zooplus.it zooplus.de

Pípi non c'è più

Qui potete inserire l'ultimo saluto per i cricetini che vi hanno lasciati...
Rispondi
berdy89
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Silvia
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Chicco, Speedy e Pìpi

Pípi non c'è più

Messaggio da berdy89 » 12/04/19, 12:45

Ragazzi non so come dirvelo...e neanch'io me ne rendo bene conto. La Pipistrellina è morta stanotte, l'ho trovata nel suo nido stamattina, non aveva mangiato le verdure che le avevo messo ieri sera.
Aveva una piccola fuoriuscita giallastra/marroncina dai genitali Sono scioccata. Fino a ieri stava benissimo, mangiava, andava sulla ruota, chiedeva semini, non era dimagrita ed era vispa come sempre.
Unica cosa, ammetto di aver notato nei giorni scorsi che aveva il pancino un po' gonfio ma ho attribuito la cosa ad un ingrassamento o ad un po' di aria per aver mangiato troppe verdure...
E invece doveva essere il sintomo di qualcosa! Un tumore o che so io. Accidenti a me, mi sento in colpa per la mia superficialità. Forse non ho voluto vedere quello che avevo davanti agli occhi...
Ieri l'ho anche rigirata per vedere se sul pancino aveva zone spelacchiate, bozzi o perdite strane dai genitali, ma niente, era perfetta, solo un po' gonfia. L'ho tastata un po' per vedere se mostrava segni di disagio o dolore e non faceva una piega, voleva solo rigirarsi per mangiare i premietti.
Sulle cacchine non posso dire perché le nascondeva tra la lettiera, ma non ho trovato tracce di feci sciolte o sangue.
Da questa descrizione avete qualche idea di cosa possa essere stato?
Mi sto leggendo ora qualcosa sulla piometra ma sembra che una infiammazione della zona sia molto dolorosa e lei non mostrava segni di fastidio né aveva mai avuto perdite ed era attiva come al solito fino a ieri pomeriggio quando l'ho vista l'ultima volta.
So che l'unico modo per avere una certezza sarebbe farle un'autopsia dal veterinario, ma non credo proprio che lo farò, trovo terribile l'idea di sottoporre il suo corpicino a quello strazio.
Oggi pomeriggio la seppellirò in giardino.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Berdy, con me dal 23/03/2014 fino al 15/01/2017
Tito, con me dal 3/11/2016 al 29/04/2018
Chicco, con me dal 11/01/2018
Speedy, con me dal 06/05/2018
La Pipistrella, con me dal 23/06/2018

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Re: Pípi non c'è più

Messaggio da franci_fra3 » 12/04/19, 13:34

Ma no!!! Pipistrellina cara...
Potrebbe essere stata appunto un'infezione o un tumore (anche se non è detto che la perdita che hai visto sia da collegare alla morte) però è strano che non abbia avuto sintomi. Hai detto che veniva da un recupero e che era incinta, possibile anche che avesse ormai una certa età... Mi dispiace tanto, ma stata fortunata a trovare te e non sembra aver sofferto.
Un bacino piccola, buon Ponte!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

berdy89
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da berdy89 » 12/04/19, 13:44

Nessun sintomo di apatia o malessere, solo quel gonfiore, ma non grosso, appena accennato! E il ventre era morbido, non duro... Sennò l'avrei portata subito dal veterinario. Accidenti a me, che ce la dovevo portare subito lo stesso e invece ho pensato che boh, magari era solo una mia impressione, magari era aria, magari mi stavo solo fasciando la testa visto che per il resto sembrava essere in perfetta salute
Non so quanto avesse, ma di aspetto non sembrava una vecchietta... Avrà avuto un anno e poco più.

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 12/04/19, 14:14

Mi dispiace davvero tanto...per te e per Pipi. :sad:

Se non vuoi farle fare l'autopsia, non lambiccarti il cervello : ormai la piccola se ne è andata, e per fortuna non dovrebbe aver sofferto troppo, perchè la cosa è stata veloce. Il poco tempo che ha vissuto con te, Pipi è stata felice. Consolati con questo pensiero e non farti delle colpe che non hai.

Anche un evento triste come questo può comunque insegnarci qualcosa: il metabolismo dei criceti è talmente veloce, che delle volte la situazione precipita prima che si abbia fatto in tempo a decidere se è il caso di andare dal veterinario o se sia meglio aspettare qualche giorno.
Ci sono delle patologie, come il "mal della coda bagnata", che evolvono con una rapidità impressionante, ed il criceto che ne è colpito può morire nel giro di un paio d'ore.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Marcone
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Marco
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Isotta

Messaggio da Marcone » 12/04/19, 14:59

Non essendo un veterinario non ho risposte alle tue domande, può succedere che le cose accadano a nostra insaputa e non tutti possiamo essere all'occorrenza pronti veterinari. Quindi non ti devi rammaricare se la cosa è successa nella tua buona fede......Fatti forza e ora aiuta e accogli un altro piccolo criceto... flower
Immagine Immagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 12/04/19, 15:38

Concordo con Marcone, la cosa migliore è accogliere un altro crceto.
Purtroppo (anzi per fortuna) tendiamo a nasconderlo in una parte remota del nostro cervello il fatto che questi esserini in cattività hanno una vita breve.
Come però insegna lo spirito di questo forum, è come questa breve vita è stata vissuta a fare la differenza e tu fai vivere bene i tuoi animaletti.
Un abbraccio
Patata 16/06/18 ww

berdy89
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da berdy89 » 12/04/19, 15:53

Le vostre parole mi consolano, vi ringrazio...
Non so se prendere un altro criceto, ci dovrò pensare bene. A fine estate mi dovrei trasferire con il mio fidanzato e siccome lui quasi di sicuro vorrà prendere un cane, devo valutare lo spazio che avrò a disposizione per mettere le gabbie dei criceti in sicurezza. Pensavo di predisporre dei tavoli su cui appoggiare le gabbie e sicuramente avrò spazio per due gabbie, per tre non lo so. Nel caso avessi avuto sempre tre criceti al momento del trasloco, senza poter mettere in sicurezza la terza gabbia, ovviamente avremmo aspettato a prendere il cane.
Con la scomparsa improvvisa di Pípi, devo valutare insieme al fidanzato cosa fare... Non escludo comunque di non poter trovare spazio per un altro tavolino

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 12/04/19, 18:40

Mi dispiace leggere di Pìpi! L'avevamo appena conosciuta!
Da quel che dici credo che sia stata un'infezione, con animali con metabolismo così veloce a volte non c'è nemmeno tempo di capire che cosa succede. La mia Paolina è morta di tumore all'utero ed il decorso è stato abbastanza lento, circa due-tre mesi durante i quali il pancino è diventato molto grande, ma mai dolente al tatto.
Un abbraccio.

Ciao Pìpi flower
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

ghieta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da ghieta » 12/04/19, 22:19

Mi dispiace molto. Potrebbe essere stata piorrea? Non colpevolizzarti, non sempre si possono parare tutti i colpi del destino purtroppo. Buon ponte.
Immagine

Rispondi