Pagina 1 di 1

Porcellino d’india- servono consigli

Inviato: 02/02/23, 18:22
da lilli6
Ciao a tutti :) non è la prima volta che scrivo qui, avevo un account un bel po’ anni fa quando avevo dei cricetini ma ora l’ho perso quindi ne ho creato uno nuovo.
Proprio ieri ho adottato un porcellino d’india e volevo qualche consiglio in attesa della prima visita dal veterinario, che sarà tra qualche giorno.
Cookie ha due mesi e divora le verdure e il pellet (Oxbow young Guinea pig), ma sembra che non mangi molto fieno (ho avuto anche dei coniglietti ed entrambi divoravano fieno in continuazione, quindi forse sono abituata a vedere un consumo maggiore di fieno). Preciso che sto utilizzando un fieno diverso da quello che ha mangiato fino ad ora, io ho preso oxbow western Timothy hay, mentre ho visto che prima mangiava un fieno più simile a una paglia, per questo ho deciso (probabilmente sbagliando), di prenderne un altro rispetto a quello a cui era abituato, come dovrei fare? Cambio fieno o lascio questo? Se devo cambiare fieno, ho visto che la oxbow ne ha di vari tipi in base alla dolcezza e alla croccantezza, quale consigliereste?
Seconda domanda, posso tenerlo libero? Almeno quando ci sono io? La sua gabbia è la casita 120 di ferplast, ma vederlo chiuso mi mette un po’ angoscia, quindi vorrei poterlo tenere sempre libero in casa (come si fa per i conigli)
Poi, preferiscono beverino o ciotolina per l’acqua?
Se mi faccio spiegare come tagliare le unghie dal veterinario, posso farlo poi io da sola oppure è più consigliabile che lo faccia un professionista?
So che è necessario integrare la vitamina c con la dieta, se gli do peperoni, pellet (con vitamina c) e l’integratore oxbow vitamin c (oltre alle altre verdure ovviamente) basta? Oppure c’è da integrare ancora?

Scusate per il post un po’ lungo, ma ci tengo a regalargli una lunga vita perfetta

Re: Porcellino d’india- servono consigli

Inviato: 02/02/23, 21:49
da franci_fra3
Ciao!
Se vuoi puoi dare un occhio a www.amicacavia.net : sul forum trovi tutto sui porcellini :)
Per il fieno: io scelgo semplicemente quello che preferiscono, in fondo la cosa più importante è che lo mangino volentieri per limarsi i denti e per il benessere del pancino. Puoi provare varietà diverse, pressati o meno, di marche note o no: sono da evitare però quelli a base prevalentemente di erba medica perchè troppo ricchi di calcio, e quelli troppo polverosi che potrebbero irritare le vie respiratorie.
Tenerlo libero è senz’altro consigliabile: la gabbia può essere semplicemente un punto di appoggio dove può trovare rifugio per riposarsi o mangiare: se tieni la gabbia aperta cerca di rendere agevole per lui la possibilità di entrare e uscire, mettendo un ponticello o dei punti di appoggio, tenendo conto che le cavie hanno difficoltà ad arrampicarsi.
Per la vitamina C basta una bella fetta di peperone al giorno, comunque puoi per sicurezza integrare ogni tanto con le pastigliette oxbow o qualche goccia di cebion.
Fatti insegnare il taglio delle unghie, poi potrai farlo tranquillamente da sola.

Una bella fotina? :D

Re: Porcellino d’india- servono consigli

Inviato: 04/02/23, 16:19
da lilli6
Eccolo!!!
Immagine

Altra domanda, noto che ca pazzo in particolare per la lattuga romana, gliela posso dare sempre oppure è uno di quegli alimenti da dare non proprio spessissimo??

Re: Porcellino d’india- servono consigli

Inviato: 04/02/23, 19:18
da FranciTram
Che bel pelouche :D

Re: Porcellino d’india- servono consigli

Inviato: 04/02/23, 23:57
da franci_fra3
Uuuuuuau, che splendido ricciolino! 8yuh 8yuh

La lattuga può essere data tutti i giorni