zooplus.it zooplus.de

Coniglietto

Scoiattoli, Gerbilli, Porcellini d'India e tutti gli altri roditori...
Rispondi
cecily
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Marie
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: kiwi

Coniglietto

Messaggio da cecily » 30/10/17, 11:05

Salve ragazzi, ieri alla fiera del mio paese io e la mia mamma ci siamo innamorate di un coniglietto nano e senza rendercene conto ce lo siamo portate a casa. Ora, so per certo che i conigli vanno lasciati liberi ed essendo il suo secondo giorno a casa l’ho lasciato già parecchio. La nottata gliel’ho fatta trascorrere in gabbia per fargli capire che è li che deve fare i suoi bisogni ma per il resto sono totalmente spaesata nel capire come si accudisce un coniglietto. Purtroppo sono quasi sempre sola a casa ed ho necessità di studiare, ed essendo il piccolo (l’ho chiamato Pascal) ancora poco autosufficiente non mi sento tranquilla nel lasciarlo girovagare solo per casa senza stretta sorveglianza. Mi spiego, i due piani sono collegati da una scala a chiocciola i cui gradini sono molto distanziati tra loro e credo si farebbe malissimo se dovesse “cadere”, per cui ho coperto la scala con un mobiletto per il momento. Essendo molto piccolo ha comunque bisogno di essere supervisionato a vista e come ho già detto quando studio non posso sempre stargli dietro. Avevo già pensato di adibirgli una stanzetta sicura, ma mi spiacerebbe molto lasciarlo li da solo. Insomma, sono molto preoccupata perché vorrei che fosse felice ma allo stesso tempo mi sento terribilmente apprensiva. Sarà la paura dei primi giorni che si ha l’animaletto... ad ogni modo vorrei quanti più consigli potete darmi su come accudite voi i vostri coniglietti in casa, vi prego! un bacio Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato)

Re: Coniglietto

Messaggio da franci_fra3 » 30/10/17, 13:45

Che batuffolo!!! :love10: :love10:
Mettere un cancelletto alla scala?
Lascio comunque la parola agli esperti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

berdy89
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Silvia
Si chiamano: Tito

Messaggio da berdy89 » 30/10/17, 21:24

Ciao, ti copio incollo parte di una conversazione avuta con una volontaria di conigli. Io le avevo chiesto quanto può costare mantenere un coniglio. Tieni conto che i conigli sono animali gregari, per vivere bene devono stare almeno in due, ovviamente sterilizzati, quindi le spese sono da moltiplicare...
"Facendo un conto delle spese ricorrenti e ordinarie partirei dalle spese veterinarie:
perché è la primissima cosa a cui si dovrebbe pensare nel caso si scelga di vivere con questi animali. Assolutamente meravigliosi e speciali ma che come tali hanno necessità specifiche. Quindi sicuramente essere disposti a fare qualche chilometro in più per affidarsi ad un veterinario esperto in esotici piuttosto che a quello "che ho vicino casa" (e per questo possiamo verificarlo anche insieme, basta che tu mi dica di dove sei). I conigli vengono vaccinati per Mixo e Mev, con il vaccino annuale o semestrale (viene consigliato dal veterinario l'uno o l'altro) ma anche in caso di vaccino annuale in media è bene fare un paio di visite di controllo all'anno. Quindi parliamo di circa 100/150€ probabilmente. Importantissimo è essere a conoscenza del fatto che nel caso in cui il coniglio si ammali le spese possono essere ingenti. Ad esempio per problemi dentali possono essere necessarie limature periodiche, tanto per dirne una. I conigli sono animali certamente più delicati di cani e gatti. E purtroppo molti abbandoni nascono proprio dal non aver tenuto conto di questo aspetto. :-(

La spesa per l'alimentazione:
FIENO - si può limitare al fieno (che deve essere sempre disponibile in quantità illimitata), ci sono diversi tipi di fieno e diversi prezzi.. diciamo che siamo su una media di circa 4€ al kg (poi ci sono quelli più costosi e quelli meno), l'importante è verificare sempre che il fieno non si ammuffito, polveroso e verdino (indice di freschezza). Un kg dura in media 2 settimane (poi dipende dal coniglio: appetito, dimensioni, ma anche quanto ne "spreca"), quindi diciamo altre 100/150€ all'anno. Ovviamente se hai la fortuna di avere un giardino abbatterai la spesa del fieno perché potrà mangiare proprio l'erba, che è il suo alimento naturale.
VERDURE - Circa la stessa quantità.. in genere ci si regola su un quinto del peso del coniglio (ma anche li dipende dal singolo). A differenza del fieno però calcolare il costo diventa difficile. Ci sono più opzioni, ad esempio gli acquisti di verdura a 1€, oppure avere gli scarti dei supermercati o negozi (che magari buttano via le foglie "brutte" ecc.

Le spese per la lettiera:
I conigli, come i gatti, vengono abituati all'uso della cassetta igienica. C'é quindi la spesa della lettiera di cui tenere conto. Qualsiasi lettiera per gatti è dannosissima mentre quelle previste per loro sono spesso costose. La soluzione più usata è quindi il pellet per le stufe! un casso da 15kg costa in media 5€ e dura tranquillamente 3 settimane. Quindi diciamo che siamo poco meno di 100€ all'anno."

Berdy, con me dal 23/03/2014 fino al 15/01/2017
Tito, con me dal 3/11/2016

berdy89
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da berdy89 » 30/10/17, 21:31

Sicuramente il coniglio deve essere tenuto fuori dalla gabbia, penso che una stanza tutta per lui sia sufficiente. Se poi riesci a isolare uno dei piani meglio ancora, così ha molto più spazio tutto per lui.
Attenta ai cavi elettrici, mettili lontano dalla sua portata.

Questo è quello che mi viene in mente per adesso. Per tutte le altre info ti consiglio di studiarti benissimo le schede del sito AAE- sezione conigli.

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 30/10/17, 21:39

La cosa migliore sarebbe infatti avere una coppia di conigli maschio- femmina entrambi sterilizzati. Due dello stesso sesso difficilmente andrebbero d'accordo.
Alcuni conigli vivono bene anche da soli, ma hanno bisogno di abbastanza compagnia, in questo caso umana. Quindi credo vivrebbe meglio se non fosse isolato in una stanza, per quanto sicura, ma se potesse essere più partecipe della vita familiare. In questo caso però è indispensabile che le zone cui ha accesso siano sicure: in particolare bisognerebbe senz'altro evitare la possibilità di cadere dalla scala sbarrandone l'accesso.
Immagine

berdy89
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da berdy89 » 30/10/17, 21:39

Ah, ti metto anche questa mini guida che tocca, senza pretesa di esaustività, i punti più importanti della gestione.

Mi vuoi bene se...

1) Mi prenderai a vivere con la tua famiglia solo quando sarai certo di
potermi dare attenzione, libertà, cure mediche specializzate e una
corretta alimentazione.
2) Coltiverai la mia salute sin da piccolo, lasciandomi con la mia mamma
fino alle 6-8 settimane. Vedrai che crescerò più forte e più sano.
3) Lascerai sempre a mia disposizione del fieno di buona qualità: sentirai
che abbia un buon profumo, che non sia polveroso o ingiallito.
4) Non mi terrai in gabbia. Io ho bisogno di spazio per correre e giocare.
Certo potrei fare qualche danno ma tu potrai crearmi degli spazi in cui
io possa muovermi senza farmi male e senza rompere nulla. Vedrai ci
divertiremo! Se poi mi costruirai dei tunnel con gli scatoloni lo spasso
sara’ garantito!
5) Io sono un erbivoro in senso stretto per cui ho bisogno di mangiare
cibi ricchi di fibra. Se puoi raccogliermi erba bene… Altrimenti potrai
darmi le verdure adatte al consumo umano. Il mio miglior amico: è il
fruttivendolo!
6) Io ho bisogno di essere premiato per capire cosa è giusto, per farlo usa
della frutta, non tanta, quel tanto che mi faccia sentire SPECIALE!!!
7) Mi vaccinerai contro la Mixomatosi e la MEV (Malattia Emorragica
Virale).
8) Riuscirai a farmi vivere con qualcuno della mia specie? Ci potremo
coccolare e… Poi parliamo la stessa lingua! Io sarei più felice. Per
vivere meglio con un amico coniglio mi è stato detto che sarà meglio
essere sterilizzati.
9) Se vorrai farmi mangiare del pellet, accertati che non ci siano cereali,
farine ma siano di sola erba pressata, e che abbiano almeno il 18% di
fibra. Non darmi mai pane, biscotti, fette biscottate, semi vari.
10) Io posso essere abituato a fare i bisognini nella lettiera, una scatola
di plastica dove mettere dei pellet di carta, legno o fieno, mai sabbietta
per gatti o roditori.

www.aaeonlus.org
www.aaeconigli.org
info@aaeonlus.org

berdy89
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggio da berdy89 » 30/10/17, 21:43

Scusate per come è venuto impaginato il post precedente, ho copiato da un pdf

cecily
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Marie
Si chiamano: kiwi

Messaggio da cecily » 31/10/17, 16:59

Vi ringrazio tantissimo tutti quanti per la vostra disponibilità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bilba
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Roberta
Si chiamano: Bilbo Baggins
Mark Lenders

Messaggio da bilba » 01/11/17, 8:32

Il coniglio è un animaletto abbastanza impegnativo e spesso non viene gestito nel modo giusto. Ho visto, in passato, diversi coniglietti tenuti in gabbie piccole e da soli. Poverini.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Rispondi