Pagina 1 di 1

Crostoli per criceti

Inviato: 22/02/23, 15:59
da leonardoooooo
Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo nel forum e anche con i criceti.
Ieri abbiamo adottato un cricetino di nome Crostolo (per commemorare il Carnevale, ieri era martedì grasso), e ci farebbe piacere fare assaggiare al piccoletto un Crostolo fatto in casa da noi. Pensavamo di fargliene uno apposito quest'oggi ma avrei bisogno che mi aiutaste a capire che ingredienti posso usare e se posso farglielo soprattutto. Anche se non è da tradizione pensavamo di farlo al forno per evitare che l'olio faccia male al cricio. Grazie in anticipo dell'aiuto! 5675

Re: Crostoli per criceti

Inviato: 22/02/23, 16:09
da FranciTram
Ciao, benvenuti :D
Non so se sia una buona idea quindi passo la parola a chi ne sa di più :)
Nel frattempo, ti va di aprire un topic per il tuo criceto e presentarcelo, dirci dove vive ecc? :)

Re: Crostoli per criceti

Inviato: 22/02/23, 17:05
da mondo criceto
Benvenuti!
Per i criceti niente prodotti da forno, niente pane-pizza-cracker-biscotti, quindi anche niente crostoli (o chiacchiere, come le chiamiamo qui).
A meno che non riusciate a fare qualcosa di vagamente somigliante usando solo frutta/verdura/semi :-k

Re: Crostoli per criceti

Inviato: 22/02/23, 17:56
da Giulia86
Ciao e benvenuti! Che bello che vogliate fare sentire il vostro cricetino così parte della famiglia! Come ti hanno già detto, i fritti e i prodotti da forno non vanno bene per i criceti, né tantomeno lo zucchero.
Io ho fatto qualche volta uno snack ai miei criceti così: prendevo il guscio svuotato di mezza noce (coi bordi lisci, attenzione che non abbia spunzoni in cui il criceto possa farsi male), poi facevo una pastella con acqua e farina di avena (circa un cucchiaino e un cucchiaino, deve venire non troppo densa ne molto liquida) poi aggiungevo i semini del suo solito mix alla pastella (un mezzo cucchiaino). Mescoli il tutto e lo metti con attenzione nel mezzo guscio. Poi sopra ci metti qualche pezzetto della noce. Metti la mezza noce farcita in forno per 5 minuti, giusto per fare cuocere la pastella.
I miei criceti si divertono molto a rosicchiarne l'interno, vale sia come snack che come spezza noia. Ovviamente la puoi fare una volta ogni tanto, non dev'essere il loro cibo abituale.

Re: Crostoli per criceti

Inviato: 22/02/23, 23:25
da franci_fra3
Ciao, benvenuti! 5675

Re: Crostoli per criceti

Inviato: 04/03/23, 12:14
da leonardoooooo
Ciao grazie a tutti delle risposte e della bella accoglienza!
Abbiamo alla fine deciso quindi di non darne al nostro Crostolo e che troveremo qualcosa che sia più salutare per lui, tra cui magari la ricetta di Giulia86. Oggi aprirò il topic di Crostolo! Scusate il ritardo è che sono stato molto indaffarato ultimamente.