Pagina 1 di 1

SOS. criceto molto impaurito!

Inviato: 05/02/24, 22:16
da FrancescaaRe
Vi riscrivo per un aiuto!
Credevo si potesse postare un video, ma temo non ci sia la possibilità, quindi cercherò di raccontarvelo.
Sono molto preoccupata perché il mio cricetino dorato ( ormai qui a casa da 6-7 giorni, se i primi tre era molto euforico è propenso ad uscire dalla tana, correre, salire sulle scalette ecc., all’improvviso il giorno dopo è diventato ESTREMAMENTE pauroso, non esce se c’è qualcuno e se lo fa mi sembra che sia un po’ tremolante.. la notte sicuramente esce perché il cibo diminuisce e lo abbiamo sentito correre sulla ruota una sera, ma il suo comportamento è cambiato TROPPO velocemente e non ne capisco il motivo.
Oggi inserendo la mano con del cibo piano piano ha messo la testa fuori ( sempre con una estrema paura ) e lo ha preso qualche volta dalla mia mano… ciononostante non so come dovrei comportarmi e se dovrei essere spaventata ( ps. Il cricetino ha poco più di un mese, da tre giorni ormai lo abbiamo messo in un posto molto tranquillo della casa).
Aiutatemi a capire, per favore.

Re: SOS. criceto molto impaurito!

Inviato: 06/02/24, 13:13
da Moz
Sentiamo gli esperti dei DORATI, Francesca.

Ma intanto non ti agitare, altrimenti la situazione peggiorerà.
Penso che è a casa da pochi giorni ed è naturale che sia un pò impaurito e diffidente: deve prendere contatto con il nuovo habitat. po90

E poi ci sta che i primi giorni sia meglio lasciarlo in pace. :flower: [-X :rabbit:

Sentiamo gli esperti come Marcone (che possiede un dorato) e stai tranquilla. =; fiore12 :carezza: Sarà una fase di passaggio. ;-)

Re: SOS. criceto molto impaurito!

Inviato: 06/02/24, 19:12
da Marcone
Ciao Francesca. Dalla tua descrizione mi sento di dire, come già scritto in risposta ad altro tuo post simile che se mangia, è attivo e ti viene addirittura vicino alla mano per prendere cibo, non vedo niente di strano. E' piccolino ed è naturalmente pauroso e tu sei un gigante per lui/lei ed emetti rumori e odori strani per lui. Occorre tanta pazienza quotidiana per farci riconoscere come persone e acquistare la loro fiducia. Fatti sentire, vedere, odorare spesso dando lui/lei dei premietti. Fallo salire sulla mano aperta, attenza a non farli cadere, parlagli/le...Il tremore è probabilmente paura, ma passerà. I primi giorni esplorava il nuovo territorio ed era euforico. Succede spesso quando i criceti vengono messi in un nuovo ambiente o quando si cambia la lettiera. Probabilmente cercava anche i suoi simili da cui è stato separato. Ma ora si è tranquillizzato.
Ma sentiamo anche il parere di altri utenti...

Re: SOS. criceto molto impaurito!

Inviato: 06/02/24, 19:56
da FrancescaaRe
Grazie infiniteeeee!!! 🥹

Re: SOS. criceto molto impaurito!

Inviato: 07/02/24, 7:27
da franci_fra3
Sono d’accordo con Marcone.
Credo sia questione di tempo, di ambientarsi maggiormente e conoscere un po’ tutto della nuova casa (luci, rumori…). Passati i primi giorni e l’agitazione del cambiamento ora deve crearsi pian piano la sua routine ed è normale che si attivi e si senta sicuro di notte e che sia guardingo e timoroso di giorno :)

Re: SOS. criceto molto impaurito!

Inviato: 07/02/24, 11:54
da Moz
Ma come si chiama il tuo patatino? po90 :flower: :reindeer:

Lo sai che qui sopra puoi caricare delle foto (leggi ADD IMAGE TO POST) e farcelo vedere?? 8yuh cheerl cheerl ;-) :crici:

Un salutone e una pacca sulla spalla (a te, non al criceto! :joker: :toothy8: fiore12 )

M.

Re: SOS. criceto molto impaurito!

Inviato: 07/02/24, 21:16
da Erri
Anche la mia Claretta all’inizio era più spavalda e si faceva vedere anche di giorno, dopo qualche settimana è diventata più timida e ora (è con me da 9 mesi) se ne sta sempre rintanata per uscire poi di notte, è molto paurosa ancora adesso, a vederla all’inizio non sembrava così…la mia esperienza è che siano abbastanza volubili, quindi, se mangia e lo senti che va sulla ruota, mi sentirei di dirti di stare tranquilla :wave: