Pagina 1 di 1

Le misure contano davvero per la gabbia?

Inviato: 10/10/23, 21:33
da TaniaKatia
Ciao a tutti, da qualche giorno mi sto facendo questa domanda, le misure della gabbia contano davvero? Non preoccupatevi io ho una mega teca di 1 metro per 50 alta 70 quindi ideali per il mio Dorato Cooky. Ma ricordo che quando avevo 10 anni (nel 2001) avevo un sempre un Dorato di nome Chicco (ho avuto una dinastia di Chicco) che aveva una gabbia 50x50 ed era il criceto più dolce del mondo sempre con me in mano o in tasca, ha vissuto la bellezza di 5 anni, da rosso era diventato bianco il mio amore 8yuh . Ora in questi giorni guardavo Cooky e mi dicevo cavolo Chicco aveva la metà dello spazio ed era un criceto felice ed equilibrato, quindi contano davvero le misure? Grazie a tutti :crici:

Re: Le misure contano davvero per la gabbia?

Inviato: 10/10/23, 21:36
da FranciTram
Sì, le misure della gabbia sono veramente importanti. Non fanno tutto nella relazione con il proprietario perché in parte è anche carattere, ma un dorato che vive 5 anni (sicura?) in una gabbia così piccola probabilmente è depresso più che equilibrato... :)
Chiaramente non è colpa tua perché a 10 anni non potevi saperlo!

Re: Le misure contano davvero per la gabbia?

Inviato: 11/10/23, 18:05
da Giulia86
Ciao! Quando si parla di misure della gabbia è un argomento delicato perché c'è chi considera fattibilissimo far vivere un criceto in un foglio A4 (20x30 circa). Per questo considero l'indicazione minima dei famosi 70x50 cm importante, perché così chi si informa si rende conto di quanto più spazio sia necessario. Allo stesso tempo è una misura "conveniente" perché una gabbia di queste dimensioni ci sta (volendo) anche in una casa piccola, e perché esistono i famosi box che permettono di avere soluzioni economiche senza sacrificare il benessere del criceto.
Anch'io da piccola ho avuto (ahimè) una coppia di criceti in una gabbia piccola. La femmina morì di parto e il maschio visse a lungo sfiorando i 3 anni. La lunghezza della vita però non esclude il fatto che avrei potuto offrirgli una vita più felice.
Detto questo, le misure minime non sono scolpite nella pietra, e magari un criceto più anziano o pigro, o uno che esce a lungo tutti i giorni, può non soffrire troppo in situazioni più ristrette. O magari uno più attivo soffre anche nel perimetro delle dimensioni minime.
Il mio pensiero poi è questo: i criceti sono animali piccoli, necessitano di poche cose, perché prenderli se non gli si può offrire il meglio? A noi 10/20 cm in più di gabbia cambia poco, per loro è il mondo.