Pagina 1 di 1

Aiuto conservazione mix

Inviato: 20/09/22, 12:01
da m4rtina
Ciao a tutti,

Chiedo scusa in anticipo se l’argomento è già stato trattato (non ho trovato riferimenti però) e se la sezione del forum è sbagliata (la tematica potrebbe essere inserita pure in “Sistemazione” credo), ma ho bisogno di aiuto da parte vostra per capire come conservare al meglio il mix per il mio criceto ed evitare che possano formarsi larve o altri insetti (lo so che hai criceti piacciono, ma a me che sono umana mi terrorizzano nel vero e proprio senso del termine, ho una fobia).

Steve è il mio criceto ed è il primo con cui ho a che fare. Ha due mesi circa e come mix utilizzo il Bunny Expert o Basic che so essere ottimo dalle letture qui sul forum e che pare gradire.

Attualmente lo conservo semplicemente chiudendo la relativa busta con una molletta ogni volta che lo uso che poi ripongo nella mia soffitta soppalcata (la pavimentazione è in legno, non so se può essere un’informazione rilevante o meno), lontano da luce diretta e calore, insieme agli altri “accessori” di Steve (sabbietta, fondo lettiera ecc.).

Ho però paura che non sia il modo di conservazione giusto per evitare il formarsi di insetti. Devo mettere il mix in un barattolo con chiusura ermetica? Ci sono tecniche di conservazione particolari? Devo spostarlo in una posizione diversa? Inoltre quanto tempo può sopravvivere ma busta del mix aperta prima di andare incontro a problemi?

Ditemi voi come fate. Spero anche mi rassicuriate sul fatto che sono troppo paranoica sulla questione! 😅

Re: Aiuto conservazione mix

Inviato: 20/09/22, 14:53
da Gigioilcriceto
Sta tranquilla, se c'è la chiusura del sacchettino incorporata usa quella se no la molletta dovrebbe andare bene... Poi dipende doveo riponi... I barattoli di sconsigliano di solito

Re: Aiuto conservazione mix

Inviato: 20/09/22, 15:09
da FranciTram
Io ho avuto un problema di infestazione di minuscoli insetti quando tenevo Leila (in un terrario di legno). La cosa migliore in assoluto, per esperienza, è travasare il mangime in un barattolo a chiusura ermetica. Con i ratti il problema si presenta in misura minore perché mangiano assai, però con il barattolo non ho più avuto problemi di sorta neanche con Leila :)

Re: Aiuto conservazione mix

Inviato: 20/09/22, 17:00
da Gigioilcriceto
FranciTram ha scritto: 20/09/22, 15:09 Io ho avuto un problema di infestazione di minuscoli insetti quando tenevo Leila (in un terrario di legno). La cosa migliore in assoluto, per esperienza, è travasare il mangime in un barattolo a chiusura ermetica. Con i ratti il problema si presenta in misura minore perché mangiano assai, però con il barattolo non ho più avuto problemi di sorta neanche con Leila :)
Cavoli, io in un post di qualche anno fa avevo letto il contrario... Se però tu ne hai avuto esperienza meglio fidarsi, io invece chiudo sempre conla chiusura della confezione

Re: Aiuto conservazione mix

Inviato: 20/09/22, 18:41
da FranciTram
Gigioilcriceto ha scritto: 20/09/22, 17:00 Cavoli, io in un post di qualche anno fa avevo letto il contrario... Se però tu ne hai avuto esperienza meglio fidarsi, io invece chiudo sempre conla chiusura della confezione
Non mi fido di quella chiusura, ci sono anche degli spazi in cui un insetto passa benissimo :)

Re: Aiuto conservazione mix

Inviato: 20/09/22, 20:10
da Gigioilcriceto
FranciTram ha scritto: 20/09/22, 18:41 Non mi fido di quella chiusura, ci sono anche degli spazi in cui un insetto passa benissimo :)
Dipende che chiusura parli, se parli quella non so come dire che però c'è un minimo di spazio hai completamente ragione se invece parli di quella con la plastica che si incastra la vedo dura