Pagina 1 di 1

Cricetino non esce quasi mai

Inviato: 11/02/24, 13:09
da FrancescaaRe
Ciao a tutti!
Ho bisogno di nuovo di un consiglio!
Anche il mio fidanzato, oltre a me, ha preso il 30 gennaio ( ormai quindi 11 giorni fa) un cricetino dorato, che ora ha circa un mese e mezzo, o poco più.. la gabbia è molto spaziosa e piena di giochini, oltre a nascondigli e 20
Cm di lettiera.. si sente molto scavare e a volte si vede la terra “muoversi” perché lui ci si trova sotto.. purtroppo però, se prima usciva un pochino di più e qualche volta ha anche preso il cibo dalla mano, ora da qualche giorno esce veramente giusto il tempo di bere per poi scappare, nonostante lui sia estremamente gentile e gli parli con una voce molto dolce e calma.
La mattina si vede il cibo diminuito, ma esce veramente non prima delle 3-4 di notte circa.. qualche consiglio su come fare a acquistare la sua fiducia e poterci stare un po’ più insieme? È ancora normale che dopo 11 giorni ancora sia così impaurito nonostante l’ambiente molto calmo e silenzioso?
Grazie ❤️

Re: Cricetino non esce quasi mai

Inviato: 11/02/24, 14:30
da franci_fra3
Un doratino che scava! È fantastico! Non lo fanno spesso, vuol dire che l’habitat gli piace.
Come detto anche nel tuo caso, è un comportamento piuttosto normale. Inoltre l’uscita a tarda notte è fisiologica per un animaletto notturno. Si potrebbe provare ad approcciarlo al mattino presto, quando magari non è ancora andato a dormire profondamente.
Il tuo ragazzo sta facendo comunque tutto nel modo giusto.
Volendo si può provare a “forzare” un po’ le cose prendendendolo in mano se capita l’occasione e offrendogli subito dei premietti (pezzetto di noce, pinolini) per vedere se si spaventa o se si mette tranquillo a prendere il cibo. Poi lo si può rimettere nella gabbia.
Ovviamente molta attenzione a mettersi in una posizione in cui non rischi una caduta a terra se dovesse cercare di sfuggire dalla mano.

Re: Cricetino non esce quasi mai

Inviato: 11/02/24, 17:17
da FrancescaaRe
Grazie ❤️

Re: Cricetino non esce quasi mai

Inviato: 12/02/24, 14:03
da Marcone
FrancescaaRe ha scritto: 11/02/24, 17:17 Grazie ❤️
:quoto: Franci_fra3 in tutto.
Il/la tua criceta/o sta benissimo. Mangia, beve, fa la ruota e scava. E sfugge dagli umani che non conosce... Normalissimo.. :D
Ora che si è ambientata/o e vuoi farti riconoscere puoi "forzare": metti la mani a coppa nella gabbia e "invitala" a salire, senza farlo/a cadere. Deve imparare che il tuo odore e rumore sono amichevoli, magari associandoli ai pinoli o carezze. Nessun criceto verrà spontaneamente verso di te se non ti riconosce in odore e rumore. E ora è il perido giusto essendo appena nato: come per i bambini imparano a riconoscere subito chi li accudisce. Non avere paura, non ti mordera': raramente un criceto appena nato morde, salvo il fatto che tu lo minacci. Non ha motivo per morderti perché non ha subito traumi, costrizioni o violenze che lo rendono aggressivo... Coraggio.. :hello2:

Re: Cricetino non esce quasi mai

Inviato: 13/02/24, 14:28
da Willy
aggiungo anche che questo è il periodo dell'anno in cui i criceti sono più dormiglioni e pigri, quindi se dorme di giorno e di notte è tutto normale