zooplus.it zooplus.de

Addio mio dolce CRICIO

Qui potete inserire l'ultimo saluto per i cricetini che vi hanno lasciati...
cricio999
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: antonietta milone
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: cricio

Addio mio dolce CRICIO

Messaggio da cricio999 » 27/02/19, 1:02

Stasera ho appena scoperto che non ci sei più, mi mancherai piccolino, sei stato con me per più di 20 mesi e stasera ti ho trovato cosi. Grazie per tutte le volte che mi facevi ridere quando correvi come un pazzo sulla ruota o quando sentivi l odore di cibo e ti scatenavi. Anche se ti facevi accarezzare solo quando mangiavi, nel tuo piccolo mi hai dato tanto. Buon ponte piccino mio
ps : l. ho trovato col pancino giallino (probabilmente pipi, ed evidentemente non riusciva più a prendersi cura di se come prima ) anche se io gli pulivo ruota e ciotole 2 volte al giorno con aceto e acqua calda, probabilmente è morto ieri sera perché è tutto il giorno che non l ho sentito, ma essendo uscito, pensavo che fosse stato attivo mentre io non ero in caso. Immagine

Immagine

Immagine

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Re: Addio mio dolce CRICIO

Messaggio da franci_fra3 » 27/02/19, 7:37

Mi dispiace tanto! Era ormai anziano e probabilmente se ne è andato senza soffrire, magari nel sonno...
Ciao Cricino bello, buon Ponte! 8yuh
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 27/02/19, 9:24

Ciao Cricio999,
vorrei dirti che mi dispiace tanto, che in fondo il tuo Robo ha avuto una bella vita piena di attenzioni e dirti di ricordarti tutti i momenti belli che avete passato insieme.
Invece non ce la faccio a essere così ipocrita.
Da quanto mi risulta tenevi il tuo Robo in un box di 56x39 (tua citazione " lo so che sono le misure minime") ebbene NO! non sono le misure minime, te lo abbiamo detto e c'è anche una semplice e facile scheda da consultare su questo sito dove potevi trovare tutte le informazioni su questa razza che ha bisogno come l'aria di muoversi e correre in spazi aperti.
Le attenzioni che le hai dato erano esclusivamente verso te stessa e non verso il criceto, ricordi la discussione sul tutolo? Prima di scoprire che il tuo era truciolo tu eri convinta che fosse tutolo e per te andava bene così. Anche qua scusa ma ci sono mille post e schede che dicono di non mettere il tutolo quindi di che tipo di attenzioni stiamo parlando? Forse te l'ha consigliato il tuo veterinario esperto in esotici? Non credo visto che non ce l'hai portato nemmeno quando tuo padre gli ha fatto sanguinare inavvertitamente l'occhio.
Io non mai letto in nessun libro, sito, o forum che bisogna lavare le ciotole e la ruota 2 volte al giorno in compenso le condizioni in cui si trovava il tuo Robo quando l'hai trovato secondo me non erano delle migliori, io se avessi un criceto col pelo così e con la pancia tutta gialla l'avrei portato dal veterinario subito. I tuoi genitori non sanno guidare? ci sarà ben qualcuno o se ti rompi una gamba devi andare all'ospedale camminando sulle mani?

Non è stata una disgrazia, perché per quella avresti tutto il mio calore,quelle capitano anche ai migliori e più responsabili padroncini, quelle fanno parte dell'imprevedibilità della vita e non ci possiamo fare niente ma questa è stata mal curanza.
Pensi che sia una persona orribile e insensibile perché in momento così triste per te io ti dia una simile risposta? Be' sappi che tu non dando la possibilità al tuo criceto di essere visto da un veterinario, è come se avessi tolto a una persona l'accesso alla sanità pubblica e privata, tenendolo in una cella. Chi è il poco sensibile adesso?
Hai già avuto in passato 2 Robo questo è stato il 3°
Errare è umano ma tu hai perseverato e non hai voluto ascoltare. Spero solo che tu non prenda sotto la tua custodia altri animali fino a che non sarai diventata più responsabile in maniera da non dover più vedere certe foto.
Patata 16/06/18 ww

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 27/02/19, 10:21

Beh, se devo dire la verità, vedendo le foto mi sono chiesta come mai, trovando il tuo criceto morto, ti sia venuto in mente di fotografarlo.
Inoltre, non è affatto morto nel sonno nel suo nido o almeno nella sua casetta... è appoggiato su qualcosa di duro, senza lettiera, e quei miseri steli di paglia o fieno mi hanno fatto venire una grande tristezza.
Ho anch'io ricordato ciò che ha raccontato Elegantone, ed ho avuto la sua stessa reazione.

Lo so che questo non sarebbe il momento di fare critiche od osservazioni. Ma sarebbe ipocrisia dire le solite cose tenere e commosse.

Elegantone, forse avremmo fatto meglio a stare zitti. Probabilmente ci tireremo addosso delle critiche.
Comunque, addio piccolo Cricio.... flower
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

cricio999
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da cricio999 » 27/02/19, 10:43

ma siete seri o scherzate? no, perché io sono scioccata dalle vostre risposte.
Il criceto l ho trovato morto sotto la carta igienica, io l ho semplicemente preso e messo sul coperchio del box dove stava per vedere se avesse qualche ferita ma non ho trovato nulla probabilmente è morto nel sonno.
Per il fatto del veterinario è una cosa successa 1 anno fa e non l ho portato perché aveva perso solo una goccina di sangue e si era ripreso subito(e i miei genitori, tra l altro non guidano manco).
Per quanto riguarda il box, le misure erano le minime ovvio che la gabbia più grande è meglio è, ma su tutti i siti trovate che i robo devono stare in gabbie 60x40.
RIPETO la pancia gialla gli e l ho trovata solo ieri sera quando l ho trovato morto, prima era sempre pulito e andava sulla ruota, sull altalena e ultimamente si faceva accarezzare anche molto di più.
IL TUTOLO è stato una mia distrazione nello scrivere,ho sempre e solo utilizzo il truciolo e a volte la canapa.
Quindi voi che parlate cosi, dovreste solo vergognarvi... che brutta gente, ma si può incolpare me che il criceto è morto... era super attenta con alimentazione e pulizia GIORNALIERA del box (verdure diverse ogni giorno, frutta una volta a settimana, legumi una volta a settimana...)

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 27/02/19, 10:46

Ciao Ebson sai come la penso sul cercare di non perdere nessun utente del forum e per questo con cricio999 non ho mai dato risposte così dirette, al massimo mi sono limitato a fare domande evitando scontri proprio perché credo e spero che le persone avendo a disposizione questo incredibile strumento di informazione che é Mondo Criceto (e non parlo dei miei commenti sciocchi ma delle fruibili e complete schede su qualsiasi argomento inerente alle varie tipologie di criceto oltre alle tue citazioni di Die Brain) pian pianino cerchino di migliorare il proprio modo di porsi nel confronto col proprio criceto. Non pretendo che la gente scatti subito a cambiare gabbia o che il giorno dopo sia già dal veterinario ma una presa di coscienza che pian piano fa si che inizi a togliersi le fette di prosciutto dagli occhi quella sì.
Sono per tenere attaccato più persone possibili al forum in maniera che continuino ad avere accesso alle informazioni giuste e corrette ma adesso che quel povero criceto é stato sbattuto in primo piano morto con tanto di letterina molto televisiva direi che è arrivato il momento di dire a questa bambina/ragazzina che (cit.) nell'era dell'informazione l'ignoranza é una scelta,.
Lei ha scelto più e più volte di ignorare le esigenze BASE di un Roborovski
Se Cricio999 capirà di aver sottovalutato l'importanza di avere fra le mani le sorti di un essere vivente riavrà tutta la mia stima, pazienza, affetto, rispetto ma ora siamo alla fine di un percorso che spero non si ripeta mai più
Patata 16/06/18 ww

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 27/02/19, 10:52

Leggo ora, prima stavo scrivendo.
60x40? Ti sembra la minima?

dove l'hai letto?
Ci sono schede sui Robo ovunque su questo forum perché non le hai lette? Quelle erano le minime anni fa per i ww non per i Robo
Non basta alimentare bene un criceto (cosa che tu facevi) ci sono anche tante altre cose come la salute.
Dove hai letto che bisogna lavare ruota e ciotole 2 volte al giorno? Guarda che hai regalato al tuo Robo grande stress per 2 volte al giorno. E il fatto che tu non riesca a capire questo e dek fatto che non ti renda conto che non ti sei informata a sufficienza nonostante tu stiamscrivendo su un forum che fa dell'informazione il suo mantra dice molto
Patata 16/06/18 ww

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 27/02/19, 11:08

Guarda, che si sia ripreso subito è tutto da vedere, io so solo che quando si parla di salute la primacosa che viene detta sui criceti é di stare molto molto attenti perché i criceti nascondono il loro dolore, e se esce una goccia di sangue dall'occhio, cosa tutt'altro che comune, vuol dire che qualcosa è successa. Molto meglio però pensare che il nostro amatissimo topolino sia sia rimesso da solo e se anche fosse stato peggio... Amen tanto i tuoi non hanno la macchina.

Cricio999 non é mai troppo tardi per imparare, LEGGI le guide che ci sono nelle varie sezioni e ti accorgerai di quante cose avresti dovuto fare diversamente.
Non dico che l'hai ucciso tu ma un animale che soffre tantissimo lo stress e che generalmente ha un'aspettative di vita di 3 anni, é morto in pessime condizioni in un ambiente inadeguato.
Sto dicendo che l'hai ucciso tu? No
Sto dicendo che potevi fare di più? Si
Sto dicendo che ti erano stati dati gli strumenti percpoter fare di più? Si
Patata 16/06/18 ww

cricio999
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da cricio999 » 27/02/19, 11:42

Lavavo la ruota e le ciotole due volte al giorno, perché il criceto ci faceva i bisogni e pipi... se non avessi fatto ciò sarebbe morto sicuro dopo pochi mesi per qualche infezione, e inoltre nessuno stress anche perché dormiva nel suo nido beato quando pulivo le sue cosine. Inoltre, non sono né una bambina né una ragazzina ho quasi 20 anni e mi informo MOLTO bene su ciò che serve ad un animale domestico prima di prenderlo. NON sapete a cosa attaccarvi, trovo assurdo e totalmente INADEGUATO, in questo momento dire POTEVI FARE DI PIÙ, tra l altro quando ero più piccola avevo un criceto che mi è vissuto più di 2 anni in una gabbietta minuscola e senza mao dargli verdure o frutta,ma solo semi.
Evidentemente questi criceti, vivono così poco perché talmente che li fanno accoppiare tra consanguinei, ovviamente i nati sono molto più deboli rispetto a due criceti nati da 2 genitori non imparentati tra loro. IL mio criceto sa che di più non potevo, non credo che 10 cm in più di gabbia possano allungare la vita... diciamo la verità bisogna anche essere fortunati in questi casi, oltre che ovviamente sapersi prendere cura del proprio animale domestico. MI avete accusato di cose infondate solo per andarmi contro, tipo la lettiera e il fatto che era appoggiato su "un coso duro" come detto da EBSon.
VI siete perfino attaccati ad una cosa successa più di 1 anno fa, è come dire che ogni volta che ci graffiamo o ci esce un goccio di sangue dobbiamo correre in ospedale o dal medico (ripeto se il criceto non si fosse ripreso dopo poco tempo, avrei preso il treno e portato a due città dalla mia dove è presente un veterinario x esotici, senza alcun tipo di problema). Volevo solo condividere con voi, il mio dispiacere magari sentendo qualche altra storia, in modo da scambiarci opinioni. DI SICURO non posterò più nulla qui, se mai dovessi prendere un nuovo criceto o un qualsiasi altro animale... rinnovo VERGOGNA

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 27/02/19, 12:05

Eh...me lo aspettavo.
Io ti ho fatto notare che non era morto nel sonno, come sperava la nostra Franci.

E per me non conta quanto vive un criceto, ma come vive. Un ergastolano può vivere fino a 90 anni, ma nessuno dirà che fa una bella vita.
E' tuo diritto arrabbiarti, e soprattutto dire le tue ragioni.
Ma se vai a leggerti i topic del "Ponte dell'arcobaleno", noterai che quando muore un criceto tutti scrivono frasi di condoglianze, dispiacere e commozione.
Se a te sono state fatte delle osservazioni, potresti almeno domandarti il perchè.
E poi, nel forum tutti hanno il diritto di dire la loro opinione: Elegantone ed io abbiamo detto quello che pensavamo. Altri invece ti diranno cose diverse.

cricio999
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da cricio999 » 27/02/19, 12:46

ebson ma come fai a dire che non é morto nel sonno se fino la giorno prima era li che mangiava e correva come un pazzo. ripeto la pancia gialla non l aveva mai avuta prima, anche perché lo controllavo spesso (colore pancia e coda). certo che potete esprimere la vostra opinione, ma dire cose TOTALMENTE inesatte non lo concedo a nessuno, soprattutto se vengo accusata che potevo fare di più. FOTO SCAttata lunedi 25 febbraio 2019... tanto x farvi capire che stava benissimo
Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 27/02/19, 13:32

Guarda, non mi pare il caso di discutere ancora in questo topic. Perciò, questo è il mio ultimo messaggio.
Ho detto che non è morto nel sonno, perchè altrimenti lo avresti trovato nel nido. Non credo che lui normalmente dormisse lì dove lo hai trovato.
Ma questa era solo una precisazione, non un'accusa: un criceto può morire anche per un attacco di cuore mentre cammina. Il mio criceto Sirio è morto all'improvviso, mentre era sveglio, e pochi secondi prima era normalissimo.

Personalmente, io sono stata colpita negativamente dal fatto che hai postato ben tre foto del tuo criceto morto. Non mi è piaciuto, perciò avevo deciso di non intervenire in questo topic.
Poi ho letto il commenti di Elegantone, e mi sono ricordata di alcune cose.

Se prenderai altri criceti, ricorda che il roborovskij è il criceto più piccolo di tutti, ma necessita di una gabbia grande almeno come quella di un dorato.
Certo, può vivere anni in una gabbia 60x40, e so che questo purtroppo succede, non per cattiveria dei padroncini, ma perchè si ascoltano i consigli del negoziante, o per risparmiare, o per pigrizia nel cercare informazioni corrette.
Come ho detto, mi fermo qui.

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 27/02/19, 13:36

cricio999 ha scritto:
27/02/19, 11:42
Lavavo la ruota e le ciotole due volte al giorno, perché il criceto ci faceva i bisogni e pipi... se non avessi fatto ciò sarebbe morto sicuro dopo pochi mesi per qualche infezione, e inoltre nessuno stress anche perché dormiva nel suo nido beato quando pulivo le sue cosine.
questa tua risposta riconferma i fatto che non sei mai andata a leggere ( o lo hai fatto distrattamente) l'ABC del criceto. Non è che si stressa se ti vede farlo ma il problema è non sentire il suo odore su cose.
Se critico il lavare 2 volte al giorno non vuole dire non lavare mai. Puoi farlo una volta al mese o 2 che non succede niente. Oppure se hai dei dubbi potresti fare la domanda sul forum: voi ogni quante volte lavate la ruota e la ciotola? e vedrai che nessuno ti risponderà 2 volte al giorno.
Non ti piacciono le schede di mondo criceto? Ci sono quelle dell'AIC o dell'AAE tanto per dirne un paio.
Quando ti è stato detto lo scorso anno di portarlo dal veterinario hai detto che non potevi perchè era distante e i tuoi non sanno guidare.
Il tuo concetto di amore verso un animale è quindi quello di prendergli una casina con scritto Love o un ponticello con pizzi e merletti? Se gli sanguina un occhio chiedi consiglio a uno sciamano del forum piuttosto che portarla da un veterinario? Sarà sfortuna ma tutte le persone che ci tengono davvero ai loro criceti e hanno avuto problemi con gli occhi anche molto meno gravi, c'hanno messo molto di più di un giorno per migliorare, ad altri invece basta sentire con insistenza la parola "veterinario" che taac l'occhio miracolosamente guarisce.

A scanso di equivoci ti dico tranquillamente che ho fatto e farò non so quanti errori ma non saranno certo fatti perché ho voltato gli occhi dall'altra parte o perché non mi sono voluto informare.
Dici che ti informi MOLTO bene. Ok allora toglimi la curiosità, se il Robo è un animale che ha un bisogno viscerale di correre e muoversi perché te ne sei fregata?
Come dice Ebson conta la qualità della vita, i criceti vivono anche in minuscole gabbiette trattate malissimo come nei video "divertenti"(sarcasmo) giapponesi o se gli dai da mangia re schifezze ma nessuno qua ti ha criticato perché ha vissuto poco ma perché conoscendo l'ABC dello star bene di un Robo tu hai dato importanza (e sei stata molto attenta) per il cibo ma sul resto fai acqua da tutte le parti soprattutto per via che pensi di essere pure informata.
A ghe gnint da fer, non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire
Patata 16/06/18 ww

cricio999
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da cricio999 » 27/02/19, 13:42

ebson sei proprio una testa dura oppure fai finta di non capire? ti ripeto che HO TROVATO il criceto morto nel suo nido, coperto dalla carta igienica , poi io l ho preso e messo sul coperchio del suo BOX per vedere se aveva qualche ferita o qualcosa che non andava. È morto nel sonno al 101 %... cosa non è chiaro??? ps : se era per il negoziante il mio criceto sarebbe vissuto in una gabbia di 25 cm, quindi è ovvio che non li ascolto proprio.
per quanto riguarda ELEGANTONE, cosa avrei dovuto fare lasciare la pipi e la cacca del criceto nella ruota o nella ciotolina? non mi risulta di essermene fregata essendo che NON sono 10 cm di gabbia in più che aumentano la vita... quindi tacete che fate più bella figura

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 27/02/19, 18:05

Non sono stata a leggere tutto, sono rimasta basita nel vedere le foto del criceto morto. Non mi era mai accaduto in tanti anni di forum. Qualcuno forse le avrà linkate in passato, senza posterle direttamente, per avere pareri su cause della morte, ma nessuno aveva mai messo le foto così. Ma che cosa ti è venuto in mente di sbattere 3 foto così nel topic??? A che pro?? Assurdo.

Mi spiace che il cricetino sia morto. Ciao piccolino. flower
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi