe senza fondo)
- ciotola per cibo
- tubo in legno
- ponticello in legno
- mangime Bunny " sogno per criceti nani"
- sabbia cincillà
- chili di lettiera in canapa Multifit

Felice mi dirigevo verso la cassa, ma poi ho visto lui: gabbia minuscola, 1 cm di lettiera (per gatti), una casa in condivisione, targhetta con scritto "criceto russo vaccinato" (I criceti vengono vaccinati? Questo è un criceto russo?) ... mi avvicino, lui mi guarda, si alza in piedi, si avvicina, il suo nasino si muove e mi fissa... ignoro, ma poi torno indietro e chiedo informazioni. Scopro che è lì da 3 / 4 mesi , che non piace molto perché i suoi occhi fanno impressione, che è una "mutazione" frutto di accoppiamenti non ben identificati... non so cosa mi è scattato, ma l'ho portato a casa con me. So di aver sbagliato e credetemi, mi sento in colpa...

Vi scrivo per chiedervi aiuto, ho bisogno di moltissimi consigli e la mia sete di sapere non si è esaurita nonostante nottate insonni a visionare milioni di foto, video e letture . Cric è il mio primo criceto 8yuh , ma ho 2 cagnoline (adottate) e una gattina trovata abbandonata a pochi giorni di vita, che ho cresciuto io e che ora ha quasi 13 anni. Cric è al sicuro e lontano da loro , da rumori e luci troppo forti.

Vi mostro la sua casa e alcune sue foto, fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa e come posso migliorare. Sapete anche dirmi a che razza appartiene?

P.s ho ordinato una ruota nuova da 21 cm, idee su dove metterla?
L'altezza della lettiera e di circa 10/12 cm, purtroppo di più non ci sta.
Fieno... posso prenderlo dalle bale in maneggio per i cavalli o può essere "contaminato" ed è meglio quello confezionato?
Ciotola per la sabbia di cincillà... è troppo piccola secondo voi?
Ho commesso un errore imperdonabile : ho dato a Cric la lana per il nido ( era compresa nella gabbia ) la vedete in alcune foto appoggiata qua e là e lui l'ha recuperata tutta e messa nel nido. Posso tirargliela via subito tutta e dargli striscioline di carta igienica o scottex ( giusto? ) o lo stresserei troppo, magari va fatto in maniera graduale Non lo so, aiutatemi! In generale come va fatta la pulizia del nido e quando?
Grazie!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciacola
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Cristina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Holden (m), Omega (m)

Re: Nuova adepta - in cerca di consigli -

Messaggio da Ciacola » 01/06/20, 15:06

Guarda, ho letto solo 1/4, ho visto le fotografie ma un bell'applauso, non te lo leva nessuno...
Eccotelo!
Ora finisco di leggere e torno! :D

=D> =D> =D>
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 01/06/20, 15:20

Arieccomi.

Il cotone va levato immediatamente.
Nonostante sia largamente venduto è davvero pericoloso. Rischia di attorcigliarsi alle zampette, causando arresti di circolazione e gravi problemi veterinari, rischia di essere ingerito e causare soffocamento.

Striscioline di carta igienica bianca e non profumata vanno più che benissimo.

La gabbia è ok. Applauso!
Un ponticello per salire sulla casa?

Non potrei essere più contenta. Bravissima!

Per quanto riguarda il senso di colpa, OCIO!
Esistono circostanze attenuanti (Secondo me) che vanno prese in considerazione.
Secondo me, hai fatto BENISSIMO a portare a casa Cric, che è un Campbell.

Gli incroci misteriosi non sono poi tali. Campbell + Winter white. Sono molto simili.
Poi, siamo onesti... se tra 2 settimane torni e trovi un altro criceto e ti dicono che sta lì da 3/4 mesi... allora non è colpa tua, sono carogne loro!

I criceti non vengono vaccinati, che io sappia.

Le balle di fieno sono fichissime in Natura, ma se provengono da Essa, potrebbero contenere parassiti e l'ultima cosa che vuoi sono acari o pidocchi nella gabbia (Parlo per esperienza)

Il fieno non è necessario al criceto. Può essere un di più per farsi il nido e stare nella simil-Natura.
Io ho preso questo e mi ci trovo un sacco bene.
https://www.zooplus.it/shop/roditori_pi ... eno/353486

Molti di noi fanno acquisti su Zooplus perché è comodo, portano a casa e trovi un po' di tutto a prezzi convenienti. Le spese di spedizione sono minime.

Ti lascio scheda alimentazione criceto nano (La scheda sistemazione non ti interessa. Hai già fatto un ottimo lavoro!)
viewtopic.php?f=5&t=27264

Ben arrivati! :D
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 01/06/20, 22:13

Ciao! Benvenuta e davvero complimenti, non posso che applaudire anch'io per come ti sei ben documentata e sei stata in grado di provvedere a tutto in così poco tempo =D> =D>

Sono contenta per Cric, è un bellissimo Campbell, ma a molte persone gli occhi rossi non piacciono (come non piacciono gli animali neri ad esempio) e rischiava di restare lì invenduto in un tristissimo habitat o peggio.

Bene, in bocca al lupo per questa bella avventura che sembra già iniziata nel migliore dei modi e...continua ad aggiornarci che vogliamo sapere di tutto! 5675 5675
E ovviamente se hai dubbi, non esitare a chiedere!

Arwen
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Arwen » 01/06/20, 22:26

Ciao Ciacola! Grazie mille per l'accoglienza e i tuoi preziosi suggerimenti !!! Sono davvero felicissima che la gabbia di Cric ti sia piaciuta e mi sto godendo i tuoi applausi 8yuh grazie soprattutto per la comprensione, mi ha rincuorata leggerti... 8yuh

Questa sera ho apportato un paio di modifiche:
po90 ho eliminato tutta, ma proprio tutta la lana e rifornito Cric di Scottex.
po90 per ovviare al problema della casa senza scaletta l'ho ricoperta di canapa e ho utilizzato un rotolo di carta igienica come passaggio ( l'avevo visto fare in uno degli innumerevoli video visionati nelle notti insonni )
Cosa ne pensi?
Posso approfittare ancora della tua esperienza...?
Pulendo tutti i giorni i punti che usa come wc, ogni quanto dovrei fare il cambio totale secondo te (mantenendone un un quarto se non erro) della lettiera?
: grazie :

Immagine

Immagine

Arwen
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Arwen » 01/06/20, 22:29

franci_fra3 ha scritto:
01/06/20, 22:13
Ciao! Benvenuta e davvero complimenti, non posso che applaudire anch'io per come ti sei ben documentata e sei stata in grado di provvedere a tutto in così poco tempo =D> =D>

Sono contenta per Cric, è un bellissimo Campbell, ma a molte persone gli occhi rossi non piacciono (come non piacciono gli animali neri ad esempio) e rischiava di restare lì invenduto in un tristissimo habitat o peggio.

Bene, in bocca al lupo per questa bella avventura che sembra già iniziata nel migliore dei modi e...continua ad aggiornarci che vogliamo sapere di tutto! 5675 5675
E ovviamente se hai dubbi, non esitare a chiedere!
Grazie mille Franci_fra3 !! 8yuh Ho letto ora il tuo messaggio, certamente vi terrò aggiornate !! 8yuh
Mi sentivo molto in colpa, ma in fondo ora... anche leggendo i vostri messaggi sento di aver fatto la cosa giusta prendendo Cric!

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 01/06/20, 22:37

Ho notato di non aver risposto a due domande.

Lo so che sono esserini minuscoli e uno si fa prendere dall'ansia.
In linea teorica dovresti ragionare così: se è un miglioramento, lo stress momentane non è assolutamente un problema.
A parte il fatto che gli togli un po' di cotone, non lo metti a vivere nella vasca da bagno :D È un cambiamento piccolissimo. Ma va fatto.

La ruota.
Se hai preso una 21 e notando l'arredo supernaturale, sarà quella della Trixie in legno! (O marche simili)
Prendi come riferimento la tua ultima foto (Serie gabbia), dove c'è Cric che ci fissa.
La ruota potresti metterla sulla casetta o sulla mensola al posto del ponticello, lato Cric. (Verso chi guarda)
La ruota in legno (Ammesso tu abbia preso quella) diventa un po' instabile sulla canapa... Sistemala solo sulla plastica, lasciando pure la canapa attorno.

DOMANDA: la passerella di plastica si può togliere e spostare o è fissa?

Siccome non so come spiegarmi, perché oggi l'italiano pare avermi abbandonato... ti faccio un disegnino

Quando torno, ti parlo del cambio totale e... puoi approfittare dell'esperienza di tutti :)

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 01/06/20, 22:44

Immagine

Praticamente...
Appena arriva la ruota da 21 la metti sulla mensola.
La ruota celeste va via.
Se da quella parte metti il ponticello così come sta (Arcuato), un pochino sotto la mensola, Cric avrà modo di usarlo per salire e scendere sulla mensola stessa.

(Se la passerella di plastica è troppo zigrinata, allora no la appoggiare alla casetta... magari quando rimassi davanti a un negozio, prendo un ponticello di legno.

I criceti sono dei gran corridori. Posto che va lasciato un po' di spazio sul fondo, io ho visto che il mio è felicissimo di correre su e giù per i ponticelli.

CAMBIO LETTIERA
Se pulisci dove fa la pipì, e ti occupi della banale igiene quotidiana della gabbia (Cambi acqua, butti verdura vecchia... ) la pulizia a fondo la fai dopo 1 o 2 mesi.

GIURO di aver scritto la seconda gambetta della seconda T in casetta... ha fallito la penna a inchiostro liquido... si vede che il trattino continua sulla A... anche se il trattino non c'è! :D

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 01/06/20, 23:09

Ti tedio coi disegnini, quando ho un esempio pratico di come sistemare il ponticello.
:lol:
Eh niente... oggi va così!

Immagine

Barbara Billy
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Barbara Venturelli
Si chiamano: Billy

Messaggio da Barbara Billy » 02/06/20, 9:28

Chapeau!
Sei un mito! Che bella gabbia! Io ho dovuto ricomprarlo perché sono approdata sul sito DOPO aver comprato tutto... 🙄

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 02/06/20, 11:20

Brava per tutto. Niente da dire nemmeno sull'acquisto del criceto, che non é cucciolino si vede, quindi é davvero probabile che non sia stato scelto.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Arwen
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Arwen » 02/06/20, 17:28

Ciacola ha scritto:
01/06/20, 22:44
Immagine

Praticamente...
Appena arriva la ruota da 21 la metti sulla mensola.
La ruota celeste va via.
Se da quella parte metti il ponticello così come sta (Arcuato), un pochino sotto la mensola, Cric avrà modo di usarlo per salire e scendere sulla mensola stessa.

(Se la passerella di plastica è troppo zigrinata, allora no la appoggiare alla casetta... magari quando rimassi davanti a un negozio, prendo un ponticello di legno.

I criceti sono dei gran corridori. Posto che va lasciato un po' di spazio sul fondo, io ho visto che il mio è felicissimo di correre su e giù per i ponticelli.

CAMBIO LETTIERA
Se pulisci dove fa la pipì, e ti occupi della banale igiene quotidiana della gabbia (Cambi acqua, butti verdura vecchia... ) la pulizia a fondo la fai dopo 1 o 2 mesi.

GIURO di aver scritto la seconda gambetta della seconda T in casetta... ha fallito la penna a inchiostro liquido... si vede che il trattino continua sulla A... anche se il trattino non c'è! :D
Mi hai dato degli ottimi spunti, grazie mille!!
8yuh

Arwen
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Arwen » 02/06/20, 17:31

Ciacola ha scritto:
01/06/20, 23:09
Ti tedio coi disegnini, quando ho un esempio pratico di come sistemare il ponticello.
:lol:
Eh niente... oggi va così!

Immagine
Che meraviglia il tuo habitat !! 8yuh Criceto fortunato il tuo Holden !!! 8yuh ( o fortunata forse? )

Arwen
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Arwen » 02/06/20, 17:36

Barbara Billy ha scritto:
02/06/20, 9:28
Chapeau!
Sei un mito! Che bella gabbia! Io ho dovuto ricomprarlo perché sono approdata sul sito DOPO aver comprato tutto... 🙄
Grazie Barbara Billy !!
Mi dispiace che hai dovuto ricomprare tutto :cry: purtroppo ai commercianti non interessa il benessere degli animali…
Io sono andata armata di appunti e solo quello mi ha salvata, ma se devo essere onesta… ad oggi, comprerei una bella vetrina Ikea, con gli stessi soldini avrei dato a Cric un habitat molto più grande!!
Che gabbia hai ora?

Arwen
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Arwen » 02/06/20, 17:45

kenzia7 ha scritto:
02/06/20, 11:20
Brava per tutto. Niente da dire nemmeno sull'acquisto del criceto, che non é cucciolino si vede, quindi é davvero probabile che non sia stato scelto.
Grazie mille kenzia7 !! 8yuh
Meno male… anche a me dava l'idea di essere "grandicello", ma non avendo un occhio esperto mi sono dovuta fidare della commessa… !

Sono molto felice di essere "approdata" in questo forum!! Mi state aiutando tantissimo 8yuh GRAZIEEEE!!! Soprattutto a nome del Signor Cric ! 5675 5675

Rispondi