Pagina 1 di 1

Criceto che si gratta

Inviato: 09/02/24, 21:25
da Spizzy22
Salve, mi sono iscritta da poco però ho la mia criceta già da quasi 2 anni. Vi scrivo perché un mesetto fa aveva avuto un piccolo problema, in poche parole si gratta dietro l'orecchio destro, là per là non ci ho dato peso perché lei è molto pulita e ci tiene a fare le sue pulizie, fino a che un giorno ho visto che si era grattata talmente forte da farsi venire un taglietto. Questa cosa non mi piaceva molto e l'ho subito portata dal veterinario esperto in esotici solo che quando ci sono andata aveva già fatto la crosta e praticamente era sulla via di guarigione. La veterinaria l'ha comunque esaminata attentamente per vedere se aveva masse o problemi alle tasche o ai denti ma niente infine ha fatto analizzare il pelo lì vicino all'orecchio per vedere se aveva dei parassiti mi sembra il demodex ma non aveva nulla. Alla fine eravamo rimaste che non ci fosse niente da fare anche perché Spizzichina sta bene mangia ed è bella vispa nonostante l'età che ha. In caso di tornare, per un mese non ha avuto niente e la tenevo d'occhio. stamattina la controllo e poveretta si era grattata ancora di più fino a farsi uscire il sangue e l'area era ancora più grande rispetto alla volta scorsa. Chiamo la veterinaria e mi dice che la vedrà domani, per il resto mangia, fa la ruota, scava fa le sue cose da criceto, non sembra avere masse o altro, sembra stare bene. So che non siete veterinari però sono un po' preoccupata, perchè si gratta cosi tanto solo dietro all'orecchio? in in base alla vostra esperienza può essere qualcosa di grave? Ci tengo tanto a lei! Vi ringrazio in anticipo.
Immagine

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 10/02/24, 11:57
da Elly
Ciao!! Mi spiace per questo brutto inconveniente con la tua cricietina, ma hai magari cambiato tipo di lettiera nell’ultimo periodo?

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 10/02/24, 13:28
da Spizzy22
Ciao, grazie per avermi risposto. No in realtà non ho cambiato tipologia di lettiera sempre canapa mista a lino. Siamo appena tornati dal veterinario che l'ha visitata in maniera accurata a parte la ferita che purtroppo sanguina ancora 😔 sta abbastanza bene non ha masse, o perdita di pelo, anche i denti vanno bene e il peso è anche appena cicciotta perché è una grande mangiona 😁 non ha trovato nulla che possa giustificare il perché si gratta e si ferisce. Ha preso di nuovo un po' di pelo per analizzarlo di nuovo e mi ha detto come disinfettare la ferita e da darle l'antibiotico per evitare che faccia infezione, ci rivedremo la prossima settimana quando avremo i risultati dell'analisi del pelo. Però pensavo forse la lettiera può darle fastidio, è meglio che la cambio con quella di carta? La sabbietta può darle fastidio? Grazie mille 😊

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 11/02/24, 9:50
da franci_fra3
Ciao.
Cambiare la lettiera è sempre uno stress per i criceti, perchè non ritrovano gli odori familiari e si agitano. Direi che potresti per ora togliere uno straterello superficiale e aggiungerle molta molta carta igienica bianca non profumata (o aggiungere una parte di lettiera di carta): si sistemerà lei al meglio il suo habitat. Fortunatamente sembra che a parte la feritina stia benone :)
Puoi metterle un po’ di sabbietta pulita, magari non tanta. E poi aspetta di vedere il risultato del pelo :)
Facci sapere!

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 12/02/24, 9:14
da Spizzy22
Ciao ti ringrazio che mi hai risposto, anzi scusami se non ti ho risposto prima ma purtroppo Spizzichina è molto peggiorata e l'ho dovuta portare di nuovo dal veterinario ieri purtroppo essendo domenica il suo non c'era, sono andata in un pronto soccorso veterinario, ho chiamato tutta Parma e anche le città vicino, ma non c'era nessun altro, mi ha detto carinamente che puo essere stato l'antibiotico (non so se lo posso dire quello che inizia per B..) ma c'è poco da fare io ho seguito la prescrizione di una goccina ma evidentemente lei ha avuto questa reazione inaspettata ...Spizzichina è molto molto apatica, vuole sempre dormire e inappetente, non vuole assolutamente mangiare né i semini che adorava, né i premietti (so che vanno dati poco ma piuttosto che niente) nè verdura e nemmeno beve. Io ho provato di tutto con la multicereali, omogeneizzati vari di verdure e anche di frutta ma niente, le ho fatto un pezzetto di uovo sodo ma nemmeno quello, ho provato a prenderla ma è veramente molto molto giù e le ho dato un po' di acqua e zucchero ma non apre nemmeno la bocca allora gliela ho bagnata appena...sono molto molto triste lei è la mia migliore amica ❤️ l'unica cosa che mangia ogni tanto è un pezzetto di camola...il veterinario ieri non mi ha saputo aiutare più di tanto mi ha detto che la dose è giusta e in poche parole mi ha detto vedi se si riprende, perché delle volte sembra appena più "sveglia"...io sono devastata perchè fino a sabato stava bene e ero andata apposta dal veterinario per farla stare meglio, poi non sembrava così grave, non immaginavo questa reazione...ora è ancora lì ogni tanto le bagno il musetto con acqua e zucchero, le ho messo vicino tutto si sposta ogni tanto di casetta ma è proprio stanca...stamattina ho sentito la veterinaria che me l'ha vista sabato mattina, ma mi ha detto la stessa cosa di tenerla idratata ma temo proprio che non ce la farà quello che mi dispiace è cerca il mio aiuto....avete dei consigli per farla stare meglio? Secondo voi può essere stato davvero l'antibiotico? Sono veramente triste, ovviamente sto pensando di farla smettere di soffrire però mi fa veramente pena e vorrei sapere se c'è qualcosa che posso ancora tentare...perché anche stare lì ogni tot per svegliarla e darle acqua e zucchero che è la sola cosa che diciamo 'prende' mi sembra proprio una tortura (che comunque le faccio per il suo bene)anche perchè non apre nemmeno la boccuccia, lei dorme adesso e le è venuta un po' la tremarella mentre dorme non so se è normale perché non si fa mai vedere quando dorme in genere... ma se la sveglio e la chiamo mi guarda e io non so come fare per farla stare meglio. Vi ringrazio infinitamente per avermi letto e scusate il messaggio lungo ma sono davvero molto triste 💔

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 12/02/24, 13:39
da Spizzy22
Volevo aggiornarvi che nonostante sia ancora molto debole, qualche passo lo fa per spostarsi da una casa all'altra e sono riuscita a darle qualche goccia di acqua con lo zucchero e dopo un'oretta a darle la crema di riso con la mela e un pochino di zucchero per tirarla su come mi ha suggerito il veterinario con una siringa senza ago e finalmente dopo un po' che ero lì ha aperto appena la bocca e se l'è mangiata un pochino. Riproverò tra 3 ore con un po' di crema di riso e del broccolo frullato che le piace tanto. Spero che la faccia stare un po' meglio.

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 12/02/24, 15:11
da flavio1096
Spizzy22 ha scritto: 12/02/24, 13:39 Volevo aggiornarvi che nonostante sia ancora molto debole, qualche passo lo fa per spostarsi da una casa all'altra e sono riuscita a darle qualche goccia di acqua con lo zucchero e dopo un'oretta a darle la crema di riso con la mela e un pochino di zucchero per tirarla su come mi ha suggerito il veterinario con una siringa senza ago e finalmente dopo un po' che ero lì ha aperto appena la bocca e se l'è mangiata un pochino. Riproverò tra 3 ore con un po' di crema di riso e del broccolo frullato che le piace tanto. Spero che la faccia stare un po' meglio.
Non mollate!
rtghu

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 12/02/24, 16:27
da Erri
Mi dispiace tanto per la tua piccolina, purtroppo può succedere che l'antibiotico provochi delle reazioni avverse nei criceti.
Speriamo si riprenda, credo che più di così tu non possa fare. Facci sapere. Forza 💪

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 12/02/24, 21:42
da Spizzy22
Ciao a tutti. Purtroppo non ho belle notizie, nonostante i miei sforzi per nutrirla e idratarla, eravamo arrivati a un punto che poverina faticava e soffriva, non riuscivo più a vederla soffrire e a malincuore l'ho portata di nuovo dal veterinario ma non c'era proprio speranza e allora ho deciso di farla addormentare per sempre e di lasciarla andare, è stato faticoso perché veramente ci ero molto legata alla mia Spizzichina! Abbiamo passato quasi 2 anni insieme e sono stati bellissimi e lei è stata sempre benissimo e vederla soffrire era troppo.
Mi dispiace che sono stata poco su questo forum attivamente, però vi ringrazio davvero tanto per avermi aiutata! Un saluto a tutti e poi chissà magari, tra un po' quando avrò elaborato la perdita di Spizzichina potrò tornare a scrivere ancora. Grazie, un saluto a tutti.

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 12/02/24, 23:04
da franci_fra3
Spizzy22 ha scritto: 12/02/24, 21:42 Ciao a tutti. Purtroppo non ho belle notizie, nonostante i miei sforzi per nutrirla e idratarla, eravamo arrivati a un punto che poverina faticava e soffriva, non riuscivo più a vederla soffrire e a malincuore l'ho portata di nuovo dal veterinario ma non c'era proprio speranza e allora ho deciso di farla addormentare per sempre e di lasciarla andare, è stato faticoso perché veramente ci ero molto legata alla mia Spizzichina! Abbiamo passato quasi 2 anni insieme e sono stati bellissimi e lei è stata sempre benissimo e vederla soffrire era troppo.
Mi dispiace che sono stata poco su questo forum attivamente, però vi ringrazio davvero tanto per avermi aiutata! Un saluto a tutti e poi chissà magari, tra un po' quando avrò elaborato la perdita di Spizzichina potrò tornare a scrivere ancora. Grazie, un saluto a tutti.
Oh cielo! Non mi aspettavo questo epilogo… mi dispiace così tanto!
Una reazione all’antibiotico è impossibile, ma direi poco probabile. Purtroppo mi viene da pensare a una massa tumorale interna, che forse in qualche modo le dava fastidio e la portava a grattarsi, ma che non dava ancora particolari sintomi. In questi casi la diagnosi è davvero difficile. Un mio cricetino se ne è andato nel giro di un giorno o poco più, e il vet aveva intuito che avesse un leggero gonfiore su una parte del musetto, probabilmente una massa di cui io non mi ero nemmeno resa conto, ma non c’era niente da fare.
Ormai non ha importanza…la tua piccola per fortuna ha vissuto a lungo e capisco che ha avuto una vita felice….un abbraccio!

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 12/02/24, 23:53
da Erri
Mi dispiace tanto, un grande abbraccio

Re: Criceto che si gratta

Inviato: 13/02/24, 14:35
da Spizzy22
Vi ringrazio per essermi stata vicina. Sono abbastanza sconvolta in verità, è successo tutto così in fretta e inaspettatamente...poi di veterinari in questo momento di emergenza ne ho sentiti tanti ma nessuno mi ha saputo dire cosa abbia avuto perchè a parte quel taglio non aveva niente, era bella attiva e mangiava volentieri, masse la veterinaria non ne ha trovate, o aveva qualcosa di molto piccolo o come ha ipotizzato nell'ultima visita aveva già qualche problema di insufficienza a qualche organo e l'antibiotico l'ha velocizzato. Non lo so ormai poco importa, voglio ricordarla quando era felice e faceva le sue importantissime attività cricetesche come accumulare chili e chili di semi, aspettarmi la sera per le verdure oppure correre verso di me per prendersi il suo pinolo ❤️😊
Grazie ancora. Un saluto a tutti.