Pagina 1 di 2

Passeggiata fuori dalla gabbia

Inviato: 04/12/06, 14:04
da Franz
Il mio criceto è con me da sei giorni. Non si fa prendere in mano e capita che mi morda...

A quanto ho capito questi animaletti hanno bisogno di fare una passeggiata fuori dalla gabbia, ogni tanto e sotto la supevisione di qualcuno... secondo voi è meglio che lo faccia uscire per una passeggiata anche se non si è abituato alla mia presenza o meglio aspettare? Se lo facessi uscire sarebbe solo per farlo svagare, non di certo per il mio divertimento (anche se mi divertirei un mondo a guardarlo, ne sono sicuro)

Spero in qualche consiglio po90

Inviato: 04/12/06, 14:43
da davide
:ciaociao: io ti consiglio di farlo abituare ancora di più a te Perchè poi riprenderlo potrebbe venirti difficile Perchè scappa.
inoltre se ti morde e non vuole uscire vuol dire che per ora non si è ancora ambientato a dovere!
in ogni caso se vuoi provare devi stare attento ad ogni possibile buco (es. sotto i mobili) e devi accertarti che la stanza sia abbastanza sicura per lui, quindi attento a cavi elettrici, e assicurati anche che nessuno apra la porta Perchè potrebbe schiacciarlo.
per cominciare potresti fare così:
metti la gabbia a terra, apri la porticina e prova ad aspettare se esce da solo e poi tienilo sotto controllo. se dovesse risultare un fallimento il tentativo prova il giorno dopo......
ricordati ci vuole pazienza!!
:ciaociao: e buona fortuna!!

Inviato: 04/12/06, 14:46
da davide
il mio ad esempio mi fa capire se vuole uscire o no...
quando è in giro per la gabbia, io apro la porticina se esce e sale sulla mia mano naturalmente vuol dire che ha voglia di uscire, ma a volte comincia a mordere la parte d'ingresso della gabbia e allora vuol dire che non ha voglia!!
l'importante è che non lo forzi, deve essere una cosa naturale! :hello2:

Inviato: 04/12/06, 14:49
da Franz
proverò ad aprire la gabbia, si apre nella parte superiore, se vedo che si arrampica e che vuole uscire lo aiuto e vediamo se si lascia aiutare... che ne pensi?

Inviato: 04/12/06, 14:54
da davide
certo, lui si fa capire se vedi che non vuole non lo forzare, peggiorerebbe la situazione nel senso che la prossima volta non vorrà uscire ancora di più!!
:hello2: e poi casomai facci sapere!!

Re: Passeggiata fuori dalla gabbia

Inviato: 04/12/06, 15:56
da Théoden
Franz ha scritto:secondo voi è meglio che lo faccia uscire per una passeggiata anche se non si è abituato alla mia presenza o meglio aspettare?
A parte l'invito alla cautela che ti è stato rivolto, mi permetto di suggerirti una cosetta: prova a realizzare un parco giochi (dapprima piccino) con vecchie scatole e rotolini della carta igienica. Più facile risulterà farlo giocherellare e rimetterlo nella gabbia, inoltre non dovrai controllare ogni passo con apprensione.

Saluti,

Théoden

Inviato: 04/12/06, 15:59
da icemelody
Io ti consiglio di aspettare ancora, quando salirà sulla tua mano senza problemi allora portai metterlo fuori e farlo scorazzare. Altrimenti ti risulterà difficile riprenderlo; e se si infila sotto qualche mobile saranno dolori per riprenderlo. Non avere fretta, ogni cricetino ha i suoi tempi. E, una volta che assaporerà i giretti fuori dalla gabbia, te lo farà capire da solo quando vuole uscire; ad esempio mordendo le sbarre della gabbia.
Ti dico questo Perchè riprendendolo ti morderà (se già non ti accetta nella gabbia) e istintivament potresti lanciarlo da qualche parte e fargli davvero molto male; inoltre se non si fida di te quando ti avvicineri per non farlo andare in un determinato posto potrebbe o saltare (se è su un tavolo ad esempio) o fare uno scatto in qualche direzione in cui non lo prendi

Mi dispiace se ti ho messo paura, ma è poco prudente farlo uscire se non si fida di te.

Una soluzione però c'è; devi farlo uscire in un posto sicuro, senza mobili o posti dove infilarsi tipo: il bagno, in uno scatolone o in uno spazio recintato

Inviato: 04/12/06, 16:03
da Franz
Io pensavo nello stanzino: c'è solo un mobile di legno e nient'altro, è grande ma non troppo e non può saltare su nulla... a me sembra che voglia uscire, volevo accontentarlo almeno per una mezz'ora, poi al massimo attirarlo con il formaggio nella gabbia, gli piace tanto e glie ne dò pochissimo...

Inviato: 04/12/06, 16:05
da Théoden
Franz ha scritto:Io pensavo nello stanzino: c'è solo un mobile di legno e nient'altro, è grande ma non troppo e non può saltare su nulla...
Mi sembra un'ottima idea. Prova, ma sempre con molta cautela.

Saluti,

Théoden

Inviato: 04/12/06, 16:07
da Franz
ok, grazie a tutti. Ci proverò, gli aprirò la gabbia e vedrò che fa, se cerca di uscire lo aiuto, se no ci proverò più in là, un altro giorno...

: grazie :

Inviato: 04/12/06, 16:08
da icemelody
Già, concordo anch'io, ottima idea.

Nel frattempo puoi anche provare, col formaggio o semi di girasole a farlo salire sulla tua mano e a fargli associare la tua presenza all'uscita dalla gabbia :thumbup:

Facci sapere come va :ciaociao:

Inviato: 05/12/06, 10:20
da primocricio
Ma sì, sono così carini e dolci anche se non escono dalla gabbia... io ormai Cricia non la prendo che per pulire la gabbia (non mi ha mai morso mentre la prendevo, neanche all'inizio), e lei mi sembra che lo apprezzi molto e si fidi ancora di più di me!

Inviato: 05/12/06, 13:22
da icemelody
A nuvola se non la fai uscire inizia a mordere forte le sbarre, Perchè ha capito che quel rumore mi da fastidio e quindi, sentendolo, mi alzo e la faccio uscire

Inviato: 07/12/06, 10:55
da Franz
Ecco, ieri sera ho fatto uscire il mio cricetino dalla gabbia... ha fatto tutto da solo, non l'ho preso in mano, si è fatto un bel giretto e mi ha mordicchiato i pantaloni... quando gli offrivo la mano tentava di mordicchiarla... io l'ho fermato tutte le volte con dolcezza, mentre quando ci ho messo del cibo sopra, se lo è preso senza salire... a quanto pare mordicchia qualunque cosa... non sembra abbia paura della mia presenza Perchè si è strusciato un paio di volte contro di me e non si è mai tenuto a distanza... credo sia già un inizio, no?

Inviato: 07/12/06, 12:17
da Cra
La mia nuvola invece quando vuole uscire aspetta che entro in stanza e inizia a scavare sulle porte di plastica..appena apro si fionda fuori!!!!
Oppure quando va nel parcogiochi" si mette a guardare noi che le passiamo intorno quando giriamo per casa...le piace molto...se vede che non c'è nessuno scavalcaa esce e si fa un giretto epr casa...per fortuna è susccesso solo una volta però..
8yuh